Tutto vero! Ecco mi chiedevo se l'ossigeno fosse velenoso per Olimar solo in quanto ossigeno tossico mentre docrebbe essere ossigeno 'normale' solo che lui non può respirarlo e quindi ha tempo limitato affinchè funzioni il suo sistema di respirazione!
Devo dire che son curioso a riguardo e non so se avrà spiegazioni ulteriori la cosa, vedrò!
Si mi sembra di aver intuito che si lasciano i germogli senza staccarli subito dovrebbero poi potenziarsi quei Pikmin (se gli cresce il fiore), ed anche la linfa gialla sembra farli evolverli.
Diciamo che è una delle mille cose di questo gioco che non vengono mai dette subito ma solo dopo che il giocatore ha interagito, mi è capitato già innumerevoli volte, prima si lascia libero il giocatore di interagire e solo dopo che ha trovato l'interazione particolare un breve titorial spiega con chiarezza, molto interessante (al posto del solito elenco graduale di quel che puoi fare o non fare).
Problematiche ambientali e tempo si fondono (ora ho i pikmin blu finalmente ma devo acculumarne abbastanza per prendere un pezzo che per essere trasportato ne richiede parecchi, quindi vago per la mappa per cercarne altri blu ma col tempo che scorre e la paura di non riuscire a riportarli in tempo alla cipolla o rischierei di perderli abbandonandoli ai pericoli della notte).
È un Metroid atipico comunque, basato sul superamento di problenstiche ambientali ma invece di avere i classici power up permanenti (una volta trovati) alla Metroid, qui i power up sono temporanei perchè i pikmin pssono perdersi, morire in battaglia, venir avbbandonati.
E il gioco è spietato, se giocando male ne perdi 50 tutti assieme (magari affogati) le conseguenze te le becchi sul grugno senza nulla ad indorare la pillola ed inpattano sulla partita (non solo nel giorno corrente ma proprio nella partita intera) perchè si, puoi sempre ripartire a produrne altri ma servirà altro tempo e dovrai rimandare coss che avevi intenzione di fare!
E intanto mi sono rimesso in pari fra pezzi e giorni mancanti ma si fatica e ogni nuova area quasi incute timore visto che potresti trovare nuove risorse utile a sbloccare cose viste in precedenza ma anche temibili nuovi problemi da risolvere
Ps: ho giusto un dubbietto, spesso ho una marea di Pikmin rossi ma pochi blu e gialli: per ottenere ad esempio più Pikmin gialli non devo lanciare pikmin rossi alle pillole perchè altrimenti li riporteranno alla cipolla rossa creando nuovi pikmin ma solo rossi, devo piuttosto lanciare i gialli e far trasportare le pillole a loro per aumentare la popolazione dei gialli, giusto?
Perchè mi è parso che di queste pillole colorate trasportabili alcune lampeggino alternando i 3 colori mentre altre sembrano essere di un colore fisso ma mi è parso che se dei pikmin rossi prendono pillole gialle le riportino comunque alla cipolla rossa creando nuovi pikmin rossi (ahimè).
Vorrei giusto chiarire meglio questa cosa per essere sicuro al 100% di quel che faccio