Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 100218 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #450 il: 27 Mar 2020, 19:05 »
@Jello Biafra
Luigi 3, essendo intrinsecamente limitato dal lato action, aveva bisogno (o almeno, quel bisogno lo sentivo io, e credo anche tu) di evolversi sul piano del level design d'insieme, acquisendo uno spessore più vicino a quello che giochi come Zelda e Metroid vantano anche nelle loro incarnazioni 2D.
Nintendo evidentemente non la pensava così.

Il nuovo Doom invece, proponendo come indiscutibile piatto forte le battaglie campali contro orde di demoni, in questa sorta di moderno ibrido tra SeriousSam/Painkiller e... Quake 3 Arena, andava alleggerito e fluidificato e intensificato seppur non appiattito troppo sulla mattanza - istanza che secondo me iD è stata brava a individuare e poi soddisfare con Eternal.
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 21:02 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #451 il: 27 Mar 2020, 22:41 »
Finito.
Del gioco mi è piaciuto praticamente tutto tranne narrativa e cutscenes (non che siano realizzate male, è che ciarlano/ciarlano e ciarlano di roba che non mi interessava, volevo tornare a sparare diamine), boss finale (ma che gli è saltato in testa a farlo così?) e finale stesso per come viene
Spoiler (click to show/hide)
il tutto.

Detto ciò, non guarderò alla stessa maniera nessun altro FPS in ambito AAA, Doom Eternal è un solido e sostanzioso upgrade a 360 del precedente Doom che sbaglia qualcosina di minore (non ha il gauss, ok che c'è il corrispettivo ma Gauss sempre nel mio cuore e non potevo non citarlo)  ma azzecca tutto l'azzecabile: la critica sul platforming la trovo un pò sterile, anche nel precedente c'era ed era di 'collegamento', qui semplicemente è migliorato e più articolato ed integrato persino negli scontri, non vedo come possa essere un difetto;

L'arsenale è una gran reinterpretazione del Reboot e riesce ad esserne rispettoso perchè reinterpreta tante cose e ne crea di altre, come ogni buon sequel dovrebbe fare.

La varietà dei nemici è sensibilmente aumentata e finalmente non si ha quasi mai la sensazione che siano pochini numericamente, unica cosa che mi ha convinto fino ad un certo punto sono proprio le parti distruttibili dei nemici: è una bella e naturale evoluzione, però ho due critiche:
1) non vale per tutti i nemici quindi hai sempre quella sensazione che alcuni sian più 'curati' di altri, capisco ovviamente che non ci sia per quelli minori/ piccolini però
2) un pochino, soprattutto prima di sbloccare tutto al completo, ti 'obbligano' a privilegiare certe mod o armi rispetto ad altre, specialmente nelle prime 2 missioni, cercavo di giocarmela diversamente dal solito ma alla fine risultava sempre più efficiente la bomba adesiva in bocca al cacodemone o sulla torretta dei ragni.
Dopo, con armi dotate di capacità di danno superiori, si è più liberi, inizialmente però a volte mi son sentito un pò costretto nelle tattiche verso alcune tipologie nemiche

L'esplorazione e i segreti sono belli e sfiziosi e l'idea dei chest codes è fantastica! Esplorazione ottima anche se i livelli sono più lineari di quanto possa sembrare (ma lo camuffa benone).

Progressione e sblocco facoltà interessante ed in generale il gioco parte in quarta fin da (abbastanza) subito in termini di sfida e assembramenti nemici e tutti questi eventi di combat, slayer gate e cosine da andarsi a cercare son belloni assai.

Infine ambientazioni eccellenti (architetture, idee, interazioni ambientali semplici ma ben sfruttate) e soprattutto estremamente variegate (avete già evidenziato alcuni dei picchi assoluti di realizzazione) anche se per forza di cose un pò meno omogenee.

Nel complesso oramai ID con Doom Eternal ha raggiunto una maturità e complessità nelle meccaniche senza pari per il genere e io rimetterò sù questo gioco in continuazione perchè mi provoca piacere, placa qualunque rabbia e non credo mi stancherà mai, mi prendo giusto un pò di pausa prima di provare nightmare e livelli master che non ho neanche toccato!
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 22:45 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #452 il: 27 Mar 2020, 22:49 »
Domanda: coloro ai quali la trama non ha sconfinferato, cosa dicono del 2016 su questo versante?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #453 il: 27 Mar 2020, 22:58 »
Domanda: coloro ai quali la trama non ha sconfinferato, cosa dicono del 2016 su questo versante?

