- Marvel's Spider-man
- Control (PS4pro)
- Uncharted Eredità Perduta
- ShenMue III
- CoD: WW " (ps4 pro)
- Eternal Darkness (Gamecube)
- Doom 3 (switch)
- Desperados 3 (Ps4 pro)
- Hitman 2 (ps4 pro)
- Detective Gallo (switch)
- Aragami Shadow Edition (switch) #WOE
- Salt and Sanctuary (switch)
-
Valfaris (switch) #GotY-
The Witcher 3 (PS4pro) #GotY -
Super Metroid (Super Nt Analogue) #GotY -
Chrono Trigger (Super Nt Analogue) #GotY -
God of War (PS4pro) #GotY -
Last of Us II (PS4pro) #GotY -
Evil Within 2 (ps4 pro) #GotY-
Mario+Rabbids: Kingdom Battle #GotY-
Clock Tower (Super Nt Analogue) #GotY-
Final Fantasy 7 Remake #GotY #BEOTA-
Streets of Rage 4 (switch) #GotYValfaris #GotY:
Adrenalinico, splatter, metal e fottutamente divertente. Un sparatutto 2d, incrocio tra Contra e Doom.
Molto bilanciato come difficoltà, permette di scegliere se essere conservativi usando i checkpoint o più propensi al rischio convertendoli in vitalità o "metallo del sangue", moneta per potenziare le numerose e varie armi.
Ciliegina sulla torta è la presenza di molti segreti nei livelli.
Chrono Trigger #GotY
Mi è piaciuto molto, per me un'esperienza originale.
Bello vedere come con poche righe di testo si è riuscito a caratterizzare benissimo tutti i personaggi, a cui ci si affeziona subito.
Il gioco è abbastanza lineare anche se sono coinvolti i viaggi nel tempo, con cui si deve interagire nelle bellissime e uniche side Quest che si sbloccano alla fine.
Il gioco poi è molto equilibrato e pur essendo non troppo complesso, ho dovuto a volte cambiare approccio tattico per avere la meglio negli scontri, sfruttando anche i consigli dati dai personaggi secondari. I combattimenti casuali a volte sono evitabili perché visibili su schermo e a mio avviso la loro frequenza non è frustrante. Non è un gioco che richiede grinding per avere la meglio sui boss, io l'ho fatto solo una volta.
Infine, una nota di plauso per la colonna sonora, che sottolinea i momenti di tranquillità e gioia, quelli drammatici e quelli in cui si deve combattere con ritmi molto incalzanti.
PS: chara design bellissimo, stesso stile di Dragonball e dott Slump&Arale, ancora più valorizzato se si guardano i filmati della versione PSone
Super Metroid #GotY
Il gioco riesce a dare un forte senso di abbandono e di mondo alieno, grazie alle musiche e alle architetture che, seppur con una grafica minimal, sono molto evocative.
Avrei gradito una maggior leggibilità della mappa in fase di backtracking, però è innegabile che i segreti sono nascosti in maniera ingegnosa ed è gratificante scoprirli insieme alla strada per progredire.
Marvel Spiderman:
un Batman con cutscene migliori, sidequest ripetitive à la Assassin Creed e prive di ingegno (che però una volta completate regalano gadget interessanti) e un sistema di combattimento che pur vantando di combo aeree è molto meno tecnico, preciso e profondo di quello dell'Uomo Pipistrello.
Stealth da rivedere completamente e un level design della città scarso e monotono rendono il gioco vecchio e anonimo dal punto di vista del gameplay.
Lo consiglio se odiate Batman e non avete le scatole piene di open world. E se siete fan di spiderman ovviamente.
Control (PS4pro):
Bello tutto il combat, veloce, dinamico, vario e preciso. Narrazione particolare che cattura.
Game design e ambiente troppo lineare: c'è una sorta di struttura à la Metroid, ma è tutto molto guidato.
Altri difetti, ma secondo me secondari: traduzione italiana piena di strafalcioni e presenza di scatti (su PS4 pro) soprattutto quando si riprende dalla pausa.
God of War (PS4pro) #GotY
Oltre ad essere più bello di quanto immaginassi e avere una grafica stupenda anche a 1080p (su un TV OLED con HDR però) , devo dire che è molto più vario divertente e meno lineare di Uncharted per la parte esplorativa. Esplorazione impreziosita dal fatto che non si trova ciarpame o collectibles ma elementi di lore, equipaggiamenti, rune e talismani; e soprattutto c'è un bel level design che agevola molto il back tracking e fa scoprire nuove aree.
