Giocato oggi le prime 4 di 13 missioni con Devil in coop.
Dunque, CoD5 è abbastanza diverso dai soliti giochi bellici della seconda guerra mondiali, ma è piuttosto simile agli altri CoD. Avanzi sdraiato con cautela cercando i ripari, fucile per i bersagli lontani, mitra per quelli vicini. E' abbastanza diverso dagli altri giochi per le ambientazioni, molto suggestive (abbiamo visto una ambientata nella paglia dove si poteva incendiare il fieno con le molotov, un'altra in un fiume e un'altra su una riva con delle palafitte; quest'ultima ricordava quella in notturna del primo GRAW in coop). Bruciare le palme con il lanciafiamme preclude ai nemici la possibilità di nascondersi, mentre se si dà fuoco all'ambiente bruciano anche i soldati.
Giocato in coop, a livello difficile però ha tutto un altro sapore e cela la ripetitività del franchise. Soprattutto perchè si può dire al compagno di fare fuoco di sbarramento, mentre noi aggiriamo; un po' come succede in BiA. Ad esempio nel primo o nel secondo livello, uno può tenere occupati i giapponesi con una mitragliatrice da un tetto, mentre l'altro, prendendo i tunnel sotterranei (famosi più per la guerra in Vietnam), li coglie da dietro.
Le imboscate sono davvero fatte bene, sia per l'immedesimazione e il terrore trasmessi, sia per quanto riguarda il comparto audio. Ogni tanto Devil mi diceva "oh, ma ti immagini se qui in campo aperto ci facessero un'imboscata? Saremmo fottuti!" e puntualmente ci circondavano.
Altre considerazioni: le urla dei tedeschi sono riciclate da CoD2.
Mentre un'altra cosa che, credo, interesserà a più persone è la durata del gioco. Noi in due ore abbiamo terminato 4 missioni di cui una a veterano, le altre 3 a livello esperto. Secondo me a livello esperto il gioco si finisce in massimo 7 ore; otto a dir tanto (ma anche sei non mi sembra impresa da speed run, eh!). Mentre in Veterano si bestemmia. Consiglio: giocarlo in coop a veterano.