Finito poi ieri sera e, anche se non ho fatto la sequenza di fila (che strano nel menu vedere prime 1 e 2 al 0% avendoli ricominciati ed il 3 al 70%

) ma ne condivido l'esito Jello, di Metroid fatti bene non si dovrebbe essere mai sazi in un mondo ideale.
E Prime 3 Corruption è un grandissimo Metroid Prime che apre ad una certa modernità e con idee e piccole-grandi innovazioni per la serie che le fanno assumere un sapore nuovo (vorrei tanto veder ripreso ad esempio il modo in cui hanno implementato la G.F.S. Valhalla ossia legarla a degli oggetti chiave da reperire altrove e che servano a sbloccarne porzioni di mappa progressive dando accesso a nuovi potenziamenti per Samus; vorrei tanto veder riprese le interazioni con la navetta di Samus ma con ancora più gadget e utilizzi più complessi sebbene già qui l'idea funzioni alla grande visto che semplicemente crea problematiche da risolvere e che portano a ragionare anche sull'ambiente circostante; vorrei vedere questo concetto di subquest opzionale tipo appunto i nuclei di energia, ripreso e potenziato così da offrire ottime opportunità di staccarsi un attimo dalla quest principale, sebbene essa debba ovviamente restare centrale/preponderante).
Corruption è un gioco pensato e strutturato in crescendo, la complessità dapprima non arriva (ciò mi ha lasciato qualche disappunto iniziale), poi si aggiunge progressivamente di sessione in sessione, andando a dimostrare come il team di sviluppo sia ormai forte di una roccea esperienza con la serie e padronanza delle caratteristiche della formula, una maturità pienamente raggiunta ed infine libera di porgere i suoi frutti a noi giocatori.
Corruption è poi un gioco di ambientazioni e musiche mozzafiato, capace di concepire cosettine (ma proprio cosette facili facili da ideare eh!) come città fluttuanti semovibili (e qui fra skyline ed estetica la vicinanza con la Columbia di Bioshock Infinite è notevole, ovviamente non parlo di ispirazione visto che il gioco di Levine è successivo, che bello però aver vissuto un concept simile ma qui pienamente realizzato) o pianeti afflitti da pioggie acide radioattive o altri in cui coesistono temperature altissime e bassissime.
È poi un gioco in cui la corruzione è davvero centrale ed è il perno di tutta la magnifica narrativa (al solito, che emerge dalle scannerizzazioni in modo da risultare costante e non settoriale, in maniera tale che ogni singola stanza abbia qualcosa da narrare magari anche su cosa sia avvenuto nella stessa) e non risparmia la stessa Samus che ne è permeata ed è costretta ad accettarla nel proprio corpo per avere la meglio delle sue sfide.
Corruption per me sbaglia alcune cosette: in primis per il discorso complessità del level design, ho avuto abbastanza la sensazione che Prime ed Echoes avessero fin da subito una maggior complessità e non linearità, ad esempio Prime 1 adesso mi segna 0% di completamento visto che non conteggia il prologo fatto ma, in quella unica sessione in cui ho infine rimesso piede su Tallon IV e sono subito andato alle rovine Chozo, già mi ha trasmesso una più corposa sensazione di avere costantemente tanti bivi e percorsi diversi in cui andare: Corruption lo raggiunge, eccome, questo livello qui però ho l'impressione che ci metta un pò più tempo a carburare da questo punto di vista!
L'altro errore, per me, sono proprio le prime 2 orette circa: per me quello non è Metroid, una parte iniziale purtroppo anche noiosetta da giocare, linearissima, troppo poco esplorativa e fuorviante anche rispetto alla qualità che il gioco raggiunge di lì a poco (lo scontro con Meta Ridley segna il cambio di passo).
E la conferma definitiva che quelle prime ore (per me son state 2 orette circa basandomi sui miei ritmi comunque calmi ed esplorando e scannerizzando la qualunque) abbiano qualcosina fuori posto la si ha semplicemente rigiocando il prologo di Prime 1: pure lì, parte lineare e tutorialosa ma mettendole a confronto non c'è paragone ovviamente a favore del primo Prime, con una sezione iniziale che parte calma ma poi diventa ben presto intetessante e ritmata, col timer che a un certo punto mette fretta e con tutt'altra classe nella realizzazione.
Naturalmente questo non và a inficiare troppo nella valutazione finale ma in una certa misura per me lo fà, perché è comunque un errore inserire una parte così proprio all'inizio, si sarebbe potuta gestire diversamente (ad esempio anche solo facendola durare di meno visto che, sono andato anche a ricontrollare, si estende sia al tutorial iniziale che alla breve incursione sul pianeta Norion).
Ho apprezzato molto quel pizzico di azione in più invece, oltre ad essere un'evoluzione naturale ho notato proprio uno sforzo nell'inserire situazioni di enigmi e problem solving proprio all'interno di certi scontri a fuoco che costringe dunque a riflettere e mettere in moto i neuroni proprio mentre si combatte in condizioni di forte rischio game over, un approccio illuminante su quanto il contesto influisca persino sulle nostre (o perlemeno mie

) capacità cognitive se stressate nel modo giusto.
Spettacolari (e qui mi han proprio stupito duro) tutte le sezioni in modalità morfosfera, han raggiunto un tale livello di precisione nei controlli e nel loro design che:
1) venendo da Super Mario Galaxy 2 quasi mi sentivo ancora a casa per la pulizia proprio a livello di feeling e controlli di quelle sezioni, precise al millimetro
2) davvero se ne sarebbe potuto fare un gioco a parte di sola morfosfera in vari tracciati e rotaie e non se ne sarebbe lamentato nessuno
In conclusione, pur col motivo di fastidio iniziale (che spero di aver ben esposto sopra) Corruption mi ha regalato un viaggio incredibile e mi ha ricordato comunque la differenza tra un Metroid fatto con tutti i crismi e alcuni degli emuli postumi (anche se resto convinto che alcuni emuli si son davvero distinti egregiamente con altre loro unicità e motivi di pregio, altri ahimé si son distinti poco), con tutto che Corruption ha delle criticità, ad esempio si è abbastanza 'costretti' a seguire il percorso predefinito almeno a livello di macro-ambientazioni (mi riferisco alla sequenza tutorial - Norion - Bryyo - Elysia - alternanza fra queste ultime - Pirati e così via, di mio gusto io preferisco giochi maggiormente 'open' fin da subito, non dico necessariamente in maniera capillare quanto BOTW ma avrei preferito più libertà fin da subito già in Corruption stesso).
Ricollegandomi all'inizio post, no, la voglia di Metroid non cesserà nè ora, nè mai, inoltre non so se riuscirò mai a stabilire una classifica vera e propria dei tre Prime perchè semplicemente, nonostante sia particolarmente legato ad Echoes più di tutti, ognuno ha i suoi punti di forza e debolezza e le sue caratteristiche uniche (sembrano poche visto che i giochi hanno anche molte cose in comune come i principali gadget, però in realtà ad un occhio più acuto ci sono tante cose e dettagli che contribuiscono a differenziare i 3 giochi), mentre considerarli come un unicum vuol dire fare un favore alla trilogia e a sé stessi.