Combat non eccesivamente tecnico ma molto divertente e coinvolgente, anche se negli scontri più difficili le freccettine rosse che indicano gli attacchi ciechi in arrivano non sono sufficienti: infatti con la visuale così ravvicinata non si capisce se gli attacchi alle spalle sono fendenti orizzontali, verticali o affondi.
Alcuni momenti sono raccontati in modo molto evocativo e potente.
Consiglio il terzo livello di difficoltà su 4, costantemente interessante e abbastanza impegnativo contro alcuni boss.
Call of Duty WWIIil solito gioco cod sulla wwII che si sforza di variare all’interno delle missioni tra fasi guida e su aereo, ma rimane sempre la solita roba.
Graficamente è molto bello soprattutto durante i filmati, anche se in una missione, quella in trincea la nebbia è costituita da tanti blocchi/pixel molto grossi; su Pro è molto fluido.
C’è un barlume di trama tra una missione e l’altra che si focalizza sul rapporto tra i compagni, ispirata a band of brothers: anche qui, nulla di che.
Consiglio il penultimo livello di difficoltà: ci sono alcuni picchi e a volte è un po’ irritante che i nazisti colpiti in faccia non muoiano,ma tutto sommato la reputo una buona sfida.
Per me un gioco da 6 e mezzo, giusto perché erano anni che non sparavo ai Nazi.
Eternal Darkness (Gamecube)Carino, bell'atmosfera, originale per quanto riguarda la progressione, le ambientazioni e l'uso dei poteri. E' godibile ancora oggi, tuttavia alla lunga viene a noia, anche se si sforza di variare il più possibile le situazioni, grazie a personaggi ed epoche diverse.
Last of Us 2 #GotY
Commenti senza spoiler dopo averlo finito. Mi sono piaciuti:
- grafica: pulita, realistica. Sono ancora impressionato dalla vegetazione bagnata di notte.
- storia: sviluppo personaggi, eventi, narrazione, contesto. Da questo punto di vista un gioco molto autoriale, anche se forse non si raggiungono le vette di RDR2. Dico forse, perchè sono comunque due cose diverse non paragonabili.
- gameplay: è un more of the same del primo, ma è divertente perchè si possono utilizzare diverse soluzioni offensive (a volte si è costretti per la scarsità di risorse) e ha delle arene molto ben articolate che offrono diversi spunti tattici, nonostante siano abbastanza contenute. Lo stealth funziona molto bene sia con gli umani che con gli infetti, ancora meglio rispetto a Uncharted 4, con la differenza che qui ai livelli più alti non si può giocare come uno sparamuretto perchè si viene accerchiati.
Consiglio di iniziarlo al penultimo livello di difficoltà e dopo una decina di ore passare a "sopravvissuto": ve lo godrete molto di più!
Doom 3Su switch, ancora gradevole graficamente, la cosa importante è che è ancora divertente .
Peccato che un gioco di 16 anni prima giri a 30fps con cali di frame rate fastidiosi e che compromettono la mira. E si potevano sforzare di mettere qualche menù per la configurazione dei comandi. Anche a livello di illuminazione, cosa fondamentale in questo capitolo, secondo me si poteva fare di più. Poi, non sono lenti, ma nemmeno velocissimi i quicksave e quickload.
Tirando le somme: bello, arcade nella sua essenza, ancora giocabile oggi. Verso la fine escono tanto i limiti del pad, non solo per un ritmo molto frenetico in spazi stretti, ma anche per uno scarso impegno nell'adattare i comandi al controller.
Voto: 6, punitivo per lo scarso impegno che ci hanno messo nella conversione. All'epoca, giocato su pc gli avrei dato almeno 8.
Desperados 3Molto carino, riesce ad essere vario per situazioni proposte fino alla fine; a livello normal è molto longevo, mai frustante.
Ciò che non è all'altezza, non mi piace chiamarli difetti, è la parte artistica: la grafica funzionale è un po' povera e la colonna sonora, pur ricordando il western nel suo main theme, è anonima. Anche sulla trama ci si poteva sforzare di più: è tutto già visto per uno che ha più di 15 anni.
Alla fine, quelle elencate sono cose marginali; il gioco vero e proprio funziona molto bene, è vario, ben bilanciato e in grado di dare grosse soddisfazione quando si cordinano i personaggi per fare qualcosa di complesso, finendo tutto in modo pulito e senza lasciar traccia.
Deciderò più avanti se metterlo come #GotY
Evil Within 2 #GotY
Per me un gioco molto bello, sorpresa. Finito in 28 ore a livello più difficile.
Molto belli alcuni capitoli più "open world", che sono un po' vanificati da uno stealth che non funziona benissimo per via di alcuni aspetti poco curati del gioco, come il sistema di controllo e l'intelligenza artificiale dei mostri. La lenta mobilità si può giustificare con il fatto che le caratteristiche atletiche e stealth del personaggio inizialmente sono scarse ma poi aumentabili grazie ad un gel verde rilasciato dai nemici; mentre per la deficienza artificiale ... beh sono mostri privi di coscienza
. Spesso a voler fare le cose bene ci si rende la vita difficile, soprattutto se si viene da Last of Us 2, quindi quando si viene scoperti conviene allontanarsi dai nemici correndo e ritentare l'approccio furtivo una volta che ci hanno voltato le spalle.
Il gioco alterna momenti simili a RE4, altri più aperti simili alla città di Silent Hill e altri un po' più calmi al chiuso ma sempre senza enigmi. Gli avvenimenti sono più leggibili rispetto al prequel e sono abbastanza indipendenti, anche se ci sono dei riferimenti: a mio parere la trama è un elemento molto ben riuscito, grazie anche all'ottima recitazione e doppiaggio in italiano. I villain non sono per nulla anonimi, suscitano curiosità e sono protagonisti di impegnative boss fight; anche i pochi personaggi che incontriamo sono ben caraterizzati con background sfaccettati.
Per la realizzazione tecnica mi ha colpito molto la colonna sonora, mentre per la grafica ci sono scenari al chiuso che rendono molto bene l'idea di decadente, putrefatto e altre volte di finto; purtroppo però abbiamo anche dei volti dei personaggi poco espressivi e molto scarni e altrei dettagli molto spartani. Spero che arrivi presto il giorno in cui i programmatori non si ispireranno più agli spaghetti per disegnare i capelli di una donna.
Con un budget più importante e un lavoro di maggior rifinitura poteva essere un capolavoro: è sì derivativo, ma in questa generazione piena di open world, si fa voler bene e si ritaglia la sua nicchia. E poi è divertente!
-
Mario+Rabbids: Kingdom Battle #GotYMai giocato a strategici a turni, approfittato di un'offerta conveniente in DD.
Mi ha divertito molto, il tutorial è progressivo, molto chiaro, la curva di difficoltà è ottima: facilotto all'inizio, impegnativo andando avanti, soprattutto se si vuole vincere le battaglie entro i turni stabiliti e senza perdere i personaggi. La varietà è assicurata da brevi fasi esplorative/puzzle tra gli scontri e da personaggi ben caratterizzati e molto diversi. E' bellissimo poi come è stato disegnato questo mondo che unisce i personaggi Nintendo e i Rabbids, il tutto in modo coerente e spiritoso, proprio come un gioco Nintendo.
Clock Tower (Super Nt Analogue) #GotYFinito un paio di volte consecutive in un pomeriggio (in due ore si finisce, se si è bravi in meno di un’ora).
La cosa che mi ha colpito è come con una grafica semplice si sia riuscito a creare un’atmosfera così forte è spaventosa; merito anche della colonna fatta solo di effetti ambientali e musiche à la profondo rosso nei momenti in cui si viene inseguiti. Il tutto è inquietante, sono persino saltato dal divano due/tre volte!
Diversi finali ed eventi casuali con anche alcuni oggetti e stanze che cambiano ad ogni partita. A me piace molto quando viene lasciata al giocatore la scoperta di enigmi ed eventi che danno luce ad aspetti nascosti: una cosa simile c’è nel primo Resident Evil per capirci.
Corto, immediato e denso.
Detective GalloBello lo stile grafico, caratterizzazione simpatica e spiritosa. I personaggi un po' stereotipati e gli enigmi facili e intuitivi rendono il gioco particolarmente adatto per un ragazzino o da giocare insieme ad un bambino.
Aragami Shadow Edition #WOEMi piacciono i giochi stealth; per questo ero contento di avere tra le mani un clone artistico di Tenchu. Beh, non è così. Scarsa IA, assenza di gadget e spessore tattico nelle infiltrazioni , frame rate basso e instabile unito ad una risoluzione che rende tutto scarno e impastato (anche in versione docked) lo hanno reso la mia peggior esperienza di quest’anno.