Autore Topic: [Multi] Grand Theft Auto V  (Letto 399427 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.514
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5460 il: 01 Lug 2018, 20:53 »
Gli si vuol dire di fare giochi che siano belli da giocare.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5461 il: 02 Lug 2018, 10:54 »
Quando l'ho scoperto non direi che fossi divertito in senso proprio, l'intento di un videogioco non è sempre e solo quello : ).
Direi più... sbigottito? E' un dettaglio quasi impossibile da notare (e infatti l'ho scoperto solo per puro caso), il fascino del mondo di GTA è proprio questo. Non è mai scontato o prevedibile.

Nella mia personalissima (e pertanto opinabilissima) filosofia applicata al videogioco, un dettaglio come quello che hai messo in evidenza è senza dubbio interessante dal punto di vista della programmazione, ma se non ha riscontri concreti nella parte più strettamente ludica è sin troppo facile dimenticarsene. :-\

Più in generale credo che dalla micro-lista precedente siano [implicitamente] piuttosto chiare le caratteristiche che riescono a catturare o meno il mio interesse in questo genere di gioco.

[l'ho già scritto, ma ci tengo a ribadirlo: tutto questo sempre pur concedendo da un lato il beneficio del dubbio e dall'altro tenendo presente che le esperienze precedenti con R* mi hanno lasciato più dubbi che certezze ergo è facile che, a prescindere, io non sia la persona più adatta a muovere certe critiche]
« Ultima modifica: 02 Lug 2018, 11:21 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.546
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5462 il: 02 Lug 2018, 11:00 »
Gli si vuol dire di fare giochi che siano belli da giocare.
giocare in che senso?
la navigazione è giocare,esplorare è giocare,come sparare o guidare.
Un survival horror è divertente?O  funziona perchè non diverte.
Amnesia è "bello" da giocare?O interessante?

Per me è chiaro che ci siano dei compromessi in quell che si vuole dare e come l osi vuole fare.Anche solo il sistema di animazioni di GTA,per me è gioco nel gioco perchè miccia per mille interazioni possibili.Altri magari ne preferirebbero uno più leggero tipo Ubisoft,per intenderci
eeeh..

Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.514
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5463 il: 02 Lug 2018, 11:08 »
Posso dire che gli esempi che hai citato sicuramente non sono noiosi.
Sto trovando GTAV noioso per una buona parte delle 1000 ore che offre. Sicuramente non la parte preponderante, ma comunque significativa visto il monte ore che uno ci deve investire anche solo per finire la storia.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.546
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5464 il: 02 Lug 2018, 17:58 »
Posso dire che gli esempi che hai citato sicuramente non sono noiosi.
Sto trovando GTAV noioso per una buona parte delle 1000 ore che offre. Sicuramente non la parte preponderante, ma comunque significativa visto il monte ore che uno ci deve investire anche solo per finire la storia.
Per carità,alla noia non si comanda,fa parte dei gusti.Sarebbe sciocco provare a convincerti :)
Però proprio sono di parere diversissimo è da brava grupie mi sento sempre di rimarcarlo  :-[
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.706
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5465 il: 02 Lug 2018, 19:39 »
Come puntualizzato da Diego la parte da leone in tutto questo discorso la fanno le animazioni.

Poter prevedere in anticipo dove e dove non puoi arrivare è una sensazione praticamente unica nel videogioco tout court.

Intendo: poterlo prevedere con lo stesso metro con cui lo faresti di persona, fuori dal gioco. È fenomenale : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.514
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5466 il: 02 Lug 2018, 20:42 »
Non ho capito.
Professional Casual Gamer

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.884
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5467 il: 02 Lug 2018, 21:01 »
A me di GTA è piaciuta tantissimo la varietà degli ambienti, i loro dettagli, la loro percorribilità, la loro interazione e resa.

A livello di gameplay (sistema di controllo, difficoltà media, gunplay) deve migliorare molto. Però ti prende lo stesso tantissimo, anche perché non lo ricordo ripetitivo.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.706
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5468 il: 02 Lug 2018, 21:04 »
L'interazione con l'ambiente è totalmente gestita attraverso il motore fisico. Per cui, se le dimensioni sono adeguate puoi appenderti / scalare qualsiasi cosa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5469 il: 02 Lug 2018, 21:19 »
Si ma non ci son dei veri motivi 'ludici' per farlo!
Collectibles nah, assolutamente.
Vantaggi negli scontri? Neanche, in genere son semplici e non richiedono altro che non sia una buona copertura.

È bello che ci siano le varie finezze, come quella delle animazioni o del dettaglio del sottomarino, ma rischian di esser dettagli poco utili nell'economia di gioco o, al più, di cui si accorgono in pochi!

Alla fine è un ottimo gioco ma per me non raggiunge quell'eccellenza dei giochi intramontabili, magari ci riusciranno col 6!
Per me i picchi di sta serie son:
1) San Andreas per la libertà e varietà di gioco impressionanti per l'epoca (e i personaggi alcuni scritti male ma ve ne erano di folli a ogni angolo.
Ma poi di che stiam a parlare che aveva ben 3 mega città, in gta V ancora mi devono spiegare che fine han fatto San Fierro e Las Vegas, giusto per rendere l'idea dell'abisso amche contenutistico tra i due titoli)

2) Vice City per le atmosfere alla Scarface indimenticabili.
Peccato che fosse grezzo assai in gameplay e narrativa e quindi sia un pò invecchiatello

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.706
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5470 il: 02 Lug 2018, 21:44 »
Separare per compartimenti il gioco che, assieme a Shen Mue, ha gettato le basi (nel bene o nel male) per il videogioco moderno è il modo migliore per fraintenderne il fine ultimo.

Creare un'esperienza credibile.

