Vabbè mi son deciso a fare una mini lista anche se tardiva, senza pretesa alcuna di esaustività ma giusto per ricordare e fissare certe sensazioni, peraltro non mi va di citarli tutti ma giusto quelli di cui sento di avere qualcosa da dire in positivo o in negativo
Per comodità mi baso sulla descrizione del video listone riportato in prima pagina, lì ci sono anche i minutaggi precisi di ogni Boss quindi tutto molto scorrevole
Sentinella dell'AlberoMolto piaciuta, super leggibile (attacchi lenti e ampiamente prevedibili) e per me bella da fare sia a cavallo che a piedi, magari sfruttando attacchi in salto in quest'ultimo caso.
Bravi anche ad aver reso questo Boss piuttosto speciale perchè il primo lo si trova a pattugliare l'area di inizio gioco appena arrivati in esterna a Sepolcride e chiaramente lui è OP rispetto ad un pg agli stadi iniziali, quindi una bella occasione di revenge fight qualche oretta dopo, giusto per mettere in chiaro chi comanda
Ombra Cimiteriale aka heartless nero preso da Kingdom HeartsNon piaciuto granchè, di buono ha che è relativamente debole quindi si fa relativamente subito ma con quella combo fastidiosissima stargli sotto è un problema e quindi c'è da gestirlo rimanendo a debita distanza con tattica attendista, mi ha annoiato
GodrickAl netto del fuoco nella seconda fase (che può esser aggirato in certe condizioni correndogli incontro e sorprendendolo alle spalle) per me bellissima Boss Fight.
Su tutto per me son riusciti a trasmettere nello scontro la rabbia di un SemiDio caduto in disgrazia e pronto ad ogni nefandezza pur di dimostrare di avere la meglio. È un debole e insicuro il Godrick che vediamo, pallida ombra di quel che sarà stato un tempo.
E da giocare a me ha convinto, moveset bello vario e imprevedibile per velocità finchè non lo si impara a gestire, mi ha in parte ricordato il caro ubriacone di Sekiro
Cavalier Limiere DarriwillBellone proprio, mia prima galera eterna e lui decisamente temibile fra attacchi incalzanti, attacco discedente aereo e teleport per accorciare le distanze, il giocatore ha pochi momenti di tregua.
E poi droppa un'arma particolarmente buona nelle prime fasi quindi bravi, grosso muro grossa ricompensa
AlectoGiocato di spada corta e scudo per me è una delle Boss Fight più belle del gioco, in top 5 come minimo.
Tecnica, sudata, onesta, un bijoux
RennalaSicuramente poco creditata ma in realtà per idee messe in campo e fattore unicità è tra le più interessanti del gioco.
E la prima fase non è gimmick, è tutto gameplay, può venire a noia se rifatta tante volte magari ma è un bel puzzle di lettura e orientamento, e poi gli attacchi sono tutti leggibili (ad esempio i lampadari che cadono sono preceduti dalle relative candele).
Seconda fase immensa per setting e differente da ogni altro Boss del gioco, si tratta di superare le sue difese a base di magie (tra le più iconiche del gioco come giusto che sia) ed evocazioni a sorpresa.
Approvatissima
RykardÈ una Boss Fight gimmick se si decide di usare la lancia speciale adibita per la battaglia.
Da giocare non è granchè, è tutta giocata sulla sensazione di epicità che dovrebbe derivare dalla scala del Boss e dal piazzare qualche mossa caricata da distanza sicura.
Quel che funziona è tutto quello che ruota attorno al Boss, e quindi l'atmosfera di Villa Vulcano, Lady Tanith (quel che la troviamo fare in seguito nella stanza del Boss è.... bleah)
E si, la rappresezione della blasfemia e della corruzione è a dir poco convincente
Cavaliere del CrogioloSentimenti misti, per me è davvero troppo rappresentativo del mantra de 'un colpetto e poi via a gambe levate', si scopre per troppo poco tempo e ha hyper-armor quindi può diventare uno scontro di logoramento poco marziale.
Belle però le chicche quando si trasforma (le codate possono esser evitate saltando) e in generale è uno dei Boss/mob con cui viene più utile e naturale sfruttare la parry classica che per il resto ho usato poco e nulla
Marinaio TibialeÈ un Boss che sulla carta è inappuntabile per leggibilità e aggiungo che come atmosfera è un bel primo impatto ma non l'ho mai amato, troppo semplice da buttar giù, l'impressione che mi trasmetteva era di star lì a prendersela contro un povero disgraziato che ambiva solo a remare nel nulla per i fatti suoi più che contro una minaccia vera
Progenie LeoninaBoss eccellente.
Uno di quelli che non mi ha minimamente urtato ritrovarmelo come Boss riciclato o addirittura come Mob comune, sempre un brivido mi ha dato anche quando ero magari OP
Ulcerated SpiritMale male.
Però a furia di sbatterci il muso si porta a casa in scioltezza, con o senza disonore, infatti mi ha dato noie il primo ma non tutti gli altri (e non son pochissimi)
RadahnPer me è il Boss dei twist.
Questa battaglia inizia con lui che cecchina il giocatore da distanza astrale, ci si avvicina e ci riprova ma con le lance da terra, poi tira fuori le lame e ti coglie di sasso per la faccenda del cavallino, poi cicciano fuori gli attacchi gravitazionali, poi sparisce e ti arriva addosso un meteorite.
