Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645824 volte)

Gold_E e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1440 il: 17 Mar 2020, 13:05 »
Cool 😱


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1442 il: 17 Mar 2020, 13:36 »
Incuriosito, stavo rileggendo un po' meglio la questione degli spostamenti.
Il delirio in tre semplici passaggi.

1)

Citazione
Cosa si intende per “evitare ogni spostamento delle persone fisiche”? Ci sono dei divieti? Si può uscire per andare al lavoro? Chi è sottoposto alla misura della quarantena, si può spostare?

Si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire per andare al lavoro  o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni necessari. Si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. È comunque consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti.
È previsto anche il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus.

2) Tutto chiaro no? Oh wait...

Citazione
Si può uscire per fare una passeggiata?

Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità ovvero per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Pertanto le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi appena indicati. Ad esempio, è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana. Inoltre è giustificata ogni uscita dal domicilio per l’attività sportiva o motoria all’aperto. Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione, ove l’agente operante ne faccia richiesta. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata. In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.

3) Fatality

Citazione
È necessario avere con sé l'autodichiarazione per andare a fare attività motoria all'aperto?

No, l'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento. In quel caso, si è tenuti a effettuare la dichiarazione. In caso di dichiarazione falsa o mendace si può incorrere nelle sanzioni previste.

http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278
(al 15 marzo)
« Ultima modifica: 17 Mar 2020, 13:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1443 il: 17 Mar 2020, 13:42 »
L'errore credo sia al punto 2, dove definisce lo spostamento una "passeggiata".

Bisognava scrivere: "No, le passeggiate non sono ammesse. È solo possibile spostarsi a piedi in strada per le ragioni di necessità sopra indicate".
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1444 il: 17 Mar 2020, 13:43 »
La cosa interessante è che i media omettono sistematicamente tutta questa parte.
E per fortuna, aggiungo...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1445 il: 17 Mar 2020, 13:46 »
E aggiungo, revocare la possibilità di fare sport in strada, eccetto gli atleti professionisti.

Come dice un sindaco, si sono scoperti tutti podisti.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1446 il: 17 Mar 2020, 13:48 »
L'errore credo sia al punto 2, dove definisce lo spostamento una "passeggiata".

Bisognava scrivere: "No, le passeggiate non sono ammesse. È solo possibile spostarsi a piedi in strada per le ragioni di necessità sopra indicate".

Sì ma a parte la semantica, pur importante.
Se la cosa diventasse nota cosa impedirebbe a chiunque di uscire per legittima attività fisica? Magari saremmo pure bravi e diligenti.
Con le strade e i parchi affollati, ma distanziati ad un metro per carità.

E' chiaro che il nostro modello non è e non voglia essere draconian-cinese, da capire però se abbia prevalso l'ignoranza del popolo rispetto al decreto o il buon senso che ha messo comunque la toppa a una misura fallace.

O magari ho capito male io, nel caso spiegatemi...
« Ultima modifica: 17 Mar 2020, 13:50 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1447 il: 17 Mar 2020, 13:54 »
L'aggiunta "lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile  consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro" è stata fatta nel Dpcm del 9 marzo, modificando la lettera d), che si riferiva appunto allo sport di ogni livello e categoria.
Qualcuno l'ha allargata alle passeggiate, considerandole tra le "attività motorie", ma in realtà si parla di allenamenti o di riabilitazioni.

Ah, ragionando in maniera pure più "morbida" di voi, con la diplomazia che mi contraddistingue, ho ricevuto più volte in risposta "E le fabbriche?"

