Oh, sono riuscito ad andare oltre la prima ora, finalmente.
Sono anche uscito dalla prima località anche se ora ci sono tornato per setacciare un po' in giro.
A me 'sto combattimento tanto criticato continua a sembrare estremamente gustoso, almeno contro soldati e briganti (che sono un po' più leggibili dei mostri).
Il combattimento a livello coreografico è straordinario, anche se le tecniche utilizzate nel gioco, sono tutte irrealmente tratte dalla scherma medioevale, ogni mossa è stata realizzata con una perizia incredibile, cercando di dare una sorta di storio-grafia della scherma dei Witcher. Uno stile letale, una danza di morte fatta da parate ed evasioni repentine e micidiali colpi. So bene che non è uguale, ma mi sembra di vedere in qualche modo il sapore del il Fiore delle Armi/di Battaglia reso gioco.
Per chi non lo sapesse,
Il Flos Duellatorum, scritto da Fiore Dei Liberi nel 1409, è uno degli esempi più illuminanti sulla scherma medioevale. Un libro spesso usato da tante scuole di scherma attuali. Si tratta di un tomo straordinario, organizzato in modo molto sistematico, con sezioni che riguardano lotta ravvicinata, pugnale, spada singola, bastone/lancia, spada lunga, combattimenti corazzati e combattimenti a cavallo. La sezione di combattimento corazzato contiene solo sei guardie e dieci tecniche. Vi sono, tuttavia, molte possibili estrapolazioni delle tecniche presentate e davvero, se si dovesse padroneggiare queste poche tecniche e i vari modi in cui possono essere impiegate, avrebbe una buona base per combattere corazzati con la spada lunga. Esistono tre versioni conosciute del manuale, Novati/Pissani-Dossi, Getty e Morgan ma in tutto il mondo, non si contano le varianti (che poi era il fulcro del libro)
Vi lascio un video esemplificativo.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Cob3JMmtctY In
The Witcher, il gioco ci dice che la scuola del lupo si specializzi principalmente nello stile forte/possente chiamato
Temerian Devil, che si suppone sia stato ispirato dalla tecnica di scherma sviluppata da Temerian Landsknecht. Ciò significa che l'equivalente del mondo reale sarebbe la spada tedesca sviluppata da Landsknecht usando Zweihander, anche se l'arma usata dai witcher è solo una spada bastarda?
Cmq,
In altri giochi non c'è così tanta cura, anche in questo aspetto, TW3 domina anche questo aspetto. Ispirarsi liberamente alla scherma medioevale, secondo me, denota ancora una volta quella cura unica che sanno infondere solo loro. Lo stile di spada europeo più documentato e più popolare veniva usato in duelli senza armatura. Il termine tedesco è "Blankfechten" o "Bloßfechten" (lit. scherma senza armatura), per molti secoli in Inghilterra fu definita "Blank Fighting". In ogni duello i combattenti con la spada illustrati in tanti testi (del XV° secolo) venivano mostrati combattere senza armature pesanti. Le armi ideali in combattimenti contro armature pesanti sono armi a distanza, coltelli , picche e armi schiaccianti come mazze o martelli da guerra. Il modo però in cui Geralt combatte con la sua spada contro umani corazzati pesanti sarebbe inutile perché la spada non può perforare l'armatura con una bastard sword. È molto diverso dal combattimento che vediamo di TW (e di qualsiasi altro videogioco), perché non sembra così spettacolare e i giochi non descrivono (ne possono) l'importanza del legame delle spade, come ad esempio il peso. Anche
Kingdome Come Deliverance però si ispira tantissimo alla scherma medioevale, anzi, in alcuni punti è davvero fedele, specialmente quando impariamo le tecniche di lotta avanzate, in cui apprendiamo relamente la loro efficacia in combattimenti. Hanno fatto un grandissimo recupero storico i ragazzi di WarHorse: È opinione assai comune, specialmente in America e in molti paesi che hanno una visione estremamente falsata del nostro amato Medioevo, anche a causa del fantasy che impera, che non vi siano mai state tecniche di scherma e scuole in Europa, per loro siamo sempre stati tizi grossi in armatura, che menano fendenti terribili, con una spadona a doppia mano, o una Claymore, come la Montagna in GOT, in sostanza.
Nulla di così falso.
In realtà, la scherma medioevale, era una disciplina oltremodo complessa, raffinata e spesso determinante in battaglia o durante i duelli. Lo testimoniano, tra l'altro, le numeorse scuole sparse in tutta Europa e alcune milizie che erano effettivamente più abili, perché allenate da autentici Maestri di spada di rinomate scuole d'abiltà schermitrice. Le scuole più antiche avevano anche accese rivalità, non troppo dissimili dalle scuole marziali asiatiche, e gareggiavano letteralmente nel creare variazioni con cui rinomare la propria scuola. Il modo in cui i Witchers combattono non assomiglia ad alcuno stile reale, quindi, ma se combattesse in uno stile reale a causa del tempo e del luogo in cui i giochi/libri sembrano rappresentare Geralt, probabilmente, combatterebbe nello stile longsword tedesco del XV° secolo che era estremamente popolare. Cercate HEMA per ulteriori informazioni e video su come appare, se vi interessa
A proposito,
Mordhau, gioco multi in prossimità di vscita, per esempio, si focalizza sulle tecniche della scuola germana. Che figata la scherma medioevale