Autore Topic: [Cinema] Avatar ( James Cameron)  (Letto 66151 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #405 il: 25 Gen 2010, 09:45 »
:whistle:

pensavo di averle già lette tutte: mi devo ricredere ^^

Non ci sono limiti a quello che noi imbecilli possiamo dire.
Porta pazienza.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #406 il: 25 Gen 2010, 11:26 »
Eh, però Cameron non è Dio...

Una mia amica biologa ha rilevato un difetto nel film:
Spoiler (click to show/hide)
^_^

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #407 il: 25 Gen 2010, 14:13 »
forse quandro avrò visto un altro film con ambientazione altrettanto magnifica e con una trama straordinaria, rivedendo questo film concorderò che è una ciofeca.
Il Signore degli Anelli?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #408 il: 25 Gen 2010, 14:18 »
:whistle:

pensavo di averle già lette tutte: mi devo ricredere ^^

Non ci sono limiti a quello che noi imbecilli possiamo dire.
Porta pazienza.
dai, non buttarti giù così.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #409 il: 25 Gen 2010, 14:42 »
dai, non buttarti giù così.

Tranquillo.
Noi imbecilli siamo una stirpe robusta.
Abbiamo resistito a Soloni più autorevoli di te.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #410 il: 25 Gen 2010, 14:48 »
sembra che l'abbia fatto te sto film.


forse quandro avrò visto un altro film con ambientazione altrettanto magnifica e con una trama straordinaria, rivedendo questo film concorderò che è una ciofeca.
Il Signore degli Anelli?


comunque è vero.
il signore degli anelli un miglio avanti a sta pellicola.
« Ultima modifica: 25 Gen 2010, 14:52 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #411 il: 25 Gen 2010, 15:26 »
sembra che l'abbia fatto te sto film.

No, è che sentirsi dare degli ingenuotti (understatement) dopo aver argomentato giudizi tutto sommato positivi, magari non a tutti fa piacere. Soprattutto da parte di chi più in là di un 'm'è piaciuto/non m'è piaciuto' raramente si spinge.

Sul Signore degli Anelli: mi stupisco più che altro di Xibal, che lo tira in ballo. No, voglio dire, un 'e grazie al cazzo!' ci sta tutto. Resuscitiamo J.R.R. Tolkien, per il prossimo blockbuster. Senza dirlo a Giobbi, ovviamente.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #412 il: 25 Gen 2010, 15:52 »


Sul Signore degli Anelli: mi stupisco più che altro di Xibal, che lo tira in ballo. No, voglio dire, un 'e grazie al cazzo!' ci sta tutto. Resuscitiamo J.R.R. Tolkien, per il prossimo blockbuster. Senza dirlo a Giobbi, ovviamente.
E invece non ti devi stupire, perchè io ho risposto a chi, tra tanti, abbia parlato di Pandora come del luogo caratterizzante tutta l'esperienza, il posto meraviglioso dove si vorrebbe restare per sempre.
E allora, visto che Kairon parlava di altre pellicole, beh, LOTR al netto della trama ha delle ambientazioni, molte delle quali naturali(e qui Tolkien non c'entra proprio niente quindi), che non hanno niente da invidiare a flora e fauna da Final Fantasy di Avatar.
Oltre a questo, gran parte delle scenografie sono fatte a mano, fior di artigiani hanno scolpito troni(quello del re di Rohan per esempio), fabbri hanno forgiato corazze ed elmi ecc...
Sarà l'affezione, ma dal mio punto di vista la passione riversata in quel film è anni luce avanti, come impatto visivo finale, di 14 anni spesi a creare un pianeta di plastica al computer.
E ne potrei citare altri ove il paesaggio naturale, assieme al carisma generale della pellicola, sia ai miei occhi superiore come voglia di esser li piuttosto che qui,LadyHawke con le sue gloriose vallate abruzzesi, la foresta di Predator o quella di Greystoke, così soffocante ed illuminata fotograficamente parlando ad anni luce dai neon a la Fast and Furious di Avatar, il mondo di Labyrinth(sempre roba fatta a mano, per me la differenza di sensazione è troppo forte perchè un qualsiasi mondo in CG possa rivaleggiare mai con costumi, rocce, alberi, metallo e legno che abbiano ricevuto un trattamento diretto)...

Secondo su questo ha influito anche il fatto che il film sia, e sembri, pesantemente tagliato, tanto che a volte si ha la sensazione di assistere alla quinta puntata di un serial, piuttosto che ad un qualcosa di autoconclusivo(fino alla chiamata alle armi, io che esistessero altri clan, che ci fosse un mare ecc proprio non me l'ero immaginato, e dire che si parlerebbe di un pianeta).
« Ultima modifica: 25 Gen 2010, 15:57 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #413 il: 25 Gen 2010, 16:01 »
E allora, visto che Kairon parlava di altre pellicole, beh, LOTR al netto della trama ha delle ambientazioni, molte delle quali naturali(e qui Tolkien non c'entra proprio niente quindi), che non hanno niente da invidiare a flora e fauna da Final Fantasy di Avatar.

