Finito tutto!
La storia prende un grosso balzo nella parte finale, già qui il primo problema rispetto allo Zero che invece grazie a multipli villain uno più interessante dell'altro (Kuzeee mi manchi!) e lo switch personaggi ogni due capitoli riesce a mantenere sempre vivo l'interesse.
Per dire, lì ho percepito ogni capitolo come fondamentale, qui un paio di capitoli sono stati un pò fillerosi o comunque un pò tirati via, anche se succedono comunque tante cose in generale.
Altra cosa, qua su 78 subquest ce ne sono 10 fantastiche per scrittura, ilarità e situazioni, in Yakuza 0 invece su 60 subquest, erano tutte e 60 geniali e brillanti.
Particolare come Goro Majima, seppur sempre infinitamente carismatico, nell'1 originale non intervenga ogni due minuti, qui invece col Majima Everywhere e il quarto stile da re-imparare grazie a lui (suppongo siano aggiunte del remake Kiwami) l'ho trovato davvero ben integrato, nonostante una certa ripetitività a lungo termine è splendido il modo in cui compare in città e le varie gag.
Peccato solo che alla lunga diventi un pò troppo lungo lo scontro con lui e ridondante, fortuna che quando si ottiene il tiger drop col counter é possibile mangiargli intere barre vitali in pochi attimi!
Tantissime le citazioni a Zero (anche nei minigiochi) e la questione Nishikiyama nel passaggio fra i due giochi è stata resa divinamente, spoiler trama
con uno scontro finale bellissimo e davvero molto molto personale, sottolineato dai tatuaggi drago vs carpa che vuole trasformarsi in drago.
La caratterizzazione di Nishiki è magnifica, il gioco (forte anche dei momenti vissuti in Y0) sottolinea perfettamente il suo cambiamento, che è un cambiamento che nasce anzitutto dall'invidia verso Kiryu e dal desiderio di primeggiare dopo esser stato messo continuamente in ombra da lui + vari eventi tragici come la morte della sorella ed il destino. Ma quindi, però, non mi pare venga detto perfettamente ma perché Nishiky sparò a Sohei Dojima? Perchè stava molestando Yumi, no?
Tra l'altro scontro finale bello e poco cheap grazie al tiger drop, invece il penultimo boss, Jingu, fra le cose più cheap mai viste con pistole, lanciagranate che sega metà salute e due guardie del corpo armate, che schivano e parano tutto e si pure rialzano dopo esser state sconfitte

.
Comunque non ai livelli di Y0 ma molto molto bella la storia come sempre negli Yakuza, sia perchè qui é molto più incentrata su Kiryu e la sua fama/leggenda, sia perchè alcuni personaggi tipo Haruka e Date-san (mitico un personaggio come Date sul modello del detective, mi ha fatto venire hype per Judgment) contribuiscono a godersi per bene la storia.
Alla fine non gli assegno il #Goty perché da giocare é davvero troppo simile allo Zero (il combat ha davvero poche modifiche sebbene mi siano sembrare migliorative) ma in più quello ha tutto il resto divino, qua così e così (soprattutto subquest e trama).
Ma resta un bel gioco e soprattutto, è pur sempre il primo capitolo e si avverte quella tipica 'importanza' del primo gioco.
Il vero motivo per cui mi é piaciuto molto? Haruka, che da bambina è davvero troppo troppo dolce (Oji-san

), l'ho adorata dall'inizio alla fine, soprattutto alla fine visto che
nel postgame possiamo portarla in giro in città e ci tiene per mano

in caso di rissa per strada si mette anche diligentemente a fare il tifo