Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980125 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.271
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2670 il: 19 Mar 2020, 10:51 »
Ad oggi si rafforza la convinzione di prendermi Series X come prima console next gen, e piú in lá PS5, per giocarmi le esclusive (principalmente   GT7 e GOW 2).

Se poi GT7 non dovesse uscire nei primi due anni dal lancio della next gen, aspetto direttamente la PS5 Pro (che uscirà sicuramente).

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2671 il: 19 Mar 2020, 10:52 »
Sta cosa della retro compatibilità "a soggetto" non me l'aspettavo, avevo capito che era nativa.
A questo punto devo smetterla di comprare giochi PS4 in DD finchè non si saprà meglio, finora ero tranquillo che me li sarei ritrovati su PS5.
Ho capito male io?
Piu' che altro non e' cosi' scontato potrai giocarli gratis anche possedendoli per la gen prima, differenziare ps4 da ps4 pro nella presentazione e' stata una gelata.. ma che significa?? Che se voglio god of war liscio allora ok, se voglio il pro? se voglio l'ehnanced ps5?
E dall'altra parte ti parlano di smart delivery su 4 console +PC cross generazioni dove il gioco (acquisto unico, che sia precedente o meno indifferente) ti si installa al massimo delle sue capacita' rispetto all'hardware in possesso.


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2672 il: 19 Mar 2020, 10:53 »
Giustamente:


TFP Link :: https://www.tomshw.it/videogioco/ps5-presentazione-azioni-borsa-new-york/

Esattamente come ho detto, è stato un errore comunicativo, con massimo rispetto per il buon Spartan.

Poi vabbè han perso una schermaglia, non la guerra, se la vogliamo mettere in questi termini!
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 11:01 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2673 il: 19 Mar 2020, 10:58 »
Come dissi tempo addietro: ps5 puntava al 2019 e visto il corona virus forse era meglio che riuscisse a farcela -_- l'hardware che c'è e le decisioni prese sono figlie dello slittamento e l'incapacità di competere col SEX di ms.
L'uppatina di clock della gpu, le frequenze variabili usate come mossa della disperazione per dire "ci arriviamo a 10tf (in congiunzione astrale con plutone)", l'hd talmente future proof che forse ci si potrà permettere un 2Gb tra 3 anni, la retrocompatibilità che c'è finchè non c'è....

Niente, sono indietro con i servizi, sono indietro col corredo, e la console è nettamente inferiore alla concorrenza nonchè ingegnerizzata peggio. Poi chiaro, se fanno il miracolo dei 400 euro ok. Se SEX costa 600 euro, considerando che i cicli di obsolescenza hw sono più veloci oggigiorno, andrei di ps5 senza paura. Ma se siamo sui 500 per ps5 e 600 per SEX il rischio di passare a MS sarebbe molto concreto per quanto mi riguarda (anche in virtù di quello che dicono altri: aspetto Pro poi mi gioco le esclusive al meglio e pagandole 2 lire).
Fuck does Cuno care?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.376
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2674 il: 19 Mar 2020, 11:08 »
Tornando seri, c'è la possibilità concreta che Microsoft abbia il primato tecnologico della Gen a sto giro, ma come abbiamo visto più volte, conta poco perché la potenza è nulla senza controllo.

Detto questo, Preparatevi ad una asfaltata senza precedenti.
#MSSUKA
Lo ricorderemo così.
Certo, ma io non ho detto CHI asfaltava CHI. :D :D
L'ashtag era ovviamente un inside joke che ho prima cavalcato e poi ribaltato qui:

Spoiler (click to show/hide)
Sì Maxx ho capito dopo tutta la storia dietro. Però cacchio, senza saperlo stamattina post conferenza apro il thread e il primo post che leggo è il tuo.  :D
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2675 il: 19 Mar 2020, 11:15 »
La vera chiave d'accesso al mercato di massa è l'altra consolina, quella che sta abilmente tenendo segreta, lontana da occhi indiscreti.

