Pur essendo una cosa secondaria, quella caverna ha un muro invisibile, dietro il quale si nasconde un boss con un oggetto chiave per una quest opzionale che influisce sul finale. @Devil May Cry
Inoltre, per arrivarci, se non lo si fa casualmente, bisogna interpretare uno schizzo di mappa, che si riceve dopo aver insistito a parlare con un certo personaggio.
Quindi pur riciclando esteticamente l'asset ambientale, riesce ad essere il tutto molto interessante e darti quella sensazione gratificante per la scoperta, che va oltre il "devo raggiungere il punto di interesse sulla mappa"
Andrea ma lo so, ti pare che non l'abbia scoperto. ^^'
Il punto era che se me la metti 3 4 volte, non diventa più una scoperta unica, tutto diventa prevedibile.
Per il resto spiego meglio sotto.
Io sono perfettamente d'accordo con Azreel del resto
Con una puntina d'invidia e curiosità per come sia l'esperienza vissuta giocando di coop/online, quello è proprio un aspetto che nei giochi From non ho proprio mai esplorato, li ho sempre vissuti nella solitudine dell'offline mode!
Cito te perché più breve ma rispondo anche a Ralph e Azraeel.
No no, non mischiamo le cose.
Il problema di Morne non è il castello in sé (molto carino, boss compreso) ma tutta la penisola che non presenta niente di "nuovo" che potevi segare e posizionare il castello (con relativo percorso, come dice Azraeel) in un'altra sezione della mappa, Sepolcride stessa, per dire, evitando inutili ripetizioni. Quindi per "1/10" non intendo dire che a Caelid (molto bella) si salvi una cosa su 10 ma che quella tipologia di "punto d'interesse", reiterata 7 8 o 10 volte la rende non più interessante alla seconda o terza volta che la incontri. Vuoi perché cambi giusto 2 trappole, il nemico finale (spesso reiterato) o la tipologia di malus che ci puoi trovare.
Perché ci vai? Perché ovviamente ci puoi trovare un talismano che ti serve (non so quante ne ho dovute sorbire per beccare poi quello della difesa fisica e delle rune extra).
Come dice Azraeel lui gode dell'esplorazione? Sicuro, anche io, ma mi bastava un angolo di montagna nell'ow o un cratere o capanna diroccata per affrontare un mini boss piuttosto che tutto un dungeon uguale ad altri 5. Il premio era lo stesso, l'esplorazione pure, la ridondanza meno. Questo fermo restando che il senso della scoperta lo puoi mantenere lo stesso anche in ow più guidati e che poi i gameplay sono soggettivi (laddove buoni), quindi uno può preferire o meglio, sopportare, queste situazioni in un gioco piuttosto che un altro (poi se per un Laxus siano terziarie e per un Devil secondarie è soggettivo ma sempre là stanno e quindi quantitativamente e oggettivamente quelle sono).