Finito a Nightmare col 100% dei segreti*, delle sfide per livello e delle sfide settimanali**. Ho detto 100% dei segreti, delle sfide per livello e delle sfide settimanali, non che l'ho finito al 100% a Nightmare, che con l'ultimo boss ho messo I'm too Young to Die senza pensarci mezzo secondo. E solo perché non c'era "guardatelo su Youtube a x4, che già la prima volta che l'hai affrontato ti sei strascicato le palle abbastanza per riempirci due vite". Probabilmente mi perderò una suit dedicata, ma chissenefrega, che m'è durato troppo anche così.
Un plauso a id per il bilanciamento della difficoltà: a dispetto del fatto che a un certo ti vengono tirati in faccia token per la Maestria delle armi così, because reasons [

], che tanto è anche 7 ore che hai smesso di sperimentare ignorando il 60% dell'arsenale, a Nightmare la sfida fino alla fine tiene botta, pur con diverse sfumature. E tutto questo senza cheappare coi colpi caricati di Imp e Soldati. Chapeau. Sfiga ha voluto, insomma, che il picco di mozzarellamento si sia registrato in un uno dei miei livelli preferiti.

In generale mi si è attenuata la percezione dell'effetto looppino-brodino, per quanto presente, e questo addirittura anche fronte del fatto che nell'ultimo livello non son mai morto e spesse volte quindi l'ho passato appeso a uno sputo d'energia. Ho dissipato anche certi miei dubbi circa una minor supposta, da parte mia, certezza matematica nella formula, mentre me ne sono sorti altri.
Si vede cmq che in autunno erano in ritardo, perché è un gioco meno rifinito del 2016. Ci sono un po' di cazzabubbole qua e là, ma la più tosta è stato un bug che mi ha impedito di usare il lanciagranate dello shotty per un paio di missioni e qualcosa. A un certo punto, all'improvviso. E all'improvviso se n'è andato. Vabbuò.

Moffezza prettamente grafica della città iniziale e di certe parti sulla neve a parte, per quanto mi riguarda non c'è un livello brutto, inutile o fatto male, a parte uno che è sostanzialmente interlocutorio. Mi sono piaciuti tutti, nel loro complesso, con diverse sfumature di piaciutezza. E GG a id per la caratterizzazione, che spinge in un sacco di direzioni diverse, a volte in maniera proprio ardita anche per lo stesso franchise, risultando sempre calzante.
Per dirne una fresco dalle battute conclusive...
Retrogusto di delusione per i boss. Un paio mi son pure piaciuti e Marauder e Demon Hunter mi sconfifferano assai quando te li trovi in mezzo alle file nemiche regolari, ma la sensazione generale è di spreco, potenziale inespresso e mancanza di idee nel continuare a costruire sopra le più che valide fondamenta del predecessore, limitandosi in un caso a remixarle e nemmeno troppo bene. Si potrebbe pure dire che certi sublimano la formula generale, ed è vero, ma che broda, uagliò.
Comunque, solo applausi a id Software per aver creato un Tripla A istituzionalmente propenso verso valori come sfida e stratificazione e così compiaciutamente gamey. Considerato il successo e la rivelazione che sta rappresentando per un po' di gente, è di auspicio per rendere ulteriormente remoto il ritorno a un regime in cui gli sparatutto rischiavano di atrofizzarsi irrimediabilmente in merdine dalla formula limitata e zero profondità e per evitarci parecchi tentativi di elevare la maturità di questo medium inseguendo approcci o con capacità sbagliati. No, vabbé, su quest'ultima cosa complimenti a metà, via.

Bonus, miglior copertina di tutte:

*
roba in massima parte fattibile da solo, ma ce ne sono stati un 6/7 per me impossibili, specie un paio piazzati in buchi altissimi che chi cazzo l'avrebbe mai immaginato che se ne stavano là e per cui mi sono guardato dei video youtube. Cheppoi un sacco di guide son datate una settimana fa. Come fanno a conoscere il gioco al 100% così presto? Oltre a eventuali codici il publisher gli gira qualche guida? Sono fenomeni veri che si spazzolano tutto a cazzi loro e in tempi record? È un mistero che mi turba **
che ne comprendevano un paio relative al multiplayer. Ora, figuriamoci se seguo eventuali whine sul bilanciamento, ma l'ho trovato divertentino e fattibile sia lato Slayer che mostri. Eppoi in ogni caso, il più figo del reame ero io, no contest proprio