Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 791730 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2520 il: 12 Giu 2015, 14:36 »
allora non da fastidio solo a me il sistema di combattimento di questo gioco

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2521 il: 12 Giu 2015, 14:40 »
Puoi spiegare meglio cosa intendi per scheduling, cosa c'è che non ti torna nella componente sandbox e in quella investigativa?

Scheduling = routine dei personaggi non giocanti. Andare in giro, fare cose, dire frasi, avere abitudini. Nel primo combinavano più robe, avevano più reazioni, andavano tutti a dormire, aprivano progressivamente il mercato di Vizima e le loro botteghe, si mettevano al riparo in caso di pioggia, avevano reazioni specifiche per le robe di notte. Insomma, c'è tutto un fatto di coerenza del contesto e di paletti che si potevano anche prestare a questioni di giocabilità/quest. Ma anziché un punto di partenza per la serie sembra aver rappresentato uno di arrivo, visto che già nel 2 hanno asciugato/semplificato e nel 3 pare la stessa roba,  nonostante la struttura più aperta e sciolta, che richiederebbe più complessità e flessibilità, con tutte le occasioni sprecate del caso. Poi c'è gente che fa ronde ad ampio raggio o che, addirittura, sembra viaggiare tra paesi, ma per quel che ho visto non mi sembra nulla che vada oltre la semplice facciata o l'utilità di trovarsi con uno store vagante.

Sandbox: le prime esperienze mi avevano fatto ben sperare:
https://youtu.be/S6wcastM30E

Bestie che si spingono fino ai villaggi, panico della gente, difesa di chi può, vendetta vera* dei paesani. Wow. Anche con magari qualche evidente palettata volta a non rendere tutto realmente emergente fino in fondo, come mi sarebbe davvero piaciuto, che insomma, ci son di mezzo pure dialoghi/quest/utilty [commercianti, ecc.], si potevano creare buchi di progressione/comfort o il codice semplicemente implodeva in una super-nova. Stava benissimo.

Purtroppo, però, è un discorso molto ondivago, che a volte rende a volte no, sebbene bestie e mostri sappiano risultare bestie e mostri e non i bot patetici di FC3/4 e delle bethesdate, ma siamo ben lontani da un'interpretazione ortodossa o anche solo veramente funzionale al 100% o quantomeno capace di dispiegarsi a modo sul territorio [the beautiful people: Deus Ex 1, Shadow of Chernobyl, Dying Light, FC1, Mordor, Dishonored, Borderlands 2, GTA]. Le triangolazioni emergenti fra fazioni c'erano pure nel 2 e in certi casi con una miglior copertura dello spazio, tipo i Demoni Putrefatti della radura davanti al fortino, nell'Atto II, che potevano tormentarti fino in Culonia, con eventuale parapiglia di guardie nel mezzo. :D :D :D

Ma anche qui può capitare di essere inseguito ben oltre le zonette denunciate di cut'n paste in cut'n paste in certe robe che si leggono su Internet da gente che si è riscoperta improvvisamente fine osservatrice di questo tipo di problematiche, lasciando il libera tutti a casi magari più gravi alla luce de ed altrettanto exploitabili**, e ci sono anche  più variabiline. E forse magari ha anche senso che un branco di cani selvatici se la meni ad approcciare un villaggio. O che i lupi ti smollino in un'area abitata da Nekker, che magari c'han paura. Ma, boh, mah, bah, mi sembra un discorso che sembra funzionare proprio a svarionate anche alla luce di quelli che potrebbero esserne i limiti deliberati.

Poi soluzioni di design ORRIBILI. Tipo gli avamposti: spazza tutti mostri --> cutscene modello finale di un film di Emmerich, tarallucci e vino  e paesino istantaneamente riabilitato, quando si poteva rendere tutto più sfumato e progressivo.

Insomma, sembrano aver risparmiato su variabili. Se per scelte o limitazioni tecniche/di programmazione,sticazzi, andando in giro si creano molte meno 'avventure spontanee' di quanto era auspicabile.

Però c'è da dire una cosa: ho visto poco dell'avventura. Bisogna vedere come si tirano eventualmente i fili del fatto  narrativo e delle scelte/conseguenze di vario livello, che magari si inserisce tutto un layer che dà un po' più di dignità a questo aspetto del gioco.

La componente investigativa fin dove sono arrivato io è TUTTA pilotata. Becca il filotto preimpostato di tracce rosse più o meno buttate davanti al muso. Fatto.
Quando proprio proprio puoi esaminare in dettaglio qualcosa, scegliendo di concentrarti su dettagli differenti e... poter trarre delle conclusioni solo dopo averli spazzolati tutti.  Di fatto non si cerca e non si fanno deduzioni.
Anche qui TW1 ha rappresentato un punto di arrivo e non di partenza, che il 2 ha semplificato, presentando però un'interfaccia non così accondiscendente come nel 3 e qualche situazione ancora gratificante [Malena e una roba nell'Atto III, sicuro] e, forse ma forse se la memoria non mi inganna, manteneva la possibilità di formula una tesi sulla base di indizi diversi, con [micro] conseguenze e risvolti diversi.

