Tutto PS4 e PSVITA salvo diversa segnalazione:
#BEOTA
Cyberpunk 2077 (Stadia)
Purtroppo, personalmente, il peggior problema di questo gioco è che è un 'open world' e rappresenta il classico 'passo più lungo della gamba' di CD Project Red. Se la sua colonna portante (una narrativa fuori misura composta da temi e momenti molto interessanti) fosse stata utilizzata per creare un gioco più modesto e lineare, a quest'ora staremmo parlando di un titolo seminale. Invece parliamo di bug e ci sorbiamo 2 video al giorno di 'perché GTA5 è meglio di Cyberpunk2077'.
#WEOTA
Final Fantasy VII Remake
Dato il peso del titolo, ho deciso di dichiararla la peggiore esperienza di quest'anno. Il titolo ha tante cose positive, ed è anche divertente, ma dal mio punto di vista in SE hanno toccato alcuni elementi che non dovevano cambiare, e invece hanno tenuto invariate cose che andavano (ri)contestualizzate. Midgar è brutta, non trasmette le stesse sensazioni che trasmetteva all'epoca, la storia originale ne esce diluita e idebolita (oltre che stravolta). Troppo fumo negli occhi, troppo fan service, e il fallimento di questo esperimento non è emerso.
#GOTY
FlashBack
Un sempreverde. Uno dei giochi che ha segnato la mia carriera videoludica e che rigioco periodicamente.
Rime
Il cosiddetto gioco 'terapeutico', in cui più che analizzarlo basta semplicemente abbandonarsi e assorbirlo dall'inizio alla fine. Derivativo (ma non ci interessa), Triste e malinconico.
Unravel
Altra gioia per gli occhi e le orecchie. Niente da dire, oltre il fatto che non tutti i livelli conservano la stessa qualità e si ha l'impressione che duri troppo, ma tutto sommato bel giochino.
Full Throttle
L'unica avventura Lucas che mi mancava!
#Altro
Iconoclasts
Carino, divertente e con dei personaggi davvero molto ben riusciti.
Trine 3
Questo gioco è uno scherzo. Dopo i primi due capitoli ho apprezzato davvero tantissimo l'introduzione della terza dimensione, poteva funzionare davvero, e in effetti per quello che si gioca, funziona. Il problema è che non c'è il tempo di ingranare, che sto gioco ti finisce sul piu bello.
Una demo.
forma.8
Molto sottovalutato, un piccolo gioiellino, ma che secondo me sbaglia i tempi.
Non dura molto, ci sono delle bellissime idee all'interno, ma quando cominci a prendere ritmo...finisce.
Inoltre 3/4 del gioco, giocati senza potenziamenti, sono...lenti.
Davvero un peccato, sarebbe bastato pochissimo per renderlo meglio.
Broken Age
Se l'è giocata con FF7R.
Il gioco è diviso in due parti, rilasciate in tempi differenti. La prima è veramente stupenda, non credevo di giocare ad un titolo cosi bello e ispirato sia tecnicamente che come tematiche. Poi, per ragioni ampiamente risapute, casca completamente nel vuoto.
Peccato.
Final Fanstasy XIV: Havensward
Spyro Reignited Trilogy