Io di twist interni allo scontro ne ho contanti 5 o 6 e son tutte idee di gioco, ai quali si aggiunge un setting denso di significato e contesto (la narrativa del festival che poi te la ritrovi concretamente in forna giocabile con i tanti npc evocabili che partecipano a questa battaglia di massa e vengono perlopiù decimati).
Piaccia o meno, highlight memorabile del gioco
Cervo AncestraleMolto molto bello per me.
Certo, quando sfugge a un soffio dal naso hai proprio la sensazione di dover calmare gli ardori, anche perchè non si può usare il cavallo e c'è da farsi le sfacchinate a rincorrerlo per l'arena (cosa che ahimè ritorna con la Belva Ancestrale) ma a parte questo: Boss sfizioso, setting e contesto anche
Soldato DraconicoCosì così, a cavallo ancora ancora ma le dimensioni e le ricadute su telecamera e leggibilità della scena me l'han fatto odiare, specialmente l'attacco di ritorno che copre un'area circaa paragonabile ad uno stadio olimpico
Bestia MeteoriticaFra i Boss grossi indubbiamente è tra i miei preferiti, molto mobile e variegato (ha pure la combo di fulmini secchi e poi ad area che ricorda molto quei tipici attacchi da albori degli action da evitare correndo lungo l'arena.
Non so come spiegarlo ma per me han ricreato il Toro di Sekiro (che è un Bossaccio brutto da giocare) ma stavolta fatto per bene
Duo SacridermaMolto tecnico quello magrolino (anche troppo), ma preferisco il tipo più in carne, l'attacco in cui si gonfia e rotola per lo stage provando ad investire il giocatore (che poi oh, Elden Ring è chiaramente il gioco dei nemici che amano rotolare fra vasi viventi, giganti e persino la fauna
) mi è rimasto impresso
Gigante di FuocoMalino.
È sostanzialmente un Boss poco leggibile e con attacchi poco interessanti che nella seconda fase diventa ancora più spugnoso e quindi lungo da abbattere e con attacchi ancora meno interessanti. E rotola pure lui.
Unica cosa buona è che mi ha strappato un sorriso la somiglianza con Ares del primo God of War
Dragone PlacidusaxDiscreta figata, prima parte un pò conservativa ma poi le sorprese sono verso la fine con elemento ritmico e di tempismo che torna preponderante.
Il setting e la Ost fanno il resto
Margit/MorgottIl primo mi ha insegnato tanto a suon di schiaffi, il mio primo vero muro del gioco.
È un Boss severo ma quasi del tutto giusto, non è disonesto ma ha delle cose al limite nella temibile seconda fase.
Il secondo Boss, che poi credo sia lo stesso personaggio rispolverato per l'occcasione, tanta scena ma questa volta il muro ero io per lui
CristalliniPoveracci, han sempre e solo preso botte nella mia partita senza poter replicare.
Da mob, in uno specifico caso, gli è andata un pò meglio però davvero, son dispiaciuto per loro
Bestia Clericale/MalikethQuesto è il tipico momento del Boss dal moveset interessante (specialmente la fase finale con Maliketh che per estetica e animazioni valuto con un 10/10 secco) ma chi mi è venuto giù davvero troppo facilmente visto che ci ero arrivato bello potenziato, fatto al primo tentativo anche nella seconda run.
Peccato perché meritava, datemi un Dlc per riaffrontare questi Boss senza dover rigiocare un'altra partita
RadagonBello bello, e poi bravi ad aver messo il Main Theme durante la lotta.
Alcuni attacchi ad area davvero molesti ma tutto sommato è un bel Boss.
Mi ha colpito che lui si riveli temibile tanto dalla distanza (coi suoi scatti fulminei o il suo schianto aereo) quanto standogli sotto, un degno final Boss nonostante non sia del tutto finita con lui
MaleniaEsteticamente merita tutta la fama che sta riscuotendo, io sono tutto tranne che un appassionato della lore di From Software ma credo che talvolta la caratterizzazione passi anche attraverso l'estetica, il design, la direzione artistica.
E quindi non sarò un mago della narrativa From ma quel contrasto fra bellezza ed eleganza totali (è propriamente una valchiria del resto) e usura, corrosione, marcescenza per l'appunto mi hanno incollato col cuore e cogli occhi allo schermo, non potevo che rimanere affascinato e impietrito dal primo momento che l'ho vista.
Da giocare segnalo che la bomba a base di marcescenza e i fendenti rapidissimi in successione (che causano anche marcescenza nella seconda fase) sulla carta sono deprecabili ma per esperienza personale posso dire che la sacrosanta abilità passo del limiere li rende molto più gestibili essendo un dash efficacissimo da sostituire alla rollata classica e coprendo distanza maggiore.
Per tutto il resto, compresa la regola 'speciale' del curarsi attaccando (che ok, sarà pure arbitraria ma per me ci sta, stiam parlando del Boss più difficile del gioco), per animazioni e stile, per me non è niente meno che splendida, meravigliosa.
Ci ho messo due orette per averne la meglio, più o meno quanto impiegai per il Boss Finale di Sekiro, non vi dimenticherò tanto facilmente.