Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 329438 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.238
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3135 il: 11 Apr 2022, 21:47 »
Minchia Gran Tempesta. O_O
Mi immaginavo una roba alla Morne, complessa ma non troppo, ed invece è un via vai di aprirsi strade e collegamenti di una certa complessità che non mi aspettavo, e ancora devo vederlo tutto.
A questo punto mi aspetto grandi cose nel futuro. :yes:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.792
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3136 il: 11 Apr 2022, 22:37 »
TFP Link :: https://multiplayer.it/articoli/elden-ring-from-software-riscritto-open-world.html

Ralph mi sa che qua dentro solo io e te siamo d'accordo col Francescone.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3137 il: 11 Apr 2022, 23:04 »
Non amo granché la prosa di Serino e non posso quotare il punto sull'esperienza collettiva, perché non è così che affronto i VG, tantomeno i Souls dove il mondo punteggiato di scritte fluorescenti è una violenza alla sua messa in scena, sia estetica che ludica. IMO.
Qualche pezzo in coop me lo farei anche volentieri ma se il prezzo da pagare è quello, purtroppo tocca rinunciare.

Al netto di ciò, approfondimento azzeccato in ogni sua parte :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.334
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3138 il: 11 Apr 2022, 23:24 »
Cmq per prova ho iniziato una nuova run(devo finire ancora la prima) col samurai e sarà oramai l esperienza e che parte gia con la katana ma appena preso il cavallo,ovvero poco dopo l inizio ed esser salito solo 2 livelli,ho gia ucciso sia il temibile cavaliere a cavallo dell inizio e uno della prigione eterna piu a sud tutti al primo try.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3139 il: 12 Apr 2022, 07:49 »
TFP Link :: https://multiplayer.it/articoli/elden-ring-from-software-riscritto-open-world.html

Ralph mi sa che qua dentro solo io e te siamo d'accordo col Francescone.

Naa, io pure mi trovo molto concorde all'articolo, soprattutto nella parte finale quando parla delle statue checkpoint oppure di intrattenimento e gameplay vs intrattenimento cinematografico

Ecco, non fatico a credere che un Devil al contrario dissenta  :D

Però non penso che Elden Ring rivoluzioni gli OW, credo solo che mostri una via possibile e percorribile, una di quelle ancora intraprese troppo poco
« Ultima modifica: 12 Apr 2022, 07:57 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3140 il: 12 Apr 2022, 08:12 »
L'articolo lo leggo poi con calma, ma no Ralph, non sto trollando, trollare è entrare ad cazzum in un topic di un gioco visto su YouTube o peggio e fare battutine.
Er è un gioco bellissimo ma soffre sotto questo aspetto dei difetti classici degli ow. Ste caverne sono una zozzeria e se un'idea è buona, come dice Laxus, è spesso reiterata n volte facendola poi diventare una non idea / non scoperta.
Es:
Spoiler (click to show/hide)
io ci sono arrivato vergine come bossettino e non mi era dispiaciuto, poi però ne incontro (ad ora) altre 2 e mi ha rotto le palle. Un mio amico ce lo mando perché l'aveva mancata e con due spadate la manda nell'oltretomba dopo averla già incontrata altrove.
Ed esempi così ce ne sono tantissimi, giusto ieri ho ribeccato in 2 3 caverne sia
Spoiler (click to show/hide)
, in ambientazioni tutte simili che cambiano per una virgola o punto esclamativo.
Per me sta roba la potevano proprio evitare e farne un quarto, salvavi le "idee" tipo "
Spoiler (click to show/hide)
e tutto era più snello.

Questo però ripeto, è principalmente un problema da completisti, un Gaissel manco lo percepisce, probabilmente. Ma allo stesso modo non percepirebbe manco gli n fortini di Odyssey e si godrebbe di più anche quello. E no, non sono più divertenti perché lo stesso Odyssey ha un buon gameplay che rende sopportabile svuotare un fortino su location affascinanti come il picco di Mikonos o l'isola di Circe.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3141 il: 12 Apr 2022, 09:29 »
Ma è ovvio non stia trollando, Devil è uno che gioca nel dettaglio e approfondendo, casomai colpiva un pochino la puntigliosità per quelli che non sono neanche contenuti secondari, per me sono terziari se non oltre (primario: mondo, secondario: legacy dungeon) e che sono un meccanismo per creare varietà e gratificare il giocatore con una o più ricompense sottoponendolo comunque a una prova da superare.
Con tutto che questo catalogare a me non sconfiffera usarlo troppo ma lo si fa per intendersi, però teniamo come punto fisso lo sforzo di ER di essere organico.

