Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 971047 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1425 il: 09 Ott 2019, 08:41 »
@babaz PS5 supporta gli 8K, fine, nulla di cui scandalizzarsi.
Il prossimo indie lo faranno girare in 8K per quei pochi folli che avranno una TV del genere, ci sta, fa colore.
Sì, chiaro, se Ps5 esce con HDMI 2.1 (e dovrebbe visto che parlano di 4k120hz) gli 8k ci stanno di default e non servirà Pro per "supportarli". Renderli fruibili è un altro discorso ma.... boh, Minit girerebbe a 8k pure su Xbox one, a livello computazionale, quindi....
Cmq il gateway per gli 8k è lo stesso del 4k120, se il supporto per il VRR è nativo nella console il tutto dovrebbe portarci alla prima generazione dove il gap tecnologico è affidato, in parte, al televisore stesso e non alla console.
Fuck does Cuno care?

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.916
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1426 il: 09 Ott 2019, 09:19 »
A proposito del nuovo Dualshock l'unico feedback che conta è quello dell'utenza. Quanto ci metterà a lamentarsi che si scarica ancora prima?  :)
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.761
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1427 il: 09 Ott 2019, 09:33 »
Perdonate l'ignoranza, questo ray tracing di cui tutti parlano nei forum è una cosa che può smuovere le masse, come il 3d o l'alta definizione?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1428 il: 09 Ott 2019, 09:41 »
bè...l'avete mai visto un video di Quake o Minecraft in Raytracing?
A me fa spavento.
Chiaro,si può spingere solo a tratti e solo in certi casi ecc ecc ecc,ma per me è un'arma in più nel creare un'estetica convincente.
TFP Link :: https://youtu.be/Pjz-_deAjUk

Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1429 il: 09 Ott 2019, 09:44 »
Perdonate l'ignoranza, questo ray tracing di cui tutti parlano nei forum è una cosa che può smuovere le masse, come il 3d o l'alta definizione?
Dipende dal marketing, la gente compra le tv "4K" anche se sta ancora lì a guardarsi Canale 5 in 1080i.

Insomma, se lo vendono come novità facendo delle pubblicità semi-ingannevoli possono far vendere le console col gimmick, a quel punto già mi vedo gente che guarderà giochi su PS5 e dirà: "eh, questa plestescion col retreciing e popo bellaa!", su un titolo che manco lo userà.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1430 il: 09 Ott 2019, 09:47 »
Poi si, SSD porta a non avere più quella roba balorda degli assets ripetuti ed in genere favorirà tanto lo streaming dati.

Questo è tutto da vedere.

Non esiste sistema al mondo che non possa essere messo in ginocchio dal software: la palla, tanto per cambiare, è in mano agli sviluppatori...

...a meno che non lascino in piedi il supporto a PS4 con un approccio stile PC: in quel caso le differenze hardware, ovviamente a favore di PS5, potrebbero giocare un ruolo chiave.

Vedremo.

Gioco di 5 anni fa. Sicuramente c’è della differenza, però non tanto da basarci su una campagna di marketing e destinarci risorse monetarie e computazionali. Credo

Infatti il problema è proprio quello, spiegare alle masse il vantaggio.

Buona fortuna. :)
videoGIOCATORE

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1431 il: 09 Ott 2019, 10:06 »
Le masse non han bisogno di esser convinte,han bisogno solo di leggere il numero progressiovo.
5>4
Bon...come per tutto.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1432 il: 09 Ott 2019, 10:10 »
bè...l'avete mai visto un video di Quake o Minecraft in Raytracing?
A me fa spavento.
Chiaro,si può spingere solo a tratti e solo in certi casi ecc ecc ecc,ma per me è un'arma in più nel creare un'estetica convincente.

Mah, bello, d'accordo.

Ma anche sticazzi, IMHO.

Secondo me è una manovra della lobby dei frame, che continua ad aggiungere abbellimenti più o meno utili solo per impedire che su console si affermino i 60fps come standard.

