Niente, sarò brevissimo, 100%ato su 2 files per avere sia Wonder Boy che Wonder Girl, sapendo già cosa fare e dove andare e potendo quindi velocizzare la partita me lo sono goduto molto di più, inoltre le aree segrete opzionali per ottenere le pietre che danno accesso all'arma segreta sono davvero ben studiate.
Ci tenevo a dirlo, al netto dei difetti di cui ho parlato prima, bel gioco 
Sei un pazzo 
Comunque se non sbaglio le aree opzionali che dici sono state aggiunte con questo remake, infatti si nota subito quanto sia migliore il level design rispetto al resto del gioco.
Logicamente entrambe le run ad hard (in cui ogni 30 secondi si prende una percentuale di danno, tranne nel villaggio e in poche stanze) e non abusando delle pozioni per resuscitare

Voglio la sfida, anzi poi con gli equip leggemdari si mozzarella tantissimo pure ad hard mentre io preferivo la struggle della prima run

Prima run, 10 ore per il 100%, quante legnate che ho preso, seconda run, 4 ore per il 100%!
Di cui tipo mezzora passata in un punto comodo a farmare 17000 monete per comprare tutti gli equipaggiamenti rimanenti.
Alla fine è un bel giochetto ma invecchiato male nel design, come dicevi aree principali dal level design basilare o nullo e soprattutto si è troppo pasciati a sè stessi senza adeguati hint su dove andare o cosa fare (alla fine si capisce pure ma talvolta basta distrarsi un attimo re perdersi quel dettaglio per finire a girare senza sapere cosa fare e frustrandosi).
Oppure il fatto di dover ripetere ogni volta i dungeon se si viene sconfitti, senza checkpoint neanche prima del boss, potrebbe sfiduciare qualcuno in effetti.
Ma mi ci son divertito molto, non nego, anche perchè l'idea di base (ossia avere queste trasformazioni che scandiscono la progressione e che cambiano moveset e conferiscono abilità speciali che fungono da elemento Metroid per accedere ad aree precluse) è brillante e l'hub principale, il villaggio, ha imveve un level design fantastico, che si svela nella sua interezza man mano che si acquisiscono le trasformazioni.
Nemici ben caratterizzati (purtroppo invece boss pessimi con un solo pattern ripetuto) e segreti/intuizioni esplorative davvero ottime, di quelle che oggigiorno non si trovano più e che quindi hanno un loro fascino.
Ah non sapevo per le aree opzionali, è molto carino che vadano sia scovate (essendo dei segreti a tutti gli effetti) ma poi vadano anche completate con sfide variabili annesse!
Chiude il quadro un art style assolutamente delizioso e una colonna sonora davvero notevolissima.