Autore Topic: [Multi] Stardew Valley  (Letto 5485 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[Multi] Stardew Valley
« il: 11 Nov 2016, 10:40 »

http://stardewvalley.net/
http://stardewvalleywiki.com/Stardew_Valley_Wiki
http://store.steampowered.com/app/413150/
https://www.humblebundle.com/store/stardew-valley
https://www.gog.com/game/stardew_valley


Oibo', non c'e' il topic di fare i: fattori, figli, minatori, uccisori di mostri, pescatori e andare a dormire alle 15.30 perché hai abbattuto troppi alberi.

Insomma, è un giochino abbastanza delizioso, da quello che ho visto. Ci ho giocato pochino, sono proprio all'inizio ma la formula di gioco a giornate brevi si presta anche a sessioni veloci mordi e fuggi.

Graficamente è stupendo, quando ho notato che ai personaggi si gonfia il torace per il respiro sono rimasto abbastanza shockato, apprezzo un po' di meno lo stile dei ritratti dei personaggi perché lo trovo troppo occidentale in un contesto squisitamente orientale ma, vabbè, questione di gusti. D'altronde lo sviluppatore (unico sviluppatore) è americano e il personaggio introverso ha il ciuffo emo, ma giuro che di fronte a tutto il resto si passa sopra queste discutibili (per me) scelte di caratterizzazione.

Pensate ad un gioco un po' harvest moon e un po' animal crossing*, se vi piace seminare e intrattenervi al pub dopo il tramonto potreste avere trovato il gioco gioco della vita. Pare esserci una tonnellata di roba da fare, non vedo l'ora di esplorare tutto.

Al momento sono arrivato nel punto in cui ti si sblocca la miniera da esplorare (con la gilda degli avventurieri) e il Community Centre ma sono veramente a meno di 2 ore di gioco.
Ho già iniziato un fruttuoso commercio di pastinaca e fagioli, costruito il mio primo spaventapasseri e sto finendo di bonificare la parte superiore del terreno agrigolo con lo scopo di raccimolare risorse per costruire la stalla/pollaio. Sì, lo so che non sembra eccitante, ma è adorabilmente rilassante :)

*per non citare Terraria e Minecraft fra le ispirazioni.

Dopo aver venduto un sacchissimo su PC** dovrebbe arrivare anche su console PS4, XO e WU (o e' gia' arrivato, ditemelo voi, che io non seguo più) entro la fine dell'anno.

**Probabilmente non vi è arrivato nulla, ma all'uscita del gioco si è scatenata un'ondata di amore per il gioco e lo sviluppatore che raramente ho visto, soprattutto su reddit. Utenti preoccupati del fatto che lo sviluppatore non riposasse abbastanza per stare dietro ai commenti post-uscita, gente che non ha mai comprato un gioco in vita sua che è corso a comprarlo dopo averlo provato aumma-aumma, gente che regalava copie del gioco a chi ammetteva di giocarlo aumma-aumma. Insomma, amore&amore mai visto, soprattutto su internet. Il gioco e' stato ai primi posti di vendita su Steam per qualche mese, sicuramente anche in seguito a questo tamtam
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 11:56 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Lukather

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
    • Lukather Trove
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #1 il: 11 Nov 2016, 11:36 »
Ok, hai attirato la mia attenzione. Avevo visto dei Let's Play ma non mi avevano convinto.

Non mi hai ancora convinto neanche tu, sia chiaro. Attendo altre opinioni per vedere se l'asticella dell'interesse sale e supera la soglia del "ok, lo compro" (poi però c'è anche l'asticella del "ok, lo gioco" e del "ok, lo finisco" :D )

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #2 il: 11 Nov 2016, 12:12 »
I 30.000 commenti positivi su steam sono di quelli che hanno avuto il rimborso di No Man's Sky. Sallo  :P

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #3 il: 11 Nov 2016, 14:36 »
Ci dovrebbe essere anche una sorta di coop,  giusto?  É  in saldo su gog  per chi fosse interessato
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #4 il: 11 Nov 2016, 14:42 »
No, al momento non c'e' nessun tipo di coop o multiplayer, lo sviluppatore aveva accennato alla possibilità di... nel futuro, ma tieni conto che e' uscita da poco la versione 1.1 che aggiunge un botto di roba al gioco.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #5 il: 11 Nov 2016, 14:52 »
Io ovviamente  l'ho preso mesi fa su gog e altrettanto ovviamente  non l'ho  mai fatto partire.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #6 il: 11 Nov 2016, 16:40 »
Spinto dall'apertura del topic, mi sono deciso finalmente a caricarlo per la prima volta.

