Puoi spiegare meglio cosa intendi per scheduling, cosa c'è che non ti torna nella componente sandbox e in quella investigativa?
Scheduling = routine dei personaggi non giocanti. Andare in giro, fare cose, dire frasi, avere abitudini. Nel primo combinavano più robe, avevano più reazioni, andavano tutti a dormire, aprivano progressivamente il mercato di Vizima e le loro botteghe, si mettevano al riparo in caso di pioggia, avevano reazioni specifiche per le robe di notte. Insomma, c'è tutto un fatto di coerenza del contesto e di paletti che si potevano anche prestare a questioni di giocabilità/quest. Ma anziché un punto di partenza per la serie sembra aver rappresentato uno di arrivo, visto che già nel 2 hanno asciugato/semplificato e nel 3 pare la stessa roba, nonostante la struttura più aperta e sciolta, che richiederebbe più complessità e flessibilità, con tutte le occasioni sprecate del caso. Poi c'è gente che fa ronde ad ampio raggio o che, addirittura, sembra viaggiare tra paesi, ma per quel che ho visto non mi sembra nulla che vada oltre la semplice facciata o l'utilità di trovarsi con uno store vagante.
Sandbox: le prime esperienze mi avevano fatto ben sperare:
https://youtu.be/S6wcastM30EBestie che si spingono fino ai villaggi, panico della gente, difesa di chi può, vendetta vera* dei paesani. Wow. Anche con magari qualche evidente palettata volta a non rendere tutto realmente emergente fino in fondo, come mi sarebbe davvero piaciuto, che insomma, ci son di mezzo pure dialoghi/quest/utilty [commercianti, ecc.], si potevano creare buchi di progressione/comfort o il codice semplicemente implodeva in una super-nova. Stava benissimo.
Purtroppo, però, è un discorso molto ondivago, che a volte rende a volte no, sebbene bestie e mostri sappiano risultare bestie e mostri e non i bot patetici di FC3/4 e delle bethesdate, ma siamo ben lontani da un'interpretazione ortodossa o anche solo veramente funzionale al 100% o quantomeno capace di dispiegarsi a modo sul territorio [the beautiful people: Deus Ex 1, Shadow of Chernobyl, Dying Light, FC1, Mordor, Dishonored, Borderlands 2, GTA]. Le triangolazioni emergenti fra fazioni c'erano pure nel 2 e in certi casi con una miglior copertura dello spazio, tipo i Demoni Putrefatti della radura davanti al fortino, nell'Atto II, che potevano tormentarti fino in Culonia, con eventuale parapiglia di guardie nel mezzo.
Ma anche qui può capitare di essere inseguito ben oltre le zonette denunciate di cut'n paste in cut'n paste in certe robe che si leggono su Internet da gente che si è riscoperta improvvisamente fine osservatrice di questo tipo di problematiche, lasciando il libera tutti a casi magari più gravi alla luce de ed altrettanto exploitabili**, e ci sono anche più variabiline. E forse magari ha anche senso che un branco di cani selvatici se la meni ad approcciare un villaggio. O che i lupi ti smollino in un'area abitata da Nekker, che magari c'han paura. Ma, boh, mah, bah, mi sembra un discorso che sembra funzionare proprio a svarionate anche alla luce di quelli che potrebbero esserne i limiti deliberati.
Poi soluzioni di design ORRIBILI. Tipo gli avamposti: spazza tutti mostri --> cutscene modello finale di un film di Emmerich, tarallucci e vino e paesino istantaneamente riabilitato, quando si poteva rendere tutto più sfumato e progressivo.
Insomma, sembrano aver risparmiato su variabili. Se per scelte o limitazioni tecniche/di programmazione,sticazzi, andando in giro si creano molte meno 'avventure spontanee' di quanto era auspicabile.
