Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 939268 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.532
Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« il: 04 Apr 2018, 15:31 »
Di PS5 se ne (stra)parla da mesi, per non dire forse un paio di annetti.

OK, solitamente sono rumor senza senso, qualche quote di qualche addetto in giro per il mondo, qualche pendolo di Pachter & colleghi o fake trasognati di qualche buontempone. E va da se che PS4 a novembre compirà cinque anni, in altri tempi questo periodo segnava già il passaggio di testimone tra generazioni, e sebbene la riliftata PS4 PRO assicuri almeno un altro paio di anni buoni, un po' di curiosità per il prossimo step tecnologico c'è.

Di certo, l'industria è diventata talmente grande e gli investimenti così grossi, che una console non la si pianifica più nel giro di un anno, ma ci si muove con largo anticipo. Probabile che il progetto PS5 sia di fatto già in movimento.

Queste informazioni arrivano dirette da SemiAccurate, sito che in passato aveva rilasciato anticipazioni tecniche rivelatesi poi vere su PS4 PRO, Xbox One e Switch. Pertanto pur non essendo notizie assodate, è probabile che qualcosa di vero ci sia. E siccome notizie su PS5 (tipo i dev kit già in possesso di alcuni sviluppatori) iniziano ad essere numerose, ho pensato di postare qui tutto ciò che di PS5 si parlerà da qui in futuro.

L'articolo di SemiAccurate lo trovate qui

Purtroppo è solo per subscribers (e si devono sganciare 1000 dollari per leggerlo!), ma su ResetEra qualcuno ha postato i punti salienti di quelle che dovrebbero essere le prime indiscrezioni sull'hardware della prossima console Sony. Nulla di epocale, ma qualche indizio esiste...

Vi riporto il primo post:
Quick Summary of Playstation 5 article:

-Uses AMD's Navi as its base architecture, not specifically using Navi.
-CPU is Zen
-Large amount of devkits have apparently gone out.
-Author suggests 2018 release of PS5 is not out of the question based on the amount of devkits released
-VR "goodies" baked in at the Silicon level. (Sony not giving up on PSVR any time soon is what I think)


Some more stuff in there, but I am not technically literate, and doesn't really discuss power of the system.


Qui invece è l'articolo di M.it che riprende la notizia:

Il sito Semiaccurate, già in passato fonte di informazioni poi verificate su PlayStation 4 Pro, ha pubblicato un articolo dedicato a PlayStation 5, purtroppo leggibile solo dagli abbonati.
Riassumendol'articolo confermerebbe alcune indiscrezioni già trapelate negli scorsi mesi, che non dovrebbero stupirvi più di tanto se ci seguite con costanza. Del resto è normale che dopo la GDC 2018, dove la console ha girato per le segrete stanze, emerga qualche novità.

Ma andiamo con ordine. Stando alle fonti di Semiaccurate PlayStation 5 utilizzerà l'architettura Navi di AMD e monterà una CPU Zen. Attualmente in giro ci sarebbero moltissimi kit di sviluppo, forniti a diversi team. La GPU della console, ancora non definita al 100%, sarà disponibile a fine 2018.

Alcuni hanno riportato che nell'articolo si parli di un'uscita nel 2018 per la console, ma si tratta di un fraintendimento (come appena scritto, il 2018 vedrà l'uscita della GPU, probabilmente di AMD). Rimane confermata l'indicazione precedente, ossia di un lancio fissato per il 2019/2020.

Infine, pare che Sony continui a puntare su PlayStation VR: probabilmente PlayStation 5 sarà dotata di una nuova versione del visore, non è chiaro se direttamente in bundle con la console o se venduto separatamente.
« Ultima modifica: 09 Ott 2018, 18:37 da Ivan F. »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.519
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #1 il: 04 Apr 2018, 16:07 »
Uhmmmm io punto sul 2020, il 2019 mi pare troppo presto per pensionare una console di successo come PS4.
Se invece fosse completamente retrocompatibile allora potrebbero anche farla uscire prima, ma vai a sapere...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.532
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #2 il: 04 Apr 2018, 16:17 »
Ma va mica la pensionano.

