Autore Topic: [Wii] Metroid Other M  (Letto 70980 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #405 il: 16 Nov 2010, 22:00 »
Mmm, la trama era già kitsch in sé più si ignora la trama in Metroid e meglio é.

Non necessariamente.
Non è certo mai stata il fulcro del gioco, questo è certo, ma raccontata in maniera "giusta" (il che non significa prolissa o elaborata) rende l'atmosfera di Metroid ancora più coinvolgente.

Penso ad esempio all'immenso Prime, e a quello che "raccontavano" i reperti Chozo che scansionavi, e le informazioni sulla flora/fauna di Tallon IV. Non le potevi definire una "storia", ma scoprire pezzi di civiltà estinte, o caratteristiche di specie aliene, rendeva l'atmosfera di Prime indimenticabile...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #406 il: 16 Nov 2010, 22:02 »
Other M è un gioco carino, ma una merda come Metroid.
Capiamoci, non è che gronda schifo ed è da 5, solo che mai la serie si è abbassata a tanto, mai!
Cioè, stiamo parlando di Metroid, una saga che non sa nemmeno cosa ci sia sotto il 9.

Ecco: questo lo quoto con tutto me stesso, ad eccezione del termine carino (che ha senso comunque positivo, io avrei usato mediocre)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #407 il: 16 Nov 2010, 22:55 »
Questo è diventanto ormai il thread dell'eccesso.
Avranno anche tradito il nome di Metroid, ma dire che complessivamente Other M è un gioco mediocre vuol dire non avere il senso della misura.
Comprendo altresì la scottatura tipica del fan che fa molta, molta fatica ad accettare un suo pupillo maltrattato.
Sono convinto che sarà il classico titolo che la maggioranza dei detrattori, tra qualche anno, quando lo rigiocheranno,
lo rivaluteranno in positivo.

J.J., ascolta un cretino, se lo affronti conoscendone i difetti e sapedo che l'ultima cosa che puoi attenderti è il classico strabiliante Metroid,
alla fine te lo godi esattamente per quello che tu stai cercando: un gioco tradizionale ed ignorante, tecnicamente molto buono anche se esteticamente così così,
con un design tutto sommato discreto e qualche ottima idea.
Oltretutto è facilino fino alla fine (per colpa di meccaniche interessanti ma mal calibrate) quindi nemmeno a dire "mi sto facendo il fegato marcio con un giocodemmerda" e almeno non sprechi tempo con robaccia come Sengoku Basara :)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.483
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #408 il: 16 Nov 2010, 23:25 »
Rispetto a Other M non so, non l'ho ancora preso e non so nemmeno quando/se lo farò.

Sengoku Basara però sarà solo un Dynasty Warriors abbellito ma alla fine non ho potuto non amarlo quando ho visto Ieyasu Tokugawa scappare su un robot volante e ho affrontato un samurai fedele armato di motoseghe nel medioevo giapponese. :D
Alla fine l'ho preferito a Hokuto Musou (per me è pure meglio graficamente, almeno è a colori XD) come gioco gnurantissimo di mazzate random. :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.138
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #409 il: 16 Nov 2010, 23:31 »

E' che volevo un gioco tradizionale ed ignorante senza pretese per pestare i cattivi a tempo perso.



Lo puoi anche intendere così, quando ci sono filmati vai in bagno e quando ci sono fasi di camminamento senza capo né coda fai giocare il tuo gatto. Per il resto schiacci costantemente un la croce direzionale a dx sx a caso e due pulsanti e ti "diverti", magari con qualche birra in corpo prima..

E no Rayx su ps360 ci sono decine e decine di giochi migliori di questo metroid, siamo pur sempre sullo stesso piano questo é un titolo nintendo quanto geist nella sostanza ovvero fa il verso a PS1, un altro discorso se consideriamo la trilogia di Prime.
Ovvero é possibile J.J. possa trovare altrove di molto meglio rispetto questo "Metroid".

Mmm, la trama era già kitsch in sé più si ignora la trama in Metroid e meglio é.

