Rieccomi dopo un paio di giorni di full immersion, e lo dico subito, è un giocone, ma c'ho messo un paio di giorni per farci pace.
Ora che ho ingranato me lo sto davvero godendo.
Confermo la prima impressione: presentato di merda ma con una polpa di prima qualità.
E' fondamentalmente un gioco di andare in giro nei paesaggi di Twin Peaks (o Alan Wake se preferite) sgommando nel fango, nei fiumi e nella neve.
Io subisco un particolare fascino da questo tipo di ambientazione e poterci girare liberamente con i gipponi per me è già win così.
Ma il gioco si sta rivelando anche molto profondo e sfidante, e questo lo eleva ben al di sopra della media degli open world.
La sfida è tutta nel modo di affrontare i vari tipi di terreni, smanettando di acceleratore, controsterzate, inneschi/disinneschi delle 4 ruote motrici, uso del verricello, mantenimento dell'equilibrio, dosaggio della velocità, sfruttamento della conformazione del terreno.
Una volta ho trascorso un mucchio di tempo per uscire da una merdosa pozza.
Sembrava finita lì, ero pronto per farmi teletrasportare al garage e ricominciare la missione. Poi a furia di sterzare e accelerare la macchina si è mossa di un centimetro in avanti e questo mi ha regalato un barlume di speranza.
Non immaginate la soddisfazione di tirarla fuori da lì guadagnando con fatica centimetro dopo centimetro.
Alla fine in mezzora avevo percorso 20 metri ma era come essere riuscito ad accoppare un boss di Dark Souls.
Ma ci sono anche situazioni completamente diverse dove viaggi alla scoperta di nuove aree macinando km in scioltezza. Oggi ho trovato un potenziamento che mi ha permesso di montare delle gomme cicciottissime grazie alle quali riesco ad arrampicarmi meglio di Spiderman.
Ho così raggiunto una vetta (fa parte di alcune sfide) e mi sono goduto il meraviglioso paesaggio.
Ieri notte invece ho impiegato tre ore, TRE ORE per trascinare un carico ultrapesante da A a B.
Per ora le ambientazioni sono tre (
@Laxus91 una sola innevata), ciascuna suddivisa in svariate macroaree interconnesse da tunnel.
Ogni macroarea è liberamente esplorabile e la mappa si aggiorna mano a mano che la attraversiamo.
In alternativa si può puntare verso le torri che sono difficili da raggiungere ma svelano un'ampia porzione della mappa (compresa di missioni/stabilimenti/pompe di benzina ecc..) senza doverla percorrerla.
E' un open world che può essere affrontato buttandosi a capofitto nelle missioni oppure dedicarsi all'esplorazione per trovare potenziamenti (molto utili) e per sbloccare ampie porzioni di mappa.
Se non hai tempo per una sessione lunga puoi farti una missioncina veloce veloce per guadagnare qualche dollaro, altrimenti puoi decidere di partire alla cieca verso l'ignoto.
Qualunque sia l'approccio resta un piacere.
I mezzi sono tanti e potenziabili/personalizzabili in ogni loro parte. Migliorarli consente di raggiungere posti fuori portata.
Gli ambienti sono molto evocativi e ottimamente strutturati da un punto di level design: dopo un po' si riesce a percorrerli senza dover ricorrere alla mappa ogni 2x3 come accade con tanti open world.
Per quanto sia una meraviglia da guardare gli manca comunque l'effetto wow di Death Stranding, tipo
l'osservatorio, le cascate costeggiate da quella specie di labirinto roccioso, il lago, la spiaggia, il canyon, le tormente in montagna: sono tutti momenti che hanno lasciato davvero il segno.
Qui è un belvedere continuo, ma ci sono pochi momenti di forte impatto emotivo. Ma è anche vero che ho molto da dover visitare quindi vedremo.
Le condizioni atmosferiche sono dinamiche e c'è il ciclo giorno notte. Le piogge e le nevicate possono intensificarsi e all'alba c'è una piacevole foschia.
Mi piacerebbe trovare qualche tormenta di quelle pesanti, o che ne so, un uragano, o nebbia di quelle fitte fitte. Per ora niente, anche qui, vedremo.
All'inizio parlavo di "averci fatto pace". Mi riferisco all'interfaccia utente per la gestione delle missioni e del garage. E' una roba di una macchinosità fuori di testa (o forse sto invecchiando) e il tutorial spiega poco e male (o forse ero distratto).
C'ho messo 2 giorni per capire come fare a inserire più macchine in un garage, e soprattutto a capire che si può passare da una macchina all'altra in maniera istantanea ma vabbè.
Cosa inaccettabile: mediamente una volta ogni ora e mezza, il gioco crasha e ti butta fuori.
Almeno salva in continuazione e ogni volta sono ripartito esattamente dove aveva crashato.
Ultima cosa: è un gioco fisico. Tanta soddisfazione ma tanta sofferenza. Si passa molto tempo ad accelerare premendo l'indice violaceo sul grilletto coi denti digrignati. Se soffrite di tendinite lasciate perdere.
Qualche fotina scattata nelle prime due ambientazioni: