Autore Topic: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps  (Letto 22151 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #90 il: 11 Mar 2020, 22:58 »
oddio, "non provo nulla"
non deve comunicare chissà cosa eh, secondo me
l'impatto emotivo è da ascrivere principalmente al sontuoso layout grafico e sonoro

la storia, vabbè
Eeeeh il primo mi aveva fatto venir gli occhi a cuoricino :)
Il finale poi...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #91 il: 11 Mar 2020, 23:01 »
Ma questo è ben superiore al primo oggettivamente!
Poi magari non è periodo e lì ok, ci stà

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #92 il: 11 Mar 2020, 23:13 »
ohibo'
la 1660 è certamente una scheda più performante, ma addirittura un 2,5x di output grafico?
cercherò qualcosa in rete

A un 2,666x [:educated:] non ci credo nemmeno io.
Il frame-rate l'hai sbloccato?

Cmq, sulle mie impressioni iniziali ha sicuramente giocavo aver azzeccato la prima roba acquistabile. Sono andato di martellone. Spadino + quello e, minchia, pare DMC in 2D. Quando poi arrivano dash & arco sciambola. :yes:

Con lo stesso hype mi son comprato in seguito n'altro paio di cose che dalle descrizione parevano altrettanto fighe e tra cui inizialmente ero indeciso ma, per il poco che le ho provate, mi son sembrate nettamente meno sfiziose.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #93 il: 13 Mar 2020, 00:31 »
La prima cosa che ho pensato dopo pochi minuti di gioco ad Ori 2 è che è un gioco che fa sembrare il predecessore
(che ho amato tanto tanto) una sorta di prototipo.

Ne hanno fatta di strada in Moon Studios.
I controlli sono burro fuso, il gioco su PC, in 1440p, è strepitoso.
Purtroppo su OneX il gioco tartaglia un po' (il save è condiviso) ma resta ugualmente
una gioia per gli occhi e per le mani.

Avevo iniziato ad Hard ma poi ho ripreso a Normal perché sono abbastanza certo di una seconda run e volevo
godermi la prima senza patemi. Fino ad ora (circa tre ore di gioco) tutto un pelo facile (si muore pochissimo a differenza del primo che però aveva controlli non infallibili), ma troppo, troppo bello.

Ho sempre pensato che il gimmick del checkpoint (comunque interessante) che aveva il primo Ori,
tradisse un level/mapsection design non del tutto riuscito (che unito ai controlli non perfetti, rompeva
la magia di tanto in tanto).

Non solo la grafica dunque, tutto in questo Ori 2 è tutto pennellato con una grande maestria.
In un epoca dove il level design è stato fortemente sacrificato a favore di livelli generati proceduralmente,
roba artigianale così bella (come lo è stato anche Hollow Knight che però non mi ha innamorato) è una
gioia per un vecchio e stanco videogiocatore come me. Occhi e cuore ringraziano.

In questo periodo in cui la mia vita è fatta di montagne russe e sabbie mobili, giocare roba così curata è veramente terapeutico.

P.S. se su PC (versione Gamepass) avete problemi di audio, con beep fastidiosi, e microblocchi,
provate a spostarlo su SSD. Per me molti, me compreso è cambiato tantissimo anche in termini di fluidità.

P.P.S. Il gioco gira sull'ultima release di Unity 2018.4.18 quindi non fa si avvantaggia delle migliorie
apportate in termini di performance dalle ultime release di Unity 2019. Dato che uscirà su Switch spera
facciano lo sforzo di portare tutto alle ultime versioni, così anche su XBox potrà girare al massimo delle
sue possibilità.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #94 il: 13 Mar 2020, 12:56 »
Lo sto giocando pure io (su PC), il primo episodio mi era piaciuto ma ci avevo messo un pelino ad ingranare, qua è stato amore istantaneo, già quasi quattro ore il primo giorno!

Molto molto molto bello, dal punto di vista audiovisivo è sontuoso, controlli perfetti al 99.9%, un piacere da giocare.

Bravi, anzi bravissimi. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #95 il: 14 Mar 2020, 14:07 »
https://www.youtube.com/watch?v=4nUYBcp_WP0

Mmm, devo finire quella rottura di cazz..bellissima esperienza di life is strange 2 e poi mi butto, magari esce qualche patch.

Niente che precluda la godibilità, ma sta più sui 50 che sui 60 con drop non banali anche sui 40, mi farebbe girare sicuramente le scatoline.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #96 il: 14 Mar 2020, 15:46 »
Confermo che ad hard e' approcciabilissimo, anzi dopo aver potenziato un po' la vita conviene attivare il charm che raddoppia il drop ed il danno dei nemici, per mantenere la sfida interessante e accellerare la progressione  :baby:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #97 il: 14 Mar 2020, 16:23 »
Niente che precluda la godibilità

ma anche no
60fps rock solid tutta la vita in un gioco del genere
non scherziamo

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #98 il: 14 Mar 2020, 18:28 »
Devo dire che la versione PC prende stutteroni strani quando attivi il V-sync, potrebbe trattarsi piu' di un baco di rendering che di un vero e proprio problema di performance e forza bruta.
Anche se il gioco e' artisticamente fuori scala, non mi sembra una presentazione tecnica capace di mettere in ginocchio una xbonex.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #99 il: 14 Mar 2020, 19:04 »
É quello che ho pensato io. Il gioco su PC cmq non appare CPU limited, tutt'altro. Il peso é sulla GPU. Probabilmente hanno esagerato sugli effetti.