Che l'ho trovata meglio integrata lì, di molto:
In particolare ho apprezzato maggiormente sia il codex con i vari documenti, sia i momenti narrativi in cui non veniva sottratto il controllo al giocatore (qui invece succede spesso in favore di cutscenes pretestuosette fortunatamente skippabili ma che, come da tradizione, alla prima run io guardo sempre e qua ho davvero fatto fatica a farlo).
E poi tutta questa necessità di mostrare il Doomguy in terza persona (solo nelle cutscenes) non la comprendo e l'avrei giustificata solo se mi avesse aggiunto un qualcosa all'esperienza, però ahimé così non è stato.

Che poi ok, può sembrare un'opinione fortemente negativa mentre qualcosa di buono c'è, diciamo che non ho trovato azzeccato proprio lo stile narrativo nè l'enfasi su certe cose della trama in sé, e su una certa eccessiva pomposità dei dialoghi.

Poi a mio avviso ciò inficia pochissimo la valutazione personale (per un semplicissimo motivo, io da Doom cerco il gameplay, l'azione dinamica e continua + esplorazione per cui per quanto mi riguarda la 'trama' potevano anche rimuoverla e sarei stato anche più contento) ma comunque un pizzico và ad influire dato che oh, se mi presenti delle situazioni davanti, io poi le giudico!
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 23:12 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #454 il: 28 Mar 2020, 11:20 »
Trovo le critiche alla trama un po' eccessive, ci sta mezza cutscene per livello, skippabile, dai. L'originale partiva bene col doom slayer che non ascoltava gli ordini, e tutti "OMG ecco lo spirito ribelle indomito di id software, fanno ancora shareware nell'anima!!!11", salvo che poi arriva da samuel hayden e lo ascolta come un cagnolino :D
Il codex invece, mi spiace per chi l'ha scritto in origine, credo l'abbia letto giusto sua moglie per compassione.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #455 il: 28 Mar 2020, 11:45 »
L'esser skippabili è ottimo e si, verissimo che non sono mai 'troppe' queste cutscene, o a fine livello o a metà generalmente.
Anzi dirò di più, teoricamente mi è anche preferibile così visto che i momenti narrativi del 2016 non togliendo controllo al giocatore non erano spesso skippabili!

Il fatto é che proprio non ero interessato e coinvolto durante queste cutscenes e mentre i dialoghi del 2016 erano strutturati in maniera più furba (spesso erano a senso unico, vai lì e fai quella cosa ecc o erano basati su ologrammi e non NPC veri e propri ed il punto di vista rimaneva sempre in soggettiva senza stacchi non necessari), qui ci sono questi tizi di cui non mi interessa nulla che si rivolgono direttamente al Doomguy, il quale però non proferisce parola perchè lui 'parla tramite i fatti'.

Però dico io, se parli tramite i fatti, allora fammelo vivere sempre in soggettiva, fai parlare solo il gameplay e non strutturare i dialoghi in quel modo!

Quindi quel che non mi è piaciuto è che han voluto spingere sulla trama evidentemente per renderlo più appetibile al pubblico ma la cosa non è riuscita benissimo, se mi avesse coinvolto infatti non avrei criticato per nulla questo aspetto!

Tra l'altro la seriosità e pomposità del tutto un pò mi stride anche con l'impostazione giocosa del titolo che invece ho adorato dato che è ben consapevole di essere un 'videogioco' ed è fiero di esserlo tra scherzi, easter eggs, vite 1 up che fluttuano a mezz'aria, armi in bella mostra che ruotano su sè stesse come uno shooter arena multiplayer, fiale della salute e medikit realizzati graficamente in quel modo ecc ecc.

Detto questo, dato che da Doom cercavo altro, in fin dei conti per me la cosa pesa pochissimo, però dato che un pò 'ci han puntato' avrei voluto una realizzazione migliore, tutto lì!
« Ultima modifica: 28 Mar 2020, 11:58 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #456 il: 28 Mar 2020, 12:35 »
Finito a Nightmare col 100% dei segreti*, delle sfide per livello e delle sfide settimanali**. Ho detto 100% dei segreti, delle sfide per livello e delle sfide settimanali, non che l'ho finito al 100% a Nightmare, che con l'ultimo boss ho messo I'm too Young to Die senza pensarci mezzo secondo. E solo perché non c'era "guardatelo su Youtube a x4, che già la prima volta che l'hai affrontato ti sei strascicato le palle abbastanza per riempirci due vite". Probabilmente mi perderò una suit dedicata, ma chissenefrega, che m'è durato troppo anche così.

