Autore Topic: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open  (Letto 22041 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #135 il: 12 Gen 2020, 10:33 »
La parte d'azione pura la sto evitando completamente, sì. Se mi scoprono ricarico dall'ultimo salvataggio.
Hanno fatto bene a mettere nero su bianco le challenge, perché probabilmente in molti si sarebbero fermati alla punta dell'iceberg. Ora che ho capito la meccanica io sto cercando di farne il più possibile senza leggerle, utilizzando solo i vari indizi ambientali trovati esplorando il livello.

Bravo, mi pare hai già appresso la maniera ottimale per trarre davvero il meglio dal tipo di gioco che è!

Si, le challenge sono una conquista moderna, nei primissimi Hitman non c'erano (poi le si poteva creare mentalmente o scoprire cose come fossero segreti) mentre qui ci sono, sono anche hintate, sono anche nel menu (per chi vuol sbirciare dato che comunque poi devi sempre andare a scovarle manualmente) e alla fin fine sono il cuore del design di Hitman, ossia spremere al meglio ogni stage, approfondire, autisticare (in accezione positiva chiaramente!).

Giocarli rushandoli resta possibile volendo, ma così facendo ci si gode davvero pochissimo e li si finirebbe davvero in poche ore senza che lascino chissà cosa, quindi approcciarli nel modo giusto serve anzitutto per goderseli al meglio ed entrare nell'ottica!

Sapienza comunque penso sia uno dei picchi assoluti e massimi di sempre in quanto a possibilità, da questo punto di vista le mappe non sono sempre tutte qualitativamente alla pari ma troverai contenuti di qualità comunque!
« Ultima modifica: 12 Gen 2020, 10:36 da Laxus91 »

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.889
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #136 il: 12 Gen 2020, 10:46 »
Quest'anno lo riprendo, lo finisco e magari vado anche con il secondo. Mi ha sempre esaltato per quel poco che ho fatto ma non mi sono mai dedicato con assiduità. Magari una missione al mese è l'approccio più giusto.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #137 il: 12 Gen 2020, 12:51 »
Giocare i livelli del primo nel secondo ha qualche bonus (anche solo grafico)?
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #138 il: 12 Gen 2020, 13:02 »
Diciamo che se avevi comunque intenzione di giocare lemappe della season 1 (altamente consigliato) conviene farlo direttamente dal 2 perchè così ti becchi anche alcune delle meccaniche e migliorie generali della seconda season anche nelle missioni del primo, in più dovrebbe includere anche vari Dlc secondari e conviene anche a livello di sbloccabili!

Per ottenere le mappe o si era possessori del primo gioco e il gioco lo rileva o basta prendere questo legacy pack che dovrebbe essere già di suo a prezzo non proibitivo ormai!

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #139 il: 12 Gen 2020, 17:17 »
Mi sta venendo il mal di testa a capire quali versioni hanno cosa.
Io ho su Steam HITMAN: GOTY e HITMAN 2 Standard Edition. Le due applicazioni si "vedono" fra loro o sono a compartimenti stagni? Quanta roba non è inclusa in queste edizioni? ???
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #140 il: 12 Gen 2020, 18:36 »
Mi sta venendo il mal di testa a capire quali versioni hanno cosa.
Io ho su Steam HITMAN: GOTY e HITMAN 2 Standard Edition. Le due applicazioni si "vedono" fra loro o sono a compartimenti stagni? Quanta roba non è inclusa in queste edizioni? ???

Hai tutto meno le due mappe extra che vengono con la gold edition di hitman 2, e puoi accedere a tutti i contenuti dal secondo gioco senza installare il primo.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #141 il: 12 Gen 2020, 23:10 »
Hai tutto meno le due mappe extra che vengono con la gold edition di hitman 2, e puoi accedere a tutti i contenuti dal secondo gioco senza installare il primo.
Ok, grazie! Allora poi provo a installare Hitman 2 e a giocare da lì. Riconoscerà i progressi fatti dai salvataggi del primo?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #142 il: 12 Gen 2020, 23:42 »
No purtroppo i progressi non passano da un gioco all' altro.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #143 il: 19 Apr 2020, 11:11 »
Finito. Gli ho dedicato più di 60 ore. Eccezionale. :yes:
Ho solo buone parole da spendere per questo titolo. L'attenzione riposta nei dettagli è semplicemente commovente, sotto ogni - singolo - aspetto: level design, grafica, scrittura, sonoro. È senza dubbio un titolo poco commerciale e molto di nicchia, inutile negarlo; o meglio, credo possa fare una bella impressione su chiunque, vista l'eccellente presentazione, ma è solo a chi si prende del tempo per soffermarsi sui piccoli particolari che Hitman si rivela in tutte la sua qualità.

