Beh, dipende da come lo giochi. Col gps e la mappa attivati, è tutto davvero molto triviale...
Senza hud si inizia a ragionare.
Io però senza hud ci ho anche provato ma ho tolto mano dopo 3 secondo, si potrà pur fare però no, fast travel a palla (che altrimenti nella mappa avanzata delle sarei uscito pazzo), gps per seguire le quest a cervello spento (che tanto o segui il gps o segui le innumerevoli tracce di sangue segnalate dai sensi da witcher nel 95 % delle secondarie quando non si dialoga) e via!
Che tanto le qualità del gioco stanno nei dialoghi e nel comparto narrativo, facendo diversamente secondo me l'esperienza un pò ne guadagna ma si rischia di investirci tipo 50 ore in più ed il gioco è già lunghissimo di suo!
Ci ho riprovato poi con RDR2 e pure lì, non è cosa (però forse un pò meglio). Penso che quel tale gioco inpronunciabile (per non stuccare coi tipici confronti) sia l'unico che ho proprio goduto a farmi senza hud (o meglio con hud pro che toglie tantissime cose) oltre a pochi altri casi come dishonored (che però ha un design lineare rispetto agli OW)!
Perché quell'altro è stato pensato così : D.
Ovviamente giocare senza hud è una stortura; non è affatto impossibile, ma bisogna avere pazienza.
Personalmente non riesco a fare altrimenti. Mi fa letteralmente ribrezzo avere costantemente una freccia che mi inchichi costantemente dove andare. È proprio l'idea di essere guidato da altri in un ambiente tridimensionale che mi dà l'impressione di perdere tempo.
Però se ci pensi è un paradosso perché di fatto il tempo te lo fa perdere per davvero!
E io son pure disposto a perdere tutto il tempo del mondo in un vg che tanto non ho di certo fretta di archiviare e passare ad altro (esempio classico: se un gioco ha un bel combat system a me non dà alcuna noia dover ricaricare il checkpont, escludejdo i tempi di caricamento, perchè magari me la gioco un pò diversamente ma son sicuro di divertirmi lo stesso) però per indurmi a farlo voglio continue gratificazioni e ricompense (esplorative, ludiche ecc).
E alla fine TW3 è già di per sé immenso in quanto a vastità, inoltre le sue qualità maggiore sono nel versante narrativo su grossa scala (come dici sotto) per cui la tentazione di cercare di abbreviare la durata la ho avuta e ho 'ceduto'!
Un TW1 o TW2 invece avevano una struttura ed un quest design che non richiedevano hud o marker in-game (spessissimo accadeva che anche quelli sulla mappa non erano disponibili proprio e lì si avanzava parlando con tutti ed esplorando ogni anfratto fiinchè le quest non si sbloccavano, che era un ottima e gratificante sensazione).
Però i CDP non hanno colpa secondo me, un pò perchè il modello dell'OW tradizionale era ormai già affermato appunto per via di altri, un pò perchè TW3 è nettamente il loro gioco, in attesa di cyber, più ambizioso, esteso, enorme, su grossa scala! *
Per cui non era di certo facile l'impresa e per me i compromessi raggiunti sono comunque ragguardevoli
* è una cosa che si vede in tante cose e dettagli. Tipo gli interni delle case o dei dungeons, tutti curati, diversificati, senza tempi di caricamento all'apertura della porta ecc che è una cosa che in TW1, immagino per il budget, era proprio modestissima.
Le restanti qualità le ha scritte bene Panda, possibilità di bypassare fasi di quest in base a quando le 'scopri' (non lo fa solo TW3 ma lo fanno pochi e raramente in giochi con la vastità di TW3), la scrittura sempre di ottimo livello e le scelte dei dialoghi (che ok, non sono drsstiche quanto il glorioso macrobivio di TW2 che di fatto ti cambia tutto il gioco) ma sono più numerose e a più livelli anche 'micro'