Diciamo che Nioh in generale ha elementi spiccatamente da gioco looter, un pò alla Diablo per intenderci, per cui si, c'è da spenderci del tempo nel valutare quale build farai, moltissimi nemici droppano vari pezzi di equip ed in generale si passa un pò di tempo nei menu a settare tutto (poi in realtà almeno nel primo nella prima run si va speditissimi anche senza grandi strategie, basta equipaggiare le cose con stats migliori e si prosegue lisci con un pò di pratica, i settaggi più avanzati servono solo ale difficoltà che si sbloccano dopo aver fruito dei principali contenuti standard).
È una cosa legata alla progressione del gioco, per questo non la han tolta nel sequel, anche se ci stà che alcuni la ritengano un pò soverchiante.
Però ha un combat system eccezionale questo gioco, il combat poi ha dei richiami netti ed evidentissimi a Ninja Gaiden peraltro (del resto il team è lo stesso) nel modo di intendere le armi, nelle armi stesse (tipo kusarigama e tonfa che sono armi iconiche proprio di Ninja Gaiden).
La struttura a missioni a me piace, gli dà un feeling più rigiocabile e più da gioco old school, poi una volta entrati nelle mappe queste hanno le tipiche scorciatoie e interconnessioni come nei Souls (anche se il level design non ha la stessa qualità dei rispettivi giochi From Software secondo me)