Non necessariamente.
Non è certo mai stata il fulcro del gioco, questo è certo, ma raccontata in maniera "giusta" (il che non significa prolissa o elaborata) rende l'atmosfera di Metroid ancora più coinvolgente.

Penso ad esempio all'immenso Prime, e a quello che "raccontavano" i reperti Chozo che scansionavi, e le informazioni sulla flora/fauna di Tallon IV. Non le potevi definire una "storia", ma scoprire pezzi di civiltà estinte, o caratteristiche di specie aliene, rendeva l'atmosfera di Prime indimenticabile...

Ok guarda anche i sassi, quelli antiquati,  qui dentro sanno che concordo sul modo di raccontare (tra l'altro a discrezione del giocatore) di Prime.

Ma non mi stavo riferendo a Prime così come Sakamoto lo ha bellamente ignorato essendo un prodotto di quei bruttoni gaijin con supervisione di quel cattivone di Miyamoto, uno di quelli de "la storia no"...

mi riferivo alla trame legata a questo, ovvero Super Metroid, e volendo al suo eccelso (come trama anche quella molto fine e genialoide) seguito Fusion.

Super Metroid ha una trama ridicola in sostanza, andava bene perché non amplificata dal gioco ma realizzare un titolo prendendo come punto preponderante tali fatti e situazioni é... scemo direi.

Qualsiasi producer con un po' di sale in zucca lo casserebbe mi sa, qui han voluto dare un contentino al tizio per qualche merda mangiata precedentemente (probabilmente con Prime) temo...
E perché altrove (Warioware) lavora bene effettivamente e rilascia pure interviste sensate.
E' con Other M che perde la bussola, boh "ci tiene troppo" o non so.. c'é qualcosa di malato e poco ancorato alla realtà.

Chessò: http://www.joystiq.com/2010/03/12/interview-metroid-other-m-producer-yoshio-sakamoto/

Seeing as how Prime had a very Western focus, is Other M intended to revitalize the Metroid franchise in Japan?

I have to say we're definitely thinking globally. We want to drive the elements that people have really attached fondness to in the Metroid series. And so we're actively working to find out what people want, but we're not just thinking about the ideas of gamers in Japan. We're definitley thinking about everyone.

Quindi ha capito che la gente nel mondo ama metroid per i suoi filmati in CG, la sua trama accattivante e intelligente (cioé i nemici si chiamano "pirati spaziali" eh... mica bruscolini o tuskan raiders), la mancanza di bactracking/esplorazione e il combattimento corpo a corpo con volteggi automatizzati?

Ah e le camminate passo passo senza poter correre né sparare né interagire in stanze vuote con controllo digitale, ah "trova le 3 differenze" scordavo.

Grandi.

Citazione
This is the first Metroid game that really has a robust story, outside of scanning in Metroid Prime. Why such an emphasis on storyline in this game, especially with the collaboration of Team Ninja, which is better known for action than story?

The main reason for the story emphasis, as I noted earlier, is that one of our big goals here is to educate the audience about the Metroid universe -- and Samus in particular. So you need to get into quite a bit of detailed storyline to be able to do that.
And of course, this game does have a deep, long storyline. But we wanted to put a lot of effort into the action sequences as well.

One of the reasons for having this game be mostly two-dimensional is because people are more comfortable with 2D play overall across the entire audience; you don't have the same distractions when you want to give them story sequences, as well. So, you can give those story elements a lot more impact, and that's really where the design emphasis came from.

And then a lot of the core Metroid series team at Nintendo, they've been working most recently on the GBA Metroid series. These are all handheld. So it's a very different kind of feel when you're developing for a console. And they wanted to make sure they brought in some people who had more recent experience on console action games. Having that 2D environment that's comfortable to play means they had a lot easier time connecting up the storyline and driving home those storyline points for impact.

Team Ninja were a very good fit here because they're so well-versed in action and had some more recent console experience than the core Metroid team at Nintendo.

I definitely had a really good experience with Team Ninja. They absolutely know how to make an action game that's easy to play. Every step along the way they would question the most basic design concepts, thinking about whether an idea would stand or whether they should challenge themselves to go in a new direction. And having that sort of active presence in the design and construction of a game going forward; finding them challenging themselves constantly felt really good to be a part of. So this entire collaboration has been a very positive experience.

Allora per educare la gente a Metroid si mettono a raccontare un lunga storia, scordandosi che enfasi sulla storia in metroid non c'é mai stata, quindi diseducano al gioco più che educare...

Tutto il discorso sul 2D é una balla con cui ha intortato pure nintendo evidentemente forte del successo di super mario. Questo é semplicemente un titolo 3d alla code veronica che si gioca male (quando non automatizza del tutto) utilizzando la croce direzionale.

Team Ninja non commento perché ci si sono trovati in mezzo poracci.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.009
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #410 il: 17 Nov 2010, 08:15 »
Sono convinto che sarà il classico titolo che la maggioranza dei detrattori, tra qualche anno, quando lo rigiocheranno,
lo rivaluteranno in positivo.

anche la fame nel mondo in effetti e' risolvibile a breve,qualche anno.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #411 il: 17 Nov 2010, 09:24 »
No, non ci sarà spazio per nessuna rivalutazione, dato che il gioco è brutto senza appello.
Peccato perchè tecnicamente è ottimo, con quel motore grafico si sarebbe potuto sviluppare un Metroid classico con il look and feel a là Super Metroid. Sarebbe stato un more of the same, vabbè, ma se c'era la qualità chissenefrega?


Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #412 il: 17 Nov 2010, 09:44 »
Io non capisco davvero dove sarebbe "tecnicamente ottimo".
Ha aliasing in ogni dove, rallentamenti, design di stage e nemici spesso e (mal)volentieri stitico.

Ma poi capiamoci: è un Metroid. Uno legge il titolo e si aspetta
-stage enormi e liberamente esplorabili
-boss fighi e impegnativi
-atmosfera alienante/solitudine
-powerup progressivi usabili a fondo grazie al level design
-backtracking ed esplorazione massiccia
-generale pulizia del gioco, gameplay assuefacente.

Invece abbiamo:
-corridoi ripetuti, clonati, gioco più sui binari di Space Harrier
-Boss inutili e facilissimi
-powerup scarsi e utilizzabili col contagocce, destinati a essere dimenticati prestissimo
-atmosfera a singhiozzo, invasività di una trama grezza e brutta (Samus con le turbe da adolescente e i blocchi psicologici? MA VAFFANCULO, e il pollice contro infilatelo in culo)
-zone spesso non accessibili per esigenze di trama, esplorazione praticamente nulla.
-gameplay sporco e buttato lì a casaccio, buone idee mal realizzate, generale eccessiva facilità.

Ma tutto questo perché è un Metroid, la gente si aspetta qualcosa, pretende qualcosa (esistono per questo i brand e i curriculum no?).
Davvero, se si chiamasse Minininjas other N sarebbe un gioco molto carino, da finire con piacere, e dimenticare.
Invece no, è una smart bomb che spazza via tutto quanto di buono aveva realizzato la Cacciatrice finora.
Worms! You're all the same to me!

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #413 il: 17 Nov 2010, 09:50 »
io contesto il fatto che "i giochi brutti senza appello" come li definisce Jello e, con altre parole, Giobbi, sono ben altri.
Other M resta un gioco discreto minato da pesanti difetti di design (primo su tutti il fatto che sia facilissimo, è quasi impossibile morire)
e che alla fin fine non mi è dispiaciuto affatto giocare fermo restando che sporca il nome di Metroid che meritava un trattamento ben diverso.




Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #414 il: 17 Nov 2010, 11:09 »
Ma no, finirlo lo si finisce, anzi scorre pure bene (cutscene permettendo).
Ci sono anche momenti emblematici come la bellissima sezione subacquea dove si paciuga con le piattaforme galleggianti (ottima atmosfera), o il boss da prendere con il whip beam, sessione di pesca  :)
E' che, ripeto, essendo un Metroid è uno scempio.
Come gioco è carino (ino ino eh), come Metroid è una smart bomb di tarzanelli e squacquero.
Worms! You're all the same to me!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #415 il: 17 Nov 2010, 12:56 »
dire che complessivamente Other M è un gioco mediocre vuol dire non avere il senso della misura.