Ora, hai ragione nel parlare di un elemento quantitativo: esistono tipologie ricorrenti e relative variazioni più o meno avanzate, è un OW e come dicevo non è esente dall'inserimento di contenuti di questo tipo.

Il mio punto è, molto semplicemente, che prima di dire 'sono tutti uguali' vanno considerate due cose:

1) il fortino classico da OW non è frutto di scoperta, è segnalato da una mappa, metti lì, accoppi tutti stealth, action o entrambi, lo completi e via.
I contenuti di ER tra cui i mini dungeon, per questo modello di OW, sono invece sempre frutto di scoperta genuina del giocatore che esplora.
Può sembrare una differenza da poco ma per me non lo é, perché se parlo di vero 'gioco di avventura' è anche per motivi come questo.
Ma non voglio dilungarmi troppo, qualcosa di simile lo vedrai anche con Botw quando lo riprenderai (hai detto di averlo stoppato dopo qualche ora e che lo riprenderai seriamente più in là, sempre se ricordo bene)

2) L'idea che c'è dietro la costruzione: siamo d'accordo che anche i fortini classici abbiano delle differenze l'uno fra l'altro (percorsi diversi, level design diverso, nemici riarrangiati ecc), lamia domanda però era: sono necessariamente idee diverse?
Io posso divertirmi in uno o nell'altro riconoscendo che sono impostazioni diverse, dipende da caso a caso e soprattutto da quanto è valido e divertente il gameplay, però tendo a preferire il twist esplorativo che in ER prevede, giusto per fare un esempio, di ragionare sullo spazio anche mentre usi un ascensore, nel gioco che ti fa vedere la leva ma inizialmente non è raggiungibile con un salto diretto e quindi sta al giocatore capire quale percorso segreto seguire con del pensiero laterale.

Infine faccenda Boss: ce ne sono di più riusciti e di meno riusciti come ovvio che sia e il gioco tende a buttarne addosso al giocatore moltissimi e di ogni tipo (da quelle più tecniche a quelle con più margine ecc) ma su quelli non unici innanzitutto c'è da considerare che ci mettono sempre variazioni, o una fase in più o un contesto un pò diverso o una difficoltà e stats maggiori e quimdi più richiedenti, sono dinamiche un attimino da dare per assodate in un RPG o anche solo in un gioco From conoscendoli (pure Sekiro che è più vicino ad essere Action puro che non RPG aveva, metto in spoiler per chi non ha giocato Sekiro
Spoiler (click to show/hide)
E ti dirò che per me non sono da criticare a prescindere perché magari possono essere l'occasione per provare nuove tattiche che prima non si potevano avere.
Mentre si, è criticabile un rematch di un Boss brutto, quello assolutamente si)
« Ultima modifica: 12 Apr 2022, 09:42 da Laxus91 »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3142 il: 12 Apr 2022, 09:48 »
L'appunto di Laxus relativo ai fortini segnalati da un puntino sulla mappa non è secondario nel discorso:
in ER ogni dungeon è comunque di per se una scoperta, io che preferisco esplorare per il gusto della scoperta ho trovato molti più accessi rispetto all'amico con cui gioco in coop, quindi ogni tanto lo accompagno in tutti gli accessi così se vuole se li fa in un secondo momento, altrimenti li facciamo insieme.
Questo è già game design, non ti obbligano a vedere quello che loro hanno inserito, se vuoi lo cerchi, altrimenti niente.
Cosa non da poco ci sono oggetti unici in ogni luogo della mappa, c'è una cura per il posizionamento dei materiali rari da forgiatura e degli oggetti unici che avrà richiesto un anno da solo.
Ok non ci sono enormi variazioni tra i dungeon della stessa categoria (fin dove sono arrivato) però ho già visto diverse trovate uniche che un minimo ti spingono a pensare, eppoi veramente sono secondarie ai fini del gioco in senso stresso.

Ma un Castle Morne, che pure soggettivamente un pochino mi ha deluso (da fuori sembra enorme e super intricato mentre esplorandolo non si rivela tale) resta n-mila volte più ragionato, studiato e stimolante da esplorare di tutti gli accampamenti di Far Cry 5 e 6 messi insieme. Senza contare che qui ogni fottuto luogo ha il posizionamento dei nemici pesato sia per quello che riguarda la sfida, sia perchè il loro intento è narrare una storia (in Far Cry i nemici ti spawnano letteralmente a due metri rompendo ogni equilibrio di gioco...)