Il tuo pensiero ora mi è più chiaro, ma dal primo intervento quello che avevo capito (e non solo io, aggiungo) era più un 'LOTR è un film migliore perchè esteticamente è splendido ma ha pure una bella trama'. Di qui il thanks to the dick...

Per il resto ti ricordo, come forse l'accenno di prima lasciava intuire, che anche sulla riuscita del film di Jackson qualcuno (Giobbi) aveva da ridire. In quel caso l'accusa era, se non ricordo male, la riproposizione didascalica della storia, senza alcuna (re)interpretazione poetica della stessa. Insomma, una sua versione superficiale.
« Ultima modifica: 25 Gen 2010, 16:05 da FreeDom »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #414 il: 25 Gen 2010, 16:14 »
E invece non ti devi stupire, perchè io ho risposto a chi, tra tanti, abbia parlato di Pandora come del luogo caratterizzante tutta l'esperienza, il posto meraviglioso dove si vorrebbe restare per sempre.
E allora, visto che Kairon parlava di altre pellicole, beh, LOTR al netto della trama ha delle ambientazioni, molte delle quali naturali(e qui Tolkien non c'entra proprio niente quindi), che non hanno niente da invidiare a flora e fauna da Final Fantasy di Avatar.
Oltre a questo, gran parte delle scenografie sono fatte a mano, fior di artigiani hanno scolpito troni(quello del re di Rohan per esempio), fabbri hanno forgiato corazze ed elmi ecc...
Sarà l'affezione, ma dal mio punto di vista la passione riversata in quel film è anni luce avanti, come impatto visivo finale, di 14 anni spesi a creare un pianeta di plastica al computer.
E ne potrei citare altri ove il paesaggio naturale, assieme al carisma generale della pellicola, sia ai miei occhi superiore come voglia di esser li piuttosto che qui,LadyHawke con le sue gloriose vallate abruzzesi, la foresta di Predator o quella di Greystoke, così soffocante ed illuminata fotograficamente parlando ad anni luce dai neon a la Fast and Furious di Avatar, il mondo di Labyrinth(sempre roba fatta a mano, per me la differenza di sensazione è troppo forte perchè un qualsiasi mondo in CG possa rivaleggiare mai con costumi, rocce, alberi, metallo e legno che abbiano ricevuto un trattamento diretto)...
Questo però, come ammetti, è un discorso che esula dalla qualità per approdare direttamente nella preferenza pregiudiziale.
Non è che per fare il Signore degli Anelli è stato cresciuto un Balrog da un allevatore romagnolo. Un essere fantastico è stato ricreato con l'unica tecnologia che lo potesse rendere credibile: la computer grafica. Nel 2009 mettersi a pitturare foglie di plastica sarebbe ridicolo (con un risultato ridicolo), quindi hanno optato per l'unica soluzione possibile. Non vedo perchè questo dovrebbe svilire il lavoro della camionata di persone che ha curato ogni singolo e più insignificante dettaglio.
In senso lato quello che veniva scolpito su cartapesta ora viene modellato tridimensionalmente con scalpelli digitali.
Poi volendo possiamo fare tutti quanti i nonni refrattari alla tecnologia e del "si stava meglio quando si stava peggio", ma il futuro è questo; e non è poi così distante dal passato, nonostante tutto. :)
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #415 il: 25 Gen 2010, 16:17 »


Per il resto ti ricordo, come forse l'accenno di prima lasciava intuire, che anche sulla riuscita del film di Jackson qualcuno (Giobbi) aveva da ridire. In quel caso l'accusa era, se non ricordo male, la riproposizione didascalica della storia, senza alcuna (re)interpretazione poetica della stessa. Insomma, una sua versione superficiale.
Si, l'attenuante nel caso del Signore degli Anelli è che il film si chiami come il libro e non faccia mistero di esserne la trasposizione cinematografica, Avatar dopo un decennio di lavorazione di originale ha pressocchè solo il nome(veicoli e personaggi presi a piene mani da produzioni precedenti dello stesso Cameron, situazioni già viste e soprattutto girate nei modi già visti...)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #416 il: 25 Gen 2010, 16:18 »
Gli ambienti citati da Xibal sono tutti magnifici luoghi dove io mi sarei perso, e mi perderei tuttora, più che volentieri (mi rendo conto di avere un tendenza al perdersi un filo preoccupante ^^).

Detto questo il paragone con LOTR lo trovo un po' fuorviante, non fosse che per il fatto che in quel caso il lavoro - titanico - era quello di riprodurre qualcosa di già descritto sin nei minimi dettagli da altri.
Avatar quello che crea lo inventa. Non è una differenza da poco.

I cromatismi sono diversi da quelli di Ladyhawke anche perchè times are a-changin', oltre che per il gusto personale dei creatori.
E l'artigianato? Dio ce lo conservi, è l'anima della creatività. Ma ormai credo sia ora di accettare il fatto che - gusti personali a parte - essere artigiani della tavoletta grafica o dello scalpello sia una differenza solamente materiale, non di nobiltà del mestiere.

