Mah, vi dirò, da grande fan della saga non considero Other M tutto questo disastro, anzi.
Lo vedo piuttosto come un ottimo esperimento sul quale costruire, espandendolo, un metroid ancora migliore.
Di sicuro non è il peggiore di tutti, anzi è sicuramente migliore di prime hunters, pinball, e return of samus (sata vuoi un metroid brutto? È quello. Metroid 1 non lo inserisco per la sua importanza storica). E personalmente lo ritengo migliore anche di Prime 2 e 3, che per quanto mi riguarda sono la noia fatta gioco nonché dei ricicloni assurdi.
Ma torniamo ad Other M: i controlli sono perfetti, il sistema di combattimento è divertentissimo seppur così semplice da padroneggiare che il gioco diventa molto facile (ma anche prime 2 e 3 erano facili) all'incirca da Nightmare in poi. Tutta quella commistione di stili di gameplay diversi a parer mio funziona e funziona bene. A parte le sezioni in cui bisogna trovare gli oggetti nello scenario, ma che caz...?
Comunque. Purtroppo è andata un po' persa la componente esplorativa del Super e dello Zero Mission, così com'era andata persa in Fusion. Dico "un po'" perché una volta finita la trama principale il mondo si apre nel post-game (senza dubbio la parte più bella del gioco).
Un piccolo appunto: non mi piace questa tendenza dei nuovi Metroid ad aprire davvero il mondo solo alla fine, quando gli upgrade ormai non servono più a una minchia. Anche Zero Mission ne è in parte colpevole, ed è probabilmente l'unico difetto di quel gioco.
Dicevo i comandi e l'azione sono ottimi, e i boss epici e neanche troppo facili (sono morto un paio di volte, che per me sono tantissime).
Il problema di questo gioco non è neanche la trama, che per essere quella di un videogioco non è male.
Il vero problema è stato rendere Samus una bambina indifesa rincoglionita che dipende completamente dal suo ammore. (misoginia giapponese a gogo)
Il che non ha alcun senso. Lo avrebbe avuto se avessero piazzato questo gioco prima del primo metroid, con una samus sedicenne o giù di lì. Ma non puoi piazzare le turbe psichiche di Samus in questo punto della timeline. NON HA SENSO. Non ha senso che una tipa che ha già fatto saltare in aria due pianeti DA SOLA e compiuto il genocidio di una specie aliena incazzatissima abbia di questi problemi. Non ha senso che samus rimanga impietrita e spaventata di fronte a Ridley dopo averlo ucciso già due volte. Non ha senso. Non ha senso.
Avrebbero potuto sfruttare un plot device molto semplice, e cioè che l'aver condiviso il sangue e la mente con quel metroid alla fine di Super le ha sballato i sentimenti al punto da farle mettere in discussione tutto nella sua vita. O qualche altra cazzata del genere.(Anzi, forse è proprio così ma era sottinteso?) Ma così
non ha senso.
Ok, dopo che mi sono sfogato, torniamo a noi.
Gli insulti che sento verso Sakamoto hanno comunque del ridicolo. Ragazzi, quest'uomo è un genio. Ha creato Super Metroid che è il gioco più bello di tutti i tempi. E ha lavorato ai Wario Land. E Warioware. Non sminuiamolo. Ha soltanto voluto osare con risultati non del tutto riusciti. Ma almeno ci ha provato ed ha avuto coraggio.
Ora quello che deve fare è davvero molto semplice.
Deve fare un metroid con gli stessi controlli di Other M, rendendone il battle system più profondo, riportandolo alla non-linearità e SOPRATTUTTO lasciando scrivere la sceneggiatura a qualcun altro.
Ad esempio, Metroid per Wii U vien da sè. Visuale in terza persona sulla TV, visuale in prima persona sul pad. Le due controllabili separatamente. Geniale, no? Ecco perché non lo faranno mai
(scherzo, credo ci arriveranno)
In ogni caso, tutto questo non toglie che dall'inizio alla fine Other M è uno dei giochi più coraggiosi e atipici mai proposti da Nintendo. Speriamo che col sequel spirituale limino tutte le magagne e avremo un altro capolavoro degno di stare al fianco dei pesi massimi della saga.
P.s. Ah, non voglio vedere mai più un Metroid sullo stile di Prime. Uno bastava, tre hanno rotto