Guaio numero 1: dopo Prime (che per me è ancora IL gioco in 3D, c'ho perso l'occhio sinistro sopra) nessuno ha più voluto rischiare veramente, né dal lato Retro, nè da quello Nintendo. Siamo d'accordo che Other M è un gioco piuttosto imbarazzante, ma a mio avviso lo sono anche Prime 2 e 3*. Dopo Prime Nintendo doveva sospendere ogni attività produttiva e dedicare il resto dei suoi anni a vendere Gamecube (con dentro Prime) alle scuole, ai governi, alle biblioteche di tutto il mondo.
![educated :educated:](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/educated.gif)
Metroid resta ancora una serie a carattere fortemente sperimentale, e ciò che l'ha salvata in passato è stata l'operazione di ritaglio dei concetti base di ciò che è un Metroid intorno a un nuovo hardware. Operazione delicatissima, e che pochi hanno fatto bene. Secondo me, Super invecchia peggio col passare degli anni, perché è sempre di più attaccato ai fianchi dagli episodi antecedenti e da Prime.
Guaio numero 2: Samus non è Link e neanche Mario. Anzi, secondo me a volte al Miya gli rode, perché uno dei pochi personaggi Nintendo in cui tutti possono veramente identificarsi non l'ha creato lui. La socialità (
estremamente virgolettato) di Samus ha attirato fischi sin da Fusion, e di lì in poi in maniera direttamente proporzionale.
Sicché siamo giunti ad Other M, che lungi dall'esser costato il posto a Sakamoto, lo vedo come un coraggioso tentativo di capire che minchia fare con Metroid dopo Prime. Un tentativo quasi del tutto disastroso, ma attenzione. Ci sono alcune cose riuscite bene, tra cui appunto una Samus che è meno giocatore di football e più ninja**, ci sono delle belle animazioni e dei bei colori. Tutto ciò che toglie potere al giocatore, ed è tanto, invece è squallido. Ma non lo prendo come una bestemmia urlata al resto della serie, più che altro come un tentativo (tristissimo e disperato) di attaccare a Metroid in ogni modo delle soluzioni di design che sono venute dopo Metroid. Più che a Sakamoto, io darei la colpa a Kazushige Nojima, che infatti sta sulle palle a tutti in Nintendo proprio.
![Smiley :)](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/smiley.gif)
E dubito fortemente che Sakamoto abbia in uggia gli episodi USA. Secondo me nutre un grandissimo rispetto per Prime, alcune parti di Other M sono una maldestra lettera d'amore a Prime, ma davvero, sul lato tecnico, non sapeva che farci se non un pasticcio.
*alias "uno dei migliori sistemi di controllo della storia dell'uomo impiegato in un gioco dove si raccattano gettoni".
**e ricordiamocelo, Samus nasce concettualmente vicina a Ultraman e Kamen Rider.
Ricapitolando: i Metroid venuti bene sono stati spesso giochi che erano "Metroid NES più una cosa", e dove l'operazione di trapianto veniva eseguita con grande abilità.
Detto questo, come salvare Metroid?
MA senza fare un gioco già visto, perché un Super 2 sarebbe veramente una bestemmia urlata alla serie, a mio avviso. Guardiamoci in faccia (indietro non si torna, ragazzi) e cerchiamo di non disconoscere questa Samus stiracchiata e sofferente, che ora non può uscire di casa perché ha la tuta gommosa brutta, non può farsi degli amici... ooooh! Ma che vita è!Siamo rimasti a Samus e Adam ricercati dalla Federazione? Non mi sembra una cattiva premessa per un gioco.