Ma ti sei accorto che a sud del ponte dei suicidi c'è una fanciulla che ti spiega cosa sia successo a suo padre ed al Castello di Morne?

Hai notato la carovana assaltata, con i soldati ancora scossi, il gigante frastornato?
Poco più avanti ci sono i semiumani che banchettano coi cadaveri dei soldati, evidentemente diretti a Morne; il castello è nelle condizioni in cui è, con il generale isolato nella torre interna...

Questo è narrare per davvero, finalmente non serve leggere le descrizioni degli oggetti per capire cosa succeda, basta osservare un attimo. Questi particolari sono impagabili.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3143 il: 12 Apr 2022, 09:55 »
Io sono perfettamente d'accordo con Azreel del resto  :yes:
Con una puntina d'invidia e curiosità per come sia l'esperienza vissuta giocando di coop/online, quello è proprio un aspetto che nei giochi From non ho proprio mai esplorato, li ho sempre vissuti nella solitudine dell'offline mode!

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3144 il: 12 Apr 2022, 10:43 »
Pro e contro.
Solitamente faccio una run in solitaria ma online, quindi con possiblità di invasioni e tutto quello che comporta il gioco online, come sentinelle della Via Blu o Guardiani di Farron ecc, di solito non invado mai ma al limite mi lascio evocare per difendere chi viene invaso.

Poi attacco con la coop in modo da "giocare".

Er però è talmente grosso che avremmo potuto fare un po' di coop l'anno prossimo mi sa  :D
Quindi lo stiamo facendo spesso insieme.

ci sono diverse considerazioni da fare: la prima è che la struttura open si presterebbe benissimo alla coop, ma la stortura dei From non lascia scampo: ci sono muri di nebbia prima di ogni dungeon, rendendo così l'esplorazione piuttosto scattosa; occorre infatti arrivare davanti all'ingresso, far suicidare l'evocato entrare dentro, e quindi rievocarsi a turno.
Inoltre ucciso un boss, qualunque esso sia, il fantasma saluta, ma magari era un field boss, oppure uno degli n boss presenti del dungeon...

Usando il rimedio per evocare ci si apre anche alle invasioni, che arrivano nel giro di 45 secondi, puntuali come la morte.

Stiamo notando che ultimamente gli invasori sono più avvezzi al "galateo dei souls": vale a dire saluto e duello 1 vs 1 senza usare strategie assurde, come circordarsi dai mob.
Mentre, come scrivevo tempo fa, agli inizi era una raffica di invasioni ad opera di giocatori non troppo corretti, visti gli equipaggiamenti utilizzati.
Penso che essendo noi saliti di livello non veniamo più invasi da sti loschi figuri, che evidentemente tengono il livello basso proprio per terrorizzare chi si trova all'inizio sfruttando gli equip da end game che sanno come trovare ed utilizzare.

Ora è diverso tempo che facciamo begli scontri, spesso 1 vs 1 con l'host che attende l'esito senza intervenire, e in caso di sconfitta dell'evocato si riparte con il duello tra invasore ed host.
È la magia di questa community online, a volte gli invasori ti regalano 5 minuti di gioco impagabile, ci sono addirittura quelli che attendono che la zona sia sicura e pulita dai mob prima di ingaggiare duello, oppure si fermano addirittura per permettere all'host di mettersi al sicuro.

Capitano anche gli invasori che sfruttano tutto il possibile, conoscono gli ambienti e cercano di avvantaggiarsi con la gravità e un ascensore (forza) oppure mucchi di nemici ecc, ma ci sta perchè sono "assassini" e sfruttano tutto il possibile.

L'importante è che non invada gente che vuole semplicemente rovinare il gioco altrui usando metodi cheap, come armamenti assurdi da end game.

