Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 785558 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7245 il: 22 Ago 2019, 22:04 »
sapere che un simile colosso riesca a girare, e in modo più che dignitoso a quel che si vede, su una console portatile è ... affascinante.
Notevole, ma io rimango ammirato pure di un 'banale' Doom3 - mi sta forse impressionando più rigiocato portatile su Switch nel 2019 di quanto fece al day one su PC :baby:
« Ultima modifica: 22 Ago 2019, 22:06 da xPeter »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7246 il: 25 Ago 2019, 15:54 »
Oh, sono riuscito ad andare oltre la prima ora, finalmente.
Sono anche uscito dalla prima località anche se ora ci sono tornato per setacciare un po' in giro.
A me 'sto combattimento tanto criticato continua a sembrare estremamente gustoso, almeno contro soldati e briganti (che sono un po' più leggibili dei mostri).
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7247 il: 25 Ago 2019, 16:04 »
Le critiche sono state forse eccessive (non da me ad ogni modo, per me è funzionale e buono, non eccezionale ovviamente) ma non è quello il punto forte del gioco.
Per me pecca nell'automatismo degli attacchi, nel feedback dei fendenti, nell'area di aggro limitatissima dei mostri (che si nota tanto in spazi aperti, a volte ti sposti di 10 metri dopo inizio combattimento e i nekker di turno si allontanano dandoti le spalle) e soprattutto nella scarsità di pattern dei mostri (solitamente 1 attacco, 2 se tutto va bene, 3 quasi mai).
Gli umani da affrontare sono molto gustosi (molto più dei mostri) ma gli umani di TW2 erano tutt'altra cosa (a favore di quest'ultimo).

Comunque ottimo, ti attendono almeno altre 99 ore di gioco se lo porterai avanti  :yes:
« Ultima modifica: 25 Ago 2019, 16:19 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7248 il: 26 Ago 2019, 07:24 »
Quoto il sempre buon Pickman che c'ha gli occhi a cuoricioni per TW ma sa quello che dice e argomenta sempre benissino (oltre a seguire mooooolto più approfonditamente di quanto non faccia io tutto ciò che ruota attorno al medium e a TW in questo caso specifico).

Poi benvenga per gli utenti switch (io però potendo scegliere preferirei comunque giocarlo su altre console o su PC per una maggior resa, però considerando magari chi lo potrebbe giocare solo in portabilità oh, tanto di cappello per dare anche a loro la possibilità di giocarci) e tutto il resto!

Alla fine io l'ho detto, TW3 vince per il cuore che ci han messo, se uno sta dietro a fredde analisi di gameplay e tecniche magari si fà un qualcosa di analitico e pure preciso che mette in risalto i difetti più o meno pesanti, però ciò non renderebbe minimamente giustizia a quello che è stato TW3.
Ossia un gioco che verrà ricordato, che ha lasciato il segno, che ha appassionato e riappassionato milioni di giocatori e magari spinti ad approfondirne coi libri l'universo narrativo e tutto il resto.
Ma poi Geralt, dice bene Pickman, col suo cinismo, acume e passionalità è un personaggio che non può non piacere, che non può non rimanerti

Esatto, se Neverwinter è stato un vangelo aprocrifo del vecchio testamento, The Witcher 3 è un patriarca del nuovo testamento. Gioco su cui si sono ispirati dozzine di sviluppatori.
Pensate che sia un caso se Aloy "segue la tracce"?
Pensate sia un caso se il Dr Jonathan Reed (Vampyr) Segue le scie di sangue?
Pensate sia un caso se Deacon St.John segue gli indizi?

Oltre a questo TW3 è proprio sinonimo di gioco fatto bene. E con "bene" intendo dire che pure la scena "insignificante" e randomica, con il bambino che abbaraccia i genitori nel Velen, dopo una terribile esperienza con una strega, non ti viene negata. È una autentica miniautura questo gioco, un micromosaico, dettagliato fino a risultare quasi pedante. Ma è questo che vogliamo no?

Per questo, e molto altro.

 

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7249 il: 26 Ago 2019, 08:43 »
Oh, sono riuscito ad andare oltre la prima ora, finalmente.
Sono anche uscito dalla prima località anche se ora ci sono tornato per setacciare un po' in giro.
A me 'sto combattimento tanto criticato continua a sembrare estremamente gustoso, almeno contro soldati e briganti (che sono un po' più leggibili dei mostri).