Eh, come detto non sono sicurissimo sarebbe così semplice: a naso sarebbe un gingillo da 3/4 TFLOPS (un po' come Switch se vuoi, più o meno la stessa CPU e una bella tranciata lato GPU, per fare gli stessi giochi ad 1/4 della risoluzione) e dovresti saperlo commercializzare e pubblicizzare come iddio comanda perchè la confusione negli acquirenti potrebbe essere massiccia.

Bisogna anche capire se esiste davvero! ;D
Perchè questo cambierebbe praticamente TUTTO.

(a meno che non intendano riposizionare l'attuale X come modello base/economico, ma in quel caso la faccenda si complicherebbe credo sul versante software... per quanto abbiano già detto chiaramente che per un po' non ci saranno esclusive XSX)
videoGIOCATORE

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.677
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2676 il: 19 Mar 2020, 11:17 »
Vabbe', vado a dormire. Già avevo la schiena rotta, adesso ho pure il cuore infranto  :no:
Io sono affranto.
Già gli avevamo perdonato PS4 Pro, una schifezza irricevibile buona solo a far girare The Last Guardian as intended. Ma un gap così in una console non mid-gen non so neppure se abbia precedenti. E' dai tempi di Saturn VS PSX che sento ripetere le stesse baggianate sull'ottimizzazione che colmerebbe il gap: una volta l'architettura è più complessa ma potenzialmente più performante (come no), un'altra le potenzialità verranno sbloccate via via durante la gen (ché gli sviluppatori se no si annoiano), un'altra ancora ci penserà il cloud (il cloud, santo cielo! E c'è gente che ci aveva creduto!). La verità è che da sempre nel multiformato la console più scrausa arranca paurosamente per tutta la gen, con problemi di risoluzione e frame rate. Poi vorrei anche vedere che GOW2 e Horizon 2 non facessero spavento, ci mancherebbe altro. Ma con cicli di vita sempre più lunghi (salvo rifilarti un'altra bagnarola mid-gen), risparmiare 100 euro per overcloccare una carriola era la mossa più antigaming che si potesse fare.
Poi magari manco potrò mai giocarci, ma insomma, stiamo reclusi mentre la gente crepa, almeno fateci sognare. No 825 GB, giappo-genovesi che non siete altro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.531
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2677 il: 19 Mar 2020, 11:17 »
Per me sono tutte pippe inutili.

L'unica notizia vera (come già fatto notare da molti) è che la millantata retrocompatibilità spinta all'indietro fino al Commodore64 è diventata una retrocompatibilità di qualcosa su PS4.
Male, vista la mia intenzione di fare trade-in (ammesso che Gamestop esisterà ancora).
La mia ps4 esplode a forza di ficcarci giochi comprati in dd.
Malissimo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2678 il: 19 Mar 2020, 11:28 »
Che poi sta robaccia, su Youtube, se la sono vista in 7,5M di persone.

Poi chiaro, se fanno il miracolo dei 400 euro ok. Se SEX costa 600 euro, considerando che i cicli di obsolescenza hw sono più veloci oggigiorno, andrei di ps5 senza paura. Ma se siamo sui 500 per ps5 e 600 per SEX il rischio di passare a MS sarebbe molto concreto per quanto mi riguarda (anche in virtù di quello che dicono altri: aspetto Pro poi mi gioco le esclusive al meglio e pagandole 2 lire).

Sì, se il divario è 400 vs 600 gli scenari cambiano radicalmente in termini di mercato casual.
Vediamo quando qualcuno butta fuori delle costificazioni con le specifiche presentate.

MS venderà in perdita? Quello certo, lo fanno tutti, ma può permettersi di fare quello che non ha fatto con Xbox One (e che Sony fece con PS3)? Quando già sta regalando molto con GamePass? E quando è chiaro che c'è un sentimento molto favorevole a spendere belle cifre per hardware adeguati?
A questo punto Sony è OBBLIGATA ad aspettare il prezzaggio di Microsoft e scendere di conseguenza, sennò ciao, perché di là stanno messi bene (al di là della putenza).