Un plauso a id per il bilanciamento della difficoltà: a dispetto del fatto che a un certo ti vengono tirati in faccia token per la Maestria delle armi così, because reasons [:D], che tanto è anche 7 ore che hai smesso di sperimentare ignorando il 60% dell'arsenale, a Nightmare la sfida fino alla fine tiene botta, pur con diverse sfumature. E tutto questo senza cheappare coi colpi caricati di Imp e Soldati. Chapeau. Sfiga ha voluto, insomma, che il picco di mozzarellamento si sia registrato in un uno dei miei livelli preferiti. :cry:

In generale mi si è attenuata la percezione dell'effetto looppino-brodino, per quanto presente, e questo addirittura anche fronte del fatto che nell'ultimo livello non son mai morto e spesse volte quindi l'ho passato appeso a uno sputo d'energia. Ho dissipato anche certi miei dubbi circa una minor supposta, da parte mia, certezza matematica nella formula, mentre me ne sono sorti altri.

Si vede cmq che in autunno erano in ritardo, perché è un gioco meno rifinito del 2016. Ci sono un po' di cazzabubbole qua e là, ma la più tosta è stato un bug che mi ha impedito di usare il lanciagranate dello shotty per un paio di missioni e qualcosa. A un certo punto, all'improvviso. E all'improvviso se n'è andato. Vabbuò. :D

Moffezza prettamente grafica della città iniziale e di certe parti sulla neve a parte, per quanto mi riguarda non c'è un livello brutto, inutile o fatto male, a parte uno che è sostanzialmente interlocutorio. Mi sono piaciuti tutti, nel loro complesso, con diverse sfumature di piaciutezza. E GG a id per la caratterizzazione, che spinge in un sacco di direzioni diverse, a volte in maniera proprio ardita anche per lo stesso franchise, risultando sempre calzante.

Per dirne una fresco dalle battute conclusive...
Spoiler (click to show/hide)

Retrogusto di delusione per i boss. Un paio mi son pure piaciuti e Marauder e Demon Hunter mi sconfifferano assai quando te li trovi in mezzo alle file nemiche regolari, ma la sensazione generale è di spreco, potenziale inespresso e mancanza di idee nel continuare a costruire sopra le più che valide fondamenta del predecessore, limitandosi in un caso a remixarle e nemmeno troppo bene. Si potrebbe pure dire che certi sublimano la formula generale, ed è vero, ma che broda, uagliò.   

Comunque, solo applausi a id Software per aver creato un Tripla A istituzionalmente propenso verso valori come sfida e stratificazione e così compiaciutamente gamey. Considerato il successo e la rivelazione che sta rappresentando per un po' di gente, è di auspicio per rendere ulteriormente remoto il ritorno a un regime in cui gli sparatutto rischiavano di atrofizzarsi irrimediabilmente in merdine dalla formula limitata e zero profondità e per evitarci parecchi tentativi di elevare la maturità di questo medium inseguendo approcci o con capacità sbagliati. No, vabbé, su quest'ultima cosa complimenti a metà, via. :D

Bonus, miglior copertina di tutte:


*roba in massima parte fattibile da solo, ma ce ne sono stati un 6/7 per me impossibili, specie un paio piazzati in buchi altissimi che chi cazzo l'avrebbe mai immaginato che se ne stavano là e per cui mi sono guardato dei video youtube. Cheppoi un sacco di guide son datate una settimana fa. Come fanno a conoscere il gioco al 100% così presto? Oltre a eventuali codici il publisher gli gira qualche guida? Sono fenomeni veri che si spazzolano tutto a cazzi loro e in tempi record? È un mistero che mi turba

**che ne comprendevano un paio relative al multiplayer. Ora, figuriamoci se seguo eventuali whine sul bilanciamento, ma l'ho trovato divertentino e fattibile sia lato Slayer che mostri. Eppoi in ogni caso, il più figo del reame ero io, no contest proprio
« Ultima modifica: 28 Mar 2020, 12:47 da teokrazia »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #457 il: 28 Mar 2020, 13:53 »
Livelli 5-6-7 pazzeschi, cmq. Tutti incentrati sugli scontri (tranne il 5) ed esaltano al massimo il sistema di combattimento.

