Autore Topic: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II  (Letto 49035 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.232
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1890 il: 22 Apr 2024, 20:18 »
Ah già sorry, non ricordavo.
La prima parte l'avevo fatta eoni fa.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1891 il: 23 Apr 2024, 10:55 »
In quanti si erano ritrovati "sposati" al tizio della locanda di Gran Soren? :D

MALEDETTO, cosa mi hai fatto ricordare?!??!!?

TFP Link :: https://youtu.be/s1P9L703GfU?si=rxrE5QYnXmCubWHb

 :D

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1892 il: 23 Apr 2024, 18:34 »
Non ho moltissima esperienza diretta di giochi di ruolo da tavolo, se non per osmosi culturale, ma Dragon’s Dogma 2 li richiama in maniera prorompente, e credo che molte sue idiosincrasie e sistemi si specchino in ciò.
Il modo in cui si decide che party selezionare ogni volta che si esce per una spedizione, gli incontri che si hanno lungo il percorso, cave segrete da esplorare che ci portano via dal sentiero battuto, quello scrigno che sembra inaccessibile ma che si riesce poi a raggiungere sfruttando qualche particolare elemento del paesaggio o qualche abilità che magari non ci si aspettava di poter utilizzare in quel modo.
Ed il Master ogni tanto butta lì un troll o un grifone da affrontare, o un drago dal quale scappare, il tutto mentre infarcisce il viaggio di scorci affascinanti e situazioni interessanti, in grado di creare aneddoti a non finire.
E visto che è un bravo Master, permette ai suoi giocatori di sbizzarrirsi.
Vuoi uccidere un nemico lanciandolo da una scogliera? Perché no, basta che tu abbia la forza di farlo.
Vuoi lanciare una magia di ghiaccio e poi usare i blocchi di ghiaccio creatisi come proiettili da lanciare contro il nemico? Datti alla pazza gioia.
Vuoi seccare un boss in un colpo  solo con il Super Mulinello Supremo di Lame Rotanti che hai appena sbloccato? Sbizzarisciti.

E’ un’esperienza onestamente meravigliosa. Dragon’s Dogma è un sandbox arcade come ne esistono ben pochi, in grado di accomodare quasi ogni stile preferito dal giocatore.

E’ un generatore di storie delizioso, come ben pochi giochi riescono.

Il motivo principale per il quale ai miei occhi non tocca le vette toccate dal prequel è secondo me dato dall’incapacità di scalare proporzionalmente questi punti di forza ad una mappa che è tre o quattro più grande, e da scelte di design che mi lasciano alquanto perplesso.
Per tornare alla metafora di prima, il Game Master di DDII non è proprio il più immaginifico che sia mai esistito, e la ripetizione proterva di situazioni ed incontri ne è triste segno, non aiutato in ciò da un quest design che non sembra accorgersi dei suoi punti deboli.

Recarsi la prima volta nel villaggio degli Elfi grazie ad un suggerimento di un NPC è un esperienza meravigliosa, sia in termini di gameplay che di puro senso della scoperta.
Tornarci la seconda volta tutto sommato idem, poi dalla terza in poi ci si chiede perché diamine il carro non arrivi fin lì, e perché nella migliore delle ipotesi devo spendere 20.000 ori per andare e tornare se voglio evitare la solita trita e ritrita scampagnata.

Quello tra fast-travel e design open world è uno scontro filosofico che probabilmente non cesserà mai di esserci, ma DDII è uno di quelli che probabilmente lo declina peggio.
Esplorare è certamente interessante, spesso appassionante, almeno finché non ci si stufa della ripetizione di nemici e del fatto che la stragrande maggioranza dei dungeons è costituita da cave sostanzialmente simili e dalle tre tipologie di nemici, ma fare e rifare lo stesso percorso non lo è affatto, e almeno nel mio caso finisce nello sprintare ignorando i nemici, ostacolati in ciò dalla bizzarra scelta di non rendere la stamina infinita quando non si è combattimento.

