Autore Topic: [PS4] Ghost of Tsushima  (Letto 101663 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #960 il: 22 Nov 2020, 09:40 »
Prime ore in modalità “qualità”* (che conserva i 60fps con la risoluzione più alta), ed è una gioia per gli occhi. In un certo senso persino troppo. Tuttavia, nonostante aver letto molto del topic e visto tante foto è rimasto forte il “sense of wonder” ad ogni panorama...

Dopo le prime missioni sto apprezzando il sistema di combattimento, si percepisce una buona fisicità.
Leggendo tra le righe dei vostri commenti, aspetterò molto prima di potenziare la spada.

Obbligatorio giocarlo in lingua originale.
Traspare forte il Giappone, e su di me vince facile. Se il gioco cresce come credo di aver intuito...  ;D


*praticamente su PS5 la modalità performance non ha senso.

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #961 il: 28 Nov 2020, 14:15 »
Dopo 15 ore circa sono pronto al primo snodo narrativo (almeno credo, per come l’hanno preparato).
Spoiler (click to show/hide)
Trovo interessante la trama principale e le side stories più strutturate... il resto delle missioni secondarie non sono memorabili, da standar “open world”.

L’esplorazione offre spesso scorci da cartolina, in generale la luce è usata molto bene per valorizzare l’isola e anche passare in un bosco è un’esperienza rivelatrice. Forse anche troppo...

Sul combat system sono confuso... mi piace la sensazione di fisicità degli scontri, ma nonostante non ho potenziato le armi non mi sono mai trovato veramente in difficoltà. Le volte che ci ho avuto la peggio sono dovute principalmente alla confusione della mischia e quindi alla camera che non è impeccabile.
Non mi piace che non ci sia il lock sul nemico... favorisce la fluidità da rissa, ma penalizza la tecnica.

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #962 il: 07 Dic 2020, 13:39 »
Sono a 30 ore circa: a metà del secondo atto, e dopo qualche ora di stanca dovuta ad una certa ripetitività (congenita in molti OW*), la curva di interesse è tornata a salire.

La trama principale si arricchisce di qualche sfumatura interessante, e anche qualcuna delle side quest sale di tono.
Giocando ad Hard anche il combat cresce di livello nel secondo atto, e l’inserimento di una paio di novità tra skill disponibili e tipologie di avversari aiuta a rilanciare l’interesse.

La direzione artistica si conferma fuori scala.
Ero convinto che questo continuo effetto “wow” mi avrebbe stancato ma non è così... mi sta persino venendo voglia di fare qualche foto (PM molto ben fatto) per provare a giocare con la luce. In ogni caso le foto non rendono giustizia, SP si è superata e GoT dal punto di vista di impatto estetico è tra i miei migliori titoli ever.




*a memoria, tra gli ow che ho giocato solo “The Witcher 3” non mi ha fatto percepire una certa sensazione di insofferenza. Magari ero il gioco o magari ero io, aspetto con ansia la patch next-gen per riprenderlo con i DLC e verificarlo...

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #963 il: 11 Dic 2020, 17:42 »
Finito: il counter del save dice 112 ore e spicci, ma visto che l'ho messo in pausa parecchio, direi che il counter effettivo si dovrebbe assestare sulle 90/95 ore.

Giudizio complessivo: difficile da dare, per alcune cose mi ha stupito/intrattenuto piacevolmente, su altre l'effetto "meh" è stato piuttosto forte. Complessivamente, il giudizio è comunque positivo: una storia discreta, in alcune parti un pò troppo da filmone giapponese ma, tutto sommato, si lascia vivere e scorre abbastanza piacevolmente. Avrei gradito avere un maggior numero di possibili risposte da dare agli NPC della storia durante i dialoghi (e, sopratutto, avere più occasioni di interazione) rispetto alle due previste. Sopratutto, mi sarebbe piaciuto avessero maggior impatto sulla relazione col relativo NPC ma, in definitiva, essendo GoT molto story driven, va  anche bene così: è la storia di Sakai Jin, non quella del giocatore.

