Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 980119 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1905 il: 21 Gen 2020, 14:57 »
Beh si, il punto è che il burn-in si manifesta se si gioca sempre ad un solo titolo con hud invasivo, e tenendo conto che su quella TV tenderei solo a giocare esclusive grosse per centinaia di ore il rischio sale rispetto a chi magari cambia spesso contenuti.

Tra l'altro il "pulire" non conta più di tanto su OLED visto che sono le ore cumulative a creare burn-in, quindi se arrivi a 700 ore di gioco di fila o le intervalli con altri contenuti è la stessa cosa.

Vabè, magari le esclusive PS5 escono davvero direttamente su PC ed evito pure la TV nuova  :D

Il mio LG ha una funzione che scrolla in automatico l'immagine di qualche pixel ogni tot secondi. In pratica quasi non te ne accorgi ma ti evita il burn in che, comunque, è ormai una cosa rara a meno che non tieni veramente la schermata fissa per tante ore.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1906 il: 21 Gen 2020, 15:49 »
Xbox One non supporta il 2K (o, meglio, i 1440p)?
Anche se poi chi sviluppa dovrebbe ottimizzarne la resa e se non lo fa...
Facciamo anche finta che i dev si sbattano.
I produttori di TV sono già lanciati sugli 8k... e son loro a trainare la baracca. Nessun altro.


Il 2k non è mai 'esistito' per questo motivo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.639
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1907 il: 21 Gen 2020, 19:47 »
PS5 sará 4k nativa giusto?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.355
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1908 il: 21 Gen 2020, 20:41 »
Da ignorante chiedo, come dovrebbe funzionaria un gioco Ps4 su Ps5 a livello di grafica che si dice verrà migliorata?

Le texture dentro il disco non sono asset a una certa risoluzione(1080p?) ?
Si fa semplice upscale di quelli?
O si dovranno scaricare gighi e gighi di patch che poi contengono soprattutto asset in 4k?
E su PC come funziona sta cosa?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1909 il: 21 Gen 2020, 21:07 »
PS5 sará 4k nativa giusto?
No, non è detto, potrebbero continuare ad usare il checkerboard rendering con risoluzioni ibride. Poi dipende dai titoli, chiaro, ma non ce lo vedo come un requisito fisso (anche perchè costa tanto in termini di risorse e non ce li vale neanche).

Da ignorante chiedo, come dovrebbe funzionaria un gioco Ps4 su Ps5 a livello di grafica che si dice verrà migliorata?

Le texture dentro il disco non sono asset a una certa risoluzione(1080p?) ?
Si fa semplice upscale di quelli?
O si dovranno scaricare gighi e gighi di patch che poi contengono soprattutto asset in 4k?
E su PC come funziona sta cosa?
La risoluzione delle texture non c'entra nulla con quella di rendering quindi no, se davvero ci sarà un "boost" sarà gestito dalla console e verrà usata la potenza in eccesso (rispetto a PS4) per renderizzare il gioco ad una risoluzione maggiore e, se il gioco ha un framerate senza cap/vsync, magari può spingere anche in quel senso (es un gioco che va sui 40fps su PS5 potrebbe arrivare a 60fps).

Ma ancora non si sa nulla in merito, potrebbero girare esattamente come su PS4/PS4 Pro senza alcuna miglioria (si vocifera che la PS5 abbia tre "modalità": PS4, PS4 Pro e PS5, proprio per garantire un'ottima retrocompatibilità ma il resto sono speculazioni).

Poi se gli sviluppatori vorranno fare patch per sfruttare al meglio PS5 saranno liberi di farlo.

Insomma è uguale alla situazione PS4 > PS4 Pro.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1910 il: 21 Gen 2020, 22:34 »
No, non è detto, potrebbero continuare ad usare il checkerboard rendering con risoluzioni ibride. Poi dipende dai titoli, chiaro, ma non ce lo vedo come un requisito fisso (anche perchè costa tanto in termini di risorse e non ce li vale neanche).

Nativo o meno all'atto pratico, darei assolutamente per scontato il supporto obbligatorio al 4K di tutti i giochi PS5.
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.639
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1911 il: 21 Gen 2020, 22:57 »
Ma quindi come vedrei un gioco nativo 4k su un samsung LED full hd? Dite che posso saltare il cambio tv al lancio e aspettare?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline chicco71

  • Recluta
  • *
  • Post: 130
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1912 il: 21 Gen 2020, 23:02 »
Ma quindi come vedrei un gioco nativo 4k su un samsung LED full hd? Dite che posso saltare il cambio tv al lancio e aspettare?
questa è proprio una bella domanda... me lo sto chiedendo anch'io. se già spendo 500 euro per ps5, sarà necessario, secondo voi, passare al 4k?

