L'ho finito ad hard, insomma l'evento a cui mi riferivo é chiaramente
la Stroggification del protagonista (e giocatore vista la prospettiva della scena), peccato solo per qualche cut di montaggio durante l'amputazione delle gambe ma già solo il fatto di vedere quel che accade passo a passo al tizio davanti a noi per vederlo poi replicato sulla propria pelle è piuttosto terrorizzante.
Poi il tono leggerino del racconto riesce a mitigare la cosa (ad esempio i commilitoni che fanno battute del tipo 'Sarà dura adesso trovarti una ragazza disposta a metter sù famiglia con te!' o 'dimmi se qualcuno ce l'ha col tuo aspetto che vado lì e gli cambio i connotati') ma fra questo e certe rappresentazioni dei poveri prigionieri dei nemici ci sarebbe margine per terrorizzarsi/disgustarsi abbastanza!
Come dicevo però la cosa bella è questo evento porta il gioco a cambiar passo perchè si rinnova sia la velocità di movimento, ricarica e sparo e di conseguenza anche sfida e ondate nemiche subiscono un bell'upgrade, quindi è anche una soluzione efficace di unire narrazione col gameplay diretto
.
Nella seconda metà a dire il vero non mancano i momenti riciclo e un pò di ripetitività dovuta al riutilizzo di tipologie nemiche perlopiù già introdotte con qualche novità (bene invece come han dosato l'ottenimento di nuove armi e soprattutto mod delle stesse che son abbastanza game changer) però il ritmo l'ho trovato davvero buono con tanta azione, tante imboscate ben gestite e persino qualche inaspettata variazione su tema
il momento zombie e vomitate acide e qualche fase marcatamente horror
: insomma è un gioco che và subito al dunque con pochissimi momenti walking o narrativi, qui quasi ogni stanza potemzialmente può diventare terreno di scontro e sconfitta e la sfida non manca visto che il gameplay è old school e la salute e corazza, e relative cure e ripristini, van sapute gestire per davvero oppure si ottiene solo la morte al minimo errore.
In quest'ottica ho trovato rilassanti, quasi dei livelloni bonus di 'defatigamento' i livelli su veicoli che son linearissimi e presentano coorazza/salute rigenerabile.
In definitiva gli ho voluto bene, non lo reputo un capolavorone di genere ma l'ho giocato con piacere soprattutto da quel momento in poi e, aggiungo, l'arsenale non è affatto male, arma preferita direi Railgun perchè amo le armi con basso rateo di fuoco ma che quando centrano il bersaglio fanno un botto di danni