Visivamente l'impatto è stato "wow", effetto che leggermente si perde dopo un pò visto che Tsushima è pur sempre solo un'isola e la differenza ambientale tra le varie zone più di tanto non può essere varia.

Il combat mi è parso un valido ibrido tra "Bushido Blade" e "Way of the Samurai", complesso al punto giusto ma mai frustrante, anche per un Emerito Supremo Impedito quale io sono in questo genere di giochi.
Un pò spiazzante gli attacchi piazzati sui tasti frontali invece che sui dorsali, ma ci si fà la mano abbastanza in fretta (anche se, dopo anni di RDR/GTA, ogni tanto mi partiva una spadata quando volevo salire sul cavallo/parlare con un NPC/raccogliere un oggetto).

Note dolenti: la versione italiana e quella dannata fottuta maledetta telecamera.

Versione italiana: la prima run l'ho fatta col doppiaggio giapponese coi sottotitoli italiani: in alcuni dialoghi i sottotitoli non avevano senso, con Jin che rispondeva come se l'interlocutore avesse detto tutt'altra frase.
Ho iniziato il NG+ (finita la prima parte della storia del Sensei Ishikawa) colle voci in italiano e, apriti cielo, che schifo: le voci scelte non c'azzeccano niente con le voci originali: Jin da uomo maturo e deciso sembra un ragazzetto del college, Khotun Khan non ne parliamo. L'unica voce che, al momento, si salva, è quella del doppiatore di Lord Shimura: non perfettamente simile a quella del doppiatore, ma almeno ne restituisce l'essenza recitativa).
Altra grossa magagna: la recitazione: l'enfasi messa a caso, che cambia da una frase all'altra nella medesima conversazione, rompe decisamente l'immrsione del giocatore nel mondo di Tsushima.
Magari più avanti la recitazione migliora, ma per adesso il comparto audio italiano è la parte decisamente peggiore del titolo (in attesa di giudicare la versione inglese, ma per quella ci sarà la terza run).
A chi lo dovesse iniziare adesso, consiglierei decisamente di tenere le voci giapponesi coi sottotitoli.

Questione telecamera: ma cosa si son fumati per partorire una "cosa" del genere, un simile aborto?
Della 70ina di morti almeno 9990000000000 son dovute al fatto che la telecameta o si impallava (mettendo un albero/muro/cespiglio/masso tra il pesonaggio e la camera nascondendolo completamente ed impedendo di capire cosa stava facendo il mongolo che mi attaccava, facendomi prendere danno o, peggio, morire) o si posizionava in un modo che mi inquadrava il paesaggio vuoto. Bello, scenografico anche, ma totalmente inutile a me che dovevo affrontare 5/6/7 mongoli avendoli tutti nel punto cieco della visuale.
Problema acuito dalla visuale troppo ravvicinata (un campo visivo più ampio avrebbe ridotto il problema) e dal fatto che manca un sistema di lock on: si, vero, c'è una specie di "soft lock on" che ti semi indirizza il colpo verso l'ultimo nemico attaccato.
Ma, porca miseria, non voi il lock on classico per scenograficizzare/coreografare meglio il combattimento e restituire il feeling del caos del campo di battaglia?
Bene, anzi, benissimo, apprezzo, lodo ed incoraggio l'iniziativa e lo sforzo.
Ma, diamine, almeno mettici una telecamera funzionale. O, se non ti riesce di metterci una telecamera decente, metti almeno la possibilità di scegliere tra l'avere o il non avere l'hard lock on.
Almeno, quei giocatori dotati di solo due mani possono trarre maggior piacere nell'affrontare uno scontro in campo aperto contro una guarnigione mongola, invece di essere giocoforza costretti ad andare di stealth per sfoltire le fila e venir meno al codice da samurai.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #964 il: 11 Dic 2020, 22:09 »
Versione italiana: la prima run l'ho fatta col doppiaggio giapponese coi sottotitoli italiani: in alcuni dialoghi i sottotitoli non avevano senso, con Jin che rispondeva come se l'interlocutore avesse detto tutt'altra frase.
Ho iniziato il NG+ (finita la prima parte della storia del Sensei Ishikawa) colle voci in italiano e, apriti cielo, che schifo: le voci scelte non c'azzeccano niente con le voci originali: Jin da uomo maturo e deciso sembra un ragazzetto del college, Khotun Khan non ne parliamo. L'unica voce che, al momento, si salva, è quella del doppiatore di Lord Shimura: non perfettamente simile a quella del doppiatore, ma almeno ne restituisce l'essenza recitativa).