Io gioco a 1080p con vsync attivato, é un burro e mi sta bene così (ma alcune sequenze intense tirano cmq giù il frame rate)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #100 il: 14 Mar 2020, 20:56 »
non posso che avere un parere positivo, ovviamente si fa piacere subito per la sontuosità grafica

ma percepisco anche un miglioramento nei controlli e dopo giusto un'oretta già si ha tutto ciò che serve per giocare come si deve (attacco, doppio salto e cura, più qualche abilità ulteriore)

gradito ritorno

(grazie per il consiglio dell'ssd: cambia come il giorno e la notte)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #101 il: 15 Mar 2020, 00:10 »
https://www.youtube.com/watch?v=4nUYBcp_WP0

Mmm, devo finire quella rottura di cazz..bellissima esperienza di life is strange 2 e poi mi butto, magari esce qualche patch.

Niente che precluda la godibilità, ma sta più sui 50 che sui 60 con drop non banali anche sui 40, mi farebbe girare sicuramente le scatoline.  :hurt:

Non te ne andare in menata e giocalo, che è proprio una favola. Anche nel senso letterale del termine. *_*

Le uniche perplessità per quanto mi riguarda son certi setpiece eccessivamente trial and error, diverse abilità ridondanti [ma se non altro ne sono emerse alcune che mi fanno smuovere volentieri dal mio assetto di partenza, che per mio gusto temevo imprescindibile] e, se proprio proprio, la difficile lettura dei combattimenti quando a schermo c'è la qualsiasi. Ma è una menata relativa, dato che non è un titolo che arriva ad essere tirato ed esigente come il Colosseo di Hollow Knight. Uhm, ecco, a ben vedere anche l'assenza di qualcosa di altrettanto sfidante e ciccioso è un peccato. 

Per il resto è zucchero per gli occhi, le orecchie, le mani e il cuore.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #102 il: 15 Mar 2020, 00:41 »
Segnalo ciò che non mi piace per ora: su xboxoneX il framerate, che nelle prime fasi è solido, col proseguire s'affloscia assestandosi su un altalenante andante (ci sono momenti di sovraffollamento in cui va spudoratamente a 30) ma resta comunque accettabile nella maggior parte dei casi.

Ciò che non è accettabile è che svariate volte il gioco si freeza per tipo 1-2 interminabili secondi durante l'azione (spesso mi è capitato nel bel mezzo di un salto) per poi riprendere come nulla fosse. Succede ancora più spesso dal resume dalla pausa.

Una cosa che non gli perdono è l'essere rimasto più volte incastrato nel fondale ritrovandomi inghiottito dallo scenario uscendone fuori a forza di mosse a caso e madonne.

I combattimenti provano a fare Hollow Knight ma non ci riescono. Per ora me la cavo col sano button mashing che sicuramente regala meno soddisfazioni dell'approccio tecnico, ma d'altra parte consente una progressione più rilassata e comunque non per questo non sfidante.

I poteri sono più o meno roba già vista in giro, ma poco importa. Il level design li mette alla prova in modo intelligente seppur senza mai raggiungere gli apici di bastardaggine di un HK o Guacamelee.
Anche qua si va avanti più rilassati restando comunque anni luce dalla roba che si gioca da sola.

E non credo che impostando ad Hard le cose possano farsi più interessanti, mi pare proprio un approccio di gameplay ben preciso: ti impegno ma ti permetto contemporaneamente di goderti il meraviglioso mondo in cui sei immerso.

Al di là di tutto è un'opera piena di amore e bellezza e magnetismo (ogni volta devo staccarmene a forza) e me la sto godendo con gli occhi a cuoricino.
« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 00:54 da bub »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #103 il: 16 Mar 2020, 07:38 »
Fatta un'ora e mezza ieri, sono poco oltre l'inizio che il primo boss l'ho ripetuto qualche volta di troppo, per intenderci sono nella tana di qualcuno, ho preso doppio salto e attacco.

È oltre la grafica e si gioca bene, però detto questo hai quel feeling di been there done that.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #104 il: 16 Mar 2020, 08:27 »
Io sono alle battute finali e devo dire che dopo la fantastica prima impressione, il gioco si assesta sul medio buono restando eccellente solo sul fronte visivo e con quale sezione platform degna di nota.
I motivi del mio disinnamoramento si palesano dopo meta' gioco, primo fra tutti una mappa inconsequenziale da esplorare, limitato numero di nemici che vengono prosti e riproposti tutte le zone, ed un sistema di controllo che funziona bene per il platform ma risulta impreciso durante le fasi di combattimento.

Tutto sommato una buona esperienza con i suoi punti di forza nella presentazione e nelle sezioni platform ben pensate per piu' livelli di fruizione.
Purtroppo con le loro ispirazioni palesi invitano un paragone con Hollow Knight, un gioco che non smette mai di offrire contenuti freschi e interessanti per le 30 ore che dura, mentre Ori bene o mostra tutte le sue carte nel primo pugno di ore.


Ora ditemi una cosa, ma per voi la narrazione sta facendo qualcosa?
Io la sto trovando quasi comicamente monotona, gia' dopo l' intro ero desensibilizzato al tono triste/malinconico che prendono gli eventi, da li' in poi il gioco non molla diventando una processione di animaletti depressi e miserabili, che abbassano le orecchie, si esprimono come pokemon autistici e vivono un esistenza di eterno abbattimento.
« Ultima modifica: 16 Mar 2020, 08:52 da Zefiro »