Autore Topic: TFP Yearbook [2020]  (Letto 55465 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: TFP Yearbook [2020]
« Risposta #60 il: 08 Apr 2020, 16:43 »
Doki Doki Literature Club (Finito 07/04/20) GOTY
Ne parlo qui

Aviary Attorney (Finito 12/04/20)
Ne parlo qui
« Ultima modifica: 13 Apr 2020, 14:24 da Noldor »
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: TFP Yearbook [2020]
« Risposta #61 il: 17 Apr 2020, 11:29 »
Galencia (C64/Steam)
Gioco del 2017 che prende spunto dall' Arcade Galaga.
C'è tutto il vecchio stile, immediato, semplice nelle meccaniche.
Una navicella affronta orde di insetti nello spazio per arrivare alla fine della missione. Nel mezzo ci sono bonus stage e anche boss.
Potrebbe non piacere a chi non ama il retrogaming o giochi poco profondi.  A me è piaciuto, non troppo complicato o lungo, buona sfida e varietà.  E poi si può sempre tentare di migliorare la tabella dei record. E costa quanto una birretta.

Un gettone (o 200 Lire) ogni tanto. (Arcade)
Buggy Boy
Lady Bug. Meglio di Pac Man
Cabal e Blood Bros.

Portal (C64)
Progetto amatoriale, in 2D, che mantiene le caratteristiche del titolo originale Valve.

Rainbow Islands (Arcade)
Rigiocato a distanza di anni, riscoprendo i segreti che in sala giochi sarebbe stato impossibile sapere e probabilmente raggiungere. Ci vuole dedizione, ma alla fine può valerne la pena.

Einhander (PSX) Goty
Direzione e realizzazione artistica fuori parametro. Probabilmente più bello da vedere e ascoltare che giocare. Distrae e affascina.

Super Mario Galaxy 2 (Wii) Goty
Non mi piacciono i platform 3D, 
ma questo mi ha sorpreso.
Inizio a parlarne

Donkey Kong Country Return (Wii) Goty
Platform 2D che entra nella mia collezione.
Inizio a parlarne
« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 16:02 da chirux »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.974
    • E-mail
Re: TFP Yearbook [2020]
« Risposta #62 il: 21 Apr 2020, 15:21 »
The Division 2 (+ Warlords of New York
In corso. Candidato BEOTA, per adesso certamente GOTY.

Darksiders Genesis GOTY
Finito. Coloratissimo action RPG che mi ha preso moltissimo. I combattimenti sono estremamenti godibili e di discreto spessore, sanno scandire piacevolmente l'esplorazione di ambienti suggestivi e variamente strutturati. Attenzione perché parte molto a rilento, ma l'esperienza è in crescendo.

Grid  GOTY
Finito. Un gioco di competizioni automobilistiche in circuiti cittadini o dedicati il cui punto di forza per me è l'ampia personalizzazione del tipo di gara che s'intende affrontare, con tanto di opzione per creare tornei personali. Corsa lenta o veloce, guida arcade o tattica, le possibilità sono innumerevoli. Il grande difetto è l'assenza di una modalità di gioco multiplayer in locale.

Doom Eternal GOTY
Finito. Reinterpretazione di un classico tra i classici miracolosa per il modo in cui riesce a richiedere una dose di strategia insolita per un FPS dai combattimenti così frenetici. Gli ambienti non sono molti, ma generalmente enormi, una fusione pittorescamente repellente di metallo e sangue coerente con i demoni che li popolano. Unico difetto: uscite i master livelli, per Dio!

Steamworld Dig 2  premio non ufficiale SOTM (Surprise of the Month)
Finito. Platform bidimensionale un po' Metroid, un po' P.P. Hammer, un po' Boulder Dash e tanto tanto divertente. Controlli sorprendentemente reattivi. Non dura moltissimo, il tempo di scaricare la lampada a petrolio, ma io ne avrei voluto ancora.

Spitlings
In corso. Spitlings è il figlio non riconosciuto che Bubble Bobble ha avuto da Pang. Inizialmente lusinga il giocatore promettendogli puccettoso divertimento ma, dopo averlo catturato, sfoga il suo rancore su di lui obbligandolo a pratiche BDSM per superarne i livelli. Il multiplayer in locale per 4 giocatori, comunque, fornisce ottime scuse per abusare sessualmente di chi vi sta accanto.