Non pretendo un punto fast travel ogni cento metri, ma almeno far sì che il carro raggiungesse i maggiori punti di interesse una volta che il giocatore li avesse scoperti, e non abbia letteralmente 3 possibili percorsi, si.
Dark Arisen aveva un problema simili, ma lo aveva risolto rendendo i ferrystone infiniti e affidando al giocatore la possibilità la possibilità di piazzare in giro e se ne necessario spostare un numero finito di portcrystal.
Non la soluzione più elegante, ma il sequel è un’involuzione da quasi ogni punto di vista.

Mi viene da pensare che Itsuno abbia sopravalutato quanto il giocatore medio avrebbe apprezzato il rifare continuamente le stesse strade.
Nel mio caso ha significato scarpinare in maniera eccessiva per metà gioco, e poi appena ho iniziato ad avere abbastanza oro per permettermelo, spammare ferrystones per andare e tornare.

Anche la scarsa varietà di nemici è peggiorata dalla scelta di avere un open-world molto più grande.
Il primo non aveva certo più tipologie di nemici, anche se sospetto non ne avesse molti meno, ma la maggiore densità della mappa rendeva il problema molto meno evidente.

L’altro macro-problema è che DDII ha uno scarsissimo rispetto del tempo del giocatore, anche in ambiti che Dark Arisen aveva risolto.
Vuoi cambiare vocazione? Dovrai poi recarti da un locandiere o in una casa che si possiede per pescare l’equipaggiamento adeguato.
Vuoi potenziare le armi da un certo personaggio, spero che ti sia ricordato di portarti dietro i materiali, nonostante nessun fabbro funzioni così.
Vuoi prendere il carro diretto a Harve? 9 volte su dieci il carro non può partire a quell’ora, e devi interagire con un palo là vicino per qualche motivo per far passare il tempo.
Taccio della quantità industriali di quests e interazioni con un NPC che richiedono di tornare dopo uno o più giorni, il che significa dover dormire o fare uso di una vicina panca perdendo qualche minuto per nessun reale beneficio.
Ti sei fatto fatto amico qualche NPC? Perfetto, ora ti perseguiteranno ogni volte che vorrai andare a riposare chiedendoti di scortarli in qualche punto della mappa dove sei già stato dieci volte, per nessun buon motivo, e per nessuna ricompensa degna di tale perdita di tempio.

Non capisco onestamente queste scelte, se non per un maldestro tentativo di realismo.

Lato combattimento, DDII è una bestia strana. Mantiene la qualità e varietà arcade del suo predecessore, migliorandole in pochi punti, ma li condisce con scelte maldestre che non mi spiego.
Da un lato limita il giocatore in maniera molto discutibile. Poter equipaggiare solamente quattro abilità di fronte a Vocazioni che spesso e volentieri ne hanno una ventina limita artificiosamente le stesse, e mal si sposa con la filosofia giocosa del titolo.
Capisco le limitazioni nate dal sistema di combattimento, ma sono convinto che qualcosa di più si poteva fare sfruttando in maniera più decisa i dorsali come modificatori, o alla peggio permettendo di cambiate le abilità equipaggiate dal menù, senza limitazioni.
Si è molto detto della facilità bruta del gioco e non voglio battere sul punto. Ma è evidente che tale scelta cozzi con i sistemi del gioco, con buona parte delle vocazioni che dispongono di una o più abilità dalla potenza onestamente esagerata.
Cozza anche con la filosofia stessa del gioco, rendendo spesso l’esplorazione non dico inutile, ma abbastanza fine a se stessa.