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 17 Mar 2020, 13:57 da atchoo »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1448 il: 17 Mar 2020, 13:59 »
Il problema risiede nella gestione del delicato equilibrio tra misure restrittive, ed evitare che le stesse portino a sviluppare ulteriori patologie, legate all'isolamento ed all'immobilità forzate.
Fare attività motoria e fisica è ritenuto importante proprio per consentire di sopravvivere in tempo di quarantena, d'altronde la famosa "ora d'aria" viene concessa anche ai criminali per gli stessi identici motivi.
Purtroppo entro questi confini partono le mille sfumature interpretative, e si rischia di cadere in paradossi.
5000 persone che si ritrovano tutte alla stessa ora, nello stesso posto, per fare attività motoria, rispettando la distanza di sicurezza, sono contemporaneamente un assembramento, e un legittimo esercizio del diritto di muoversi, prendere il sole (senza il quale, anche con gli integratori, si va incontro al deficit di Vitamina D) e non impazzire.
Bel dilemma...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1449 il: 17 Mar 2020, 14:08 »
Il problema risiede nella gestione del delicato equilibrio tra misure restrittive, ed evitare che le stesse portino a sviluppare ulteriori patologie, legate all'isolamento ed all'immobilità forzate.
Fare attività motoria e fisica è ritenuto importante proprio.per consentire di sopravvivere in tempo di quarantena, d'altronde la famosa "ora d'aria" viene concessa anche ai criminali per gli stessi identici motivi.
Purtroppo entro questi confini partono le mille sfumature interpretative, e si rischia di cadere in paradossi.
5000 persone che si ritrovano tutte alla stessa ora, nello stesso posto, per fare attività motoria, rispettando la diatanza di sicurezza, sono contemporaneamente un assembramento, e un legittimo esercizio del diritto di muoversi, prendere il sole (senza il quale, anche con gli integratori, si va incontro al deficit di Vitamina D) e non impazzire.
Bel dilemma...

Con una cosa a metà via secondo me si fa ancora più danno.

Rimaniamo sui dati oggettivi: la misura è estesa fino al 3 aprile. Personalmente, salvo alcuni giorni in cui dovrò spostarmi per lavoro e per far la spesa, rimarrò in casa.
Se riesco a farlo io, penso possa farlo chiunque : ).

E in effetti, salvo eccezioni, è quello che sta accadendo. Ma a quanto pare non per via del decreto, bensì per una percezione distorta dello stesso.

Non voglio buttarla sul qualunquismo, ma in fondo siamo al solito discorso... serietà e coerenza discrezionali.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.260
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1450 il: 17 Mar 2020, 14:09 »

Quante ne abbiamo comprate, di quelle tastiere Pokemon, quando erano in mega clearance sale a tipo 5 euro l’una? :D


Cmq la "semplice influenza" se non trattata sfocia in 41°, vomito, mal di ossa che io a 33 anni frigno ancora come i bambini, figuriamoci uno di 70 in fin di vita.
E' semplice perché la sappiamo trattare ma semplice non è.  :yes:
La malaria che pure è una febbre ancora uccide.
J, per cortesia, puoi parlare di una cosa che non conosci per volta? Tutta questa roba in un unico post mi ha fatto venire mal di testa.


Burioni può avere modi "bruschi", ma non mi sembra abbandonarsi a deliri di onnipotenza.

Ah no. Un po l'ho seguito, pensa per trovate argomenti da usare contro i no vax, e davanti a dubbi e domande le sue risposte erano sempre "perche si" "perche io so io e voi nun siete un cazzo". Dal punto di vista della divulgazione della cultura dei vaccini ha fatto piu danni della grandine. Sarà un grande immunologo ma é un comunicatore e divulgatore demmerda.
Si potrebbero sollevare dubbi anche sul grande immunologo, ma è confortante ogni tanto leggere che qualcuno il re lo vede nudo.


