Giocato l'inizio!
Mi ha colpito fin da subito l'originalità delle meccaniche ma, più di tutto, musica e narrazione.
La nusica è splendida.
La narrazione pure, è semplice, semplicissima ma geniale al contempo, con Olimar che si domanda curiosamente su tutto ciò che accade, è affascinato ed incuriosito da un mondo alieno e che potenzialmente potrebbe ucciderlo ma che pian piano gli riserva anche aiuto e soddisfazioni!
E poi che bello che addirittura già da subito spiegano il motivo del nome Pikmin
dato che gli esserini provengono da una cipolla , il nome scelto da Olimar è simile ad una marca di cipolle di sua conoscenza, Pikpik

.
Dopo l'introduzione tra l'altro già il gioco si apre consentendo libertà su dove andare/cosa fare e la componente di gestione del tempo (i giorni prima di schiattare) sembra ben gestibile ma è molto concreta perchè hai ben chiaro il tempo restante così come il numero di oggetti necessari da scovare, quindi ti puoi creare degli obiettivi mentali (in questa giornata cerco di far questo, poi quello e così via).
Sui controlli, tutto perfetto, sia il puntamento, sia quanto questo velocizza il tutto.
I tasti comodi, intuitivi (merito della configurazione del wiimote) ed insomma, non vedo l'ora di continuare!
Tra l'altro ho tanto da scoprire, le battaglie ecc ma ad ora lo definirei uno strategico simulativo adventure e non mi dispiace affatto!