Faranno come minimo due anni di convivenza, come PS3 e PS4.
Forse anche di più  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #3 il: 04 Apr 2018, 16:26 »
Esatto, di solito Sony accompagna al camposanto le vecchie console facendole convivere. Solitamente la vecchia viene "passata al fratellino" e cose del genere.
Però come nel passaggo Ps3-Ps4 secondo me Sony anticipa sempre troppo il salto per paura di farsi precedere dalla concorrenza. Per dire io con Ps4 ci giocherei volentieri fino al 2025 (ad arrivarci)...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
  • (He/him/his)
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #4 il: 04 Apr 2018, 17:10 »
Considerato che il plus per PS3 si fermerà tra poco meno di un anno..io direi che arriverà nel tardo 2019. Tipo, annuncio a Febbraio e lancio a settembre/ototbre in concomitanza delle festività.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #5 il: 04 Apr 2018, 17:59 »
per me sarebbe ok da fine 2019 o inizio 2020. 2021 forse lo vedo già tardi...
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #6 il: 04 Apr 2018, 18:14 »
Basta che annuncino e lancino nel giro di pochi mesi, che se passano anni tra una cosa e l'altra è uno stillicidio. :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #7 il: 04 Apr 2018, 20:36 »
Se vogliono veramente mettere sul mercato una console ogni tre anni direi fine 2019 - inizio 2020.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.680
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #8 il: 05 Apr 2018, 18:55 »
Marzo 2019 o novembre 2019. Escono tutte le esclusive ps4 e poi bam! Pronta la nuova console. A questo punto anche un nuovo caschetto vr più risoluto ed è la cosa che più mi peserà ricomprare. Probabilmente quello attuale funzionerà al 100% ma ci si dovrà accontentare della risoluzione bassa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #9 il: 06 Apr 2018, 15:11 »
per me può uscire anche domani, ma che sia 100% retrocompatibile... la rottura di coglioni di dover tenere
collegata ancora la PS3 perché ho ancora un po' di roba di finire vorrei risparmiarmela con PS4 quando esce la 5.

BTW do per scontata l'uscita non prima del 2020, più fine anno che inizio.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.532
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #10 il: 06 Apr 2018, 15:12 »
Non ci credo manco se lo vedo che giochi ancora roba PS3  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #11 il: 06 Apr 2018, 15:18 »
Non ci credo manco se lo vedo che giochi ancora roba PS3  :D
ahahhahahahah no ma infatti, la mia è una cosa tipo "METTI CASO MI VENGA VOGLIA"!
E' un po' il motivo per il quale compro 30 giochi al mese e ne finisco uno ogni due :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.532
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #12 il: 06 Apr 2018, 15:20 »
la mia è una cosa tipo "METTI CASO MI VENGA VOGLIA"!

Ti capisco benissimo eh.
E' lo stesso motivo per cui su un secondo televisore ho ancora tutto attaccato fino al NES  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #13 il: 07 Apr 2018, 09:25 »
per me può uscire anche domani, ma che sia 100% retrocompatibile... la rottura di coglioni di dover tenere
collegata ancora la PS3 perché ho ancora un po' di roba di finire vorrei risparmiarmela con PS4 quando esce la 5.

BTW do per scontata l'uscita non prima del 2020, più fine anno che inizio.
Se ti va di culo potrai giocare i titoli PS4, ma non so se contarci visto che la gente caccia i soldi in un niente con le remaster :/

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.620
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (è troppo presto??!)
« Risposta #14 il: 07 Apr 2018, 09:58 »
Non ci credo manco se lo vedo che giochi ancora roba PS3  :D

Io per esempio si, tipo devo ancora farmi una run a a dead space 3 (ero rimasto scottato dai commenti ma comunque voglio provarlo, al più dovrebbe essere comunque un gioco buono), yakuza 5, kingdoms of amalur, oltre al fatto che lì ho giochi tipo okami (che non mi son sentito di ricomprare per ps4 o switch dato che già lo posseggo), Devil May Cry HD Collection, MGS HD Collection, Nier ecc ai quali sono particolarmente legato ed una seconda run potrebbe scapparci.

A me personalmente non dà enorme fastidio switchare console quindi sopravvivrei, però ecco se PS5 non sarà retrocompatibile con ps4 lo troverei abbastanza vergognoso. Ma non sono così convinto che lo sarà, la ps4 inizialmente ci ha campato benone con le remastered, la gente le compra (e mi ci metto anch'io seppure in genere cerco di evitarli a meno di contenuti nuovi) e loro ci guadagnano + coprono parzialmente eventuali mesi di buco di grosse uscite!
Solo che a sto giro patirebbero troppo lo stacco con Xbox che invece va berso una totale retrocompatibilità che potrebbe fare la differenza nel passaggio alle nuove rispettive console. Intendo dire che tra prendere una console con una line up desolantemente vuota al lancio ed una vuota di giochi nuovi ma su cui puoi giocare una marea di titoli già usciti (che già possiedi e che stai recuperando a prezzi bassi) c'è una bella differenza.
Sony rischierebbe di perdere la leadership del mercato console e a quel punto vanificherebbe tutti gli sforzi di fidelizzazione e le esclusive '''migliori''' rispetto a xbox (ho messo apposta le virgolette) non basterebbero a giustificare la pòrcata della non retrocompatibilità.
Quindi per me la retro s'ha da fare e anche se non la sfrutterei troppo resta una cosa a vantaggio di noi giocatori.

Detto ciò, per me PS5 uscirà nel 2020, 2018 e 2019 sono ancora carichi di uscite e la console continua a vendere bene (e adesso ci sono uscite first importanti spalmate lungo l'anno, vedasi Gow nella prima metà e Spidey nella seconda)