Autore Topic: [Wii] Metroid Other M  (Letto 70982 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #585 il: 04 Feb 2014, 08:43 »
E dannato sia chi riesuma questo topic che merita di sprofondare nelle viscere di TFP per non riemergerne più...  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #586 il: 04 Feb 2014, 10:20 »
Diglielo bilbo. Quanto volete per chiudere questo topic con un catenaccio marrone?
Worms! You're all the same to me!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.613
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #587 il: 04 Feb 2014, 12:19 »
Samus non frigna.
Samus non c'ha la faccia da exogino.
Samus non è sbiellata per i babbi di minchia.
Samus non si muove in 4 direzioni.
:D
Se ripescare i thread porta a questo non sono così contrario :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #588 il: 04 Feb 2014, 12:59 »

L'unica cosa che salvo di Other M è il remake del tema di Meridia.

Che non c'è. Sicuro di non confonderti con Prime 2?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #589 il: 04 Feb 2014, 13:12 »
Vado a ricordi, e la mia memoria in quel periodo temporale è costellata di tarzanelli, chissà perché.

Lo stage acquatico, quello con piattaforme mobili in cui ci si passa sotto, se non erro aveva una musica metroidesca molto, molto bella.


Quella di Prime 2 - uno dei miei Metroid preferiti di sempre - ce l'ho tatuata bene in testa  :yes:
Worms! You're all the same to me!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #590 il: 04 Feb 2014, 14:31 »
No, te lo dico perchè uno dei più grandi crimini di Other M è la colonna sonora inesistente. Quindi penso che tu ti stia confondendo, perchè non mi pare ci siano brani "molto, molto belli".

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #591 il: 04 Feb 2014, 18:31 »
Samus è ciò che vuoi che sia. Ma anche io.

E mettersi a fare GNEGNEGNEGNEGNE PAPPAPPERO e NOT MAH SAMUS e CHIUDETE IL TOPIC perché un gioco non è venuto come volevate vi fa sembrare dei neogaffiani quando avete dalla vostra la (superiore) dieta mediterranea.

Davvero, sento un sacco di gente che strilla "come salvare Metroid" e poi si fa le pippe insieme agli amici della parrocchietta invece di fare un gioco di Metroid. Volenti o nolenti, Other M (che è tutto fuorché un ottimo gioco, anche se la fisicità di Samus è deliziosa, così come le animazioni, e anzi avrebbe fatto meglio ad esserci più Team Ninja, non meno), è il capitolo più innovativo della saga dai tempi di Prime. Innovare non significa per forza migliorare :D

« Ultima modifica: 04 Feb 2014, 18:38 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #592 il: 04 Feb 2014, 19:51 »
Capisco il tuo eroico e folle intento di fare l'avvocato del diavolo, ma non ti sei ancora accorto che dopo il tuo post ti hanno radiato dall'Albo?


@belmont: mi riservo di cercare la musica incriminata, una bella c'era
Worms! You're all the same to me!

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #593 il: 04 Feb 2014, 21:19 »
Il diavolo (cioè Sakamoto) si difende benissimo da solo :)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.009
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #594 il: 04 Feb 2014, 22:51 »
innovare significa fare robe tipo Prime, che è stato un vero atto di coraggio e di amore ( nonché dimostrazione di grande professionalità ) di un team che ha messo orgogliosamente le palle sul ceppo e che ne è uscito vittorioso ed eroico, scolpendo nella storia il loro nome e nell' olimpo dei videogames 3 titoli di indubbio valore.

Questo Other M ha cercato di rinnovare ulteriormente la saga ma mettendoci un quarto dell' amore e della professionalità utilizzata per la saga dei Prime, e giocando sporco con uno stile che richiamava gli episodi gba e Super Metroid.

Other M non solo è un pessimo gioco che fallisce in quasi tutto quello che propone, è anche un pericolosissimo chiodo nella bara di un brand che non aveva bisogno di passi falsi commerciali e che meritava un rispetto di tutt'altra caratura.

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato alcune cose, ma arrivare da Prime e trovarsi sto surrogato di terza fascia è quasi un crimine contro il videogame tutto eh


Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #595 il: 04 Feb 2014, 23:33 »
innovare significa fare robe tipo Prime, che è stato un vero atto di coraggio e di amore ( nonché dimostrazione di grande professionalità ) di un team che ha messo orgogliosamente le palle sul ceppo e che ne è uscito vittorioso ed eroico, scolpendo nella storia il loro nome e nell' olimpo dei videogames 3 titoli di indubbio valore.