Lato narrativo, Dragon’s Dogma II è poco più che sufficiente. Il gioco inizia come una copia carbone del primo, sia nella struttura che nella natura delle missioni e dei risvolti narrativi. Il che non è necessariamente un male, sopratutto quando lascia intravedere potenzialmente piacevoli incursioni nel geopolitico, tranne poi in maniera abbastanza brusca virare verso il finale e su considerazioni cosmologiche che fino a quel momento non erano affatto accennate.
Perché? E’ la domanda che continuo a pormi.
Ci sono interi filoni narrativi che vengono abbandonati nella loro totalità, personaggi precedentemente centrali che vengono lasciati da parte come un fazzoletto usato. Altri che sembrano variare motivazioni e personalità da un momento all’altro.
Quello di Dragon’s Dogma è un mondo così ricco di suggestioni e di tematiche possibili, forieri di infinite potenzialità. Eppure, sono riusciti in due giochi a ricalcare sostanzialmente la stessa trama per il 90%. E quando non lo fanno è per buttarsi in voli pindarici privi di logica.
Sembrano che abbiano creato un mondo potenzialmente ricco ed appassionante, ma non sappiano cosa
farci.

Ci sono slices of life estremamente interessanti, ma sono episodici e frammentari, un vaso rotto del quale il giocatore può ammirare la maestria dei singoli cocci, mentre anela un giorno ad ammirare come potrebbe essere il vaso completo.

Le subquests sono… altalenanti. Da un lato ci sono suggestioni di una non indifferente varietà nel modo in cui le si possono risolvere, cosa che però va spesso cozzare con il jank o la scarsa raffinatezza o affidabilità dei sistemi che reggono l’impalcatura dell’opera.
Spesso le si risolve in un determinato modo, ma non è mai chiaro se è perché il gioco contempli tale  soluzione o per via di qualche meccanica che non si comporta come dovrebbe.

Il post game
Spoiler (click to show/hide)

Mi rendo conto di aver inanellato una litania di punti negativi, ma non significa che il gioco non mi sia piaciuto, anzi.
C’è ancora quella gioia fanciullesca e quella sete di avventura che accompagnava le mie scorribande a Gransys, e c’è molto da amare in Dragon’s Dogma II, ma non è quello che mi aspettavo e che mi sarei aspettato dal team di sviluppo dopo l’esperienza del prequel.
Hanno in sostanza preso quanto di buono vi era nel primo, e lo hanno spalmato su un open world grande il triplo o più e su una durata decisamente più lunga. Questo rende immediatamente apparenti i limiti della formula e la classica coperta si rivela poco più che un tovagliolo, intessuta con una trama poco più che funzionale, e che tradisce la qualità dell’ambientazione e delle sua mitologia.

A sto punto spero che Kento Kinoshita abbia l’occasione di lavorare in maniera autonoma su un ipotetico Dark Arisen II, e che riesca nuovamente a creare qualcosa che migliori così tanto l’opera originale da renderla obsoleta.
L’ossatura c’è già tutta. Serve solo una mano ferma che aggiunga la carne giusta al posto giusto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1893 il: 23 Apr 2024, 20:20 »
Sono d'accordo praticamente su tutto ma non ho capito che intendi riguardo ai potenziamenti. I materiali puoi lasciarli nel deposito te li calcola in automatico, infatti posavo tutto ogni 20 secondi, sono le armi che devi avere con te sennò non puoi potenziarle.
Almeno questo funziona. O ti riferisci ad altro?

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.169
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1894 il: 23 Apr 2024, 20:25 »
Si riferisce al tizio dei Wyrmslife Crystal, che per qualche motivo è l'unico che pretende che gli porti i cristalli di persona.
D'accordo su tutto pure qua. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1895 il: 23 Apr 2024, 20:29 »
Mi riferisco nello specifico al
Spoiler (click to show/hide)
Per qualche motivo per tutti i fabbri funziona come dici, ma nel suo caso il materiale di potenziamento devi averlo addosso.
E considerando che si trova totalmente fuori mano, è una scelta inspiegabile, ma coerente con quanto DDII non sembri avere gran rispetto per il giocatore.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1896 il: 23 Apr 2024, 22:41 »
Ah sì certo, ma per fortuna non pesano nulla e praticamente li puoi portare sempre. L'avevo rimosso perché praticamente ci hai a che fare quando non serve a nu cazz.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1897 il: 24 Apr 2024, 00:51 »
Che in DD l'Amata/o dell'Arisen fosse sostanzialmente l'NPC con il quale aveva più interagito era una gag divertente, ma che questo sia riproposto in DDII con pochissimi aggiustamenti mi fa venire in mente che forse è proprio così che Itsuno ritiene che il sistema debba funzionare. E Dio sa che non so perché.
In quanti si erano ritrovati "sposati" al tizio della locanda di Gran Soren? :D
Da sostenitore della prima ora dell'originale, a leggere l'aria che tira, son sempre più convinto che averlo lasciato ai bei ricordi del 2012, disinteressandomi a questo "remake", sia stata tutto sommato una scelta saggia.