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.271
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1913 il: 22 Gen 2020, 05:31 »
Qui andiamo un po' off topic (c'è il topic TV in Talk) ma, consiglio personale, meglio aspettare quanto necessario e prendersi un TV 4K di qualità, che prenderlo prima e stare a cercare un modello economico.
La resa finale delle varie features (supporto all'HDR, luminosita/contrasto del pannello, profondità dei neri per esempio) cambia drammaticamente.

Altra cosa, a sto punto mi assicurerei di prendere una TV 4K che supporti completamente HDMI 2.1.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1914 il: 22 Gen 2020, 07:41 »
Io, complici ristrettezze economiche, aspetto i 16k.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.355
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1915 il: 22 Gen 2020, 08:51 »
Io, complici ristrettezze economiche, aspetto i 16k.
Giusto.
In tempo per Stadia 5

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1916 il: 22 Gen 2020, 09:58 »
Ma quindi come vedrei un gioco nativo 4k su un samsung LED full hd? Dite che posso saltare il cambio tv al lancio e aspettare?
Ma quindi come vedrei un gioco nativo 4k su un samsung LED full hd? Dite che posso saltare il cambio tv al lancio e aspettare?
questa è proprio una bella domanda... me lo sto chiedendo anch'io. se già spendo 500 euro per ps5, sarà necessario, secondo voi, passare al 4k?

Raga, se avete una TV che vi soddisfa non c'è bisogno di cambiarla.
A me il plasma, purtroppo, sta dando segni di cedimento, per questo volevo approfittarne.

Un gioco 4K su un 1080p si vedrà benissimo tanto cambia solo la risoluzione interna.
Se volete saperne di più in merito leggetevi il mio post in firma su come sfruttare la PS4 Pro, che spiego varie cosucce.

Però si, imho meglio un TV 1080p con un gioco che renderizza a 4K o 1440p che un TV 4K con un gioco che renderizza ad una risoluzione minore, perchè poi lì entra in gioco lo scaler della TV.

I 4K servono giusto su TV molto grandi, ma io ad esempio ho una TV 1080p da 50" e se ci metti su un Days Gone (che su Pro ha una risoluzione interna di 2160c) si vede perfetto, niente aliasing o pixelloni.

La prossima TV sarà da 55" (65" è enorme, anche avendo lo spazio non mi piace) ed imho non cambierà una mazza a livello di resa ma purtroppo vendono solo 4K e mi devo adeguare ma si, se il Plasma andasse ancora a gonfie vele anche io terrei quello.

Vedo ad ottobre che succede che al lancio non conviene proprio prendere i modelli nuovi di TV, dopo l'estate e con l'avvicinarsi al black friday caleranno un botto.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.830
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1917 il: 22 Gen 2020, 10:44 »
Se lo standard della risoluzione sarà 4K per la generazione che sta arrivando, ha più senso di prima prendere un 4K. Adesso la tecnologia è anche più affidabile e diffusa, con vantaggio sull'elettronica e sul prezzo, rispetto a qualche anno fa.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1918 il: 22 Gen 2020, 11:11 »
Ha senso prenderlo ora se devi cambiare la tv perché sta "morendo" o perché era un modello qualitativamente base o poco più e ora puoi permettertene uno sensibilmente migliore.
Se hai una ottima tv e la cambi perché esce PS5, beh, ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, ma io temporeggerei.
Perché ogni tot mesi c'è una piccola novità, vedi supporto ai VRR, HDMI 2.1, ecc.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1919 il: 22 Gen 2020, 12:14 »
Ha senso prenderlo ora se devi cambiare la tv perché sta "morendo" o perché era un modello qualitativamente base o poco più e ora puoi permettertene uno sensibilmente migliore.
Se hai una ottima tv e la cambi perché esce PS5, beh, ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, ma io temporeggerei.
Perché ogni tot mesi c'è una piccola novità, vedi supporto ai VRR, HDMI 2.1, ecc.
Tra l'altro l'unica TV che ha TUTTO in questo senso ed è la più future proof è la serie OLED di LG, quindi in particolare C9 e CX (10). Non è che si ha tanta scelta, purtroppo (anche perchè da noi non arrivano Vizio e TCL decenti).