Ma state ancora veramente pensando che il virus sia molto più diffuso di quanto riportato?
Quindi che tutti i dati raccolti siano falsati? Che sia "poco più di una normale influenza"?
La terza non è necessariamente e logicamente correlata alle prime due.
In quanto alle prime due, si può dire senza timore di sbagliare che i dati su patologie e cause di morte (in generale, non solo in questa situazione) sono ben lontani dall’essere accurati come piace credere. Non sono necessariamente “falsati” in modo doloso; ci sono dozzine di modi in cui la raccolta, l’interpretazione e la presentazione dei dati può essere approssimativa, errata e fuorviante, e non c’è motivo di credere che questo caso faccia eccezione. Anzi, proprio il clima di caos ed emergenza garantisce che non possa fare eccezione.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1451 il: 17 Mar 2020, 14:32 »

Con una cosa a metà via secondo me si fa ancora più danno.
Non so se hai visto il mio post indietro sulle dichiarazioni di Ricciardi circa le modalità potenziali di trasmissione, dichiarazioni che pare tengano conto anche della percezione distorta del pubblico, per cui se io ti dico che le mascherine deve indossarle solo chi ha sintomi o assiste malati, tu la indossi comunque perchè "male non fa, e facciamoci il segno della croce".
Per cui magari ci penso due volte prima di affermare che la trasmissione potrebbe avvenire tramite oggetti, asfalto e scarpe compresi, perchè il rischio è che a qualcuno venga in mente di bloccare i trasporti.
Le mezze vie pare servano anche ad evitare i grossi danni, ma personalmente ad oggi non saprei dire quale sia la via migliore di muoversi, temo ce lo dirà solo il tempo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1452 il: 17 Mar 2020, 14:57 »
I cinesi una mezza idea l'hanno avuta. Tipo... non muoversi?
E pare abbian risolto (per ora).
Chiaramente altre risorse in campo e altre usanze / forma mentis...

Mi sembra in ogni caso che non ci si debba inventare nulla di particolare. Siam fortunati : ). Ma anche stolti.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1453 il: 17 Mar 2020, 15:11 »
I cinesi una mezza idea l'hanno avuta. Tipo... non muoversi?
E pare abbian risolto (per ora).
Chiaramente altre risorse in campo e altre usanze / forma mentis...

Mi sembra in ogni caso che non ci si debba inventare nulla di particolare. Siam fortunati : ). Ma anche stolti.

Eh gia che fortuna!

Peccato che loro l'hanno fatto per mesi.
Noi non abbiamo un economia che permette quel tipo di soluzione, non abbiamo neppure i soldi per tirare su gli ospedali che hanno tirato su loro in una settimana, non siamo una dittatura.

Quindi sarà meglio trovare una soluzione diversa che cerhi di risolvere il problema anche con il raziocinio e non solo con soluzioni drastiche perche se pensi che queste misure possano essere mantenute oltre il 3 aprile direi che c'é qualche stolto che non si crede tale.
« Ultima modifica: 17 Mar 2020, 15:14 da Van »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1454 il: 17 Mar 2020, 15:25 »
I cinesi una mezza idea l'hanno avuta. Tipo... non muoversi?
E pare abbian risolto (per ora).
Chiaramente altre risorse in campo e altre usanze / forma mentis...

Mi sembra in ogni caso che non ci si debba inventare nulla di particolare. Siam fortunati : ). Ma anche stolti.

Eh gia che fortuna!

Peccato che loro l'hanno fatto per mesi.
Noi non abbiamo un economia che permette quel tipo di soluzione, non abbiamo neppure i soldi per tirare su gli ospedali che hanno tirato su loro in una settimana, non siamo una dittatura.

Quindi sarà meglio trovare una soluzione diversa che cerhi di risolvere il problema anche con il raziocinio e non solo con soluzioni drastiche perche se pensi che queste misure possano essere mantenute oltre il 3 aprile direi che c'é qualche stolto che non si crede tale.
Stai andando per la tangente.
Ti vorrei ricordare da dove il discorso è partito.

Senza arrivare all'esercito per strada, magari sarebbe anche solo sufficiente omettere i passaggi che ho menzionato più sopra.

Per ora la baracca regge (un mezzo mistero date le premesse), ma a lungo andare, proprio perché le nostre misure sono meno stringenti e necessiteranno di più tempo affinché risultino efficaci, mi chiedo cosa succederà quando la maggioranza tornerà a perder la pazienza, scoprendosi peraltro legittimata ad andare a zonzo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net