Poi le ambientazioni inferno\Terra devastata\base tecnologica infestata funzionano a meraviglia, al contrario di quelle "nuove" (Exultia e la Base de seguaci).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #458 il: 28 Mar 2020, 13:56 »
Livelli 5-6-7 pazzeschi, cmq. Tutti incentrati sugli scontri (tranne il 5) ed esaltano al massimo il sistema di combattimento.

Poi le ambientazioni inferno\Terra devastata\base tecnologica infestata funzionano a meraviglia, al contrario di quelle "nuove" (Exultia e la Base de seguaci).

 :yes: :yes:
In quel senso migliora di sicuro progredendo, Exultia come ambientazione (nella sua zona iniziale) mi ha ricordato un pò Metroid Prime, a me è piaciuta anche se non è 100% Doom ovviamente.

Inferno sempre magistrale

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #459 il: 28 Mar 2020, 14:12 »
Finito a Nightmare col 100% dei segreti*, delle sfide per livello e delle sfide settimanali**. Ho detto 100% dei segreti, delle sfide per livello e delle sfide settimanali, non che l'ho finito al 100% a Nightmare, che con l'ultimo boss ho messo I'm too Young to Die senza pensarci mezzo secondo. E solo perché non c'era "guardatelo su Youtube a x4, che già la prima volta che l'hai affrontato ti sei strascicato le palle abbastanza per riempirci due vite". Probabilmente mi perderò una suit dedicata, ma chissenefrega, che m'è durato troppo anche così.

Ma a te ad un certo punto non dava la possibilità di attivare la Preator Suit (almeno mi pare si chiami così quell'opzione). Sostanzialmente, dopo un paio di tentativi lunghi e andati a vuoto contro l'ultimo boss, mi permetteva di ricaricare con sta roba, che è sostanzialmente un grosso damage reduction, ma col gioco sempre a Nightmare. Non ho onestamente capito come funziona come meccanica.

a Nightmare la sfida fino alla fine tiene botta, pur con diverse sfumature. E tutto questo senza cheappare coi colpi caricati di Imp e Soldati. Chapeau. Sfiga ha voluto, insomma, che il picco di mozzarellamento si sia registrato in un uno dei miei livelli preferiti. :cry:

Yep, io me lo sto rigiocando e pensavo che, ora che in linea di massima padroneggio con molta più sicurezza tutto l'ambaradan di tasti, cooldown, movimento, priorità nemici, sarei andato dritto per dritto come un treno, e invece no. Per carità, sto ad Arc Complex con 13 vite, ma comunque il mentirei se dicessi che è "facile".

Si vede cmq che in autunno erano in ritardo, perché è un gioco meno rifinito del 2016. Ci sono un po' di cazzabubbole qua e là, ma la più tosta è stato un bug che mi ha impedito di usare il lanciagranate dello shotty per un paio di missioni e qualcosa. A un certo punto, all'improvviso. E all'improvviso se n'è andato. Vabbuò. :D

Si, qualche buggetino di troppo c'è. A me è capitato spesso che alcuni nemici (soprattutto quelli più grandi) si incastrino da qualche parte e dopo un pò spariscono. Oppure Hell Knight e Dread Knight che si incastrano saltano da qualche parte per poi riprendere il salto e "calamitarsi" nella posizion del giocatore  :D.

Per dirne una fresco dalle battute conclusive...
Spoiler (click to show/hide)

Eh, volevo un tuo parere proprio su sto livello. A me ha fatto impazzire dal punto di vista estetico e tutto somatto si gioca molto bene, anche se di fatto non proprone gran che di diverso rispetto a quello visto fino ad ora.
Tra l'altro, dopo aver visto quel livello, mi pare chiaro che qualcuno alla id è un fan di
Spoiler (click to show/hide)

Comunque, solo applausi a id Software per aver creato un Tripla A istituzionalmente propenso verso valori come sfida e stratificazione e così compiaciutamente gamey.

this  :yes:

**il più figo del reame ero io,

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #460 il: 28 Mar 2020, 14:14 »
L'armatura sentinella/praetor/whatever si chiama, può attivarsi durante le boss fights dopo un pò di tentativi non andati, però è essa stessa un'opzione disattivabile dalle impostazioni visto che teoricamente è una piccola facilitazione!