Però c'è da dire una cosa: ho visto poco dell'avventura. Bisogna vedere come si tirano eventualmente i fili del fatto narrativo e delle scelte/conseguenze di vario livello, che magari si inserisce tutto un layer che dà un po' più di dignità a questo aspetto del gioco.
La componente investigativa fin dove sono arrivato io è TUTTA pilotata. Becca il filotto preimpostato di tracce rosse più o meno buttate davanti al muso. Fatto.
Quando proprio proprio puoi esaminare in dettaglio qualcosa, scegliendo di concentrarti su dettagli differenti e... poter trarre delle conclusioni solo dopo averli spazzolati tutti. Di fatto non si cerca e non si fanno deduzioni.
Anche qui TW1 ha rappresentato un punto di arrivo e non di partenza, che il 2 ha semplificato, presentando però un'interfaccia non così accondiscendente come nel 3 e qualche situazione ancora gratificante [Malena e una roba nell'Atto III, sicuro] e, forse ma forse se la memoria non mi inganna, manteneva la possibilità di formula una tesi sulla base di indizi diversi, con [micro] conseguenze e risvolti diversi.
Comunque son cose che magari stanno bene o di cui nemmeno ce ne se ne accorge, specie se è il primo capitolo che si gioca/apprezza/si va a fondo. E non capisco difatti questa necessità di sentire un approval 'autorevole' che a me è un'idea che più che lusingarmi fa schifo nel profondo dell'anima. Per ricollegarmi anche a babaz: a me di fare 'recensioni' di The Witcher non ne me frega un cazzo di nulla, ma nulla proprio.
Non mi interessa parlare universalmente, non mi interessano le visioni, le aspettative e i crucci degli altri. Zero assoluto proprio. Riuscite a trovarci del buon nella Polonia? GG e
tutti in cerchio a piedi scalzi. O al limite ci si confronta e ci si fa i dispetti, con rappresaglie tra polacchi.
Poi avessi dovuto scriverne una rece commerciale... avrei fatto lo stesso. Paro paro paro, che cambia il veicolo, ma l'ego, l'integrità e la voglia di spingere verso i discorsi che reputo importanti rimangono sempre gli stessi. Con magari qualche finestra di pop-up/trollata tra le righe per educare chi mi legge, come mi piace fare. Ma fondamentalmente a maggior ragione su The Witcher a me di calarmi nell'omino medio che magari non può fare a meno di campare di dualismi, tipo quello Witcho/Souls che è un derby inappropriato, superficiale e ignorante anche più di quello, terribile, CoD/BF, con il surplus di aver satollato la uallera in un ventesimo del tempo, no, no e N-O.
A maggior ragione che nel caso specifico mi pongo in una situazione ulteriormente singolare: io 'sto coso non lo aspettavo proprio, ZERO. Che davvero non mi interessava per nulla ciò che avrebbe partorito il pool di mentecatti saliti in cabina di combat design di TW2 2.0, 360 e del Full Combat Rebalance 2. Con i trailer che facevano pure vedere 'sta nuova impostazione con telecamerona WTF, che vivaddio è quasi completamente skippabile, e uso solo quando c'ho bisogno di quick-balestrare qualcosa o di fare un po' di cinema per screen/filmati/twitchate.
Poi la curiosità, l'hype e tutto quanto, a cui non sono per nulla impermeabile, anzi. Voglio dire, mi son comprato PS4 al lancio di Destiny, nonostante la beta PS3 mi avesse fatto schifo all'anima su tutta la linea. Bovino proprio.
*tutti i diritti riservati agli originali slavatori
**Deus Ex: Human Revolution e il capolavorone di Levine, per dirne un paio:
https://youtu.be/b4qsUs_kZfIIeri ho rifatto le quest delle megere/affari di famiglia. Dio che pugno allo stomaco
Fatto giusto durante l'ultima sessione, precedute da Dio Onnipotente e...
Annabelle & Graham + Keira
Mamma mia, che epic filottata. *__*