Aprite gli occhi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1433 il: 09 Ott 2019, 10:18 »
bè...l'avete mai visto un video di Quake o Minecraft in Raytracing?
A me fa spavento.
Chiaro,si può spingere solo a tratti e solo in certi casi ecc ecc ecc,ma per me è un'arma in più nel creare un'estetica convincente.
TFP Link :: https://youtu.be/Pjz-_deAjUk
Onestamente trovo che l'RTX in Quake 2 sia estremamente deludente, oltre the taxing da fare schifo a livello di performance.

E' un classico esempio di raytracing applicato male sia a livello artistico (cambia troppo il mood del gioco) che a livello di effettistica vera e propria (i proiettili che fanno riflesso sui muri NON è roba da "raytracing oddio incredibile" ma una roba normalissima).

Quake 2 in RTX più che altro fa capire che grazie a RTX ci si può sbattere assai meno per ripresentare un gioco in un certo modo, gli artisti devono fare meno lavoro certosino e lasciano l'IA a fare il grosso del lavoro su giochi di luce ed ombre.

Minecraft è tutt'altra bestia invece, già col path tracing aveva dimostrato tanto in questo senso (devo dire che in certi punti lo preferisco al supporto ufficiale con RTX, che ha questa cosa che i riflessi su superfici lucide sono esagerati, troppo netti, problema simile con i vetri di Control).

Sarà anche che lo stile minimalistico di Minecraft aiuta a vederne i vantaggi, ma fa davvero vedere le meraviglie che si possono creare on the fly giocando con la luce, combinazioni di colori e quant'altro ricreando blocchi in varie posizioni.

Però... però... il meglio dell'RTX (o semplicemente ray tracing) lo vedi su Minecraft, su macchine da migliaia di €... anche aspettarsi un Minecraft Ray Tracing Edition così come la versione RTX è utopistico su una console di 500€, non ce la si fa ad arrivare a questi risultati.

@Nookie quello di DriveClub e tantissimi altri giochi (vedi anche Control senza RTX) è un normale Screen Space Reflection, effetto però che ha il limite da far riflettere solo quello che è visibile a schermo, ecco perchè si creano quegli strani artefatti intorno ai personaggi quando si cammina su superfici lucide, dove i riflessi spariscono seguendo la sagoma del personaggio (effetto che puoi notare anche ai margini laterali dello schermo).

Il ray tracing renderizza i riflessi in real time per tutto il tempo ed ad una profondità maggiore.
Ne vale la pena? Come mero sostituto del SSR per me no, assolutamente, ho visto anche in Control la differenza e NON vale tutta la perdita di fps (a meno che uno non abbia il PC DIDDIO e possa scialacquare, chiaro).

Discorso diverso per quanto riguarda l'effetto di luce indiretta che rimbalza sulle superfici, quella è la vera ficata del ray tracing, che può dare corpo all'immagine e renderla più credibile e piacevole alla vista.
Anche qui però, se c'è già un lavoro artistico dietro per far sembrare il gioco bello ricreando l'effetto in maniera "fake" (quindi texture ricolorate etc, ND è maestra in questo), ed il gioco è statico (quindi niente illuminazione in realtime e/o dinamica -tipo ciclo giorno notte- o manipolazione varia come succede in Minecraft) allora non è che vale tanto lo sforzo in termini di performance.

L'unica cosa che davvero è insostenibile senza RTX sono i riflessi in real time di vetri e specchi, e devo dire che in Control fanno la sua porca figura (again, un po' troppo marcato ma rimane fico).
Quello non è replicabile con hardware normale se non in un caso specifico ed estremamente chiuso (mi viene in mente l'inizio di TloU quando riesci a vedere il tuo riflesso nel vetro della cucina ed all'epoca, su PS3, mi scoppiò il cervello).

Insomma, il ray tracing ha tanta strada da fare, e deve essere usato con senso e gusto, altrimenti è solo un gimmick ammazza performance.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1434 il: 09 Ott 2019, 10:20 »
bè...l'avete mai visto un video di Quake o Minecraft in Raytracing?
A me fa spavento.
Chiaro,si può spingere solo a tratti e solo in certi casi ecc ecc ecc,ma per me è un'arma in più nel creare un'estetica convincente.
TFP Link :: https://youtu.be/Pjz-_deAjUk

Continua a sembrarmi una cosa fattibile anche in maniera tradizionale, quando hai più cavalli sotto la scocca.

