TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: teokrazia - 07 Apr 2022, 19:47

Titolo: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: teokrazia - 07 Apr 2022, 19:47
Discussione sui boss del gioco.
Free-form assoluta.
Quello che vi viene, come vi viene.

Per quanto mi riguarda, pensavo di citare:
- Quelli che mi sono piaciuti
- Quelli interessanti, ma...
- Quelli che proprio non...

Ma mi riservo di cambiare idea ogni 15 secondi.
Vista la mia memoria da canarino bruciato, aspetto di avere tempo & voglia di consultare un listone esaustivo grazie a cui farmi un ripasso di quelli che ho affrontato per editare il post e proporre i miei [anzi, se qualcuno ha qualche fonte sotto mano sarebbe assai apprezzato].

*Listone (https://www.youtube.com/watch?v=NDnbYGxKzGI&list=PL7bwjwx5WwdfUYIZ9qg8nKdjymqVI8E-r) segnalato da Laxus
*Listone (https://www.rockpapershotgun.com/elden-ring-boss-locations) segnalato da EGO

Nel frappé chi dovesse avere voglia può postare la sua.

Nessuna necessità di rendere il thread poco leggibile con i tag spoiler, che c'è un alert nel titolo e tanto dovrebbe bastare per chi non vuole assolutamente anticiparsi nulla a stare alla larga. :)
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Jello Biafra - 07 Apr 2022, 19:54
Io dopo i boss di Sekiro mi aspettavo l'apoteosi ed invece sono rimasto delusissimo.  ???
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 07 Apr 2022, 20:31
Io ho apprezzato la diversificazione, secondo me (reskin a parte ovviamente) han proprio puntato a Boss Fights con idee concettualmente ben distinte, con spazio per tutto, da quelle più 'tecniche' (tipo i Cavalieri del Crogiolo che sono del tutto onesti e con loro la parry è un'opzione concretamente valida) a quelle più sceniche come Rykard.

Comunque quando dovessi mettermi a fare la lista per intero dovrei essere molto preciso e magari dettagliato, intanto credo che questa sia la playlist definitiva perchè ha proprio tutto tutto ed utile poter vedere per ricordare, persino il video-compilation iniziale con tanto di time stamp nella descrizione

TFP Link :: https://m.youtube.com/playlist?list=PL7bwjwx5WwdfUYIZ9qg8nKdjymqVI8E-r
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Devil May Cry - 07 Apr 2022, 20:38
Dopo 60 ore ne avessi trovato uno buono, a momenti manco me ne ricordo uno tranne Godrik (ma giusto perché si infilza il drago nel braccio). La stessa Renalla è un tentativo pallido di imitare/citare il ragno infame di BB.
Solo Gazza piscia in testa a tutti quelli fatti finora. ^^'
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: EGO - 07 Apr 2022, 22:44
Dunque, risultano 234 boss nel gioco (listone (https://www.rockpapershotgun.com/elden-ring-boss-locations)) e non li ho visti nemmeno tutti, quindi pensieri sparsi.

Boss veramente gradevoli, cioè di pattern bene o male onesti e (fattore non indifferente) con un’arena adeguata, ce ne sono pochi. Tipo il Magma Dragon alla fine del passaggio tra Liurnia e Altus, Rennala prima fase, la Mimic Tear, i Marinai Tibiali, i draghi in pianura, l’Apostolo Sacriderma nel villaggio dei mulini, il Soldato Draconico, il Comandante O’Neil.

Memorabillimo il maxicervo spiritico, anche se facilissimo: un vero boss Souls prima maniera, e con una musica un po’ diversa.
Maliketh, una volta capiti gli attacchi, è esagerato nel danno, ma interessante.
Interessanti anche Astel, il Misbegotten Leonino (da solo, peccato per le lapidi che ti ritrovi dietro le spalle nel momento sbagliato), i Cristallini (se sei in compagnia), la Lumaca Evocaspiriti.

Sarebbero anche interessanti ma sono delle mezze merde - 3/4 di merde per problemi di arena / telecamera / attacchi del cazzo:
- il Gigante di Fuoco
- Rykard
- Comandante Niall
- Godfrey
- i doppi gargoyle giganti
- Paco Radahn
- Godrick (che arena del cazzo. Dio, che arena del CAZZO)

Se ne possono andare affanculo:
- tutti i boss in arene piccole (quindi TUTTI quelli nei sotterranei delle varie rovine)
- tutti i boss con minion (gargoyle o scheletri) nelle catacombe
- tutti i boss a cavallo
- tutti i boss in mezzo a veleno o marcescenza
- essenzialmente tutti i boss delle miniere, specie se molto grossi o molto mobili
- le doppie Vergini, diobono, ma che cazzo gli è saltato in mente
- il Sacriderma ciccione e il duo
- il lupo rosso e il leone con la spada
- tutti gli spiriti ulcerati
- tutti i Cavalieri del Crogiolo, menzione speciale per il duo nella catacomba
- Margit e Morgott se non sei uberlivellato
- i draghi in arene piccole o non pianeggianti
- la Belva Ecclesiastica
- Juno Hoslow
- Hoarah Loux e Radagon
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Tetsuo - 07 Apr 2022, 23:04
Dunque, risultano 234 boss nel gioco
eulamadonna.gif

ce n'è per 20 giochi normali
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: EGO - 07 Apr 2022, 23:16
Dunque, risultano 234 boss nel gioco
eulamadonna.gif

ce n'è per 20 giochi normali
Perché From, in ER, ha onorato di una barra di energia nemici che in precedenza sarebbero stati solo degli stronzi più tosti dei mob. Per la filosofia di ER, tutti i cavalieri dagli occhi blu, i black phantom, i vermoni e gli scheletrazzi di Demon’s Souls sarebbero dei boss.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 08 Apr 2022, 08:15
Tra anni probabilmente continueranno a uscire Boss nascosti non ancora scovati  :D
Comunque su due piedi, tra i miei best of ci metto Margit, Mohg, Apostolo, Cavaliere del Crogiolo, Rennala, Cervo Ancestrale, Drago di Fuoco (quello in stile lucertolone nell'arena del Villaggio abbandonato coi vari vampiri che cantano), Boss di Morne, il Tizio della Lama del Limiere, Malenia, Godrik, Radahn, Serpente.
Belva quasi approvata ma con riserve troppo importanti mentre piaciuti un sacco una manciata di Boss a Cavallo (compresa Sentinella dell'Albero), e ho trovato soddisfazione sia ad affrontarli su Torrente che da appiedato, in qualche caso li ho pure disarcionati, son sceso da cavallo al volo e fatto il Colpo critico da atterrati  :yes:
Capitolo Draghi: mi son goduto particolarmente il primo sul lago Agheel anche solo per il modo in cui si presenta (che non mi ero spoilerato) e perché fatto tutto a cavallo con Zanna del Limiere

Avatar degli Alberi e Spiriti Ulcerati mi hanno un pò smosciato le reiterazioni ma qualche buon momento (con i primi ad esempio ho davvero ragionato se fosse meglio usare il cavallo o meno e alla fine l'ho alternato, con i secondi ho imparato a impiegare anche il salto evasivo in combattimento e a prendere il ritmo delle spade colossali)

Gigante di Fuoco nah e Rykard un bel pò gimmickoso ma va comsiderato che di Boss gimmick ne hanno praticamente tutti i Souls (e pure Sekiro ne ha almeno un paio) e comunque quest'ultima ha uno scenario davvero evocativo e suggestivo che qualcosa mi ha lasciato

E poi davvero tanti midboss magari a fine di mini dungeon che però son stati davvero di passaggio nella mia partita, magari anche interessanti nel moveset (Neri Coltelli) ma che mi son venuti via purtroppo senza particolare impegno, al grido di 'vado, lo shotto e torno, Vendetta del Senzaluce - part 2'
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: BombAtomicA - 08 Apr 2022, 12:01
Dunque, a me son piaciuti i due di Grantempesta, che sono un po' i PR di sto gioco e funzionano bene, piuttosto divertenti, vari, coreografici. Radahn io l'ho fatto pre-nerf ed è quello probabilmente con la messa in scena e arena più fighe ti tutti, ma è stato un incubo perché era veramente OP in quanto a danni, almeno rispetto a come ci sono arrivato io (intorno al 65-70, se ricordo bene). Bellina pure Rennala, prima fase gimmick, seconda mi è piaciuta molto l'atmosfera.  Non mi è dispiaciuto manco il boss della capitale nelle due versioni, anche se la seconda fase secondo me insiste un pelino troppo sugli AOE da ottocento chilometri quadrati. Boss finale a fasi alterne, Godfrey mi è piaciuto, la bestia ancestrale molto meno ma perché da giocatore melee quasi puro ho proprio l'odio per sti cosi enormi che ti sballano l'inquadratura e girano tantissimo per l'arena costringendoti a rincorrerli per dargli il colpettino (tipo lo stramaledetto Astel, progenie del vuoto, quanto l'ho odiato quello).


Tra i boss end game bella Malenia, quel fottuto attacco che oneshotta e/o ricarica la salute si può evitare per intero, ma auguri a impararlo e un errore vale la morte. Senza quell'attacco lì sarebbe molto più gestibile, ma ok. Raykad boss gimmick, fighissimo da vedere. Maliketh è forse il più leggibile fra i boss avanzati e si possono sfruttare le colonne nell'arena per un po' di copertura, ma ha lo stesso problema di tutto l'endgame, e cioé combo infinite con una quantità di danni spropositata, non importa quanto grosso e corazzato ci arrivi. Credo sia una scelta di compromesso per mantenere un certo livello di sfida, cosa non facile in un gioco dove puoi livellare all'infinito e ci sono una quantità enorme di strumenti per cheppare (a parte il cheat mode legalizzato degli spiriti). Non funziona benissimo perché rende parecchi scontri inutilmente frustranti, ma pazienza, se proprio va male il modo per uscirsene easy ci sta sempre.