Comunque son cose che magari stanno bene o di cui nemmeno ce ne se ne accorge, specie se è il primo capitolo che si gioca/apprezza/si va a fondo. E non capisco difatti questa necessità di sentire un approval 'autorevole' che a me è un'idea che più che lusingarmi fa schifo nel profondo dell'anima. Per ricollegarmi anche a babaz: a me di fare 'recensioni' di The Witcher non ne me frega un cazzo di nulla, ma nulla proprio. :) Non mi interessa parlare universalmente, non mi interessano le visioni, le aspettative e i crucci degli altri. Zero assoluto proprio. Riuscite a trovarci del buon nella Polonia? GG e tutti in cerchio a piedi scalzi. O al limite ci si confronta e ci si fa i dispetti, con rappresaglie tra polacchi.


Poi avessi dovuto scriverne una rece commerciale... avrei fatto lo stesso. Paro paro paro, che cambia  il veicolo, ma l'ego, l'integrità e la  voglia di spingere verso i discorsi che reputo importanti rimangono sempre gli stessi. Con magari qualche finestra di pop-up/trollata tra le righe per educare chi mi legge, come mi piace fare. Ma fondamentalmente a maggior ragione su The Witcher a me di calarmi nell'omino medio che magari non può fare a meno di campare di dualismi, tipo quello Witcho/Souls che è un derby inappropriato, superficiale e ignorante anche più di quello, terribile, CoD/BF, con il surplus di aver satollato la uallera in un ventesimo del tempo, no, no e N-O.

A maggior ragione che nel caso specifico mi pongo in una situazione ulteriormente singolare: io 'sto coso non lo aspettavo proprio, ZERO. Che davvero non mi interessava per nulla ciò che avrebbe partorito il pool di mentecatti saliti in cabina di combat design di TW2 2.0, 360 e del Full Combat Rebalance 2. Con i trailer che facevano pure vedere 'sta nuova impostazione con telecamerona WTF, che vivaddio è quasi completamente skippabile, e uso solo quando c'ho bisogno di quick-balestrare qualcosa o di fare un po' di cinema per screen/filmati/twitchate.

Poi la curiosità, l'hype e tutto quanto, a cui non sono per nulla impermeabile, anzi. Voglio dire, mi son comprato PS4 al lancio di Destiny, nonostante la beta PS3 mi avesse fatto schifo all'anima su tutta la linea. Bovino proprio. ;D

*tutti i diritti riservati agli originali slavatori

**Deus Ex: Human Revolution e il capolavorone di Levine, per dirne un paio: https://youtu.be/b4qsUs_kZfI


Ieri ho rifatto le quest delle megere/affari di famiglia. Dio che pugno allo stomaco  :cry:

Fatto giusto durante l'ultima sessione, precedute da Dio Onnipotente e...

Spoiler (click to show/hide)

Mamma mia, che epic filottata. *__*

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2522 il: 12 Giu 2015, 15:44 »
Sto trovando l'utilizzo del segno Axis veramente sgravatissimo contro gli avversari umani.
Gioco al penultimo livello di difficoltà e il suo utilizzo sta diventando imbarazzante.
Possibile che non se ne siano accorti?
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2523 il: 12 Giu 2015, 15:52 »
Possibile che non se ne siano accorti?
:D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.056
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2524 il: 12 Giu 2015, 15:56 »
Come ce lo stiamo godendo noi caro elma, con la pacca sulla spalla di chi si è giocato i primi due e ha amato la Polonia come nessun altro ha mai fatto prima, non se lo sta godendo nessuno.

Ed è anche il motivo per cui non ho voglia di convincere nessuno a farselo piacere. E' una serie a cui sono estremamente affezionato e non potevo chiedere di meglio da questo terzo capitolo, pure nelle parte che molti criticano.

Sto trovando l'utilizzo del segno Axis veramente sgravatissimo contro gli avversari umani.
Gioco al penultimo livello di difficoltà e il suo utilizzo sta diventando imbarazzante.
Possibile che non se ne siano accorti?

Avanzando di livello qualsiasi cosa diventa discretamente sgrava. Aard è pure peggio contro gli umani.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2525 il: 12 Giu 2015, 17:00 »
A proposito di contatore d'ore, voi usate quello in game? Perché il mio é palesemente sballato (mi segna settimane di gioco...)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2526 il: 12 Giu 2015, 17:38 »
Mi scuso con Darro/Panda per il tono di alcune mie frasi, inutilmente aggressivo e scortese.
Sono sinceramente dispiaciuto.

Rimane naturalmente la sostanza del discorso, a cui credo fino all'ultima parola.