Sarebbe un conto se fosse un escamotage per alleggerire il carico computazionale, ma al momento mi sembra vero il contrario (immagino però che oltre una certa soglia di potenza, sia più conveniente simulare l'illuminazione piuttosto che costruirla).

Edit: ok, il post di Six qui sopra conferma la mia impressione.
« Ultima modifica: 09 Ott 2019, 10:22 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1435 il: 09 Ott 2019, 10:43 »
Continua a sembrarmi una cosa fattibile anche in maniera tradizionale, quando hai più cavalli sotto la scocca.

Personalmente, a me più che altro continua a sembrare una mano di colore nuovo sulla stessa macchina vecchia.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1436 il: 09 Ott 2019, 10:44 »
Continua a sembrarmi una cosa fattibile anche in maniera tradizionale, quando hai più cavalli sotto la scocca.

Sarebbe un conto se fosse un escamotage per alleggerire il carico computazionale, ma al momento mi sembra vero il contrario (immagino però che oltre una certa soglia di potenza, sia più conveniente simulare l'illuminazione piuttosto che costruirla).

Edit: ok, il post di Six qui sopra conferma la mia impressione.

Voglio dire, il video di Minecraft in path tracing è tutto tramite hardware (ma CHE hardware ed a quali performance), ma con RTX gira meglio ed è più fedele grazie al chip dedicato.

Nel mio post però ho anche specificato che il ray tracing in real time vale assolutamente la pena in un titolo come Minecraft, proprio per la sua natura dinamica e non statica, lo puoi fare tramite hw su PC ma non su console, non senza un chip dedicato (quello delle prossime console sembra essere un sistema ibrido).

Se devi fare un nuovo Uncharted con illuminazione fissa e livelli più o meno lineari puoi anche usare il ray tracing, ma se sei ND puoi anche farne a meno, a meno che non sai come usare la potenza extra della console e ci tieni proprio a farlo andare a 30fps.

Con quel post non volevo dire che il ray tracing è interamente sostituibile, ma che con le mani e la dedizione è aggirabile così come è stato fatto fino ad oggi (su titoli statici).

Se poi mi creano un open world con ciclo giorno-notte e ray tracing attivo 24/7 allora si, parliamo di qualcosa che va oltre e non replicabile solo con le doti artistiche o la potenza bruta (di certo non solo con la potenza di una console senza nulla di dedicato al RT).

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.761
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1437 il: 09 Ott 2019, 10:51 »
Infatti il problema è proprio quello, spiegare alle masse il vantaggio.

Buona fortuna. :)
Non solo alle masse, io gioco da sempre e mi interesso ma non riesco a entusiasmarmi per una cosa del genere. L'effetto è sicuramente bello da vedere ma se non so cosa sto guardando ci bado relativamente.

Prendo un video comparativo a caso:
TFP Link :: https://youtu.be/yPySV5C1i24?t=355

E' come quando si mettono a confronto due tv, la differenza si nota se sono affiancati altrimenti è difficile.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.156
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1438 il: 09 Ott 2019, 10:55 »
Certo che potresti leakare come di deve, ogni tanto!
Nah, a @babaz non piace come faccio il PR, quindi mi astengo dal postare subdoli indizi fino all'uscita.  :pray:

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1439 il: 09 Ott 2019, 11:05 »
Io penso che a livello di impatto visivo un'illuminazione realistica e d'impatto sia tutt'altro che trascurabile, la prima PSX faceva delle fonti luminose e degli effetti a queste legati uno dei suoi punti di forza, era un gran bel vedere ed era roba relativamente "nuova".
Certo se poi i problemi stanno da altre parti non ci si potrà dire contenti.
Il problema è che usare il ray tracing è esosissimo in termini di risorse computazionali, esattamente come è stato esosissimo rendere capaci le console attuali (mid. gen.) di arrivare a renderizzare i giochi in 4K invece che in 1080p (e la Pro ci è arrivata ovviamente con gli escamotage che sappiamo).
Però io dico che i tempi sono adeguatamente lunghi per poter vedere robe interessanti, natale 2020 è parecchio di là da venire, c'è da essere fiduciosi.
Certo ci sarà da scordarsi i 60 fps, per quelli secondo me anche con le next gen scatolette ci sarà da guardare al mondo PC (al solito).

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.