Poi butta nel mucchio anche Lockhart: se quella macchinetta gira a dovere in 1080p ha tutto un suo bel senso, anche a fronte delle flash sales "disperate" di MS (Xbox One X è in offerta a 299$ + 2 anni di GamePass sul sito ufficiale americano).

A Sony restano solo i giochi che, per carità, non sono il meno.
Ma se ne dovevano restare zitti fino a che non erano pronti a far vedere i giochi. Così è proprio




Io a questo punto potrei arrivare a immaginarmi di tirare avanti qualche anno a suon di backlog, che hai voglia, faccio un pensierino su Lockhart/4TF/Driveless se me la tirano dietro con due anni di GamePass a 300€ e poi PS5Pro a 3 anni dal lancio. In tal senso la povertà mi agevola ^^


L'unica notizia vera (come già fatto notare da molti) è che la millantata retrocompatibilità spinta all'indietro fino al Commodore64 è diventata una retrocompatibilità di qualcosa su PS4.
Male, vista la mia intenzione di fare trade-in (ammesso che Gamestop esisterà ancora).

Yep, anche per me questa era la condizione sine qua non.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2679 il: 19 Mar 2020, 11:33 »
Poi butta nel mucchio anche Lockhart: se quella macchinetta gira a dovere in 1080p ha tutto un suo bel senso, anche a fronte delle flash sales "disperate" di MS (Xbox One X è in offerta a 299$ + 2 anni di GamePass sul sito ufficiale americano).

Ma questa Lockhart di cui continui a parlare... te la sei inventata, è una tua speranza o c'è qualche ufficialità?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2680 il: 19 Mar 2020, 11:36 »
Per me sono tutte pippe inutili.

L'unica notizia vera (come già fatto notare da molti) è che la millantata retrocompatibilità spinta all'indietro fino al Commodore64 è diventata una retrocompatibilità di qualcosa su PS4.
Male, vista la mia intenzione di fare trade-in (ammesso che Gamestop esisterà ancora).
La mia ps4 esplode a forza di ficcarci giochi comprati in dd.
Malissimo.

La retro non sarà pronta al D1 ma ad essere ci sarà (con ps4 solo), quindi puoi anche attendere un pò finchè non sarà estesa a quasi tutto

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2681 il: 19 Mar 2020, 11:37 »
Poi butta nel mucchio anche Lockhart: se quella macchinetta gira a dovere in 1080p ha tutto un suo bel senso, anche a fronte delle flash sales "disperate" di MS (Xbox One X è in offerta a 299$ + 2 anni di GamePass sul sito ufficiale americano).

Ma questa Lockhart di cui continui a parlare... te la sei inventata, è una tua speranza o c'è qualche ufficialità?
Sisi, l'ha presentata ieri Cerny la Lockhart.
Comunque a parte gli scherzi, si ci sara', almeno era nei piani fino a poco fa come cross gen fra One X (not cloud) e XSX.
Ora magari spiazzano tutti, mettono la One X a 249 di listino con Xcloud a supporto.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2682 il: 19 Mar 2020, 11:38 »
Ma davvero la state bevendo 'sta roba della GDC ?

Per me è una mezza pagliacciata, non esiste (ad esempio) che vai a spiegare a programmatori professionisti i vantaggi di un SSD rispetto ad un HDD, dai...

Posso essere sincero?
Lo penso anch'io, ma non ho voluto puntualizzare, che altrimenti il post avrebbe avuto un tono ulteriormente negativo e mi sarei sentito stronzissimo. ^^


L'hanno pompata mediaticamente per il popolo di ResetERA e affini ma non ci credo neppure per sbaglio che quella fosse la presentazione per l'ormai annullata conferenza.

Yep, immagino proprio di sì.
Peraltro non ho ancora avuto modo di guardare nulla in giro, men che meno lì.
Più tardi mi accingo, con un secchio da 5 KG di popcorn.  :pray:

Edit, che il thread corre:
A latere: analfabeta funzionale la gente ad aspettarsi qualcosa di più 'consumer' da un talk originariamente pensato per la GdC, stronza Sony a rilanciare 'sta cosa sui suoi canali comunicazione mainstream.

"Read the room" come si suol dire, e non puoi prendere un discorso pensato per la Game Developers Conference e darlo 1:1 in pasto alle bestie di Twitch e YouTube, non ha senso.

Si, parlava Cerny, durante i giorni in cui GDC doveva essere una cosa, quindi il tutto sarà tecnico ma... pure io avevo dimenticato che la GDC si sarebbe dovuta svolgere in questi giorni.

Molto persone (i "consumer") hanno visto la twittata dell'account PlayStation, ad un giorno dal reveal XsX, ed hanno solo pensato "ah, 'mo Sony ce lo sbatte in faccia":

Tomorrow at 9am Pacific Time, PS5 lead system architect Mark Cerny will provide a deep dive into PS5’s system architecture, and how it will shape the future of games.

Watch tomorrow at PlayStation Blog
:


Abbastanza generico e non citano "GDC" in alcun modo. Non credo si sarebbero mossi alla stessa maniera se quella presentazione fosse rimasta confinata davvero alla GDC.

Se cambia il pubblico devi adeguarti di conseguenza, e non puoi aspettarti del buonsenso dal pubblico generalista a cui hai buttato l'amo, perchè loro sono i bambini discoli e tu (Sony/Cerny) sei il genitore che deve tenerli a bada, e non lo fai propinandogli quella roba che diventa pure fin troppo tecnica per una console (in certi passaggi mi son perso, nonostante fossi preparato psicologicamente ad un talk del genere).

Insomma, non trovo giusto dare il grosso della colpa al pubblico in questo caso, doveva essere Sony a dettare il gioco invece di mostrare qualcosa che non aveva più senso di essere mostrato ad un pubblico sbagliato.
Secondo me bastava inserire tra le preziose slide una roba tipo: "e questa mirabolante tecnologia sarà il punto cardine per il prossimo Horizon Zero Dawn in sviluppo da Guerrilla".

Giusto per dare alla gente qualcosa a cui aggrapparsi che non sia (usando l'ormai consolidato paragone penifico): "Sony ce l'ha più piccolo di Microsoft ed è pure più veloce!!11!"

Guarda, per la gente non me la prendo col mio collega appassionatissimo come noi, da 80 anni, che campa felice di FIFA e collector's di Assassin's Creed e vive quest'hobby in maniera altrettanto intensa ma con modalità e forme mentis che viaggiano su ben altri binari, che magari sulla conferenza di ieri c'è capitato perché gli è rimbalzata la news della pagina Facebook di un grosso portale dedicato. In quel caso la responsabilità è di Sony, come lasciavo intendere io e come illustri più a modo te.

Intendo gente del foro o dei miei stream social, tra cui perfino anche 'addetti ai lavori', che sono molto più sul pezzo.

Pure io mentre seguivo elemosinavo qualche slide o clip video a sostegno di quanto illustrato dai bullet point più golosi di Cerny, ma aspettarsi la forma della console, il pad o vattelapesca era proprio fuori dal mondo. 
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 11:53 da teokrazia »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2683 il: 19 Mar 2020, 11:46 »
Poi butta nel mucchio anche Lockhart: se quella macchinetta gira a dovere in 1080p ha tutto un suo bel senso, anche a fronte delle flash sales "disperate" di MS (Xbox One X è in offerta a 299$ + 2 anni di GamePass sul sito ufficiale americano).

Ma questa Lockhart di cui continui a parlare... te la sei inventata, è una tua speranza o c'è qualche ufficialità?

Non c'è l'ufficialità ma tempo fa le due SKU erano effettivamente in corso d'opera anche se a un certo punto il discorso è rimasto in sospeso. C'è da capire se l'abbiano messo da parte definitivamente oppure se è strategia.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #2684 il: 19 Mar 2020, 11:48 »
Ok capisco, mi sembra strano che vogliano fare due sku così diverse al lancio, a meno che la Series X non costi effettivamente tantissimo... vedremo.