Trial Rising
In corso. Spassosa simulazione ragdoll di arrampicamento motociclistico. Mi sta divertendo molto, ma i livelli avanzati mi sembrano troppo difficili per me.

Mortal Kombat 11
In corso. Sempre lui con una grafica di grande impatto.

Snake Core
Una versione moderna di Snake in ambito militare.

Aces of the Luftwaffe - Squadron: Extended Edition
Sparatutto a scorrimento verticale in stile 1942.

Beat Hazard 2
Geometry Wars a tempo di musica.

WonderBoy The Dragon's Trap
Un vecchio gioco 8bit ridisegnato. Nostalgia principale affluente per la godibilità dell'esperienza. Senza quella, così così.
« Ultima modifica: 21 Apr 2020, 15:31 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline simo1up

  • Iniziato
  • Post: 67
Re: TFP Yearbook [2020]
« Risposta #63 il: 17 Mag 2020, 21:06 »
Animal Crossing: New Horizons (NS)
(sospeso, Marzo)

Uncharted: Drake's Fortune (PS4)
(completato, Maggio)

Uncharted 2: Il Covo dei Ladri (PS4)
(completato, Maggio)

Uncharted 3: L'Inganno di Drake (PS4)
(completato, Giugno)

Cuphead (NS)
(sospeso, Giugno)

The Last of Us Part II (PS4)
(completato, Giugno)

Luigi's Mansion 3 (NS)
(in corso, Luglio)
« Ultima modifica: 11 Lug 2020, 22:47 da simo1up »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: TFP Yearbook [2020]
« Risposta #64 il: 26 Mag 2020, 23:04 »
Gain Ground

Un Contra dove devi pensare, e anche parecchio. Uno dei più sperimentali giochi di azione lenta partorit da Sega. Bello da soli, elettrizzante in due. Chissà se averlo messo in tutte le collection da 15 anni è servito a farlo essere più popolare, oppure ha sortito l'effetto contrario ("oh no, ancora Gain Ground!").
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.228
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: TFP Yearbook [2020]
« Risposta #65 il: 26 Giu 2020, 19:04 »
Mi ero perso questo topic, che bella idea.
Lo riempirò man mano che mi ricordo cosa sto giocando.

Assassin's creed Unity
Lo avevo mollato all'epoca dell'uscita a 2/3 di gioco. Ripreso quasi 5 anni dopo e completato. Tra l'altro mi son pure divertito

Assassin's creed Rogue remastered
Iniziato, arrivato al 4° capitolo (di 6) di fronte ad una battaglia navale troppo difficile. Dalla guida scopro che avrei dovuto potenziare la nave più di quello che ho fatto, ma se riparto dal checkpoint non me lo fa fare, dovrei reiniziare il capitolo e rifare un bel tot di missioni. Ragequit e arrivederci

Assassin's creed 4
iniziato

Code Vein
Sì carino ma anche no grazie. Droppato

GTA IV
Sto portando avanti una partita da 2 anni, l'ho iniziato prima su pc poi su 360. Adesso sono quasi alla fine su xboxOne. Ce la farò

The Last of Us part 2
iniziato

Mafia 3
Altro gioco che porto avanti da quando è uscito, prima o poi lo finirò

Persona 5 Royal
iniziato

final Fantasy 7 remake
Finito

Resident evil 7
finito

CoD Modern Warfare 2 campaign remastered
iniziato

Resident evil 3
finito

Days gone
Altro gioco che porto avanti dall'uscita, pian piano lo finirò

Monster Hunter world
Droppato, non fa per me

Nioh 2
Droppato per ora

Fire Pro Wrestling World
Droppato, non mi è piaciuto

Journey to the savage planet
Droppato, non mi è piaciuto

Blair Witch
Droppato, non mi è piaciuto

Onechanbara Z2: Chaos
Droppato per ora

YAKUZA KIWAMI 2
Finito

Yakuza 6
Iniziato nel 2019, finito nel 2020

SHADOW OF THE COLOSSUS
finito

Lost Odyssey
iniziato, sono arrivato oltre il punto in cui mi ero bloccato 10 anni fa, un giorno arriverò