Altra grossa magagna: la recitazione: l'enfasi messa a caso, che cambia da una frase all'altra nella medesima conversazione, rompe decisamente l'immrsione del giocatore nel mondo di Tsushima.
Magari più avanti la recitazione migliora, ma per adesso il comparto audio italiano è la parte decisamente peggiore del titolo (in attesa di giudicare la versione inglese, ma per quella ci sarà la terza run).
A chi lo dovesse iniziare adesso, consiglierei decisamente di tenere le voci giapponesi coi sottotitoli.
Mah... Ed io che pensavo che come voce, proprio Lord Shimura fosse meno azzeccata.
La voce di Jin Sakai (Daniele Raffaelli) è effettivamente un po' giovane, ma non così scollata.

Quella di Lord Shimura (Dario Oppido) mi sembra addirittura troppo grave. Oppido ha doppiato Raoh nei 5 lungometraggi animati su Ken il Guerriero nei primi anni 2000.

Khotun Khan non so chi lo abbia doppiato, ma la voce mi rende nell'immaginario proprio una persona corpulenta come lui.

Sensei Ishikawa è doppiato da Antonio Palumbo, doppiatore di Goemon... Ishikawa 🤣
Lui mi sembra azzeccato.

Taka è doppiato da Flavio Aquilone (il primo personaggio doppiato che mi viene in mente è Light Yagami di Death Note ma anche Draco Malfoy di Harry Potter) anche lui forse ha una voce un po' giovane.

Comunque tutto questo scollamento non l'ho avvertito, il tuo è sicuramente accentuato dalla versione giapponese.

Per l'enfasi recitativa un po' ad capocchiam effettivamente un po' si.
Lì si torna sempre al solito problema nel doppiaggio dei videogiochi: se sono "fortunati" hanno avuto modo di doppiare riuscendo a vedere almeno i video delle cutscene.
Per il resto di solito devono recitare le frasi alla cieca, senza sapere nemmeno quello che succede, basandosi sulle frasi recitate in inglese (dubito sulla base di quella giapponese, l'intonazione è diversa)

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #965 il: 12 Dic 2020, 14:58 »
Dialoghi in lingua originale e sottotitoli tutta la vita... sopratutto per l’ambientazione di GoT, qualsiasi altra combinazione mi genererebbe un forte dissonanza.

Condivido l’odio per la gestione della telecamera nei combattimenti. Soprattutto nelle prime ore è stata la vera causa di molte morti, poi sono riuscito a prendere contromisure ma penalizza i combattimenti.

Sul combat vero e proprio, dopo aver sbloccato i vari stili si raggiunge una giusta complessità per un open word. Laddove in AC: Odyssey diventava puro “button smashing” ed ero orientato sempre all’approccio stealth, in GoT affrontare a viso aperto qualche schiera di Mongoli offre qualche soddisfazione.
E’ uno degli aspetti che mi ha convinto di più finora.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #966 il: 12 Dic 2020, 18:46 »
Forse ne avete già parlato, ma facendo un po' di retroreading non ho trovato dove: sono state confermate le migliorie se giocato su PS5? 60 FPS fissi? Patch?