Figurarsi il senso di chi l'ha definito una merda  :D

Sono convinto che sarà il classico titolo che la maggioranza dei detrattori, tra qualche anno, quando lo rigiocheranno,
lo rivaluteranno in positivo.

Secondo me sei un illuso: sia sul fatto che lo rivaluteranno, sia sopratutto sul fatto che lo rigiocheranno...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #416 il: 17 Nov 2010, 12:59 »
Other M resta un gioco discreto

Scusa Ray: definirlo mediocre significa non avere senso della misura, mentre discreto va bene? Io non ci vedo poi turra sta gran differenza eh...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #417 il: 17 Nov 2010, 13:02 »
Io non capisco davvero dove sarebbe "tecnicamente ottimo".
Ha aliasing in ogni dove, rallentamenti, design di stage e nemici spesso e (mal)volentieri stitico.

Concordo.  :yes:
Poi penso che parliamo di Team Ninja, e tutto torna (o quasi).
A livello artistico poi, si sono battuti (in senso negativo of course...)

Ma tutto questo perché è un Metroid, la gente si aspetta qualcosa, pretende qualcosa (esistono per questo i brand e i curriculum no?).
Davvero, se si chiamasse Minininjas other N sarebbe un gioco molto carino, da finire con piacere, e dimenticare.
Invece no, è una smart bomb che spazza via tutto quanto di buono aveva realizzato la Cacciatrice finora.

Riquoto.
Ho sempre pensato che senza Metroid scritto in copertina, se lo sarebbero cagato in 4 e apprezzato ancora in meno.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #418 il: 17 Nov 2010, 13:57 »
Mmm, la trama era già kitsch in sé più si ignora la trama in Metroid e meglio é.

Non necessariamente.
Non è certo mai stata il fulcro del gioco, questo è certo, ma raccontata in maniera "giusta" (il che non significa prolissa o elaborata) rende l'atmosfera di Metroid ancora più coinvolgente.

Penso ad esempio all'immenso Prime, e a quello che "raccontavano" i reperti Chozo che scansionavi, e le informazioni sulla flora/fauna di Tallon IV. Non le potevi definire una "storia", ma scoprire pezzi di civiltà estinte, o caratteristiche di specie aliene, rendeva l'atmosfera di Prime indimenticabile...

Ok guarda anche i sassi, quelli antiquati,  qui dentro sanno che concordo sul modo di raccontare (tra l'altro a discrezione del giocatore) di Prime.

Ma non mi stavo riferendo a Prime così come Sakamoto lo ha bellamente ignorato essendo un prodotto di quei bruttoni gaijin con supervisione di quel cattivone di Miyamoto, uno di quelli de "la storia no"...

mi riferivo alla trame legata a questo, ovvero Super Metroid, e volendo al suo eccelso (come trama anche quella molto fine e genialoide) seguito Fusion.

Scusa ma allora mi sfugge il senso, o me lo sono perso...se siamo d'accordo sulla bellezza/importanza della trama in Prime, se mi dici che anche Fusion e Super Metroid a modo loro la raccontano bene, non capisco il tuo "più si ignora la trama in Metroid e meglio è". Non è un controsenso?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #419 il: 17 Nov 2010, 14:19 »
Bilbo, Giobbi non ha spiegato perchè lo ha già fatto in passato (anche in questo thread): apprezza Prime perchè la trama c'è ma non si vede (al limite si legge se uno ne ha voglia), mentre non apprezza quella di Fusion (o le modifiche allo Zero), nel quale già si intuiva parzialmente la piega "drammatica".

A parte questo: mediocre=scarso/insufficiente; discreto=oltre la sufficienza. ^__^
Professional Casual Gamer