Chiudo anch'io con Other M, 100% oggetti a normal (carine alcune sorprese finali tipo
il Boss opzionale dopo i Credits e la sezione di fuga controllando la buona Samus senza tuta classica e con pistolina stordente e scivolata
) e hard mode fatta.
Ed in effetti la hard mode è qualcosa di significativo, zero collezionabili, imposizione di finire il gioco con 10 missili e una sola riserva di energia, spettacolare farne una speedrun a queste condizioni correndo come un forsennato (alla fine ho chiuso in 3 ore
), il ritmo diventa frenetico ad eccezione delle sezioncine walking/puntamento in prima persona/save room obbligatorie per sbloccare le porte di fronte (è un peccato doversi fermare per quei 5 secondi di salvataggio obbligatorio quando si è nella foga).
Ovviamente il tutto va a sublimare nella temibile Boss Fight contro
che è impresa non da poco ad hard.
Il gioco comunque è un concentrato di azione, ritmo, divertimento, gameplay e anche in aspetti come la narrazione (ampiamente criticabili, soprattutto la scrittura) si rivela un titolo 100% jappo, in aspetti come il modo di intendere la morte, l'eroismo, il rapporto mentore-allievo.
E ci sono dei passaggi e cutscenes davvero niente male nel complesso, certamente un paio super gasanti, alla fine è una storia simpatica non raccontata bene ma con un bel messaggio dietro, con banalità, spiegoni ed elementi prevedibilissimi ma anche un qualcosa di estremamente diretto e privo di sofisticazioni.
Insomma io non l'ho affatto disprezzato né come gioco né come Metroid anche se capisco appieno chi lo abbia criticato specialmente per alcune scelte di design