Questo Other M ha cercato di rinnovare ulteriormente la saga ma mettendoci un quarto dell' amore e della professionalità utilizzata per la saga dei Prime, e giocando sporco con uno stile che richiamava gli episodi gba e Super Metroid.

Other M non solo è un pessimo gioco che fallisce in quasi tutto quello che propone, è anche un pericolosissimo chiodo nella bara di un brand che non aveva bisogno di passi falsi commerciali e che meritava un rispetto di tutt'altra caratura.

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato alcune cose, ma arrivare da Prime e trovarsi sto surrogato di terza fascia è quasi un crimine contro il videogame tutto eh

Quoto col sangue.
Worms! You're all the same to me!

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #596 il: 05 Feb 2014, 06:52 »
Guaio numero 1: dopo Prime (che per me è ancora IL gioco in 3D, c'ho perso l'occhio sinistro sopra) nessuno ha più voluto rischiare veramente, né dal lato Retro, nè da quello Nintendo. Siamo d'accordo che Other M è un gioco piuttosto imbarazzante, ma a mio avviso lo sono anche Prime 2 e 3*. Dopo Prime Nintendo doveva sospendere ogni attività produttiva e dedicare il resto dei suoi anni a vendere Gamecube (con dentro Prime) alle scuole, ai governi, alle biblioteche di tutto il mondo.  :educated:

Metroid resta ancora una serie a carattere fortemente sperimentale, e ciò che l'ha salvata in passato è stata l'operazione di ritaglio dei concetti base di ciò che è un Metroid intorno a un nuovo hardware. Operazione delicatissima, e che pochi hanno fatto bene. Secondo me, Super invecchia peggio col passare degli anni, perché è sempre di più attaccato ai fianchi dagli episodi antecedenti e da Prime.

Guaio numero 2: Samus non è Link e neanche Mario. Anzi, secondo me a volte al Miya gli rode, perché uno dei pochi personaggi Nintendo in cui tutti possono veramente identificarsi non l'ha creato lui. La socialità (estremamente virgolettato) di Samus ha attirato fischi sin da Fusion, e di lì in poi in maniera direttamente proporzionale.

Sicché siamo giunti ad Other M, che lungi dall'esser costato il posto a Sakamoto, lo vedo come un coraggioso tentativo di capire che minchia fare con Metroid dopo Prime. Un tentativo quasi del tutto disastroso, ma attenzione. Ci sono alcune cose riuscite bene, tra cui appunto una Samus che è meno giocatore di football e più ninja**, ci sono delle belle animazioni e dei bei colori. Tutto ciò che toglie potere al giocatore, ed è tanto, invece è squallido. Ma non lo prendo come una bestemmia urlata al resto della serie, più che altro come un tentativo (tristissimo e disperato) di attaccare a Metroid in ogni modo delle soluzioni di design che sono venute dopo Metroid. Più che a Sakamoto, io darei la colpa a Kazushige Nojima, che infatti sta sulle palle a tutti in Nintendo proprio.  :)

E dubito fortemente che Sakamoto abbia in uggia gli episodi USA. Secondo me nutre un grandissimo rispetto per Prime, alcune parti di Other M sono una maldestra lettera d'amore a Prime, ma davvero, sul lato tecnico, non sapeva che farci se non un pasticcio.

*alias "uno dei migliori sistemi di controllo della storia dell'uomo impiegato in un gioco dove si raccattano gettoni".
**e ricordiamocelo, Samus nasce concettualmente vicina a Ultraman e Kamen Rider.

Ricapitolando: i Metroid venuti bene sono stati spesso giochi che erano "Metroid NES più una cosa", e dove l'operazione di trapianto veniva eseguita con grande abilità.

Detto questo, come salvare Metroid? ;D MA senza fare un gioco già visto, perché un Super 2 sarebbe veramente una bestemmia urlata alla serie, a mio avviso. Guardiamoci in faccia (indietro non si torna, ragazzi) e cerchiamo di non disconoscere questa Samus stiracchiata e sofferente, che ora non può uscire di casa perché ha la tuta gommosa brutta, non può farsi degli amici... ooooh! Ma che vita è!

