FF7 dipende anche se ci riferisce al remake o all'originale perchè il remake copre solo parte dell'originale (e diciamo che dipende anche se lo si inquadra conoscendo già tutto l'originale oppure ex novo), diciamo che FF7 ha una gran bella storia con tantissimi significati nascosti e alcuni anche molto attuali, non ha una scrittura brillante come il 6 ma a livello di puri eventi di trama è davvero notevole!
Il remake grosso modo ne amplia e approfondisce caratterizzazione personaggi, espressività, pur con qualche lacuna (che secondo me è più che altro relatica a qualche sezione filler di troppo e al level design) ma è pur sempre limitato a Midgar, di FF7 originale c'è ancira molto altro da vedere e fare e alcuni dei momenti più emozionanti ci sono post Midgar (Cosmo Canyon ad esempio

)
Io DQ11 devo ancora iniziarlo, ho atteso la versione con i contenuti extra, eppure gran voglia non ne ho, più che altro è che per come l'ho inquadrato mi sembra un Jrpg davvero tanto classico senza particolari innovazioni se non qualche elemento quality of life modernizzato!
Ecco mi piace lo stile grafico e le ambientazioni ma temo molto l'effetto 'è come se ne avessi già giocati altri mille così'.
Poi confido comunque che mi prenderà molto quando mi deciderò ad iniziarlo
Con questa saga ho avuto esperienza dell'ottavo capitolo, bello bello per diverso tempo ma non lo finii che arrivai alle parti finali davvero saturo e con un grinding davvero eccessivo necessario per affrontare le sfide finali (anche lì ci proverò, ps2 oppure la riedizione 3ds che so avere svariate migliorie.. però mi frena che sia su 3ds, magari su switch)