I boss a cavallo non mi sono dispiaciuti perché mi ha divertito combattere in groppa. Odio profondo però per ogni singolo boss grosso nelle stanzette, lì le telecamere veramente non aiutano. Troppi vermoni in giro, fatto il primo gli altri servono giusto a pigliarti i semi, cavalieri del crogiolo odiosi perché sono immuni a tutto, hyper armor perenne, quando ne ho visti due insieme come boss ci ho provato due volte, poi direttamente spirito perché l'ho trovata una roba davvero scadente e soprattutto pigra. Non sono fatti per coesistere come boss doppio, ti travolgono e non hai modo di trovare una finestra (almeno io da melee), proprio no. Mimic e vaffanculo. Nel  complesso non male, ma per dire, i boss di un Dark Souls 3 per me rimangono superiori (Gael capolavoro del per sempre, per dirne uno).
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: El_Maria - 08 Apr 2022, 14:54
Io ricordo solo due boss/miniboss dove mi son davvero divertito.

1- Godskin Apostle, incotrato in questa stessa location e bene o male con la stessa build che sta usando il tizio https://youtu.be/Rp9RhnjEQUU . Bel botta e risposta continuo, mix di parate, schivate, colpi caricati e colpi in salto.

2- Alecto, Black Knife Ringleader affrontato da sottolivellato, ma che con la mia build martello + scudo, si riusciva a gestire, cercando di stunnarlo più volte possibile.

Tutto il resto io l'ho trovato abbastanza dimenticabile oppure che cercava sempre di essere "troppo" per i miei gusti.

Nota a margine per Rykard, incontrato quando lo scazzo era ai massimi livelli, per qualche motivo ho ignorato l'arma gimmick con cui teoricamente bisognerebbe affrontare il fight, e mi son trovato na cheese strats per ucciderlo comunque.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: teokrazia - 08 Apr 2022, 18:30
intanto credo che questa sia la playlist definitiva perchè ha proprio tutto tutto ed utile poter vedere per ricordare, persino il video-compilation iniziale con tanto di time stamp nella descrizione

Grazie!

(listone (https://www.rockpapershotgun.com/elden-ring-boss-locations))

E grazie!

Li aggiungo al primo post.

Non mi sento ancora pronto per consultarli e provare ad azzardare la mia lista, né a commentare nel dettaglio i vostri contributi. Ma intanto mi dico un po' stupito dallo scarso apprezzamento per questo aspetto del gioco che vedo aleggiare. Sono proprio out of touch, mi sa. ;D
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Devil May Cry - 09 Apr 2022, 09:55
Citazione
- le doppie Vergini, diobono, ma che cazzo gli è saltato in mente


Qua purtroppo il problema è che ci finisci probabilmente troppo presto, e quindi non ci capisci nulla. Infatti ci sono morto 20 volte, ostinandomi inutilmente quando si capisce di essere fuori posto dopo 2 tentativi. Ci torni 8 livelli dopo e vanno via al primo/massimo secondo tentativo.
Se ha un merito sto gioco è che se ti senti bloccato da una parte puoi andare altrove esplorando invece di levellare in un posto fisso e poi tornare nei posti lasciati in sospeso.

Non ho incontrato ancora tutti i boss che citi ma su quello che si poteva sforbiciare concordo in toto, anche perchè una sola foresta con i vichinghi con le frecce (sotto Siofra, morissero ora) vale più di 45 miniboss inutili.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 09 Apr 2022, 10:40
Mamma mia i cecchini tribali con le frecce blu che fastidio totale mi han messo  :hurt:
Da cavallo poi non riuscivo proprio ad evitare il colpo quindi o scendevo a piedi a far fuori quelli infrattati fra i cespugli o mi dovevo curare dopo ogni colpo.
Bella quell'area comunque, soprattutto da esplorare.

Mentre stavo pensando a che bella situazioncina di immaginario è stata l'arrivo a Forte Gael a Caelid, cioè dopo esser stati accolti da carri infuocati, corrvi giganti, tirannosauri dalla testa di dinosauri (che non si sa cosa gli girasse per la testa a concepire quei cosi che ancora mi sogno la notte) e da militari assorriti con tanto di cavaliere che evoca la sua pioggia di frecce, si arriva a questo forte castello apparentemente inaccessibile.

Se non che facemdo il giro da uno dei due lati è possibile emtrare dall'alto di uno dei lati murati, con una passerella strettissima e soldati di sopra ma, in caso di caduta, un'arena con il leoncino incazzoso (di cui avevo già fatto conoscenza a Grantempesta).
In più classica leva che apre la shortcut dell'entrata del forte che però va individuata osservando l'ambiente perchè raggiungibile solo dopo un salto ben calcolato, pena il finire di sotto alla mercé del leone (che però avevo già accoppato)

Per me ER è anche questo, passare dal generale (OW) al particolare (aree più affini ai Souls) con disinvoltura e con Boss, mob potenti e quant'altro messi lì con un senso logico e non a casaccio: i ratti sono davvero in zone coerenti (sotterranei, oppure ad appestare le aree colpite dallo status della follia), gli scheletri nelle rovine o nelle catacombe, i nemici nelle miniere sono minatori o loro aguzzini

Se osservate i quadri di Grantempesta è possibile osservare (ad esempio il quadro iconico nel salone principale dove c'è il mob fastidioso) quelli che probabilmente erano Godrick ed il rispettivo Leone quand'erano al massimo della loro gloria prima della caduta in rovina.

Ed è subito avventura, fantasy, contesto, immaginazione  :-*
Che a proposito di Boss e per andare troppo OT, non male i due Gemelli Zucca poco prima del forte per chi li ricorda (poi lì effettivamente la telecamera può amdare in crisi in un attimo però che belli loro)
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: EGO - 09 Apr 2022, 11:18
mob potenti messi lì con un senso logico e non a casaccio
jjonahjamesonlaughing.gif

Sicuramente non dopo che hai preso un certo montacarichi, da lì è la fiera del “qui abbiamo uno spazio vuoto, mettici un ex-boss con il triplo dell’energia che aveva da boss e fagli sorvegliare una cacca di mucca secca per attirare i gonzi”.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 09 Apr 2022, 11:34
mob potenti messi lì con un senso logico e non a casaccio
jjonahjamesonlaughing.gif

Sicuramente non dopo che hai preso un certo montacarichi, da lì è la fiera del “qui abbiamo uno spazio vuoto, mettici un ex-boss con il triplo dell’energia che aveva da boss e fagli sorvegliare una cacca di mucca secca per attirare i gonzi”.

 :D
Beh ma è From, oramai abbiamo imparato a conoscerla quindi che inserisca anche quelle robe lì non stupisce e anzi lo si da per scontato (tra l'altro son cose che tendono amd accadere nella seconda parte dei loro giochi, e ci metto anche l'abitudine di mettere vecchi Boss come mob comuni, poi bene o male dipende di caso in caso perché a volte può essere occasione per testare nuove tattiche e strumenti che prima non si avevano).

Quello che non trovo scontato, al di là della singola sbavatura, è che al primo OW (che resta un dato di fatto al netto dell'esperienza accumulata in passato, le open map, le macroaree interconnesse di DaS 1) gli sia riuscito così bene di dare senso e contesto, caratterizzazione a quello che trovi nelle aree.
Voglio dire, persino il colore del cielo o della notte sono caratterizzati (che è diversa in base all'area) e come vale per l'ambiente così vale per i nemici, che parlano con un loro linguaggio visivo dell'area di gioco, basti pensare a Villa Vulcano ad esempio.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Devil May Cry - 09 Apr 2022, 12:00
Villa Vulcano ci sono arrivato ieri che ho ammazzato il torello (non male), che la notte prima mi aveva fatto buttare il sangue perché ero stanco morto. Ieri 1 tentativo e l'ho fatto. Tradotto mai ostinarsi la sera da stanchi coi boss ma riprovare dopo con calma.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 09 Apr 2022, 12:22
Villa Vulcano ci sono arrivato ieri che ho ammazzato il torello (non male), che la notte prima mi aveva fatto buttare il sangue perché ero stanco morto. Ieri 1 tentativo e l'ho fatto. Tradotto mai ostinarsi la sera da stanchi coi boss ma riprovare dopo con calma.

Si quella è la regola d'oro, però ammetto che con alcuni Boss (compreso Margit che se non ci arrivi potenziato a dovere è un bel muro, io volevo sbloccare il castello e mi ci sono incaponito a farlo a livello 19 circa) la tentazione di farli subito è forte perché doventa una sfida personale  :canadian:
Ovviamente sta al giocatore capire se c'è margine per spuntarla, ad esempio in base al danno subito o affibiato, altrimenti si ha sempre la possibilità di puntare su altre opzioni, esplorare altrove, ottenere altre armi ecc.

Comunque goditi quell'area perché è veramente notevole
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Devil May Cry - 09 Apr 2022, 13:02
Si, diventano questioni d'orgoglio (con la scimmia in Sekiro ci passai 7 ore). Qua per fortuna ti senti meno costretto perché avendo più alternative è studiato per più percorsi.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 09 Apr 2022, 18:43
Ma intanto mi dico un po' stupito dallo scarso apprezzamento per questo aspetto del gioco che vedo aleggiare. Sono proprio out of touch, mi sa. ;D

A proposito di questo, propongo questo video fresco fresco del buon SnomaN che si focalizza su una Boss Fight in particolare, quella contro Radahn, che è nella mia tier dei preferiti (ma non il preferito in assoluto, per me) e che mi sembra di aver visto abbastanza criticata in questi lidi.