Lato bug finora ho beccato nel secondo livello un bug che.. mi rendeva immortale a tutto tutto, preso a caso in quella parte in cui si scende (stanza a spirale), ricaricando il checkpoint è tornato ok per fortuna!
« Ultima modifica: 28 Mar 2020, 14:19 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #461 il: 28 Mar 2020, 14:42 »
Io di bug invece ne ho beccati diversi: ogni tanto i nemici si incastrano negli elementi dello scenario ed un paio di volte invece il gioco è crashato riportandomi al desktop. Nulla di grave, comunque.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #462 il: 28 Mar 2020, 14:44 »
Appena superata Nekravol. Che spettacolo, santo cielo. Questo è l'inferno che ti consuma bruciandoti letteralmente addosso fino a che non posi il pad esausto. E che grandioso disfacimento tutto intorno. Peccato che stia per finire...
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #463 il: 28 Mar 2020, 15:00 »
Non ho onestamente capito come funziona come meccanica.

Funziona così, anche ad Ultra Violence. E funziona che non devi givappare, mai cedere. Tranne che per l'ultimo boss, lì si è giustificatissimi, ma a quel punto I'm too young to die/Youtube are the way e l'armaturina da pollo kojimiano ce la si risparmia.  :yes:

A Nightmare invece la tizia l'ho fatta alla prima botta.
E in ogni caso la metto tra i boss che mi son piaciuti.  :yes:



Si, qualche buggetino di troppo c'è. A me è capitato spesso che alcuni nemici (soprattutto quelli più grandi) si incastrino da qualche parte e dopo un pò spariscono.

Idem, mi riferivo in particolare a cose del genere.
Robe che in DOOM 2016 avrò visto 4 o 5 volte in oltre 250 ore, su PC.



Eh, volevo un tuo parere proprio su sto livello. A me ha fatto impazzire dal punto di vista estetico e tutto somatto si gioca molto bene, anche se di fatto non proprone gran che di diverso rispetto a quello visto fino ad ora.
Tra l'altro, dopo aver visto quel livello, mi pare chiaro che qualcuno alla id è un fan di
Spoiler (click to show/hide)

:D

Biancone uber alles! <3

Bello, bello e ancora bello, anche se mi infastidivano due cose.

La prima è la connotazione narrativa/di lore, che mi appesciava, senza nemmeno fare un paragone con le suggestioni pre-release che lasciavano subodorare... non lo so, non mi sono mai fatto nessuno sforzo di immaginazione al riguardo, ma il potenziale era notevole.

E...
Spoiler (click to show/hide)

Altro livello che svolge daddio...
Spoiler (click to show/hide)

Invece ci son rimasto male che non ti è piaciuto Taras Nabad.
Io l'ho gradito un frego, tanto artisticamente che come situazioni. Senza contare che c'ha sezioni velenose, di nuotare e di spostare che fanno troppo boomer shooter. <3



un paio di volte invece il gioco è crashato riportandomi al desktop.

Anch'io ho avuto qualche crash e mi è capitato i primi tempi con DOOM 2016. Ma in entrambi i casi è stato un non-problema: con "+com_skipIntroVideo 1" nelle opzioni di avvio del gioco su Steam e la velocità dei caricamenti [qui ancora più veloci] si torna subito dentro.



Appena superata Nekravol. Che spettacolo, santo cielo. Questo è l'inferno che ti consuma bruciandoti letteralmente addosso fino a che non posi il pad esausto. E che grandioso disfacimento tutto intorno.

 :yes: :yes: :yes:

Fantastico davvero, dovrei ridarmi un'occhiata a quello di DOOM 3, di cui ho scarsissimi ricordi, ma mi sa che non erano mai volati così in alto, in largo e a fondo nelle paure più recondite dell'uomo con la rappresentazione degli inferi.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #464 il: 28 Mar 2020, 15:28 »
Finita la quinta missione. Che gioco diddio ragazzi!
Veramente una roba che ti riconcilia col creato.

Il combat è fenomenale anche se tutti i buoni propositi di munizioni scarse, usa tutto, motosega, ecc. mi sembrano serenamente andati affanculo con l'aumentare dei ferri a disposizione. Con la conseguenza che inizio a giocarlo più o meno come il 2016, solo che alle tattiche dominanti autoindotte si sono aggiunti i pattern eteroimposti, con la conseguenza che il flow dell'azione mi sembra tanto libero sulla carta quanto subdolamente palettato qui e lì alla prova sul campo. No dai, palettato è una parola fortissima, ma mi sembra la giusta reazione uguale e di senso contrario a svariati post/articoli da orticaria che lo accostano a DMCV. Roba da chiederti se la gente abbia problemi con gli FPS, oppure problemi con DMC, o semplicemente abbia problemi con entrambi.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch