Finito Heavensward, adesso pausa lunga perchè mi escono numerini, ruoli e classi dalle orecchie e anno prossimo (credo) si ripartirà, intanto Goty per
@Nemesis Divina a FF XIV A Realm Reborn + Heavensward che coincidono con la free trial e per ora posso valutare solo questi, in seguito probabilmente andrò di Stormblood + Shadowbringers e/o qualunque altra espansione faranno (devo pagare qualcosa perchè mi sento in colpa ad aver giocato ore e ore gratis

).
Niente la trama di Heavensward è una delle migliori di trame di sempre in un jrpg. Di sempre, single player o meno, merito di una scrittura di prim'ordine.
E viene dopo una serie di eventi narrativi (quelli precedenti a Heavensward) che sono sicuramente validi per gettare le basi di ciò che avverrà nell'espansione ovviamente ma sono molto meno incisivi, con troppo filler e diversi scivoloni di caratterizzazione di personaggi (quelli dell'Impero nemico) e altre leggerezze o fasi di stanca pallose da seguire.
Heavensward èun capolavoro ed un gioiello capace invece di nobilitare ogni singolo aspetto che non era stato realizzato benissimo nel gioco 'base', e questo vale non solo per la trama ma anche per altri aspetti di certo non secondari (gameplay, esplorazione, level design, reward concreti e progressione, ideazione di scontri e boss fight con caratteristiche uniche ed irripetibili e così via).
L'unica cosa che davvero non sopporterò mai è il protagonista avatar che risponde solo con cenni della testa e privo di personalità, caratteristica comune al genere ma attenua troppo l'immersione narrativa.
Sul gameplay che dire? È fra i miei primi Mmo effettivi (non ne ho giocati molti e mai inpegnandomi seriamente come in questo caso) e dunque avevo molto da impare ed il gioco secomdo me, rimanendo guidato il giusto ma senza esagerare, è estremamente efficace nell'insegnare a giocare bene in maniera estremamente graduale.
Offre al giocatore ampie libertà (di fare quest main o sub, di esplorare al ritmo che si preferisce la mappa di gioco, di cambiare classe in ogni momento ecc) ma con dei paletti (sblocco progressivo di dungeon, trials, raid e contenuti più impegnativi: un pò opinibile nel coordinarsi fra giocatori ma tutto sommato ha un suo senso perché ti obbliga ad assinilare certe meccaniche e dinamiche prima di rendere accessibile tutto).
Ambientazioni e world building/design di alto livello ma è, ancora una volta, con Heavensward che si tocca l'apice.
Davvero, fatico a concepire come si possa far meglio nelle prossime espansioni sulle locations perchè.... son da mozzare il fiato e hanno uma varietà impressionante per essere un'espansione, da
Dravania alle rovine Allagan, dal Mare di Nuvole alla pucciosa città fluttuante dei Moguri, dall'ultima area molto esteticamente aliena e tanto 'Xenoblade' nei design alla città stessa di Ishgard, la sua verticalità e le distese ghiacciate che la circondano
Le musiche (graziate dal maestro Nobuo come da credits) stessa cosa, con l'espansione la OST diventa davvero maiuscola e ho solo i brividi a rievocare queste tracce divine e riportarle alla mente, pur dopo averle ascoltate un'infinità di volte.
È stata un'esperienza indimenticabile ed il bello è che continuerà, come ricorda bene il gioco, nulla finisce per davvero e le minacce all'orizzonte sono sempre più ardue e spaventose ma sono ormai pronto ad affrontarle
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=Kcw8xNxkZtM