EDIT: azz, e Wis mi ha di nuovo fregato sul tempo  ;)
« Ultima modifica: 25 Gen 2010, 16:21 da Ezahn »
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #417 il: 25 Gen 2010, 16:20 »
sembra che l'abbia fatto te sto film.

No, è che sentirsi dare degli ingenuotti (understatement) dopo aver argomentato giudizi tutto sommato positivi, magari non a tutti fa piacere. Soprattutto da parte di chi più in là di un 'm'è piaciuto/non m'è piaciuto' raramente si spinge.
tenendo conto che il tutto era partito con una semplice battuta, tra l'altro neppure fatta a lui, ho trovato la reazione eccessiva.
ma che puoi aspettarti da uno che che non va oltre il "mi piace" o non "mi piace"?
che poi può anche essere vero ma non in questo caso: mi pare di aver scritto 6/7 righe.

p.s. poi free il tuo ruolo di mod non ti da certo il diritto di insultare la gente. e non è la prima volta. (almeno per quel che mi riguarda).
« Ultima modifica: 25 Gen 2010, 16:30 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #418 il: 25 Gen 2010, 16:27 »

Questo però, come ammetti, è un discorso che esula dalla qualità per approdare direttamente nella preferenza pregiudiziale.
Non è che per fare il Signore degli Anelli è stato cresciuto un Balrog da un allevatore romagnolo. Un essere fantastico è stato ricreato con l'unica tecnologia che lo potesse rendere credibile: la computer grafica. Nel 2009 mettersi a pitturare foglie di plastica sarebbe ridicolo (con un risultato ridicolo), quindi hanno optato per l'unica soluzione possibile. Non vedo perchè questo dovrebbe svilire il lavoro della camionata di persone che ha curato ogni singolo e più insignificante dettaglio.
In senso lato quello che veniva scolpito su cartapesta ora viene modellato tridimensionalmente con scalpelli digitali.
Poi volendo possiamo fare tutti quanti i nonni refrattari alla tecnologia e del "si stava meglio quando si stava peggio", ma il futuro è questo; e non è poi così distante dal passato, nonostante tutto. :)

La differenza sta nella passione riversata, e riversabile, in un lavoro fatto a mano.
Non si tratta di dipingere foglie, per fortuna in quel caso hanno lasciato che ci pensasse la natura a fare il suo lavoro, si tratta di forgiare una spada, di dipingere un quadro, di scolpire un trono reinterpretando la cultura di cui quel trono racconti la storia, di creare un elmo scolpendone i bassorilievi.
E' lo stesso discorso della differenza visiva tra Star Wars 77 e Star Wars i nuovi capitoli, ad oggi per molti visivamente quello vecchio è di gran lunga meglio perchè sembra tutto plausibile, la luce è plausibile perchè va a sbattere su oggetti solidi e non su pixel che debbano più o meno ricreare un effetto, lo sporco è plausibile perchè è sporco, e non una texture più o meno fedele.

Io non svilisco il lavoro dietro Avatar, ne riconosco la fedeltà ripropositiva(la scena dell'atterraggio con tanto di vento a scuotere ogni singola foglia è fenomenale), ma è la stessa fedeltà che potrei riconoscere ad un videogioco, cioè lo posso analizzare dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista del design non vi trovo nulla che mi spinga a spalancare la bocca o a sognare di vivere in quel luogo, che ai miei occhi appare finto più del villaggio dei puffi.
Mi rimane molto più nel cuore la nostalgia per una panoramica della Nuova Zelanda, e non perchè a calcarne i sentieri sia un gruppo di eroi che ho nel cuore, ma perchè in quella panoramica si vedono la pietra, l'erba, la neve, si sente il vento, si respira l'odore della vita.

Il discorso non verteva dunque sulla qualità del lavoro dal punto di vista tecnico, ma sulla validità dello stesso quando si tratti di emozionare(senza per questo voler giudicare perchè e per cosa ci si debba emozionare eh).
Per me paragonare un paesaggio di Avatar ad uno qualsiasi di quelli citati sarebbe come paragonare un orologio al quarzo ad uno meccanico.
Il primo sarà pure un capolavoro di precisione, però non "batte"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #419 il: 25 Gen 2010, 16:36 »
Sì sì, ho capito perfettamente quello che intendi, e in parte posso anche essere d'accordo.
L'esempio della foglia dipinta voleva rimandare più che altro ad alcuni scenari di Labirinth.
Rimane il fatto che se devi rappresentare una valle puoi attingere alle splendide risorse naturali che hai a disposizione, ma se devi rappresentare qualcosa di alieno al giorno d'oggi non puoi optare per una soluzione tipo "bar di Star Wars" o gli alieni panciuti di "Explorer".
Non ho ancora visto il film, ma immagino che lo studio per il design della cultura aliena sia stato parecchio ricercato.
Professional Casual Gamer