Siamo rimasti a Samus e Adam ricercati dalla Federazione? Non mi sembra una cattiva premessa per un gioco.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #597 il: 05 Feb 2014, 09:09 »
Dopo Prime Nintendo doveva sospendere ogni attività produttiva e dedicare il resto dei suoi anni a vendere Gamecube (con dentro Prime) alle scuole, ai governi, alle biblioteche di tutto il mondo.  :educated:

Capisco la dichiarazione provocatoria-idolatrica, ma Prime arrivava dopo diversi anni di stop per la serie. Fu un successo e piacque sia a critica che al pubblico, e Nintendo cosa avrebbe dovuto fare? Bloccare ogni lavoro sulla serie? Non ha nessun senso.

Il problema della trilogia di Prime, secondo me, è che essendo graficamente realistico, gli episodi da quel punto di vista non hanno avuto nessuna evoluzione. E se dal primo al secondo ci poteva stare, il terzo, che era gioco di lancio di una nuova console, nelle speranze di molti giocatori (me compreso) avrebbe dovuto spaccare un po' di più (nessuno allora era davvero cosciente di quanto poco il Wii era rispetto al GC, e c'era ancora molta speranza di vedere giochi più carini).

Dal punto di vista del gameplay secondo me tutti e tre sono dei gran giochi. Hanno alcuni momenti di stanca, forse qualche raccolta oggetti di troppo (sopratutto Echoes) ma restano dei signori giochi.
Io lìho già detto: un Prime oggi col motore di Uncharted o Mass Effect spaccherebbe e non di poco...

PS: fate morire sto thread  :evil:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.009
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #598 il: 05 Feb 2014, 09:35 »
Guaio numero 1: dopo Prime (che per me è ancora IL gioco in 3D, c'ho perso l'occhio sinistro sopra) nessuno ha più voluto rischiare veramente, né dal lato Retro, nè da quello Nintendo. Siamo d'accordo che Other M è un gioco piuttosto imbarazzante, ma a mio avviso lo sono anche Prime 2 e 3*. Dopo Prime Nintendo doveva sospendere ogni attività produttiva e dedicare il resto dei suoi anni a vendere Gamecube (con dentro Prime) alle scuole, ai governi, alle biblioteche di tutto il mondo.  :educated:

Metroid resta ancora una serie a carattere fortemente sperimentale, e ciò che l'ha salvata in passato è stata l'operazione di ritaglio dei concetti base di ciò che è un Metroid intorno a un nuovo hardware. Operazione delicatissima, e che pochi hanno fatto bene.

Prime 2 e 3 sono ovviamente inferiori a prime, ma questo non fa di loro dei giochi meno strabilianti. Fatto l'eureka con Prime ( che ricordiamolo è a conti fatti un mezzo miracolo ) nn potevano ristravolgere la serie, hanno cercato di battere il ferro caldo cercando di fare dei titoli che fossero meno more of the same di quello che ovviamente sarebbero stati, logicamente non hanno l'impatto come Prime, ma imho sono ottimi ottimi giochi, siamo dalle parti del capolavoro, reloaded e quello che vuoi ma la base era più che solida.

Secondo me, Super invecchia peggio col passare degli anni, perché è sempre di più attaccato ai fianchi dagli episodi antecedenti e da Prime.

Saranno più di 10 anni che nn faccio una run al super, ma mi sembra che sia uno dei titoli che invecchia meglio, a naso

Detto questo, come salvare Metroid? ;D

quoto Bilbo in questo, probabilmente quel motore di gioco sulla struttura open world + backtracking e segreti con potenziamenti spaccherebbe il culo, imho.

Ridarlo ai Retro mi farebbe felice, ma non so se sarebbe una buona idea, credo abbiano ampliamente dato alla saga, sarei più che altro dell' idea di spostarli su un altro brand mezzo morto per resuscitarlo solo come loro sanno fare ( vedi Donkey Kong, altro miracolo)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #599 il: 05 Feb 2014, 10:14 »
Secondo me, Super invecchia peggio col passare degli anni, perché è sempre di più attaccato ai fianchi dagli episodi antecedenti e da Prime.
Io l'ho giocato relativamente tardi (quando è uscito sulla Virtual Console del Wii), e per me è ancora oggi uno dei più grandi giochi di tutti i tempi.
L'avessi giocato all'epoca penso che mi sarebbe esploso il cervello.
Lo Zero (che di fatto è un remake del primo) mi è piaciuto, mentre Fusion secondo me è un netto passo indietro.
Questo parlando delle produzioni 2D.
A livello di progressione, senza parlare delle meccaniche, Other M assomiglia molto di più a Fusion che ai predecessori (2D o 3D che siano).
Professional Casual Gamer