Così giusto come eventuale spunto di discussione/analisi in caso, e tra l'altro l'analisi in sè non è assolutamente super tecnica ma sottolinea anche la messinscena, contesto, comseguenze, direzione artistica e lore, che per rimanere in tema secomdo me non sono aspetti di poco conto in un giudizio complessivo o da separare sempre e comunque dal lato puramente ludico

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=JEPoshUjjR0

Poi si, volemndo fare un ragionamento più esteso, questi in una dozzina d'anni hanno cacciato fuori così tanti Boss, soprattutto in ambito Souls, che per forza di cose qualche elemento ricorrente e di richiamo lo si becca anche qui e magari smorza un pò l'effetto novità, il tutto unito al fattore quantitativo (sono una caterva) che li fa percepire come dovuti, se pensiamo a Sekiro lì di principali ce ne sono relativamente pochi ma funzionano così bene perché fanno leva sulla freschezza delle meccaniche dato che è il giovo From post Demon's a distaccarsi maggiormente dal combat più usuale e consolidato pur nelle differenze non da poco dei singoli capitoli di Demon's, DaS 1/2/3 (beh il discorso distacco/freschezza un pò vale anche per Bloodborne su alcuni elementi come la maggior velocità e determinate caratteristiche come pistole per la parry, trasformazioni delle armi, minor versatilità delle build però trovo che Sekiro si distacchi molto più che Bloodborne, dove quest'ultimo secondo me ha altri meriti legati ad ambientazione, atmosfera ed immaginario dotati di fortissima personalità più che meccaniche e valore ludico assoluto)
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Devil May Cry - 10 Apr 2022, 10:28
Ego, nel tuo elenco feccia non avevi messo i cristalliani. Immagino li includessi nei bossettini delle caverne ma andavano nominati. Ieri ho beccato per la terza volta i simpatici esseri blu stavolta in un threesome di odio e inutilità.  :no:
Peggio delle vergini suicide.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: El_Maria - 10 Apr 2022, 12:37
Ma intanto mi dico un po' stupito dallo scarso apprezzamento per questo aspetto del gioco che vedo aleggiare. Sono proprio out of touch, mi sa. ;D

Da parte mia il poco entusiasimo viene soprattutto dai problemi di bilanciamento che generalmente ha sto gioco. Da un parte hai boss che fanno mille cose, tutti con un o o più attacchi ad area, tutti con attacchi e combo molto diversificati e con velocità di attacco variabili che nove volte su dieci ti prendono mentre cerchi di capire il timing di quando rotolare via, tutti hanno uno o più attacchi che ti oneshottano o quasi. E dall'altra parte ci sei tu, giocatore, che alla fine vince senza neanche tanto sbattimento, perchè tanto hai esplorato tutto, ti sei fatto tre quarti di gioco sovralivellato e sovraequipaggiato. Per questo io quasi ogni fight io non la sentivo come chissà che vittoria. Nel mix poi buttaci tutte le zozzerie di lock on, telecamera, input lag, ecc, e immagino si possa comprendere perchè alcuni giocatori, come me, non nutrano troppo entusiasmo verso alcuni aspetti di sto gioco.

Poi ripeto, quel tipo di "epicità" e di voler fare tutto molto esagerato a me ha un pò stancato (compresa l'ost...basta con sti cori e sti tromboni che ti sfondato i timpani....). Però ammetto che era un sentimento che già avevo iniziato ad accusare parecchio con Dark Souls 3 (dlc in particolare) e infatti Sekiro era stata na bella boccata d'aria fresca per quanto mi riguarda.

Mini ot: te Nioh 2 lo avevi giocato?
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: teokrazia - 10 Apr 2022, 13:44
(compresa l'ost...basta con sti cori e sti tromboni che ti sfondato i timpani....).

Assolutamente d'accordo.
Tant'è che la musica da boss che mi rimarrà più impressa probabilmente sarà:
TFP Link :: https://youtu.be/qWl5wJuE-MU 

<3

Mini ot: te Nioh 2 lo avevi giocato?

Solo l'Alpha, la Beta o quel che l'era.
Abbastanza per capire che questi non hanno capito che senza tutto quel loot compulsivo sarebbe stato meglio.

Intanto azzardo, infelice, una mia lista.
Infelice perché le sensazioni riguardo i citati sono giocoforza poco vivide e scordo sicuramente un boato di roba, soprattutto tra gli odiati, ma a guardar le guide a una certa mi stufo.

Quelli che mi sono piaciuti:
- Bestia Umana di Farum Azula: il primo vero e proprio boss che ho affrontato. Sembra una cosa random uscita da Bloodborne e andava benissimo
- il primo Marinaio Tibiale: avventuratomi a caso nella sua location, che già era strana e mi dava grattacapi, mi son beccato lui. Ha pattern limitati e tutto quanto, ma complice il contesto della sua location ha funzionato. Una cosa che non gli si è più ripetuta
- il primo Cavaliere Nero Notturno [non siamo sicuri dell'ufficialità del nome]. Che WTF, che spavento, che "aspetta, forse ho capito perché...", che cazzi da cagare. Welcome to Elden Ring. Dovrebbe essere questo (https://www.youtube.com/watch?v=Dw9hX5ti6Vw), BTW
- la Sentinella a Cavallo a Farum Azula. Ovviamente non è la prima che ho affrontato, sicuramente non è stata nemmeno quella su cui ho sofferto di più. Ma col remix delle sue abilità e l'insana sproporzione tra i danni che mi arrecava e quelli che le facevo io c'ho comunque sofferto tantissimo. Fin quando un piccolo angioletto a forma di El_Maria mi è spawnato sulla spalla e mi ha fatto pensare a provare a dare una possibilità a quel grosso scudo nell'inventario. È stata durissima, ma me la sono giocata a testa alta e strenuamente, fin quando ne ho avuto ragione. Una sensazione di vittoria che la primissima, che mi stuprato per ore in mezzo a 25.000 problemi di input lag, camera, compenetrazioni, chittermù, non è riuscita a restituirmi
- Radhan: epicissimo, con un'impostazione veramente brillante. Preso dallo sconforto dell'attacco meteora shottante mi ha costretto a pensare come se stessi giocando a Elden Ring. Grazie per la preziosissima lezione, figlio di puttana
- Rennala: meravigliosa la prima fase, bene la seconda. Quest'ultima mi ha dato l'impressione che avrebbe potuto stuprarmi a lungo e sono riuscito a farla durante un tentativo in cui non ha calcato troppo la mano con le evocazioni, sembrando quasi aver pietà, but still
- Mohg Il Signore del Sangue: chefikss
- Soldato Draconico: niente di particolare, ma de sostanza
- Drago di Scintipietra, o come si chiama quello a guardia della chiave per l'Accademia, che gli ero già riuscito a rubare sotto il naso e potevo farmi tanto i cazzi miei scappando. Il mio primo drago, credo. Quello su cui ho strugglato di più, credo. Entrambi i credi potrebbero essere inesatti. Ma lo voglio ricordare con onore [probabilmente più mio che suo]
- Preceptor Miriam che struggle, che odio, che odio, che struggle. Ma che soddisfazione poi fotterla
- Il Soldato Ombra che ti dà la Zanna del Limiere [anche questo nome ufficialissimo]
- Belva Ecclesastica/Maliketh: bellissimo in entrambe le fasi. Poi purtroppo non me lo sono vissuto bene, ma non voglio togliergli nulla
- Progenie Leonina, che credo mi sia venuto via facilino quando l'ho incontrato come boss. Ma che figata incontrarlo di nuovo, come mob, mischiato per bene con altri nemici
- Ancient Hero of Zamor: un cazzo di spacchiuso che pensava di saperla lunga, ma che ho messo al suo post
- il Comandante O'Neil, beccato a caso a seguito di un'esplorazione che già mi aveva dato dissanguato. Scenico, sfidante, di sostanza e corretto
- Magma Wyrm

Quelli interessanti, ma...
- Malenia: meraviglia dalla testa dell'atmosfera e gli odori di lore a piedi del moveset, le musiche, la location. Ma quella Marcescenza Scarlatta nella seconda fase è una figliadiputtanata oltre ogni ragionevolezza
- Le Vergini di Ferro. Prese da sole sono dei mob formidabili e avrebbero tutto il potenziale per esserlo anche in coppia. Peccato che siamo in un gioco From Software. E allora via alle compenetrazioni super-infami a loro favore. E alle input-laggate che ti fanno cadere vittima di colpi e soprattutto prese già di per loro sospette. Giocate così paiono un esercizio di sadismo fine a sé stesso da giapponesi pervertiti
- I due Apostoli Sacriderma: fighissimi da soli, fighissimi assieme. Poi hanno cominciato a beccarmi attraverso una colonna e mi si è triggerato il crimine.
- Demi-Human Chiefs stranissimi, figli di puttanissimi. Mi hanno messo talmente paura che sono scappato senza guardarmi indietro, tornandoci N ore dopo quando li ho fatti con tre schiaffetti. Forse da qualche parte c'era una buona via di mezzo
- Il Cervo Volante nell'Aurora Boreale: sembrava sfisioso, peccato averlo affrontato quando mi è bastato un colpo e mezzo per seccarlo
- Godrick tra conformazione dell'arena e cheappate della seconda fase quando l'NPC evocato me l'ha seccato non ho quasi provato gioia
- Rykard tutto fumo e arrosto al limite dell'offensivo. Non lo metto sotto perché non mi ha creato problemi, quindi non ho trovato gli estremi per odiarlo, e perché mi ha droppato la Lama Blasfema
- Il Gigante di Fuoco

Quelli che proprio non...
- Comandante Niall: ma vaffanculo tu, i tuoi due aiutanti e l'arbitro che non vi fischia le compenetrazioni, dandovele tutte a favore. Quando poi sono stato io a scoparti in superiorità numerica c'ho goduto tantissimo. Ma vai comunque affanculo
- i Gargoyle: o sei troppo sottolivellato che ti shottano a infame. O stai troppo sopra che non sono nemmeno divertenti. Mmmh, forse me ne sono goduto per davvero uno beccato nella Capitale. Ma si fottano
- Spirito Putrescente dell'Albero o come cacchio si chiama LAMMERDA che si trova alla fine delle Catacombe dei Caduti in Guerra. LAMMERDA, LAMMERDA, così LAMMERDA che a una certa mi si è buggato, rimanendo fermo, e l'ho ucciso senza provare un briciolo di sensi di colpa. Hanno pure avuto il coraggio di riciclarlo, in contesti meno urticanti, ma rimane comunque LAMMERDA
- Astel: un cosone grosso che tante volte non si capisce una minchia, devi stare a inseguirlo e sfrutta in maniera vile certi angoli ciechi della telecamera
- Elden Beast: tipo Astel, ma devi stare a inseguirlo ancora di più, che è l'ultimo boss, ahò

Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Andrea Rivuz - 10 Apr 2022, 14:30

- Spirito Putrescente dell'Albero o come cacchio si chiama LAMMERDA che si trova alla fine delle Catacombe dei Caduti in Guerra. LAMMERDA, LAMMERDA, così LAMMERDA che a una certa mi si è buggato, rimanendo fermo, e l'ho ucciso senza provare un briciolo di sensi di colpa. Hanno pure avuto il coraggio di riciclarlo, in contesti meno urticanti, ma rimane comunque LAMMERDA

QUOTISSIMO sia il giudizio che il modo con cui l'ho ucciso, buggato pure qui.
Davvero lammerda.
Lammerdissima anche il pokemon boss finale che spara lucine a caso.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: teokrazia - 10 Apr 2022, 17:02
QUOTISSIMO sia il giudizio che il modo con cui l'ho ucciso, buggato pure qui.
Davvero lammerda.