A proposito di contatore d'ore, voi usate quello in game? Perché il mio é palesemente sballato (mi segna settimane di gioco...)
Pure io ho questa impressione. L'ultima volta che l'ho consultato mi indicava più di 50 ore, che sono assolutamente certo di non aver fatto. Avevo letto che su PS4 poteva venire sballato se si usava il Suspend & Resume, cosa che comunque non ho mai fatto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2527 il: 12 Giu 2015, 18:38 »
Io la sospensione l'ho usata eccome, peraltro la trovo ottima per questo gioco, più che altro per eliminare i caricamento iniziali. Un salvataggio prima di sospendere e zac

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2528 il: 13 Giu 2015, 00:36 »
Si poteva fare di più, certo, ma non si può pretendere roba tipo i Souls, dove il combat è il cardine. Qui sono altri gli elementi fondanti.

che tra l'altro, a me questa storiella ha anche stancato, dico del prendere come riferimento per ogni gioco di ruolo action in terza i souls. Perché nei souls non metti unguenti nelle spade,

Ci metti le resine a seconda delle vulnerabilità elementale che possiede quel mostro/boss

nei souls non usi decotti specifici per singoli mostri

Questo è vero (anche se, forse, è anch'essa una situazione ascrivibile all'uso delle resine sulle armi).

non uso bombe particolari in base alle situazioni

Ma usi bombe particolari in base a quale elemento è vulnerabile il mostro/boss in oggetto.

per non parlare del lock on marcio

Il lock-on in DaS è marcio solo se lasci la gestione automatica della telecamera attiva; se la togli (e togli l'auto lock-on) la situazione migliora di molto.

e dei one hit one shot alle spalle

Tipo Axii+attacco pesante (di spalle/lato) con finiscer sugli umani di W3WH?
O Aard con finiscer (tasto quadrato) quando il nemico è a terra?

con cui, almeno in dark souls, si dovevano ammazzare la maggior parte dei mostri, che grande varietà e che stile.

Non c'è un solo mostro/boss in tutti i Souls che richieda OBBLIGATORIAMENTE d'essere ammazzato utilizzando il backstab.
Certo, il backstab è utile perché ti permette di finire uno scontro con un solo colpo invece che con 2-3. Ma non sei obbligato, in nessuna circostanza, ad utilizzarlo se non vuoi (o se vuoi goderti uno scontro più a lungo).

Inoltre, su alcuni mostri/boss, semplicemente il backstab non lo puoi fare.

The Witcher 3 fa quello che deve fare sotto questo profilo, al netto di qualche svarione sul fronte IA e su dei segni un po' pensati male(axii su tutti e in minima parte quen), funziona e spacca i culi.

Il combat di Witcher 3 farà pure quello che deve fare, però, vista la cura che hanno riservato nel costruire tutto il mondo di gioco, è un peccato che proprio il combat system non sia all'altezza di tutto quello che gli sta' attorno. Soprattutto visto che il "lavoro" del protagonista principale è quello di cacciatore di mostri.
« Ultima modifica: 13 Giu 2015, 00:39 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2529 il: 13 Giu 2015, 01:50 »
sì certo. Btw, il mio prossimo obiettivo è finire il gioco in farsetto e march of the dead, però voglio l'achievement specifico. Ho spesso un millino per vestirmi a modo e non girare in armatura in città. *_*

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2530 il: 13 Giu 2015, 05:02 »
Belle scarpette :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2531 il: 13 Giu 2015, 10:08 »
Io il combattimento lo sto trovando appagante.
Non mi lamento se trovo tre banditi e li oneshotto (con sommo gusto anche, ventata, per terra e sventramento o Axii e decapitazione)   . Cazzo sono Gerlat di Rivia, sono stato geneticamente modificato per combattere contro mostri giganti che volano e sputano acido, vampiri e fantasmi. Pretendo di fare lo sborone se mi trovo davanti feccia umana.

Questi scontri se affrontati a livello giusto sono una sfida adeguata. Certo, ieri a lv 17 ho affrontato una viverna di livello 7 che è andata giù con tre colpi di quadrato ma era una missione che mi ero lasciato indietro.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2532 il: 13 Giu 2015, 10:09 »
Belle scarpette :D

cazzo fanno schifo, ma gli stivaletti sono l'alternativa, dovrò pensarci bene.  ;D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2533 il: 13 Giu 2015, 14:27 »
Ma fondamentalmente a maggior ragione su The Witcher a me di calarmi nell'omino medio che magari non può fare a meno di campare di dualismi, tipo quello Witcho/Souls che è un derby inappropriato, superficiale e ignorante anche più di quello, terribile, CoD/BF, con il surplus di aver satollato la uallera in un ventesimo del tempo, no, no e N-O.


 :D

 :yes:


Citazione
Poi la curiosità, l'hype e tutto quanto, a cui non sono per nulla impermeabile, anzi. Voglio dire, mi son comprato PS4 al lancio di Destiny, nonostante la beta PS3 mi avesse fatto schifo all'anima su tutta la linea. Bovino proprio. ;D


 :no:


Citazione
*tutti i diritti riservati agli originali slavatori


 :-*

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #2534 il: 13 Giu 2015, 16:35 »
Appena finita la quest del Barone...

;_______;

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.