Perchè me lo sono comprato ma a sto punto, se ne vale la pena, aspetterei di giocarlo su PS5 (nel 2022 quindi  :D ) per gustarlo al meglio.

Che dite?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #967 il: 12 Dic 2020, 18:53 »
Forse ne avete già parlato, ma facendo un po' di retroreading non ho trovato dove: sono state confermate le migliorie se giocato su PS5? 60 FPS fissi? Patch?

Perchè me lo sono comprato ma a sto punto, se ne vale la pena, aspetterei di giocarlo su PS5 (nel 2022 quindi  :D ) per gustarlo al meglio.

Che dite?

Si su PS5 gira a 60 fps mentre su 4 e 4 Pro è a 30!
Per il resto la risoluzione è la medesima, i tempi di caricamento ancora più rapidi ma erano già quasi istantanei su vecchia gen.

Personalmente lo giocherò direttamente su ps5 (che ancora non ho, qua la mano!) proprio per i 60 fps

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #968 il: 12 Dic 2020, 19:07 »
A sto punto allora aspetterei pure io.
Ora devo solo capire quando riuscirò a raccattare una PS5  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #969 il: 12 Dic 2020, 20:38 »
Forse ne avete già parlato, ma facendo un po' di retroreading non ho trovato dove: sono state confermate le migliorie se giocato su PS5? 60 FPS fissi? Patch?

Perchè me lo sono comprato ma a sto punto, se ne vale la pena, aspetterei di giocarlo su PS5 (nel 2022 quindi  :D ) per gustarlo al meglio.

Che dite?
No patch/upgrade next-gen, ma si beneficia del surplus di potenza giocando in modalità “qualità” (massima risoluzione) a 60fps stabili*. Una gioia per gli occhi.

*su PS4 pro la modalità qualità è a 30fps ballerini

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #970 il: 12 Dic 2020, 21:32 »
Vabbè allora adesso devo solo accattarmi una PS5 (piccolo dettaglio trascurabile).  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #971 il: 13 Dic 2020, 11:24 »
Benvenuto nel club :) :(
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #972 il: 13 Dic 2020, 12:12 »
Ieri l'ho finito. Prendo spunto da ciò che diceva Cryu nel topic di TLOU2:

Poi il sequel potrà migliorare tanto, ma critica e industria devono venire a patti col fatto che il pubblico ama titoli così, seri e appassionati.
Oh, il pubblico della TV ama pure Il Segreto, ma non per questo l'industria dei serial deve venirne a patti ^_^'

Sinceramente faccio molta fatica a capire come GoT possa essere considerato un buon esempio di scrittura. E non parlo specificatamente di scrittura per videogiochi (che qui storia e esperienza di gioco si mescolano come l'acqua con l'olio), ma proprio di qualità di scrittura in generale. La stragrande maggioranza dei personaggi non ha archi narrativi: sono quello che sono dall'inizio alla fine, senza evoluzioni. In particolare, la bidimensionalità di Shimura è davvero stucchevole. Il concetto di onore è idealizzato e utilizzato in maniera talmente semplicistica da minare praticamente ogni punto di svolta della storia, essendo quello il pretesto tirato in ballo per fare andare avanti gli eventi (terribile il passaggio dal secondo al terzo atto).

Alla fine, secondo me, ne esce una storia semplice di due paginette spalmate in 80 ore di contenuti vari.

L'esperienza che offre GoT, purtroppo o per fortuna, viaggia invece su altri binari. Se dai trailer la direzione artistica non mi aveva convinto (forse perché inconsciamente volevo l'AC nipponico o, meglio ancora, il RDR del Sol Levante), l'effetto finale mi ha smentito categoricamente. L'approccio pittorico alla resa di Tsushima è senza dubbio la cosa più azzeccata e unica del titolo. Ci si lascia trascinare dalla contemplazione di questi paesaggi fantastici che scorrono via come le raccolte di Hiroshige, proponendo sempre qualcosa di nuovo (fatta eccezione per la terza area, terribilmente vuota e monotona). Il mono no aware fatto videogioco.