Lo vogliamo ricordare così
https://www.twitch.tv/teokrazia/clip/ObeseIncredulousBisonNotATK-enp0jet-GeI5XrdW?filter=clips&range=24hr&sort=time

:butt:

Qui un altro paio di scontri che ho terminato con la botta di sangue [ma ce ne saranno stati a dozzine :D]:
Spoiler (click to show/hide)

Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: El_Maria - 10 Apr 2022, 17:22
Lo vogliamo ricordare così
https://www.twitch.tv/teokrazia/clip/ObeseIncredulousBisonNotATK-enp0jet-GeI5XrdW?filter=clips&range=24hr&sort=time

Sti cosi qua e quelli che stanno a difesa dell'albero, io li trovo davvero inspiegabili. Sono le bossfight forse più ripetute all'interno del gioco e ci può stare (difendono gli alberi minori e gli altri droppani i semi, ok, ci posso stare che si ripetono), però com'è possibile che hanno scelto le due peggiori bossfight del gioco da riproporni così tante volte e in contesti anche estremamente fastidiosi.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Andrea Rivuz - 11 Apr 2022, 08:55
QUOTISSIMO sia il giudizio che il modo con cui l'ho ucciso, buggato pure qui.
Davvero lammerda.

Lo vogliamo ricordare così
https://www.twitch.tv/teokrazia/clip/ObeseIncredulousBisonNotATK-enp0jet-GeI5XrdW?filter=clips&range=24hr&sort=time

:butt:

Qui un altro paio di scontri che ho terminato con la botta di sangue [ma ce ne saranno stati a dozzine :D]:
Spoiler (click to show/hide)


Ciao Miyazaki! :D

Se dovessi incontrarlo dal vivo sarei indeciso, abbracciarlo o mandarlo a fanculo? :D
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: El_Maria - 11 Apr 2022, 09:54
Solo l'Alpha, la Beta o quel che l'era.
Abbastanza per capire che questi non hanno capito che senza tutto quel loot compulsivo sarebbe stato meglio.

Fair enough. Purtroppo pure io ho trovato quella parte un pò pesante, però il combat, una volta che ci sia fa le mani è abbastanza anni luci avanti a un pò tutto il resto, almeno stando su quella tipologia di action rpg.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: teokrazia - 11 Apr 2022, 20:02
però il combat, una volta che ci sia fa le mani è abbastanza anni luci avanti a un pò tutto il resto, almeno stando su quella tipologia di action rpg.

Sì, ma già anche il primo [sempre giocato in Alpha/Alpha2/Beta/Gamma, prima di sentirmi satollato e skippare il definitivo ;D].

Detto questo, la prox cosa di menare che voglio giocare, se succederà, è Metal Gear Rising, che è da un bel po' che c'ho il pruritino di una nuova run.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 11 Apr 2022, 20:10
però il combat, una volta che ci sia fa le mani è abbastanza anni luci avanti a un pò tutto il resto, almeno stando su quella tipologia di action rpg.

Sì, ma già anche il primo [sempre giocato in Alpha/Alpha2/Beta/Gamma, prima di sentirmi satollato e skippare il definitivo ;D].

Detto questo, la prox cosa di menare che voglio giocare, se succederà, è Metal Gear Rising, che è da un bel po' che c'ho il pruritino di una nuova run.

Ottima scelta, però run a difficoltà Revengeance (che fa uscire fuori tante sfumature diverse dalla hard) e, dei Dlc, consigliatissime le VR missions e quello di Sam, purtroppo skippabile quello del cucciolotto (occasione mancata) col suo focus sulle stealth kills che in quel gioco son poca cosa.

Che gioco  :-*
A parte le fogne, bruttissime, solo From le sa fare benino le fogne  :D
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: EGO - 11 Apr 2022, 22:28
Ego, nel tuo elenco feccia non avevi messo i cristalliani. Immagino li includessi nei bossettini delle caverne ma andavano nominati. Ieri ho beccato per la terza volta i simpatici esseri blu stavolta in un threesome di odio e inutilità.  :no:
Peggio delle vergini suicide.
Mah, è perché una volta che gli prendi le misure sono meno peggio di altri. Quello con le chakram è la cosa più sfigata del gioco, quello con la lancia è autistico. Il maghetto rompe le palle finché non lo staggeri, poi addio. Con una summon che te li distragga per un po’, sono abbordabili.


- Spirito Putrescente dell'Albero o come cacchio si chiama LAMMERDA che si trova alla fine delle Catacombe dei Caduti in Guerra. LAMMERDA, LAMMERDA, così LAMMERDA che a una certa mi si è buggato, rimanendo fermo, e l'ho ucciso senza provare un briciolo di sensi di colpa. Hanno pure avuto il coraggio di riciclarlo, in contesti meno urticanti, ma rimane comunque LAMMERDA
MENO??


Ma intanto mi dico un po' stupito dallo scarso apprezzamento per questo aspetto del gioco che vedo aleggiare. Sono proprio out of touch, mi sa. ;D

Da parte mia il poco entusiasimo viene soprattutto dai problemi di bilanciamento che generalmente ha sto gioco. Da un parte hai boss che fanno mille cose, tutti con un o o più attacchi ad area, tutti con attacchi e combo molto diversificati e con velocità di attacco variabili che nove volte su dieci ti prendono mentre cerchi di capire il timing di quando rotolare via, tutti hanno uno o più attacchi che ti oneshottano o quasi. E dall'altra parte ci sei tu, giocatore, che alla fine vince senza neanche tanto sbattimento, perchè tanto hai esplorato tutto, ti sei fatto tre quarti di gioco sovralivellato e sovraequipaggiato. Per questo io quasi ogni fight io non la sentivo come chissà che vittoria. Nel mix poi buttaci tutte le zozzerie di lock on, telecamera, input lag, ecc, e immagino si possa comprendere perchè alcuni giocatori, come me, non nutrano troppo entusiasmo verso alcuni aspetti di sto gioco.

Poi ripeto, quel tipo di "epicità" e di voler fare tutto molto esagerato a me ha un pò stancato (compresa l'ost...basta con sti cori e sti tromboni che ti sfondato i timpani....). Però ammetto che era un sentimento che già avevo iniziato ad accusare parecchio con Dark Souls 3 (dlc in particolare)
Tutto giusto :yes:
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: teokrazia - 11 Apr 2022, 22:35
MENO??

Beh, io l'ho reincontrato in un giardino della Capitale, se non ricordo male. Sicuramente in uno spazio meno infame rispetto alla prima stanza dimmerda. E là l'ho lasciato. :D
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: BombAtomicA - 12 Apr 2022, 12:30
Io il vermone putrescente l'ho sofferto giusto la prima volta che l'ho incontrato, nella tomba con i carri nella prima area del gioco. Lì il problema ero io sottolivellato, quindi mi shottava, e l'area minuscola e buia che mal si addice a tutti i contorcimenti che fa. Dopodiché lo si incontra in aree più accessibili o all'aperto, e francamente è fastidioso, più che altro, ma fa due cose in croce.
Stessa cosa i guardiani degli alberi minori, a parte il tipo che fa la marcescenza istantanea e l'attacco con le mille lucine che può essere un problema se ti incastri in qualcosa del livello, non sono niente di ché. Servono a farmare i semi e i componenti per la fiaschetta speciale, certo potevano scegliere tra tanti boss e hanno messo questi, pazienza.
Quello che a ripensarci proprio non mi è andato giù è la bestia ancestrale, alla fine. La prima fase con Godfrey è fica, mi piace quel suo essere un po' Terminator con le movenze lente alternate ad attacchi fulminei. Ma l'ameba gigante che va inseguito per tutta l'arena è veramente una rottura di coglioni. Come lo sono i draghi, per me. Mai piaciuto affrontare i draghi nei Souls, o sono gimmick da riempire di frecce oppure alla fine è tutto un "picchia la caviglia e scappa". Fate più umanoidi e meno di sti cosi grossi, dico io, che è lì che date il meglio.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: alexross - 12 Apr 2022, 12:59
nessuno che si lamenta del gigante di fuoco? E' il boss sul quale sto perdendo più tempo, ancora non son riuscito a batterlo, ma tra mobilità esagerata, telecamera che fa un pò quello che vuole, e danni esagerati lo sto odiando
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: El_Maria - 12 Apr 2022, 14:58
Come lo sono i draghi, per me. Mai piaciuto affrontare i draghi nei Souls, o sono gimmick da riempire di frecce oppure alla fine è tutto un "picchia la caviglia e scappa".

C'è un solo drago per me nei Souls. Tutti gli altri sono lucertole grasse.

TFP Link :: https://youtu.be/_NfoJIgYMkA

Fate più umanoidi e meno di sti cosi grossi, dico io, che è lì che date il meglio.

E' un pò la diatriba che va avanti da sempre. Con Dark Souls 2 avevano provato a fare così e il risultato è che molti si lamentavano che i boss fossero monotoni. Da un lato gli do pure ragione. E ammetto che andare contro certe creature ha il suo fascino. Però pad alla mano poi si, non sono mai sto gran che da giocare.

