Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980217 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1920 il: 22 Gen 2020, 12:20 »
PS5 sará 4k nativa giusto?
Non ci credo nemmeno se lo vedo.
Ovviamente ci saranno molti più titoli nativi, ma le % rimarranno assimilabili a quelle della generazione attuale per quanto riguarda il full hd su console base...

Trascurabile...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1921 il: 22 Gen 2020, 12:24 »
Se volete saperne di più in merito leggetevi il mio post in firma su come sfruttare la PS4 Pro, che spiego varie cosucce.

Hmm aspè, credo mi stia sfuggendo qualcosa.

Con il supersampling non dovrebbero guadagnarci proprio gli utenti con un TV "vecchio" ?

Il punto per come l'ho intesa io è che, se Sony dovesse permetterlo (tutto da vedere), tutti i giochi in grado di renderizzare nativamente l'immagine a risoluzioni superiori a 1920*1080 sarebbero più gradevoli a vedersi sui buoni vecchi televisori FullHD.

Un bel paradosso se volete - motivo in più per cercare di capire quanto dubitare gli convenga investire su una roba del genere, che temo sfugga mooolto facilmente all'utente medio (e mi ci metto in mezzo pure io)

Qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Supersampling

viene spiegato abbastanza bene credo.
videoGIOCATORE

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1922 il: 22 Gen 2020, 12:41 »
PS5 sará 4k nativa giusto?
Non ci credo nemmeno se lo vedo.
Ovviamente ci saranno molti più titoli nativi, ma le % rimarranno assimilabili a quelle della generazione attuale per quanto riguarda il full hd su console base...

Trascurabile...
Checkerboard come se piovesse...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.832
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1923 il: 22 Gen 2020, 12:58 »
Ha senso prenderlo ora se devi cambiare la tv perché sta "morendo" o perché era un modello qualitativamente base o poco più e ora puoi permettertene uno sensibilmente migliore.
Se hai una ottima tv e la cambi perché esce PS5, beh, ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, ma io temporeggerei.
Perché ogni tot mesi c'è una piccola novità, vedi supporto ai VRR, HDMI 2.1, ecc.
Sì certo. Il motivo scatenante per valutare di cambiare TV è la vetustà o la dimensione dello schermo, se cambiano esigenze di spazi in casa e di conseguenza, distanza di visione.
Sicuramente anni fa non mi sarei liberato del mio Plasma Panasonic se non per problemi di burn-in irrecuperabili e ronzii strani alle ventole.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.832
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1924 il: 22 Gen 2020, 13:00 »
PS5 sará 4k nativa giusto?
Non ci credo nemmeno se lo vedo.
Ovviamente ci saranno molti più titoli nativi, ma le % rimarranno assimilabili a quelle della generazione attuale per quanto riguarda il full hd su console base...

Trascurabile...
Checkerboard come se piovesse...
Magari più su le 8k-ish. Insomma se dichiarano di poter far girare roba a 8k mi aspetto di vedere sempre e comunque 4K a 60fps.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1925 il: 22 Gen 2020, 13:12 »
Magari più su le 8k-ish. Insomma se dichiarano di poter far girare roba a 8k mi aspetto di vedere sempre e comunque 4K a 60fps.

Non mi pare si siano sbilanciati fino a questo punto su 8K, aspettarsi 4K a 60fps sempre e comunque... beh buona fortuna. ;D
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1926 il: 22 Gen 2020, 13:28 »
Magari più su le 8k-ish. Insomma se dichiarano di poter far girare roba a 8k mi aspetto di vedere sempre e comunque 4K a 60fps.
Sei un pazzo, neanche i PC da migliaia di € ti garantiscono i 4K 60FPS, su giochi costruiti su console obsolete come PS4 e One :'D

Checkerboard a manetta e 30FPS per i titoli "top" ed esclusive.
Poi certo, possono fare anche giochi 4K (nativi) a 60FPS ma non aspettarti alcun salto generazionali a livelli tecnico, saranno giochi dal look da PS4 se non peggio.

@Turrican3 L'ho spiegato in quel post il problema del "supersampling" di PS4.
Sempre meglio avere un segnale video uguale a quello massimo della TV e avere una maggiore risoluzione interna del gioco, altrimenti ci sono più passaggi di upscale e downscale che personalmente non amo.

Purtroppo molti sviluppatori non fanno scegliere la risoluzione ingame per quello devi essere costretto ad usare quell'opzione su PS4.
Non è chiara quella parte? Altrimenti posso aggiustarla un po'.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1927 il: 22 Gen 2020, 13:30 »
Checkerboard come se piovesse...
Magari più su le 8k-ish. Insomma se dichiarano di poter far girare roba a 8k mi aspetto di vedere sempre e comunque 4K a 60fps.
Un inguaribile ottimista? ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1928 il: 22 Gen 2020, 13:32 »
Non è chiara quella parte? Altrimenti posso aggiustarla un po'.

Mi sembra che tu lo scriva/spieghi molto meglio qui, nell'altro post la parte su Uncharted 3 che allarga e restringe mi ha messo in confusione (ma potrebbe semplicemente essere una sciocchezza della specifica implementazione di PS4 Pro, che non possiedo e sconosco... oppure anche una confusione mia e basta, altrimenti detta ignoranza :scared:)
« Ultima modifica: 22 Gen 2020, 14:12 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1929 il: 22 Gen 2020, 13:49 »
Non è chiara quella parte? Altrimenti posso aggiustarla un po'.

Mi sembra che tu lo scriva/spiega molto meglio qui, nell'altro post la parte su Uncharted 3 che allarga e restringe mi ha messo in confusione (ma potrebbe semplicemente essere una sciocchezza della specifica implementazione di PS4 Pro, che non possiedo e sconosco... oppure anche una confusione mia e basta, altrimenti detta ignoranza :scared:)
Si, quella parte ero in dubbio se metterla per questo motivo, la tolgo e semplifico, grazie :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1930 il: 22 Gen 2020, 14:15 »
che tu lo spiega, ussignur... mi sto dando da solo le bacchettate sulle dita. :D
videoGIOCATORE

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.832
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1931 il: 22 Gen 2020, 17:22 »
Checkerboard come se piovesse...
Magari più su le 8k-ish. Insomma se dichiarano di poter far girare roba a 8k mi aspetto di vedere sempre e comunque 4K a 60fps.
Un inguaribile ottimista? ;D
Massí, sognamo un po'. Comunque sulla riproduzione a 8K si è espresso Cerny ad aprile. Vedremo all'atto pratico quanti sviluppatori proveranno nell'impresa.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1932 il: 22 Gen 2020, 19:30 »
A 8k verranno presentati progetti molto semplici, probabilmente Cell shade o assimilabili. Più come proof of concept che altro.

4K reali a frame rate elevati (60) richiedono una potenza computazionale 4 volte superiore all'equivalente 1080p (approssimando molto). 8K sono 4 volte il 4K... Molto di là da venire, poco più di demo.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.639
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1933 il: 22 Gen 2020, 20:25 »
Oh certo che fate i fighi, ma rispondere in maniera concisa a una semplice domanda, fatta da un ignorante in materia:

Con PS5 a 4k (fasulli o meno), serve una tv 4k oppure va bene un full hd? Cosa si perde nell immagine? È una ciofeca?

Graaaassie.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1934 il: 22 Gen 2020, 21:07 »
Serve? Assolutamente no.

Poi parere personale, puoi stare sereno con il 1080p secondo me.
videoGIOCATORE