Il combattimento a livello coreografico è straordinario, anche se le tecniche utilizzate nel gioco, sono tutte irrealmente tratte dalla scherma medioevale, ogni mossa è stata realizzata con una perizia incredibile, cercando di dare una sorta di storio-grafia della scherma dei Witcher. Uno stile letale, una danza di morte fatta da parate ed evasioni repentine e micidiali colpi. So bene che non è uguale, ma mi sembra di vedere in qualche modo il sapore del il Fiore delle Armi/di Battaglia reso gioco.
Per chi non lo sapesse, Il Flos Duellatorum, scritto da Fiore Dei Liberi nel 1409, è uno degli esempi più illuminanti sulla scherma medioevale. Un libro spesso usato da tante scuole di scherma attuali. Si tratta di un tomo straordinario, organizzato in modo molto sistematico, con sezioni che riguardano lotta ravvicinata, pugnale, spada singola, bastone/lancia, spada lunga, combattimenti corazzati e combattimenti a cavallo. La sezione di combattimento corazzato contiene solo sei guardie e dieci tecniche. Vi sono, tuttavia, molte possibili estrapolazioni delle tecniche presentate e davvero, se si dovesse padroneggiare queste poche tecniche e i vari modi in cui possono essere impiegate, avrebbe una buona base per combattere corazzati con la spada lunga. Esistono tre versioni conosciute del manuale, Novati/Pissani-Dossi, Getty e Morgan ma in tutto il mondo, non si contano le varianti (che poi era il fulcro del libro)
Vi lascio un video esemplificativo.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Cob3JMmtctY   

In The Witcher, il gioco ci dice che la scuola del lupo si specializzi principalmente nello stile forte/possente chiamato Temerian Devil, che si suppone sia stato ispirato dalla tecnica di scherma sviluppata da Temerian Landsknecht. Ciò significa che l'equivalente del mondo reale sarebbe la spada tedesca sviluppata da Landsknecht usando Zweihander, anche se l'arma usata dai witcher è solo una spada bastarda?

Cmq,

In altri giochi non c'è così tanta cura, anche in questo aspetto, TW3 domina anche questo aspetto. Ispirarsi liberamente alla scherma medioevale, secondo me, denota ancora una volta quella cura unica che sanno infondere solo loro. Lo stile di spada europeo più documentato e più popolare veniva usato in duelli senza armatura. Il termine tedesco è "Blankfechten" o "Bloßfechten" (lit. scherma senza armatura), per molti secoli in Inghilterra fu definita "Blank Fighting". In ogni duello i combattenti con la spada illustrati in tanti testi (del XV° secolo) venivano mostrati combattere senza armature pesanti. Le armi ideali in combattimenti contro armature pesanti sono armi a distanza, coltelli , picche e armi schiaccianti come mazze o martelli da guerra. Il modo però in cui Geralt combatte con la sua spada contro umani corazzati pesanti sarebbe inutile perché la spada non può perforare l'armatura con una bastard sword. È molto diverso dal combattimento che vediamo di TW (e di qualsiasi altro videogioco), perché non sembra così spettacolare e i giochi non descrivono (ne possono) l'importanza del legame delle spade, come ad esempio il peso. Anche Kingdome Come Deliverance però si ispira tantissimo alla scherma medioevale, anzi, in alcuni punti è davvero fedele, specialmente quando impariamo le tecniche di lotta avanzate, in cui apprendiamo relamente la loro efficacia in combattimenti. Hanno fatto un grandissimo recupero storico i ragazzi di WarHorse: È opinione assai comune, specialmente in America e in molti paesi che hanno una visione estremamente falsata del nostro amato Medioevo, anche a causa del fantasy che impera, che non vi siano mai state tecniche di scherma e scuole in Europa, per loro siamo sempre stati tizi grossi in armatura, che menano fendenti terribili, con una spadona a doppia mano, o una Claymore, come la Montagna in GOT, in sostanza.

Nulla di così falso.
In realtà, la scherma medioevale, era una disciplina oltremodo complessa, raffinata e spesso determinante in battaglia o durante i duelli. Lo testimoniano, tra l'altro, le numeorse scuole sparse in tutta Europa e alcune milizie che erano effettivamente più abili, perché allenate da autentici Maestri di spada di rinomate scuole d'abiltà schermitrice. Le scuole più antiche avevano anche accese rivalità, non troppo dissimili dalle scuole marziali asiatiche, e gareggiavano letteralmente nel creare variazioni con cui rinomare la propria scuola. Il modo in cui i Witchers combattono non assomiglia ad alcuno stile reale, quindi, ma se combattesse in uno stile reale a causa del tempo e del luogo in cui i giochi/libri sembrano rappresentare Geralt, probabilmente, combatterebbe nello stile longsword tedesco del XV° secolo che era estremamente popolare. Cercate HEMA per ulteriori informazioni e video su come appare, se vi interessa :)