Hitman 2
Droppato, sei bello ma non sei il mio tipo

Halo collection remastered
Ho passato più tempo ad installare giga e giga di patch che non a giocarci. Ad un certo punto uno si rompe le balle all'ennesima patch da 30 giga di una serie di giochi vecchia come il cucco. Tra l'altro Halo mi ha pure rotto le balle, droppato senza pietà

Residen evil REmake HD REmaster
La versione rimasterizzata in HD del gioco per Gamecube che era un remale del gioco su playstation giocata su Switch in portabilità. Finito

Resident evil Zero HD REmaster
bla bla, vedi sopra. Droppato senza pietà, non so se era un bug o cosa ma non avevo un oggetto fondamentale per proseguire. Ma non mi piaceva molto come impostazione.

Resident evil 4 HD remaster
Sempre su Switch, l'originale lo avevo giocato su pc. Rallentamenti vari e giocabilità troppo vecchia. Droppato


« Ultima modifica: 28 Giu 2020, 15:24 da alexross »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.736
  • Last Guardian
Re: TFP Yearbook [2020]
« Risposta #66 il: 30 Lug 2020, 18:59 »
GIOCHI IN CORSO:

Mutant Year Zero: Road to Eden [PS4]

***

GIOCHI COMPLETATI NEL 2020

Metal Gear Soli V: The Phantom Pain [PS4 - Maggio]

Fallout New Vegas [PS3 - Maggio]
Gioco iniziato ed abbandonato più volte di quante possa ricordare, credo sopratutto per via della mia indigestione di Fallout 3 negli anni precedenti. New Vegas è secondo me senza dubbio il migliore dei Fallout 3D, che ai loro pregi aggiunge un mondo di gioco che offre finalmente al giocatore un contesto coinvolgente nel quale svolgere le proprie avventure. Le varie fazioni ed i personaggi che li compongono sono ben costruiti, convincenti, e raramente monodimensionali. E interagire con loro permette al giocatore di l'occasione per alcune delle quests più interessanti che abbia mai sperimentato in un GDR occidentale.

The Last of Us Part II [PS4 - Luglio]
The Last of Us è uno dei miei titoli preferiti di sempre, ed era difficile superarlo ai miei occhi. Naughty Dog ci è riuscita ampiamente, zittendo ogni possibile obiezione alla necessità stessa dell'esistenza di un sequel. Una trama e tematiche tra le più coinvolgenti che abbia mai sperimentato in qualsiasi medium fa da contorno ad un gameplay che è stato ulteriormente raffinato ed espanso, al punto di rovinare ai miei occhi la maggior parte dei titoli simili esistenti. Sicuramente #GOTY, poi si vedrà.
Post nel thread.

***

GIOCHI MESSI IN PAUSA:
Titoli iniziati nel 2020 e messi da parte seppur non abbandonati

Death Stranding [PS4]
Borderlands: The Pre-Sequel [PS4]
Sekiro: Shadows Die Twice [PS4]
Days Gone [PS4]
Fallout 4 [PS4]
Divinity: Original Sin 2 [PS4]
Mass Effect [PS4]
Cosmic Star Heroine [PSV]
God of War [PS4]
Hitman 2 [PS4]
Vampyr [PS4]
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
TFP Yearbook 2021 - Backlog of Doom

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Yearbook [2020]
« Risposta #67 il: 02 Ago 2020, 10:11 »
PS4
Death Stranding (iniziato 2019, finito e platinato 2020)
Final Fantasy XV #Goty
The Last of Us: Remastered
The Last of Us: Left Behind
Dreams #Goty
The Last of Us: Part II
Planet Alpha
Bastion
Genshin Impact #BEOTA

PSNow
Uncharted: Lost Legacy
Shadow of the Tomb Raider
Marvel's Spider-Man
Observation
Prey





SMS Review:

Death Stranding
Parte come un'esperienza unica, arriva come qualcosa di cui potevo farne a meno.
Comunque additivo.

Final Fantasy XV
Rintuzza la fiamma dei JRPG e scalda il cuore.
Goty. Probabilmente qualcosa di più.

The Last of Us: Remastered
Bello ma non come la prima volta.

The Last of Us: Left Behind
Two balls.
Meglio Joel.

Dreams
Qualcosa di assolutamente incredibile e che non prenderà mai piede quanto avrebbe meritato (colpa di Sony, in primis).