Il world design fa bene quello che è lo standard dell'industria. Ha il pregio di non cadere nel paradosso della scelta non affollando la mappa di attività secondarie. C'è il minimo indispensabile per farti girare senza soluzione di continuità, che è la cosa più intelligente che un team con un budget come SP possa fare. Certo, dopo 80 ore (ma pure una trentina di ore prima) viene da chiedersi quanto di quel tempo sia effettivamente di qualità (anche se qui il discorso è più generico sull'attuale format degli open-world, che specifico di GoT).

Perché si è parlato - e giustamente - male del corridoio che è la parte story-driven di RDR2; ma GoT non è poi così tanto interpretabile nelle sue missioni. I "ritorna all'area entro X secondi" abbondano, sia nella main che nelle side. La storie secondarie stesse non sono altro che riproposizioni in piccolo dello stesso stampo lineare della storia principale. In definitiva si finisce per ripetere sempre gli stessi pattern sparpagliati in tutta la mappa, e che spesso non hanno alcuna reale correlazione al contesto in cui sono posizionati; un approccio modulare al design open-world che finisce per rendere l'esperienza sempre uguale a sé stessa (certo, alcuni meglio di altri: duelli e santuari soddisfano il giusto, il resto è veramente un riempitivo). Intendiamoci, non è che il mercato chieda qualcosa di diverso. GoT fa molto bene quello che ci si aspetta di norma da un open-world oggi, senza fare di più. E va benissimo per questa generazione. Magari però dalla prossima è lecito aspettarsi qualcosa di diverso?

La parte open-world di RDR2, che è di fatto un gioco interamente diverso, fa vedere che un approccio differente è possibile. Lì la mappa è tempestata da punti di interesse unici, dove ogni casa, baracca, rudere, grotta, ha una sua storia e una sua identità. Il gusto dell'esplorazione non è solo una ricompensa estetica (su cui GoT capitalizza) o una riproposizione di pattern preconfezionati, ma nutrimento per l'immaginazione del giocatore, che attivamente cerca di ricostruire una sua storia attraverso la narrazione ambientale.
In GoT questa cosa non esiste. Quando vedi una casa abbandonata o un rudere bruciato, al massimo cerchi risorse, non stai a chiederti chi viveva in quella casa, che fine ha fatto e cosa sia successo. Se questo avviene, è perché è inserito in una side-story lineare che ti prende per mano, lasciando poco o nessuno spazio all'immaginazione e all'iniziativa.

Ripeto: non ne faccio una colpa a SP, che comunque ha svolto bene il suo compito; auspico solo che questo approccio modulare al design open-world venga presto rimpiazzato (o quantomeno ridimensionato) da mappe che affondano le loro radici nella narrazione ambientale.

Quanto al gameplay in senso stretto, anche qui secondo me il gioco diverte il giusto, ma senza fare uno sforzo in più. Il combattimento è meno stratificato di quanto gli skill-tree, i talismani e i perk degli outfit/armi vogliano far credere, e alla fine si fanno sempre le solite due-tre combinazioni cambiando solo la stance di partenza. I duelli 1vs1 sono gli unici momenti di gioco dove al giocatore è richiesta una concentrazione superiore, e sanno regalare buone soddisfazioni. Il resto funziona per buona metà, poi subentra la ripetitività.

In sostanza: mi è piaciuto come esperienza estetica? :yes:
Mi è piaciuto per tutte le 80 ore che gli ho dedicato? ???
Vorrei giocarne un altro uguale? :no:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #973 il: 13 Dic 2020, 12:18 »
Minchia se sei brutto. Vado a cancellare dalla gallery le foto che ti piacciono.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #974 il: 13 Dic 2020, 12:20 »
 :D :D :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)