A proposito,

Mordhau, gioco multi in prossimità di vscita, per esempio, si focalizza sulle tecniche della scuola germana. Che figata la scherma medioevale  :-*
« Ultima modifica: 26 Ago 2019, 08:51 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7250 il: 26 Ago 2019, 08:53 »
Si a livello di cura e resa estetica dello scontro davvero nulla da dire (senza togliere a vari altri giochi basati sullo sword fighting come Sekiro di recente), molto interessante il tema della scherma medievale, non vorrei sbagliare ma anche Chivalry è un altro gioco che si rifà a quelli stili lì, purtroppo non bazzico molto i giochi multiplayer però!
Poi aggiungo anche che alla resa complessiva contribuisce non poco, secondo me, anche il grado di crudezza degli scontri.
In TW3, e piùche nei precedenti, abbiamo teste mozzate, arti mozzati, corpi tranciate e finishers violentissime in generale, questo per dire che senza questo aspetto (e la scelta di proporlo senza filtri edulcoranti) non sarebbe lo stesso


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7252 il: 04 Set 2019, 01:38 »
Intanto ho seccato il primo della caccia.
Per ora mi sembra monumentale.
Sto giocando al penultimo livello di difficoltà e per morire devo essere molto distratto, però in alcuni scontri devo usare tutto l'armamentario e la cosa giova a capire le peculiarità dei Witcher.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7253 il: 04 Set 2019, 07:59 »
Cmq io l'ho di nuovo abbandonato, tante cose buone ma nel complesso l'ho trovato, come già la prima volta, un polpettone fantasy ludicamente involuto e quindi per me primo di qualsivoglia appeal.

Poi il fatto che un gioco con questa mole di contenuti\ore non possa portarmelo in giro e giocarci quando posso ha dato il colpo di grazia.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7254 il: 04 Set 2019, 08:02 »
quindi per me primo di qualsivoglia appeal.

Beh, anche se inconsciamente, hai fatto un complimento al gioco  :death:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7255 il: 04 Set 2019, 08:13 »
quindi per me primo di qualsivoglia appeal.

Beh, anche se inconsciamente, hai fatto un complimento al gioco  :death:

In che senso? (anche se temo di averlo capito benissimo, però spiega che ci divertiamo).

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.094
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7256 il: 04 Set 2019, 08:29 »
Beh non è un gioco di prima classe come daemon x machina, bisogna accontentarsi
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7257 il: 04 Set 2019, 08:35 »
Beh dubito ci divertiremmo.
A me semplicemente dispiace quando viene mollato un gioco di questa caratura ma oh, son gusti/esperienze/volontà personali quindi ok

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7258 il: 04 Set 2019, 08:44 »
Beh non è un gioco di prima classe come daemon x machina, bisogna accontentarsi

No, infatti è il solito polpettone fantasy PC early '00s con ambienti enormi ma non interattivi, controlli tank e senza level design.

Citazione da: Laxus91
Beh dubito ci divertiremmo.
A me semplicemente dispiace quando viene mollato un gioco di questa caratura ma oh, son gusti/esperienze/volontà personali quindi ok

Il fatto è che ho poco tempo di giocare ai videogiochi e quindi tendo a non perderne troppo dietro ai titoli che ritengo poco significativi.

Con 'sta roba c'ho provato due volte, la prima ho dato la colpa al PC che mi costringeva ai settaggi grafici stile N64 a 20 fps e quindi vabbè, gli ho dato il beneficio del dubbio. Ma stavolta non ci sono impedimenti tecnici quindi ho capito che è proprio il gioco a farmi due palle tante e visto che in questo periodo c'è roba di ben altro livello che mi interessa (a partire dalla sorpresona Control che è stato poi quello che mi ha dato l'ultima spintarella ad abbandonare a se stesso il witcher chiacchierone).


« Ultima modifica: 04 Set 2019, 08:46 da Jello Biafra »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7259 il: 04 Set 2019, 09:18 »
Non mi spiego come possa esserti piaciuto Xeno 2 e non questo, ma oh, non si discutono i gusti!

Però sminuire il Witcher anche no, eh... "polpettone fantasy", "Sta roba", "Ben altro livello"... insomma non si può sentire...