Nella loro semplicità, i boss del dlc di Dark Souls secondo me sono ancora i più riusciti della serie.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: BombAtomicA - 12 Apr 2022, 16:37
Ah ma i mostroni ci devono stare, che spesso scenograficamente sono la roba migliore. Ma come dici tu sono pure quelli meno riusciti da un punto di vista ludico, pad alla mano. Infatti ho detto "un po' meno mostroni", troviamo un equilibrio, e mi sta benissimo. In ER forse hanno un po' abusato degli extralarge, specie in ambienti non proprio adatti al combattimento per via pure dei soliti limiti del lock, e poi i draghi mi son persi più che altro delle reskin dello stesso tipo, uno soffia acido, uno fuoco, una ghiaccio, ma sostanzialmente li fai tutti allo stesso modo. Quello più fico è stato Placidusax, che perlomeno ha un parco mosse di una certa varietà ed è molto figo quando si teleporta in giro.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: EGO - 13 Apr 2022, 00:30
C'è un solo drago per me nei Souls. Tutti gli altri sono lucertole grasse.

TFP Link :: https://youtu.be/_NfoJIgYMkA
Mamma com’è lento Dark Souls visto oggi. Puoi quasi contare i frame a occhio nudo. In un attacco di Kalameet ce ne stanno circa 26 di un boss post-DS2.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Devil May Cry - 19 Apr 2022, 08:02
Tra le 80 e le 115 ore avrò beccato 7 di quegli schifi giganti che cagano semi d'oro, bestie meteoritiche, giganti, cristallini, neri coltelli, draghi come non ci fosse un domani, ecc tutta roba riciclata all'inverosimile, poi finisco la zona segreta di villa Vulcano (molto bella) e chi mi ritrovo? Finalmente un boss unico, penso. Sì, ma che fa schifo proprio. Una copia maldestra del boss delle tempeste di Ds.
Mammamia.
10 ore dopo alla capitale becco tale Godwin e va via in poche spadate.
Quand'è che mi devo aspettare un boss buono? Direttamente con Malenia?  :no:
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: ederdast - 19 Apr 2022, 10:13
nessuno che si lamenta del gigante di fuoco? E' il boss sul quale sto perdendo più tempo, ancora non son riuscito a batterlo, ma tra mobilità esagerata, telecamera che fa un pò quello che vuole, e danni esagerati lo sto odiando

Uff non me ne parlare, c'ho messo un pomeriggio a tirarlo giù sto infame senza contare che si piazza lì in mezzo al gioco e finchè non lo tiri giù non avanzi...prima fase comunque meglio della seconda, almeno è leggibile, la seconda diventa un spada spada scappa scappa sperando di non finire schiacciato che è veramente triste, ma tanto tutti i boss "giganti" da sempre non sono gestiti bene, troppo spazio al culo di non finire seccato dalla telecamera....
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Andrea Rivuz - 19 Apr 2022, 10:18
Io ho trovato efficacissimo il talismano +2 che riduce i danni da fuoco contro il gigante, al primo tentativo quasi mi shottava con le sue fiammate, poi col talismano invece mi faceva davvero poco danno e l'ho tirato giù.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: alexross - 19 Apr 2022, 10:21
eh dipende sempre dalla build, io come mago il fuoco non mi dava molto fastidio ma la scudata che spazza la neve o quella che ti schiaccia mi facevano molto danno. Alla fine ho dovuto respeccare per poterlo battere
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Andrea Rivuz - 19 Apr 2022, 10:26
Poi ho visto anche un video di un tizio che scappa, il gigante per seguirlo cade giù da un dislivello e muore :D
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: alexross - 19 Apr 2022, 10:54
sì puoi anche uscire dall'arena del boss facendo un salto col cavallo e costeggiando il burrone puoi posizionarti in un punto dove puoi riempirlo di frecce e ammazzarlo in tutta sicurezza (solo tanta pazienza)
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: EGO - 19 Apr 2022, 20:41
Tra le 80 e le 115 ore avrò beccato 7 di quegli schifi giganti che cagano semi d'oro, bestie meteoritiche, giganti, cristallini, neri coltelli, draghi come non ci fosse un domani, ecc tutta roba riciclata all'inverosimile, poi finisco la zona segreta di villa Vulcano (molto bella) e chi mi ritrovo? Finalmente un boss unico, penso. Sì, ma che fa schifo proprio. Una copia maldestra del boss delle tempeste di Ds.
:yes: :yes:
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: alexross - 20 Apr 2022, 09:07
sono al cospetto dei boss finali. Ma che merda è l'ultimo boss??? e che schifo che per farlo ogni volta devo farmi la battaglia col boss precedente?? tra l'altro assorbe danno magico come fosse acqua fresca e quindi per il mio mago è una pena infinita. Veramente pessimo
Titolo: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Rega - 23 Apr 2022, 13:44
sono al cospetto dei boss finali. Ma che merda è l'ultimo boss??? e che schifo che per farlo ogni volta devo farmi la battaglia col boss precedente?? tra l'altro assorbe danno magico come fosse acqua fresca e quindi per il mio mago è una pena infinita. Veramente pessimo
Finito ieri sera.
Concordo, la forma finale è una merda, per fortuna molto facile da schivare e da eliminare.
Invece Radagan piuttosto ostico, con quegli attacchi a gittata infinita che esplodono da terra.
Radahn e Malenia tra le migliori secondo me, anche per epicitá dello scontro, e dell’arena .

Ah lo spirito dell’albero putrescente…mamma mia, l’ho affrontato durante le battute iniziali, nella tomba dell’eroe a Sepolcride.
Mi ha fatto sputare marcescenza! Ore ed ore di tentativi.
Gli altri invece, incontrati dopo il livello 50, li ho asfaltati senza problemi.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Valas73 - 23 Apr 2022, 15:56
Ho appena sconfitto Malatek,o come si chiama,insomma quello della runa della morte. La boss fight non è per nulla male,anche se nella seconda fase spesso la camera impazzisce con tutti quei salti che fa(vabbe classico From,nulla di nuovo).
Cmq anche in questi che reputo boss e combattimenti belli, c'è per me qualcosa di profondamente sbagliato,una scorciatoia paracula dei From per tanti motivi.
Spiego il mio pdv.
Mi rendo conto che From in un gioco cosi enorme,non puo sapere come ci arriverà il giocatore,a che livello e quale bulid etc etc,quindi ha optato per una soluzione, per non sapere né leggere né scrivere,danno immane dei nemici e via. 1700 punti vita,3 spadate muori.
Non ti godi nemmeno lo scontro,visto che diventa difficile studiare l avversario se non con molti tentativi,perche bastano davvero uno o due errori a volte.
È davvero una scelta brutta e di pessimo gamedesign. L avrebbero potuti rendere difficili lo stesso,anche con meno danno preso e loro meno danno ricevuto. Credo sarebbero state piu belle intense e godute (ma anche con altri modi piu complessi,la mia è solo un ipotesi all acqua di rose).
Ci ho messo 10 tentativi solo per capire alcuni pattern della seconda fase, perché spesso morivo dopo poco,visto il tipo di danno che fa l arma.
Chiedo scusa se anche in questo Topic ho messo una critica e sembro/sono pesante.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Devil May Cry - 23 Apr 2022, 16:10
Devi essere più cattivo, altroché.
A 128 ore procedo rastrellando tutto e ormai ogni boss - tolti i lord - sono un riciclo di sé stessi. Piazzati alcuni ovunque e altri con varianti minime e inutili.
Più faccio cose e più avrei sforbiciato percentuali di gioco. Veramente un pessimo esempio quantitativo per un gioco che tocca vette eccellenti che poi rovina con le sue stesse mani 30 passi dopo. 
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Valas73 - 23 Apr 2022, 16:21
Devi essere più cattivo, altroché.
A 128 ore procedo rastrellando tutto e ormai ogni boss - tolti i lord - sono un riciclo di sé stessi. Piazzati alcuni ovunque e altri con varianti minime e inutili.
Più faccio cose e più avrei sforbiciato percentuali di gioco. Veramente un pessimo esempio quantitativo per un gioco che tocca vette eccellenti che poi rovina con le sue stesse mani 30 passi dopo.
Si, sinceramente anche se tocca in alcuni punti,vette d eccellenza suprema,sto gioco per me è una grossa delusione. In un DS dove tutto è piu contenuto,funziona molto meglio come gioco mentre in questo non solo vengono fuori tutti i limiti di un approccio del genere,ma questi limiti si amplificano per tutta una serie di scelte davvero brutte. Qui di Nuova Nintendo proprio nemmeno una vocale.
Il boss che dici di villa vulcano(per cui con Ralph andammo avanti per post e post) è uno di quelli che mi lamentavo perché orrendo nell esecuzione e classica gimmik che han messo quasi in ogni capitolo.
Non critico la ehm..critica,che hanno davvero avuto uno sputo di tempo per recensirlo e in un gioco cosi abnorme era impossibile rendersi conto in 10/15 giorni di quanto il gioco sia profondamente sbagliato in molte sue parti. Anche io come te avrei sforbiciato tantissimo,il gioco ne avrebbe davvero guadagnato molto. Quando poi alcuni mob sono tanto meglio e piu divertenti dei boss, na domanda fattela From.
Scusate se chiedo,ma ho poco tempo e pazienza...ma il boss drago opzionale dell "ultima" area dove lo trovo? Merita quello?
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Valas73 - 23 Apr 2022, 18:13
Mi sta piacendo molto invece lo scontro con Godfrey,almeno questa prima fase! Bello il leone dietro. Spero continui cosi la bossfigth
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: EGO - 23 Apr 2022, 22:47
@Valas73 e @Devil May Cry voci della verità  :yes: :yes:
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Devil May Cry - 23 Apr 2022, 23:40
Ho dovuto googlare per capire e ricordare chi fosse Godfrey. Fatto al primo tentativo, piuttosto anonimo. Un filo meglio lo scontro dopo ma giusto perché aveva una spada particolare, anche fatto subito.
Ma colpa mia ci sono arrivato troppo Op (per fortuna, perché mi sono saturato già da 30 ore almeno).
Vetta dei giganti fatta ieri per fortuna pure quella ero abbastanza Op e ho fatto fuori tutti gigante compreso al secondo tentativo.
Bella zona ma non ce la faccio piu. Spero in un colpo di frusta finale ma tra gatti egizi e schifi arborei marcescenti sono sfinito.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: alexross - 24 Apr 2022, 11:07
@Devil May Cry ti è piaciuto di più Horizon?
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Devil May Cry - 24 Apr 2022, 11:19
Mah, Horizon ha altri tipi di problemi. Stare a sottolineare gli uni e gli altri non è indice di preferenza e/o superiorità né tantomeno di non farseli piacere che sono grandi giochi / opere.
Di certo sono 2 esperienze totali che succhiano vita e tempo e inevitabilmente ti fanno raggiungere un momento in cui non ce la fai più. Questo però sempre parlando da completista, giocati in maniera più lineare si buttano sotto al tappeto diversi problemi. Se te li spolpi da un lato cogli tutte le sfaccettature e dall'altro anche i limiti.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Valas73 - 24 Apr 2022, 15:22
Ho dovuto googlare per capire e ricordare chi fosse Godfrey. Fatto al primo tentativo, piuttosto anonimo. Un filo meglio lo scontro dopo ma giusto perché aveva una spada particolare, anche fatto subito.
Ma colpa mia ci sono arrivato troppo Op (per fortuna, perché mi sono saturato già da 30 ore almeno).
Vetta dei giganti fatta ieri per fortuna pure quella ero abbastanza Op e ho fatto fuori tutti gigante compreso al secondo tentativo.
Bella zona ma non ce la faccio piu. Spero in un colpo di frusta finale ma tra gatti egizi e schifi arborei marcescenti sono sfinito.
Non è il boss che dici te,ha un ascia enorme questo e come volevasi dimostrare,seconda fase di merda dopo una prima molto carina. Quando divebta Hora lux, attacchi a 360 gradi in tutta l arena, anche 150 di fila perche loro stamina non ne hanno. Ci sono momenti in cui concatena anche 6/7 attacchi di seguito di cui alcuni ad area in cui puoi solo o rotolare o saltare(pararsi ti toglie abbastanza punti vita) e lui nel mentre ti corre incontro e attacca nella frenesia piu totale. Come da tradizione 3 colpi e sei morto. Mentre la prima fase l ho trovata bella e mi ha divertito,la seconda è inutilmente inutile se non per farti sclerare. A sto punto vorrei sapere se i maghi riuscivano ad avere tempo di castare incantesimi,perche davvero credo non  ne lasci il tempo(in seconda fase intendo).

Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Mr.Pickman - 24 Apr 2022, 16:04
Gli unici boss veri sono quelli con le cutscene, i Lordoni, il resto sono mob solo più letali, animati peggio e riciclati ammerda.
Tra i migliori i possessori di Runa Maggiore ricordo con un filo di odio in più Godrick, più degli altri Bossoni, perché è il primo su cui ci sbatti il muso e pensi "questo qua mi farà il culo a iosa"

"Godrick conteva solo una goccia di sangue divino ahahaha"

Frase più deprimente del cosmo, salvo poi che Rennala è una pippa cosmica.

Most hated: Tra i più odiosi, il gatto tripede e tricefalo, guardiano delle Cripte che ti schiaccia senza animazione, svolazzando in aria, il boss più lazy del pianeta, eppure a From si perdona tutto. Forse in qualche horror indie di Green Light avevo visto così poca cura.

Special Prize: Il Drago di smegma, e quell'impedita di Millicent che veniva disintegrata nella prima fase, subito dopo i Cavalieri del Cucculo.

Super premio del Trovatore: il boss nascosto di GranteTempesta, un boss del cazzo, replicato da quello alla fine del percorso con il carro trifolatore, ad inizio gioco, previo chiave sbloccata. È un lecertolone alieno che causa follia, ma droppa 69,000 rune.
Ma il faccione spalmato alla fine, che sanguina, it's very inquietante, potete anche notare la fine del maghetto della cappella, in stile Edward Carnby (Alone in The Dark) con tanto di animazione/ombra che lo solleva e gli spezza la schiena, così, F7. Spero per voi che abbiate già dilapidato il suo inventario, a me è capitato così. Buffo perché il maghetto diceva che c'era qualcosa di nascosto dentro il castello...e l'ha trovato.

Il faccione alieno mi ricorda Dada di Ultraman.
(https://i.postimg.cc/Twcv4fWk/dada.jpg) (https://postimages.org/)

Anche Orso Runico Gigante è stato fastidioso, ma non impossibile.

Per me il boss peggiore dei SoulsBorne è sempre e solo la telecamera, che quando s'impalla con la compenetrazione dei poligoni + perde il lock-on, è la morte sua.....e pure tua.

 
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Valas73 - 24 Apr 2022, 16:31
Credo di essere all ultimo boss,radagon e il che palle rifare la prima parte e il che palle rifare le scalinate! quanto gli piace alla from rifarti rifare 100 metri di scale!
Per proprietà transitiva,credo che il miya abitasse all ultimo piano di un grattcielo di 150 piani con ascensore perennemente fuori uso. Altrimenti non si spiega :D
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: alexross - 25 Apr 2022, 09:19
C'è pure una statua davanti alla nebbia ma ti riporta ogni volta giù. Credo sia per farti riflettere sul fatto che devi cambiare strategia e modificare magie/pozioni per rifaffrontarlo
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: teokrazia - 25 Apr 2022, 11:45
Considerati i progressi fatti rispetto agli altri giochi, tra 9 titoli mi aspetto che From Sofware introduca finalmente il restart immediato à la Hotline Miami/Super Meat Boy/Devil Daggers.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Lost Highway - 28 Apr 2022, 11:06
Poi ho visto anche un video di un tizio che scappa, il gigante per seguirlo cade giù da un dislivello e muore :D

Corretto da una vecchia patch, nella disperazione data dal primo incontro ci avevo provato ma niente, cadeva ma non si faceva nulla! :D

Alla seconda run (no NG+, ripartito da zero con build diversa) sto facendo meno fatica, molto meno fatica con boss che mi avevano fatto dannare!

L'esperienza + la katana pagano! :yes:

Vediamo quando arrivo al gigante di fuoco!
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: andreTFP - 07 Mag 2022, 21:49
Io credo di essere verso la fine. Mi sono piaciuti come caratterizzazione Malenia , la tipa dai neri coltelli, Godrick e Mogh. Questi mi sono piaciuti anche durante lo scontro. Gli altri invece li ho battuti quasi tutti al primo tentativo perchè come ho scritto anche nel topic del gioco, la build fede + evocazione cenere è troppo forte.
Ora sono bloccato al boss appena dopo Radagon, quella specie di mostro di Lochness: mi instant Killa quando da lontano lancia le mezze lune sacre. Per ora non so come evitarle.

A me questo gioco più per i boss mi ha colpito per le location. Credo sia naturale aver puntato su quelle sposandosi da un gioco sui binari rispetto ad un open world.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: tonypiz - 08 Mag 2022, 00:31
Dai, provo a scrivere due righe all'impronta su quelli che mi vengono in mente.

Margit e Godrick: Fanno il loro mestiere di primi boss che si incontrano e complessivamente non ricordo nulla che mi abbia infastidito troppo. Ci metterei pure Morgott, ma ci sono arrivato in un momento in cui poteva impensierirmi davvero poco.
Rennala: Pesca da diversi vecchi boss, ma funziona. Bella atmosfera, non troppo impegnativa, le ho voluto bene.
Radhan: Sarà che ci ho giocato quando era "nerfato", ma a me è piaciuto molto. E poi va in giro su quel cavallo rinsecchito, come fai a non amarlo?
Stanlio e Ollio Sacriderma: Da soli mi piacciono entrambi, lo smilzo in particolare. In coppia sono una roba svogliata indifendibile.
Spirito ulcerato e Avatar dell'albero: Li metto assieme perché li accomunano molte cose. Non mi dispiacciono da affrontare, ma se ne incontrano troppi e spesso il vero nemico è l'arena più che il boss.
Assassine dei neri coltelli: Non so, non ci ho mai preso la mano davvero. Però posso vantarmi di aver menato quella invisibile senza usare la torcia. Bravo me?
Rykard: Un po' una gimmick, ma basta una parola per perdonargli tutto, e quella parola è TOGETHAAAAAA!
Draghi assortiti: Quelli di base dopo il primo diventano noiosetti. I draghi antichi sono già più fichi. Ma mentirei se dicessi di averli trovati memorabili.
Placidusax: Il "drago giostra", come lo chiama @El_Maria. Mi è piaciuto, mi pare un boss onesto in un'arena di gran fascino.
Mohg: Lui mi è piaciuto in entrambe le versioni, perché mi ha spinto a sperimentare con magie, talismani, elisir e approccio complessivo.
Gigante di fuoco: Meh, boh, mah. Almeno non ci sono stato sopra le ore, come ad esempio su...
Malenia: Uff. È un boss che avrei voluto amare, ma la gimmik di curarsi (anche se le pari i colpi) andrebbe proibita per legge. Alla fine non vado oltre la stima reciproca, non è scattata la passione.
Godfrey/Hoarah Loux: Prima fase piaciuta, seconda fase odiata. Un'altalena di emozioni che si sarebbe ripetuta da lì a poco con...
Radagon/Belva ancestrale: Il primo ho imparato a rispettarlo. A furia di tentativi dopo tentativi, avevo imparato a schivare ed evitare quasi tutti i suoi attacchi, con discreta soddisfazione. La melanzana spaziale invece deve schiattare, per me uno del peggiori boss finali di sempre. Mai divertente, spesso irritante.

Parlando in generale, non sono convinto che alcune delle scelte di design prese da From coi boss mi siano piaciute troppo. La combo di lettura palese degli input e danno spropositato (in particolare nell'ultimo terzo di gioco) spinge a giocare troppo prudenti, perché il minimo errore viene punito troppo severamente. Magari dico così perché non avevo una build capace di distruggere tutto con due colpi + sanguinamento, e soprattutto perché non ho mai usato le ceneri di evocazione, ma tant'è.

Magari vedo di aggiungerne altri quando mi vengono in mente.



Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: andreTFP - 09 Mag 2022, 22:31
Posto anche qui il video, perché viene spiegata molto bene la caratterizzazione dei boss:
TFP Link :: https://youtu.be/Hztb_mN-2-s
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Mr.Pickman - 12 Mag 2022, 01:56
Dai, provo a scrivere due righe all'impronta su quelli che mi vengono in mente.

Margit e Godrick: Fanno il loro mestiere di primi boss che si incontrano e complessivamente non ricordo nulla che mi abbia infastidito troppo. Ci metterei pure Morgott, ma ci sono arrivato in un momento in cui poteva impensierirmi davvero poco.
Rennala: Pesca da diversi vecchi boss, ma funziona. Bella atmosfera, non troppo impegnativa, le ho voluto bene.
Radhan: Sarà che ci ho giocato quando era "nerfato", ma a me è piaciuto molto. E poi va in giro su quel cavallo rinsecchito, come fai a non amarlo?
Stanlio e Ollio Sacriderma: Da soli mi piacciono entrambi, lo smilzo in particolare. In coppia sono una roba svogliata indifendibile.
Spirito ulcerato e Avatar dell'albero: Li metto assieme perché li accomunano molte cose. Non mi dispiacciono da affrontare, ma se ne incontrano troppi e spesso il vero nemico è l'arena più che il boss.
Assassine dei neri coltelli: Non so, non ci ho mai preso la mano davvero. Però posso vantarmi di aver menato quella invisibile senza usare la torcia. Bravo me?
Rykard: Un po' una gimmick, ma basta una parola per perdonargli tutto, e quella parola è TOGETHAAAAAA!
Draghi assortiti: Quelli di base dopo il primo diventano noiosetti. I draghi antichi sono già più fichi. Ma mentirei se dicessi di averli trovati memorabili.
Placidusax: Il "drago giostra", come lo chiama @El_Maria. Mi è piaciuto, mi pare un boss onesto in un'arena di gran fascino.
Mohg: Lui mi è piaciuto in entrambe le versioni, perché mi ha spinto a sperimentare con magie, talismani, elisir e approccio complessivo.
Gigante di fuoco: Meh, boh, mah. Almeno non ci sono stato sopra le ore, come ad esempio su...
Malenia: Uff. È un boss che avrei voluto amare, ma la gimmik di curarsi (anche se le pari i colpi) andrebbe proibita per legge. Alla fine non vado oltre la stima reciproca, non è scattata la passione.
Godfrey/Hoarah Loux: Prima fase piaciuta, seconda fase odiata. Un'altalena di emozioni che si sarebbe ripetuta da lì a poco con...
Radagon/Belva ancestrale: Il primo ho imparato a rispettarlo. A furia di tentativi dopo tentativi, avevo imparato a schivare ed evitare quasi tutti i suoi attacchi, con discreta soddisfazione. La melanzana spaziale invece deve schiattare, per me uno del peggiori boss finali di sempre. Mai divertente, spesso irritante.

Parlando in generale, non sono convinto che alcune delle scelte di design prese da From coi boss mi siano piaciute troppo. La combo di lettura palese degli input e danno spropositato (in particolare nell'ultimo terzo di gioco) spinge a giocare troppo prudenti, perché il minimo errore viene punito troppo severamente. Magari dico così perché non avevo una build capace di distruggere tutto con due colpi + sanguinamento, e soprattutto perché non ho mai usato le ceneri di evocazione, ma tant'è.

Magari vedo di aggiungerne altri quando mi vengono in mente.

Rennala è un boss da Junji Ito :ugly:
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: ederdast - 12 Mag 2022, 09:47
Perfetta disamina delle boss fight di Elden da parte di @tonypiz
Condivido tutto al 1000x1000.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 21 Giu 2022, 16:11
Vabbè mi son deciso a fare una mini lista anche se tardiva, senza pretesa alcuna di esaustività ma giusto per ricordare e fissare certe sensazioni, peraltro non mi va di citarli tutti ma giusto quelli di cui sento di avere qualcosa da dire in positivo o in negativo

Per comodità mi baso sulla descrizione del video listone riportato in prima pagina, lì ci sono anche i minutaggi precisi di ogni Boss quindi tutto molto scorrevole

Sentinella dell'Albero

Molto piaciuta, super leggibile (attacchi lenti e ampiamente prevedibili) e  per me bella da fare sia a cavallo che a piedi, magari sfruttando attacchi in salto in quest'ultimo caso.
Bravi anche ad aver reso questo Boss piuttosto speciale perchè il primo lo si trova a pattugliare l'area di inizio gioco appena arrivati in esterna a Sepolcride e chiaramente lui è OP rispetto ad un pg agli stadi iniziali, quindi una bella occasione di revenge fight qualche oretta dopo, giusto per mettere in chiaro chi comanda  :yes:

Ombra Cimiteriale aka heartless nero preso da Kingdom Hearts

Non piaciuto granchè, di buono ha che è relativamente debole quindi si fa relativamente subito ma con quella combo fastidiosissima stargli sotto è un problema e quindi c'è da gestirlo rimanendo a debita distanza con tattica attendista, mi ha annoiato

Godrick

Al netto del fuoco nella seconda fase (che può esser aggirato in certe condizioni correndogli incontro e sorprendendolo alle spalle) per me bellissima Boss Fight.
Su tutto per me son riusciti a trasmettere nello scontro la rabbia di un SemiDio caduto in disgrazia e pronto ad ogni nefandezza pur di dimostrare di avere la meglio. È un debole e insicuro il Godrick che vediamo, pallida ombra di quel che sarà stato un tempo.
E da giocare a me ha convinto, moveset bello vario e imprevedibile per velocità finchè non lo si impara a gestire, mi ha in parte ricordato il caro ubriacone di Sekiro

Cavalier Limiere Darriwill

Bellone proprio, mia prima galera eterna e lui decisamente temibile fra attacchi incalzanti, attacco discedente aereo e teleport per accorciare le distanze, il giocatore ha pochi momenti di tregua.
E poi droppa un'arma particolarmente buona nelle prime fasi quindi bravi, grosso muro grossa ricompensa

Alecto

Giocato di spada  corta e scudo per me è una delle Boss Fight più belle del gioco, in top 5 come minimo.
Tecnica, sudata, onesta, un bijoux

Rennala

Sicuramente poco creditata ma in realtà per idee messe in campo e fattore unicità è tra le più interessanti del gioco.
E la prima fase non è gimmick, è tutto gameplay, può venire a noia se rifatta tante volte magari ma è un bel puzzle di lettura e orientamento, e poi gli attacchi sono tutti leggibili (ad esempio i lampadari che cadono sono preceduti dalle relative candele).
Seconda fase immensa per setting e differente da ogni altro Boss del gioco, si tratta di superare le sue difese a base di magie (tra le più iconiche del gioco come giusto che sia) ed evocazioni a sorpresa.
Approvatissima

Rykard

È una Boss Fight gimmick se si decide di usare la lancia speciale adibita per la battaglia.

Da giocare non è granchè, è tutta giocata sulla sensazione di epicità che dovrebbe derivare dalla scala del Boss e dal piazzare qualche mossa caricata da distanza sicura.
Quel che funziona è tutto quello che ruota attorno al Boss, e quindi l'atmosfera di Villa Vulcano, Lady Tanith (quel che la troviamo fare in seguito nella stanza del Boss è.... bleah)
E si, la rappresezione della blasfemia e della corruzione è a dir poco convincente

Cavaliere del Crogiolo

Sentimenti misti, per me è davvero troppo rappresentativo del mantra de 'un colpetto e poi via a gambe levate', si scopre per troppo poco tempo e ha hyper-armor quindi può diventare uno scontro di logoramento poco marziale.
Belle però le chicche quando si trasforma (le codate possono esser evitate saltando) e in generale è uno dei Boss/mob con cui viene più utile e naturale sfruttare la parry classica che per il resto ho usato poco e nulla

Marinaio Tibiale

È un Boss che sulla carta è inappuntabile per leggibilità e aggiungo che come atmosfera è un bel primo impatto ma non l'ho mai amato, troppo semplice da buttar giù, l'impressione che mi trasmetteva era di star lì a prendersela contro un povero disgraziato che ambiva solo a remare nel nulla per i fatti suoi più che contro una minaccia vera  :scared:

Progenie Leonina

Boss eccellente.
Uno di quelli che non mi ha minimamente urtato ritrovarmelo come Boss riciclato o addirittura come Mob comune, sempre un brivido mi ha dato anche quando ero magari OP

Ulcerated Spirit

Male male.
Però a furia di sbatterci il muso si porta a casa in scioltezza, con o senza disonore, infatti mi ha dato noie il primo ma non tutti gli altri (e non son pochissimi)

Radahn

Per me è il Boss dei twist.
Questa battaglia inizia con lui che cecchina il giocatore da distanza astrale, ci si avvicina e ci riprova ma con le lance da terra, poi tira fuori le lame e ti coglie di sasso per la faccenda del cavallino, poi cicciano fuori gli attacchi gravitazionali, poi sparisce e ti arriva addosso un meteorite.

Io di twist interni allo scontro ne ho contanti 5 o 6 e son tutte idee di gioco, ai quali si aggiunge un setting denso di significato e contesto (la narrativa del festival che poi te la ritrovi concretamente in forna giocabile con i tanti npc evocabili che partecipano a questa battaglia di massa e vengono perlopiù decimati).
Piaccia o meno, highlight memorabile del gioco

Cervo Ancestrale

Molto molto bello per me.