A me è capitata la bambina strega che crafta pozioni, è un po' una svolta lolicon, ma non l'ho mai sfiorata. Si è stabilita a casa mia a Cassadris :oops:

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1898 il: 24 Apr 2024, 00:56 »
Anche, ma diventa un altro discorso poi. Avranno avuto qualche motivazione particolare, magari si sviluppa anche il gioco in maniera differente. Se invece resta completamente uguale allora è una scelta poco comprensibile.

Citazione
È semplice da capire, ci sono molti NPC che danno missioni, e non hai abbastanza pietre di Gran Dragone per resuscitarli tutti. Inoltre era un danno incrementale.

Basta salvare quei pochi utili, non tutti. Che muoia la ragazzina che ti manda a prendere i fiori o uno per strada è ininfluente.
Immagino anche che quelli veramente importanti siano immuni.
Di pietre poi ce ne sono tante (ovviamente non migliaia) e c'è l'oggetto speciale che ottieni dalla sfinge, quindi in vari modi si può ovviare.

Ovviamente no, schiattano tutti compresi gli NPC che sono importanti. Immuni, un par di telecristalli.
Le pietre sono, senza sprecarle, circa 50. Harve sola ha 50 NPC. Fai te i conti.
La sfinge, se non usi un guida, o non sei veramente tanto fortunato/skillato nell'enigma, ti blocchi al terzo in ordine (Follia)
Ovviamente mi rifiuto di barare e seguire guide, si può sempre cercare una pedina che conosca la missione giusto?

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1899 il: 24 Apr 2024, 01:07 »
Finito in circa 80 ore, a livello 57.
Le tre pedine che più ho usato nel gioco sono in ordine quelle di @Devil May Cry @Zoto e @Mr.Pickman quindi onore a loro.
Sto ancora raccogliendo le mie impressioni a caldo, ma non mancherò di tornare con una disamina più completa.

Una cosa mi ha però particolarmente colpito, ed il modo in cui, senza spoiler, il gioco sembri puntare molto sui propri NPC e su quanto attaccamento emotivo il giocatore possa provare nei loro confronti.
Questo mi porta nuovamente a chiedermi che visione Itsuno abbia della sua creatura e se sia realmente convinto di aver creato un cast di personaggi memorabili.
Non ho necessariamente nulla contro gli stessi personaggi, ed è evidente che il gioco cerchi di dare loro maggiore profondità rispetto al prequel, ma non fornisce allo stesso giocatore nessun modo di legare emotivamente con loro, sopratutto alla luce del fatto che l'Arisen ha francamente meno personalità delle stesse pedine e quindi non riesce in nessun modo ad interfacciarsi con loro da quel punto di vista.
Che in DD l'Amata/o dell'Arisen fosse sostanzialmente l'NPC con il quale aveva più interagito era una gag divertente, ma che questo sia riproposto in DDII con pochissimi aggiustamenti mi fa venire in mente che forse è proprio così che Itsuno ritiene che il sistema debba funzionare. E Dio sa che non so perché.

E non sono d'accordo sul fatto che c'entri la giapponesità o meno del creatore e dell'opera.
Di personaggi riusciti e coinvolgenti è piena la ludoteca nipponica.

