Un vero aborto questo gioco, frutto di un miscuglio micidiale: la volontà di rendere la saga di Metroid quel kolossal con trama e personaggi cool che tanto manca (?) alla casa di Kyoto, nel tentativo forse di far tornare all'ovile i fan delusi (col risultato di aver entusiasmato a stento qualche dodicenne), e quella di renderla maggiormente appetibile alla "nuova" (in realtà vecchia) fascia d'utenza del Wii, semplificandone mortalmente le meccaniche ed il level design...complimenti.
Ora, possiamo attribuire tutto ciò a Sakamoto, al team Ninja, ma la mia impressione è che ormai Nintendo non voglia/possa più riproporre capitoli delle sue saghe principali senza obbligarci a qualche compromesso...che sia il ritorno a meccaniche 2d, o l'implementazione della croce direzionale, o l'azzeramento del livello di difficoltà.
Questo con Mario può anche funzionare, nonostante Galaxy proponga un tasso di sfida personalmente troppo basso rispetto ai precedenti, ma con giochi come Metroid e Zelda tutto ciò mi preoccupa enormemente...