Ma qualcuno sta giocando?
su Hyppatemi.
Non sò se sarò bravo ad hyparti, ma ci provo.
Giochicchiato un pò.
Graficamente è anche meglio dei primi trailer visti su internet (ho la PS4 barb1 edition) (a proposito, Azraeel, buon appetito

), cali di framerate non ne ho notati (arrivato per la prima volta al villaggio)(
nota per i maniaci dello spoiler: dire di essere arrivati in un villaggio NON è spoiler
) e, se ce ne sono stati, non hanno inciso sul godimento dell'esperienza complessiva. Le ambientazioni non sono, per il momento, troppo varie ma più che altro perchè son ancor all'interno dell'area iniziale.
Il combat system è abbastanza valido, sebbene non sia troppo profondo: sebbene abbia in dotazione solo due tipi di armi (lancia a parte) il modo di concludere un combattimento contro le Macchine è abbastanza vario, grazie anche al fatto che si possono sfruttare i punti deboli delle macchine a proprio vantaggio.
Una citazione anche allo stealth, che, pur senza gli estremismi ed il realismo di MGS, riesce a far bene il suo dovere, dandoti la giusta dose di sfida.
Al momento, i nei (per me) risiedono nel fatto che tutta la parte "crafting" (crafting che, tra l'altro, è integrato piuttosto bene nei meccanismi del gioco) non è esplicata bene (ma non escludo che possano ancora attivarsi tutorial non appena finirò la parte iniziale della quest principale). Altro neuccio risiede nel fatto che la visuale è poco acconcia ai miei gusti, abbastanza ravvicinata ed al di sopra della spalla destra di Aloy, ed ha un ampiezza visiva piuttosto ridotta: avrei preferito una visuale più distante dal personaggio e con un'ampiezza visiva maggiore in modo da poter godere appieno degli scorci offerti dal gioco (oltre che ad avere una migliore visuale tattica del campo di battaglia per poter meglio pianificare le mie azioni).
Altro neuccio il climbing system: venendo da Uncharted, il climbing system di H:ZD è un pò farraginoso, in quanto alle volte è difficile capire dove si trovi fisicamente l'appiglio per iniziare/continuare la scalata.
Ma, tutto sommato, son difetti minori, che non impattano più di tanto l'esperienza di gioco e che coi quali con un pò di abitudine, son abbastanza confidente sia possibile venire a patti.
Altra cosa: al momento, trovo che un certo oggetto (nel punto della storia dove mi trovo) renda eccessivamente overpowered il personaggio anche se, onestamente, a parte un(a specie di) boss, i nemici finora incontrati non offrono un grande livello di sfida se presi da soli, mentre se in branco il livello di rischio e di pericolo si innalza esponenzialmente.
Se hai giocato a Far Cry: Primal, è come Primal in terza persona, con un combat system migliore (e con maggiori possibilità tattiche), il tutto condito da ambienti molto evocativi ma, sopratutto, credibili.
E, si, il paragone con Primal è un complimento, che ci crediate o meno.