Grazie per il pedinamento, non ho ricambiato per adesso, :/ perché sono sempre presso Faglie che non mi fanno MAI trovare le pedine di amici Arisen. Mistero Bufo. Quoto ogni singola cosa, è un gioco che non ha mezze misure, uno si può chiedere effettivamente a cosa serva vedere la carne che sfrigola sulla wok-padella alla centesima volta che si accampa, salvo poi rendersi conto che non ha saltato la cutscene, nemmeno questa volta.
Secondo me l'unico problema nel valutare DD2 è perdersi nei parametri occidental-centrici, in relazione ad emotività, trasporto emozionale, e ovviamente attaccamento emotivo. Io, per esempio, quando vedevo qualche morto in obitorio, diventavo ombroso, avendo defacto il potere di ridare la vita a questi NPC che spesso erano solo abitanti che finivano in mezzo a situazioni disperate, spesso senza nemmeno volerlo.
Non so, sono cose che fanno centro solo su alcune sensibilità probabilmente, per il resto, per la gran parte dei giocatori sono gusci vuoti oppure omini stecchini che ripetono due frasi in croce.

Molti non hanno mai accettato del tutto i protagonisti "muti" dei videogiochi giapponesi. E del resto c'è una vasta gamma di giochi con protagonisti che non spiccicano una parola, ci sono anche giochi occidentali per esempio (come Skyrim) che riescono perfettamente a far "parlare" il protagonista, spesso con scelte multiple che funzionano molto bene su alcuni scenari.
Questi titoli giapponesi non sono titoli che mancano il bersaglio, vogliono ridurre gli spazi al minimo per farti "essere" l'eroe del gioco. Non vogliono interpolazioni. L'eroe non parla e non sembra caratterizzato, perché SEI TU l'eroe. Quello che provi come giocatore è nel gameplay. Questa idea, che passa come uno squallido mezzuccio al risparmio, in realtà mostra come il videogioco giapponese si differenzi molto da quello occidentale, che ci inonda di personaggi che riempiono l'etere di frasi, pose, parole, dialoghi lunghissimi, caratterizzazioni (spesso conflittuali con noi gamer, che non pensiamo quelle cose, per esempio)

Un gioco che sto provando, e che trovo veramente simile come lungaggini assurde di tempo e ripetizione senza alcun contegno, è Bladestorm, in cui sei un mercenario (che può scegliere alternativamente Francia o Inghilterra, ovviamente, Battaglia dei Cent'anni) Anche lui è un protagonista muto che risponde a grandiose battaglie con assensi a dir poco imbarazzanti:



Giovanna D'Arco: "Hai combattuto con onore mercenario"

Mercenario: "assenso"

Oppure ripenso al Raven di ACIV, altro protagonista "mute"

Forse sono il solo che pensa che meglio il silenzio che un omino stupido che fa battutine come in Bard's Tale.
« Ultima modifica: 24 Apr 2024, 01:25 da Mr.Pickman »

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.134
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1900 il: Ieri alle 14:57 »
Finito, con doppia boss fight

Spoiler (click to show/hide)

Al mio livello (28) è stata lunga ma non difficile (non abbiamo voluto portare l'arciere mago al massimo con l'abilità che One shotta)!

Dopo approfondisco per ora dico questo: Avventura incredibile!

Voto: 90%!
« Ultima modifica: Ieri alle 14:59 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1901 il: Ieri alle 22:29 »


Forse sono il solo che pensa che meglio il silenzio che un omino stupido che fa battutine come in Bard's Tale.

Il silenzio é d'oro!

In realtà essendo giochi d'immedesimazione ha molto senso
Se mi ritrovo Jerry Calà o Paris Hilton non ne sono contentissimo

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.232
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1902 il: Ieri alle 23:35 »
Io non voglio finirlo, ci voglio stare dentro il più possibile.

Domanda..

Spoiler (click to show/hide)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1903 il: Oggi alle 09:04 »
Dovrebbe essere dopo una settimana, del gioco ovviamente.