bè...l'avete mai visto un video di Quake o Minecraft in Raytracing?
A me fa spavento.
Chiaro,si può spingere solo a tratti e solo in certi casi ecc ecc ecc,ma per me è un'arma in più nel creare un'estetica convincente.
TFP Link :: https://youtu.be/Pjz-_deAjUk
Onestamente trovo che l'RTX in Quake 2 sia estremamente deludente, oltre the taxing da fare schifo a livello di performance.
E' un classico esempio di raytracing applicato male sia a livello artistico (cambia troppo il mood del gioco) che a livello di effettistica vera e propria (i proiettili che fanno riflesso sui muri NON è roba da "raytracing oddio incredibile" ma una roba normalissima).
Quake 2 in RTX più che altro fa capire che grazie a RTX ci si può sbattere assai meno per ripresentare un gioco in un certo modo, gli artisti devono fare meno lavoro certosino e lasciano l'IA a fare il grosso del lavoro su giochi di luce ed ombre.
Minecraft è tutt'altra bestia invece,
già col path tracing aveva dimostrato tanto in questo senso (devo dire che in certi punti lo preferisco al supporto ufficiale con RTX, che ha questa cosa che i riflessi su superfici lucide sono esagerati, troppo netti, problema simile con i vetri di Control).
Sarà anche che lo stile minimalistico di Minecraft aiuta a vederne i vantaggi, ma fa davvero vedere le meraviglie che si possono creare
on the fly giocando con la luce, combinazioni di colori e quant'altro ricreando blocchi in varie posizioni.
Però... però... il meglio dell'RTX (o semplicemente ray tracing) lo vedi su Minecraft, su macchine da migliaia di €... anche aspettarsi un Minecraft Ray Tracing Edition così
come la versione RTX è utopistico su una console di 500€, non ce la si fa ad arrivare a questi risultati.
@Nookie quello di DriveClub e tantissimi altri giochi (vedi anche Control
senza RTX) è un normale
Screen Space Reflection, effetto però che ha il limite da far riflettere solo quello che è visibile a schermo, ecco perchè si creano quegli strani artefatti intorno ai personaggi quando si cammina su superfici lucide, dove i riflessi spariscono seguendo la sagoma del personaggio (effetto che puoi notare anche ai margini laterali dello schermo).
Il ray tracing renderizza i riflessi in real time per tutto il tempo ed ad una profondità maggiore.
Ne vale la pena? Come mero sostituto del SSR per me no, assolutamente, ho visto anche in Control la differenza e NON vale tutta la perdita di fps (a meno che uno non abbia il PC DIDDIO e possa scialacquare, chiaro).
Discorso diverso per quanto riguarda l'effetto di luce indiretta che rimbalza sulle superfici, quella è la vera ficata del ray tracing, che può dare corpo all'immagine e renderla più credibile e piacevole alla vista.
Anche qui però, se c'è già un lavoro artistico dietro per far sembrare il gioco bello ricreando l'effetto in maniera "fake" (quindi texture ricolorate etc, ND è maestra in questo), ed il gioco è statico (quindi niente illuminazione in realtime e/o dinamica -tipo ciclo giorno notte- o manipolazione varia come succede in Minecraft) allora non è che vale tanto lo sforzo in termini di performance.
L'unica cosa che davvero è insostenibile senza RTX sono i riflessi in real time di vetri e specchi, e devo dire che in Control fanno la sua porca figura (again, un po' troppo marcato ma rimane fico).
Quello non è replicabile con hardware normale se non in un caso specifico ed estremamente chiuso (mi viene in mente l'inizio di TloU quando riesci a vedere il tuo riflesso nel vetro della cucina ed all'epoca, su PS3, mi scoppiò il cervello).
Insomma, il ray tracing ha tanta strada da fare, e deve essere usato con senso e gusto, altrimenti è solo un gimmick ammazza performance.