Giocarlo frettolosamente ha poco senso. I livelli sono lì per essere esplorati in ogni centimetro quadrato. Il gioco ti dà (quasi sempre) tutto il tempo per farlo, lasciandoti libero di scegliere tra molteplici percorsi e modalità d'approccio in quello che gli stessi sviluppatori chiamano "design a groviera" (tanti "buchi" in cui infilarsi; e quando si sbuca da un'altra parte, poi non si è costretti a ripassare dallo stesso "buco" per continuare a esplorare il resto).

Andando più nello specifico nel tesserne le lodi, a me sono piaciuti più di tutti i livelli "Sapienza" e "Hokkaido", che scopro dai titoli di coda essere il frutto - non a caso, a questo punto - dello stesso gruppo di lavoro (stesso lead designer, stessi lead env. artists). Sapienza in particolare è un concentrato di idee straordinario: mette insieme in maniera organica e coerente una varietà di sotto-livelli (e sotto-sotto-livelli) che sfiora il barocco: la piazza, i negozi, i vicoli, gli appartamenti, le fogne, la cripta, la chiesa, il cimitero, la villa con tutti i suoi locali specifici e stanze peculiari, le antiche rovine, i sotterranei, il laboratorio e molto altro ancora, tutti connessi da loop che ti fanno girare la mappa senza soluzione di continuità. Se il level design è un'arte, questo è senza dubbio uno dei suoi massimi capolavori.

La grafica: la direzione artistica è roba da fuoriclasse. Parliamo di competenze di design a trecentosessanta gradi: architettura urbana, architettura classica, moderna, interior design, design della moda, graphic design. Ci sono delle architetture e degli interni che davvero sembrano render per archviz: la cura nei materiali, negli oggetti, nell'illuminazione. La clinica-resort di Hokkaido è forse quella che più di altre location eccelle in questo senso.

E cosa dire della quantità e qualità della scrittura? Non sto parlando della storia principale, estremamente semplice e strettamente funzionale. No, anche qui Hitman non ti sbatte in faccia nulla. È solo esplorando i livelli che ci si rende conto del numero incredibile di "personaggi" presenti. Centinaia e centinaia di conversazioni, animazioni, interazioni, percorsi. Non si limitano a popolare i livelli, li narrano. Le migliori intenzioni di ShenMue, attualizzate, migliorate ed evolute.

Infine l'audio. Qualche leggera sbavatura qua e là non pregiudica un comparato sonoro altrimenti perfetto. L'audio ambientale è curato, scusatemi se continuo a ripetermi, nei minimi dettagli. Non solo la quantità di suoni unici, anche questa fuori dell'ordinario, ma anche la competenza tecnica nel restituire attenuazioni, riverberi e altre sottigliezze che contribuiscono in maniera non secondaria a rendere ancora più verosimili tutti gli ambienti, esterni, semi-esterni, interni. Assolutamente efficace anche la colonna sonora dinamica, che modifica in tempo reale ritmo, volume e arrangiamento in base a quello che avviene su schermo.

Insomma, per concludere, i tempi e i modi che Hitman necessita per essere veramente apprezzato non sono "popolari", me ne rendo conto. Ma il duro lavoro e il talento profuso da IOI in questa loro opera merita secondo me tutte le attenzioni che richiede. Ha il vantaggio di essere stato progettato in livelli stand-alone, quindi per gli interessati un po' restii anche solo giocare Sapienza e Hokkaido potrebbe essere significativo (a patto però di dedicare loro più di un'occhiata fugace, come ho già detto)*.

Io mi dispiaccio solo di aver scoperto questa serie solo adesso. Non so se recupererò i vecchi titoli. Sicuramente presto o tardi giocherò il seguito :)

*l'ideale sarebbe però giocare per bene anche il livello di tutorial, per cercare di assimilare le meccaniche del tutto peculiari di questo gioco; a me è servito anche il primo livello di Parigi per entrare nell'ottica giusta, in realtà (senza contare l'effetto "wow" che procura dopo meno di un minuto, entrando nella villa della sfilata di moda; già lì il gioco mette in chiaro lo standard qualitativo, da me del tutto inaspettato).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #145 il: 30 Apr 2020, 10:57 »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.889
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #146 il: 30 Apr 2020, 15:11 »
Veramente la scusa resta...
È solo una prova gratuita fino al 3 maggio.
Comunque compratelo che è un gran bel gioco.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #147 il: 30 Apr 2020, 15:52 »
Curiosità (che tra PS+ e Gpass e giochi vari regalati causa Covid non me lo ricordo più): ma la season 1 non l'avevano già messa sul PS+?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #148 il: 30 Apr 2020, 15:53 »
Si infatti io lo finii sul plus, l'anno scorso mi pare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #149 il: 22 Nov 2020, 11:44 »
Dan ha detto tutto quello che c’era da dire, e molto meglio di come avrei fatto io. Ho visto solo 3 livelli ma sono pienamente d’accordo.
Professional Casual Gamer