[due ore dopo]

Ok, questo gioco è chiaramente pericoloso, ma ho appena colto i miei primi tuberi, e sono felice.
Mi mancano ancora 4-5 persone da incontrare del villaggio, ma va' a capire chi siano.
La prossima volta però devo portarmi dietro la canna da pesca, per provare pure quello.
Nel gioco c'è un mago. Posso fare il mago pure io? Voglio fare il mago pure qua.
I fagioli stanno venendo su bene.
Ma quanto cacchio costa espandere l'inventario? Oh, io sono povero.
Mò provo a piantare due patate.
Gioco pericoloso, sì.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #7 il: 11 Nov 2016, 16:41 »
 :D :D :D

Lo so, non è un grande contributo alla discussione, però tony mi ha fatto morire. E io l'ho messo in wishlist.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #8 il: 11 Nov 2016, 18:04 »
Mi mancano ancora 4-5 persone da incontrare del villaggio, ma va' a capire chi siano.

E' il gioco dove la serendipità regna sovrana, succederà.

Spoiler (click to show/hide)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #9 il: 11 Nov 2016, 18:09 »
io c'ho fatto solo tipo 70 ore  :scared: (senza neanche "finirlo" peraltro perchè attendevo la patch).

Comunque sia è ottimo titolo che comunque soffre un po' della mancanza di varietà tipica di questi giochi (la pesca è orrenda tanto è ripetitiva e inutile, e infatti l'ho mollata subito; Il dungeon crawling è accettabile ma alla lunga può stancare) e di alcuni piccoli difetti di game design (puoi salvare solo quando vai il letto, il che vuol dire che devi reiniziare da capo il giorno se vuoi ripetere qualcosa che hai sbagliato). Poi vabbè, storia e personaggi sono americani al 100 per 100  , sebbene la scrittura sia sorpredentemente buona.
Di positivo c'e l'ottima atmosfera, l'eccezionale grafica, le varie scenette con i personaggi da ottenere aumentendo il livello d'amicizia, i segreti e i tanti oggetti craftabili. Raramente vedi il genio in questo gioco, ma amore e qualità non mancano.
La recente patch 1.1 aggiunge nuovi oggetti, nuove scene, altri personaggi da sposare, più tipi di costruzioni da inserire nella fattoria, etc etc.
« Ultima modifica: 11 Nov 2016, 18:12 da Floyd »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #10 il: 11 Nov 2016, 18:28 »
É scontato su GoG ma poco.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #11 il: 11 Nov 2016, 18:41 »
Finisco Batman  e vengo a coltivare anche io in attesa  di spostare l'allevamento su pokémon Moon.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #12 il: 12 Nov 2016, 21:04 »
Ecco, magari dell'esistenza della Gilda degli Avventurieri potevo accorgermene prima che passasse quasi un mese dall'inizio del gioco. ^^"
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Lukather

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
    • Lukather Trove
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #13 il: 13 Nov 2016, 12:37 »
Ecco, alla fine l'ho preso anche io.

Ho fatto il mio primo raccolto di tuberi e poi ho vagato un po' per il villaggio,  anche pescando. C'era lo zaino in saldo ma costava 2000... saldi farlocchi.

Sto pulendo il terreno attorno alla proprietà.  Ho comprato i semi per le patate solo che non avevo capito la quantità venduta e ne ho presi pochissimi.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Stardew Valley
« Risposta #14 il: 13 Nov 2016, 15:12 »
Sono in autunno inoltrato.
Ho espanso la casa e l'inventario (a 24 caselle).
Ho costruito un silo per non far morire di fame le galline, un'arnia, un aggeggio per fare le conserve, un aggeggio per fare la maionese, un paio di quei cosi per stillare roba dagli alberi, e un paio di irrigatori pezzenti che a occhio mi sembrano sostanzialmente inutili.
Ho una fungaia nella grotta che ospita anche un paio di fornaci.
Ho raggiunto il livello 40 della miniera.
Come pescatore un altro po' Sanpei mi fa una pippa.
Mi vengono in mente almeno altre 4-5 cose da fare.
Sono a 15 ore.
L'avevo detto che era un gioco pericoloso.
« Ultima modifica: 13 Nov 2016, 15:15 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.