Planet Alpha
Narrazione implicita for the win.
Piacevole.

Uncharted: Lost Legacy
Two balls: Part II
Meglio Nathan.

Shadow of the Tomb Raider
Ricordo a malapena d'averlo giocato.
Ha i suoi momenti, ma di Lara ne possiamo ormai fare a meno.

Marvel's Spider-Man
Divertentissimo. Non troppo pregnante ma ben fatto.

Bastion
I Supergiant Games deliverano come sempre. Anche se questa era la prima volta che lo facevano.

The Last of Us: Part II
Bellissimo. Ma pensavo meglio.

Observation
Sci-fi movie low budget/big ideas. Fra le cose che preferisco.

Prey
Se non lo giocavo era uguale.

Genshin Impact
Ci sto giocando da due tre mesi. Tutti i giorni. TUTTI.
« Ultima modifica: 06 Gen 2021, 16:14 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

armandyno

  • Visitatore
Re: TFP Yearbook [2020]
« Risposta #68 il: 25 Dic 2020, 17:04 »
Tutto PS4 e PSVITA salvo diversa segnalazione:

#BEOTA
Cyberpunk 2077 (Stadia) 
Purtroppo, personalmente, il peggior problema di questo gioco è che è un 'open world' e rappresenta il classico 'passo più lungo della gamba' di CD Project Red. Se la sua colonna portante (una narrativa fuori misura composta da temi e momenti molto interessanti) fosse stata utilizzata per creare un gioco più modesto e lineare, a quest'ora staremmo parlando di un titolo seminale. Invece parliamo di bug e ci sorbiamo 2 video al giorno di 'perché GTA5 è meglio di Cyberpunk2077'.

 #WEOTA
Final Fantasy VII Remake 
Dato il peso del titolo, ho deciso di dichiararla la peggiore esperienza di quest'anno. Il titolo ha tante cose positive, ed è anche divertente, ma dal mio punto di vista in SE hanno toccato alcuni elementi che non dovevano cambiare, e invece hanno tenuto invariate cose che andavano (ri)contestualizzate. Midgar è brutta, non trasmette le stesse sensazioni che trasmetteva all'epoca, la storia originale ne esce diluita e idebolita (oltre che stravolta). Troppo fumo negli occhi, troppo fan service, e il fallimento di questo esperimento non è emerso.

#GOTY
FlashBack
Un sempreverde. Uno dei giochi che ha segnato la mia carriera videoludica e che rigioco periodicamente.

Rime
Il cosiddetto gioco 'terapeutico', in cui più che analizzarlo basta semplicemente abbandonarsi e assorbirlo dall'inizio alla fine. Derivativo (ma non ci interessa), Triste e malinconico.

Unravel 
Altra gioia per gli occhi e le orecchie. Niente da dire, oltre il fatto che non tutti i livelli conservano la stessa qualità e si ha l'impressione che duri troppo, ma tutto sommato bel giochino.

Full Throttle 
L'unica avventura Lucas che mi mancava!

#Altro
Iconoclasts 
Carino, divertente e con dei personaggi davvero molto ben riusciti.

Trine 3
Questo gioco è uno scherzo. Dopo i primi due capitoli ho apprezzato davvero tantissimo l'introduzione della terza dimensione, poteva funzionare davvero, e in effetti per quello che si gioca, funziona. Il problema è che non c'è il tempo di ingranare, che sto gioco ti finisce sul piu bello.
Una demo.

forma.8
Molto sottovalutato, un piccolo gioiellino, ma che secondo me sbaglia i tempi.
Non dura molto, ci sono delle bellissime idee all'interno, ma quando cominci a prendere ritmo...finisce.
Inoltre 3/4 del gioco, giocati senza potenziamenti, sono...lenti.
Davvero un peccato, sarebbe bastato pochissimo per renderlo meglio.

Broken Age
Se l'è giocata con FF7R.
Il gioco è diviso in due parti, rilasciate in tempi differenti. La prima è veramente stupenda, non credevo di giocare ad un titolo cosi bello e ispirato sia tecnicamente che come tematiche. Poi, per ragioni ampiamente risapute, casca completamente nel vuoto.
Peccato.

Final Fanstasy XIV: Havensward
Spyro Reignited Trilogy
« Ultima modifica: 25 Dic 2020, 21:42 da armandyno »