Fattostà che ultimamente ho perso un solo scontro  :yes: maledetto bastardo si è messo all'Accademia dove c'era il vaso vivente e tutti i caster, beveva come un avinazzato  :D

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.825
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3145 il: 12 Apr 2022, 11:06 »
Forse lo (ri)comincio oggi. Peccato che nel frattempo non siano riusciti a fixare il frame pacing in performance mode su PS5.
Mi sa che rimarrà una chimera.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.369
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.369
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3147 il: 12 Apr 2022, 11:21 »
L'articolo lo leggo poi con calma, ma no Ralph, non sto trollando, trollare è entrare ad cazzum in un topic di un gioco visto su YouTube o peggio e fare battutine.
Er è un gioco bellissimo ma soffre sotto questo aspetto dei difetti classici degli ow. Ste caverne sono una zozzeria e se un'idea è buona, come dice Laxus, è spesso reiterata n volte facendola poi diventare una non idea / non scoperta.
Es:
Spoiler (click to show/hide)
io ci sono arrivato vergine come bossettino e non mi era dispiaciuto, poi però ne incontro (ad ora) altre 2 e mi ha rotto le palle. Un mio amico ce lo mando perché l'aveva mancata e con due spadate la manda nell'oltretomba dopo averla già incontrata altrove.
Ed esempi così ce ne sono tantissimi, giusto ieri ho ribeccato in 2 3 caverne sia
Spoiler (click to show/hide)
, in ambientazioni tutte simili che cambiano per una virgola o punto esclamativo.
Per me sta roba la potevano proprio evitare e farne un quarto, salvavi le "idee" tipo "
Spoiler (click to show/hide)
e tutto era più snello.

Questo però ripeto, è principalmente un problema da completisti, un Gaissel manco lo percepisce, probabilmente. Ma allo stesso modo non percepirebbe manco gli n fortini di Odyssey e si godrebbe di più anche quello. E no, non sono più divertenti perché lo stesso Odyssey ha un buon gameplay che rende sopportabile svuotare un fortino su location affascinanti come il picco di Mikonos o l'isola di Circe.

non concordo su niente, personalmente sto facendo tutto e non mi pesa nulla, è proprio questa la cosa sorprendente, il rapporto qualità e quantità è sorprendente, tu hai scritto che in zone come liurnia e caelid si salva un decimo della roba per questo speravo stessi trollando. Per me è un’opinione senza senso, la cura artistica e contenutistica, l’ispirazione, il level design macro e micro di queste aree è semplicemente eccezionale. Si salva un decimo ? Va bene che le opinioni sono opinioni ma a tutto c’è un limite   ;)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.884
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3148 il: 12 Apr 2022, 12:01 »
Pur essendo una cosa secondaria, quella caverna ha un muro invisibile, dietro il quale si nasconde un boss con un oggetto chiave per una quest opzionale che influisce sul finale. @Devil May Cry
Inoltre, per arrivarci, se non lo si fa casualmente, bisogna interpretare uno schizzo di mappa, che si riceve dopo aver insistito a parlare con un certo personaggio.

Quindi pur riciclando esteticamente l'asset ambientale, riesce ad essere il tutto molto interessante e darti quella sensazione gratificante per la scoperta, che va oltre il "devo raggiungere il punto di interesse sulla mappa"
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline ZeldaGoty

  • Iniziato
  • Post: 75
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3149 il: 12 Apr 2022, 15:52 »
Non è questione che si debba scriverne solo bene, ma se leggo critiche che ritengo ingenerose o pretestuose lo sottolineo e mi dissocio, come peter che critica gli interruttori con le frecce, ci rido sopra, perché volendo io potrei entrare nel topic di Mario e criticare il fatto che sono 40 anni che ci sono i blocchi segreti da distruggere a testate, ma non lo faccio. Secondo voi perché?
E' un bel pò che non scrivo ed il motivo è proprio questo,leggo di certe critiche assurde tanto per....che mi viene l'orticaria..
Dovrei stare a discutere con gente che alla fine neanche conosco...io so solo che dopo 45 giorni di gioco la voglia e il desiderio che ho di giocarci è ancora maggiore del primo passo a Sepolcride...
Una cosa che non mi era mai successa se non con Zelda OoT quando avevo 20 anni..

Poi leggo di gente che distrugge tutto in qualsiasi zona...io che volete che vi dica avrò il gioco Pro ,vado a Caelid e a livello 90 con 2 colpi mi ammazzano.
Basterebbe non pompare Vitalità e Vigore e questo è insieme all'evocazioni(che sono l'easy mode del gioco)il più grande difetto di ER.
La Vitalità non andava fatta livellare....uccidi un boss importante?Bene,ti premio e ti aumento con un oggetto un pò la barra...
Far livellare e aumentare a sproposito la vitalità rompe il gioco e fa passare ER quello che assolutamente non è...una passeggiata!
Ci si dovrebbe regolare in questo ma non tutti lo fanno ....e leggere o vedere gente che racconta di un ER facile con una barra d'energia che supera la metà dello schermo mi fa solo pensare..."ma andate a cag..."