Il GTA di nuova generazione è un videogioco complessivamente peggiore anche rispetto a quelli dell'epoca Ps2 e siam d'accordo. E V rispetto a IV è addirittura regredito, simulativamente parlando (grazie scatolette : ) ). Nonostante ciò Los Santos rimane semplicemente incomparabile rispetto a qualsiasi altro open world...
Giochi nei quali i milioni spesi (bene) si vedono, dal primo all'ultimo...

Ora torno a Uncharted 4. Le migliori animazioni del mondo, che funzionano però solo dove devono.
Ogni volta che clicco X a sproposito e Nathan saltella come un pirla sul posto, il gioco mi diventa un pochino più finto (laddove GTA a ogni piccola o grande scoperta diventa più vero) : ].

Più arcade per voialtri!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5471 il: 02 Lug 2018, 22:02 »
Separare per compartimenti il gioco che, assieme a Shen Mue, ha gettato le basi (nel bene o nel male) per il videogioco moderno è il modo migliore per fraintenderne il fine ultimo.

Creare un'esperienza credibile.

Il GTA di nuova generazione è un videogioco complessivamente peggiore anche rispetto a quelli dell'epoca Ps2 e siam d'accordo. E V rispetto a IV è addirittura regredito, simulativamente parlando (grazie scatolette : ) ). Nonostante ciò Los Santos rimane semplicemente incomparabile rispetto a qualsiasi altro open world...
Giochi nei quali i milioni spesi (bene) si vedono, dal primo all'ultimo...

Ora torno a Uncharted 4. Le migliori animazioni del mondo, che funzionano però solo dove devono.
Ogni volta che clicco X a sproposito e Nathan saltella come un pirla sul posto, il gioco mi diventa un pochino più finto (laddove GTA a ogni piccola o grande scoperta diventa più vero) : ].

Più arcade per voialtri!

Beh allora concordo praticamente quasi al 100% (escludendo le scatolette che pare una frecciatina ma al 100% sbaglio e  in ogni caso meglio non andare OT!)
Però sul compartimentare: alla fine dipende anche da ciò che uno cerca!
Perchè da un lato è encomiabile un'esperienza che vuole fare un pò di tutto e fa tutto bene ma non eccelle in quasi nessun fronte.
Dall'altro ci sono altre esperienze che si prefiggono di voler fare poche cose più nello specifico ma non ambiscono a far tutto!
Non c'è un meglio o un peggio insomma, per me lo spirito arcade, poche meccaniche ma rigiocare per migliorarsi e padroneggiare tutto, resta sacro ma naturalmente non vorrei mai giocare solo arcade per l'eternità!
Sulla credibilità concordo al netto solo di quel paio di filmati un pò troppo oltre (che però io ben accetto comunque, siam pur sempre in un videogioco!).
Però ludicamente c'è un pò da affinare e per me possono farcela, benvenga!
« Ultima modifica: 02 Lug 2018, 22:10 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.514
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5472 il: 02 Lug 2018, 22:37 »
se le dimensioni sono adeguate puoi appenderti / scalare qualsiasi cosa.
Come qualunque gioco che abbia una fisica decente. Solo che qui non è particolarmente divertente scalare o saltare perché il personaggio è un sacco di patate.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.706
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5473 il: 02 Lug 2018, 23:32 »
se le dimensioni sono adeguate puoi appenderti / scalare qualsiasi cosa.
Come qualunque gioco che abbia una fisica decente. Solo che qui non è particolarmente divertente scalare o saltare perché il personaggio è un sacco di patate.
Mi fai qualche esempio?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.706
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5474 il: 02 Lug 2018, 23:34 »
Separare per compartimenti il gioco che, assieme a Shen Mue, ha gettato le basi (nel bene o nel male) per il videogioco moderno è il modo migliore per fraintenderne il fine ultimo.

Creare un'esperienza credibile.

Il GTA di nuova generazione è un videogioco complessivamente peggiore anche rispetto a quelli dell'epoca Ps2 e siam d'accordo. E V rispetto a IV è addirittura regredito, simulativamente parlando (grazie scatolette : ) ). Nonostante ciò Los Santos rimane semplicemente incomparabile rispetto a qualsiasi altro open world...
Giochi nei quali i milioni spesi (bene) si vedono, dal primo all'ultimo...

Ora torno a Uncharted 4. Le migliori animazioni del mondo, che funzionano però solo dove devono.
Ogni volta che clicco X a sproposito e Nathan saltella come un pirla sul posto, il gioco mi diventa un pochino più finto (laddove GTA a ogni piccola o grande scoperta diventa più vero) : ].

Più arcade per voialtri!

Beh allora concordo praticamente quasi al 100% (escludendo le scatolette che pare una frecciatina ma al 100% sbaglio e  in ogni caso meglio non andare OT!)
Però sul compartimentare: alla fine dipende anche da ciò che uno cerca!
Perchè da un lato è encomiabile un'esperienza che vuole fare un pò di tutto e fa tutto bene ma non eccelle in quasi nessun fronte.
Dall'altro ci sono altre esperienze che si prefiggono di voler fare poche cose più nello specifico ma non ambiscono a far tutto!
Non c'è un meglio o un peggio insomma, per me lo spirito arcade, poche meccaniche ma rigiocare per migliorarsi e padroneggiare tutto, resta sacro ma naturalmente non vorrei mai giocare solo arcade per l'eternità!
Sulla credibilità concordo al netto solo di quel paio di filmati un pò troppo oltre (che però io ben accetto comunque, siam pur sempre in un videogioco!).
Però ludicamente c'è un pò da affinare e per me possono farcela, benvenga!
Il punto è che di arcade ne trovi quanti ne vuoi, di simulazioni, no...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net