Certo, quando sfugge a un soffio dal naso hai proprio la sensazione di dover calmare gli ardori, anche perchè non si può usare il cavallo e c'è da farsi le sfacchinate a rincorrerlo per l'arena (cosa che ahimè ritorna con la Belva Ancestrale) ma a parte questo: Boss sfizioso, setting e contesto anche

Soldato Draconico

Così così, a cavallo ancora ancora ma le dimensioni e le ricadute su telecamera e leggibilità della scena me l'han fatto odiare, specialmente l'attacco di ritorno che copre un'area circaa paragonabile ad uno stadio olimpico

Bestia Meteoritica

Fra i Boss grossi indubbiamente è tra i miei preferiti, molto mobile e variegato (ha pure la combo di fulmini secchi e poi ad area che ricorda molto quei tipici attacchi da albori degli action da evitare correndo lungo l'arena.
Non so come spiegarlo ma per me han ricreato il Toro di Sekiro (che è un Bossaccio brutto da giocare) ma stavolta fatto per bene

Duo Sacriderma

Molto tecnico quello magrolino (anche troppo), ma preferisco il tipo più in carne, l'attacco in cui si gonfia e rotola per lo stage provando ad investire il giocatore (che poi oh, Elden Ring è chiaramente il gioco dei nemici che amano rotolare fra vasi viventi, giganti e persino la fauna  :D) mi è rimasto impresso

Gigante di Fuoco

Malino.
È sostanzialmente un Boss poco leggibile e con attacchi poco interessanti che nella seconda fase diventa ancora più spugnoso e quindi lungo da abbattere e con attacchi ancora meno interessanti. E rotola pure lui.
Unica cosa buona è che mi ha strappato un sorriso la somiglianza con Ares del primo God of War  :D

Dragone Placidusax

Discreta figata, prima parte un pò conservativa ma poi le sorprese sono verso la fine con elemento ritmico e di tempismo che torna preponderante.
Il setting e la Ost fanno il resto

Margit/Morgott

Il primo mi ha insegnato tanto a suon di schiaffi, il mio primo vero muro del gioco.
È un Boss severo ma quasi del tutto giusto, non è disonesto ma ha delle cose al limite nella temibile seconda fase.
Il secondo Boss, che poi credo sia lo stesso personaggio rispolverato per l'occcasione, tanta scena ma questa volta il muro ero io per lui

Cristallini

Poveracci, han sempre e solo preso botte nella mia partita senza poter replicare.
Da mob, in uno specifico caso, gli è andata un pò meglio però davvero, son dispiaciuto per loro

Bestia Clericale/Maliketh

Questo è il tipico momento del Boss dal moveset interessante (specialmente la fase finale con Maliketh che per estetica e animazioni valuto con un 10/10 secco) ma chi mi è venuto giù davvero troppo facilmente visto che ci ero arrivato bello potenziato, fatto al primo tentativo anche nella seconda run.
Peccato perché meritava, datemi un Dlc per riaffrontare questi Boss senza dover rigiocare un'altra partita

Radagon

Bello bello, e poi bravi ad aver messo il Main Theme durante la lotta.
Alcuni attacchi ad area davvero molesti ma tutto sommato è un bel Boss.
Mi ha colpito che lui si riveli temibile tanto dalla distanza (coi suoi scatti fulminei o il suo schianto aereo) quanto standogli sotto, un degno final Boss nonostante non sia del tutto finita con lui

Malenia

Esteticamente merita tutta la fama che sta riscuotendo, io sono tutto tranne che un appassionato della lore di From Software ma credo che talvolta la caratterizzazione passi anche attraverso l'estetica, il design, la direzione artistica.
E quindi non sarò un mago della narrativa From ma quel contrasto fra bellezza ed eleganza totali (è propriamente una valchiria del resto) e usura, corrosione, marcescenza per l'appunto mi hanno incollato col cuore e cogli occhi allo schermo, non potevo che rimanere affascinato e impietrito dal primo momento che l'ho vista.

Da giocare segnalo che la bomba a base di marcescenza e i fendenti rapidissimi in successione (che causano anche marcescenza nella seconda fase) sulla carta sono deprecabili ma per esperienza personale posso dire che la sacrosanta abilità passo del limiere li rende molto più gestibili essendo un dash efficacissimo da sostituire alla rollata classica e coprendo distanza maggiore.

Per tutto il resto, compresa la regola 'speciale' del curarsi attaccando (che ok, sarà pure arbitraria ma per me ci sta, stiam parlando del Boss più difficile del gioco), per animazioni e stile, per me non è niente meno che splendida, meravigliosa.
Ci ho messo due orette per averne la meglio, più o meno quanto impiegai per il Boss Finale di Sekiro, non vi dimenticherò tanto facilmente.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: jamp82 - 21 Giu 2022, 17:51
@Laxus91 Cavalieri "tank del cazzo" del Crogiolo l'unico modo per farli "divertendosi" sì, è con le parry ma nelle miei 3 run sono riuscito un paio di volte a farli così perché davvero troppo poco safe, o meglio, per me che di parry ne imbroccavo poche.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 21 Giu 2022, 19:11
@Laxus91 Cavalieri "tank del cazzo" del Crogiolo l'unico modo per farli "divertendosi" sì, è con le parry ma nelle miei 3 run sono riuscito un paio di volte a farli così perché davvero troppo poco safe, o meglio, per me che di parry ne imbroccavo poche.

Si, diciamo che io in realtà è dai tempi di Demon's che ho poca dimestichezza con questo tipo di parry pur essendone fan in altri giochi compreso Sekiro (in cui la meccanica è molto più centrale), in Elden così come nei Souls c'è da tararsi sul tempismo che in genere è in leggero anticipo rispetto all'attacco ma sono poche le occasioni per sfruttarle davvero (tipo molti Boss grossi che al limite si possono bloccare o schivare soltanto).
Qui ho preferito sfruttare il contrattacco alternativo nel 90% dei casi (finchè non ho abbandonato lo scudo per le doppie katane!) e usavo lo scudo a tre punte che non ha l'abilità parry affinché mi assegnasse l'abilità della mano destra, il primo cavaliere del Crogiolo è fra i pochi con cui ho fatto eccezione, lui e i soldati di taglia media di Grantempesta, ma per il resto al terzo rematch magari in coppia con il gemello l'ho dissolto con qualche abilità o magia sgrava o con l'evocazione visto che siamo pur sempre in un RPG, altro che parry  :D
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: jamp82 - 21 Giu 2022, 20:14
Ah beh, lacrima riflessa without remorse.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 21 Giu 2022, 20:55
Molto buona però devo dire che, a parimerito portandoli a + 10, il mio preferito nonché migliore per me è (spoiler di una cenere importante)
Spoiler (click to show/hide)

Colgo l'occasione per aggiungere Alecto, Rennala e Rykard, bellissimi i primi due, non l'ultimo (ludicamente parlando)
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Cryu - 20 Ago 2022, 12:46
Ma lo Spirito Ulcerato che odiate tanto qual è? Perché quello in cima al monte Gelmir ad esempio dà luogo a una bossfight più che spettacolare, tra le mie preferite in assoluto. Se invece mi dite quello in fondo al lago di sangue, beh quello per quanto mi riguarda può morire di vecchiaia. Con un boss del genere il contesto fa tutta la differenza del mondo.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 20 Ago 2022, 13:30
In cima al monte c'era il toro elettrico (che è uno dei miei preferiti tra i Boss non umanoidi, bellissimo, credo si trovi uno lì ed uno in una caverna, bei pattern).

Lo spirito ulcerato sarebbe il vermone brutto che occupa mezzo schermo e si sposta rapidamente nell'altra metà e che quando si arrabbia sputa plasma giallo/rosso o esplode facendo area di danni, credo ce ne sia uno come Boss della prima tomba (usando le chiavi di pietra sulla nebbia bianca della primissima caverna) ma ce ne sono tantini, credo almeno 4 in tutto il gioco

Quello nel lago non piaciuto anche a me.

Comunque riguardando i trascorsi resto dell'idea che molti siano bei Boss, poi si è detto di tutto su quel che va e quel che non va ma ne ho apprezzati diversi, non apprezzati alcuni, odiati pochi
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Cryu - 20 Ago 2022, 13:42
Sì, ho indicato male la posizione. Intendevo quello vicino al falò sotto la villa. Quello è spettacolo.
Il primo secondo me lo si odia ad affrontarlo sottolivellati.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Laxus91 - 20 Ago 2022, 13:59
Io con lo spirito ulcerato ho avuto un pò rapporro un pò contrastato, non posso dire mi sia mai davvero piaciuto, quello in particolare non essendo in uno stanzino 2x2 è molto più godibile perché è praticamente in campo aperto e lo scenario è suggestivo

Resta il fatto che è un tipo di Boss che dall'odio profondo del primo incontro son poi riuscito a farlo quasi senza subir danno e quindi con più soddisfazione perché a certe condizioni è più leggibile di quanto possa sembrare.

Solo che a quel punto preferisco altri Boss simili ma più aggraziati anche nelle movenze, ad esempio uno che non si nomina spesso e che si può affrontare anche in campo aperto oltre che a Raya è il Lupone rosso: per carità, magari un pò derivativo dei precedenti giochi, ma mi ha sfiziato quello
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: J VR - 20 Ago 2022, 15:43
A Lyndell ne becchi tre assieme di ulcerati. :D
Visto che c'erano potevano metterci un orso runico, un paio del crogiolo e un aragosta dalla distanza.
Guest star la stronza che tira le pizze.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: jamp82 - 20 Ago 2022, 16:10
A Lyndell ne becchi tre assieme di ulcerati. :D
Visto che c'erano potevano metterci un orso runico, un paio del crogiolo e un aragosta dalla distanza.
Guest star la stronza che tira le pizze.

E il ragno uomo sotto acido che gira gira gira e rigira vuoi non farlo partecipare alla festa?
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Cryu - 20 Ago 2022, 16:14
Bastardo, quello era il mob che temevo di più in assoluto. Un incubo trovarselo nelle fogne!
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: J VR - 20 Ago 2022, 16:26
Mica ho capito di chi parlate? :oops:
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: tonypiz - 20 Ago 2022, 16:50
Mica ho capito di chi parlate? :oops:
TFP Link :: https://youtu.be/CGV-Xok5M7s?t=47
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: J VR - 20 Ago 2022, 17:31
Guest star la stronza che tira le pizze.
Quindi questa che avevo nominato. :yes:
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: jamp82 - 21 Ago 2022, 01:45
Guest star la stronza che tira le pizze.
Quindi questa che avevo nominato. :yes:

Eeeee oooooo, pensavo solo alle pizze da magna' e non ho collegato.
Titolo: Re: I miei boss di Elden Ring [SPOILER ALERT]
Inserito da: Cryu - 21 Ago 2022, 01:50
Io pensavo alle bestie di Farum lancia-frisbee.