Autore Topic: [Cinema] Avatar ( James Cameron)  (Letto 66818 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #390 il: 22 Gen 2010, 17:47 »

Per carità, a me andrebbe benissimo anche andare per quella strada, ma veramente in questo topic mi piacerebbe tornare a parlare di un film.
A quanto ho capito non c'e' molto di cui parlare oltre agli effetti...pero' 'sto 3d me lo sto leggendo tutto con piacere  e mi sta facendo venire voglia di vedere il film. Quindi continuate pure, eh!
se aspetti ancora un pò lo tolgono dalle sale =_=
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #391 il: 22 Gen 2010, 17:53 »
Beh il film non è assolutamente una merda però se gli si tolgono gli effetti diventa tipo i Cesaroni, quello va detto.
è quello che stiamo dicendo da 20 pagine.
Non è vero.
Ho messo Cesaroni in ricerca su questo topic è sono il primo a dirlo.



 :)
dovresti fare meno palestra
Segnalato.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #392 il: 23 Gen 2010, 16:46 »
Prima di tutto mi scuso per il ritardo con cui di solito rispondo ma faccio tutto al volo tra un’incombenza e un’altra.

Riguardo al titolo di studio, credo che su una questione siamo tutti d’accordo: la laurea non ci dice nulla né sull’intelligenza né sulle capacità di una persona. Anzi, più in generale, come dice lo scrittore, “un uomo non è il suo lavoro”(cit.). La nozione del titolo di studio dovrebbe evocare una competenza, anche se, ancora, non è assolutamente scontato. Non voleva essere un vanto (di cosa e verso chi? Sono anni che posto in questo forum senza che il vissuto personale fosse necessario) e neanche una pretesa di ultima parola. Ho recepito la cosa come un errore nozionistico, laddove il nozionismo, a mio modo di vedere e capire, è solo il preambolo della cultura. Facile da dimenticare, semplice da eludere, facilissimo da rimpiazzare con i moderni mezzi di consultazione.

Io credo che la mia passione per certe tematiche abbia un po’ radicalizzato la ricezione di frasi assolutamente legittime.  Ehzan non ha sbagliato nulla nel suo modo di definire Avatar un racconto mitologico e quindi privo di sfumature. Il problema si pone nel momento in cui si riflette sulle determinazioni del termine mitologia, ossia, dal greco, discorso razionale sulla poetica mitica.

Freedom dice bene quando lamenta una centralità del modo di concepire la mitologia (lui stesso ha perfettamente inquadrato la genesi) ma in realtà, uscendo un po’ dal politicamente corretto, le cose stanno proprio così. Ossia, lo studio del significato antropologico e del progresso di civilizzazione di un popolo è stata proprio la base costitutiva della civiltà greca e prende il nome di “mitologia” vale a dire (per esteso), “discorso sulla trasformazione cognitiva e logica delle origini di un popolo attraverso la sua poesia”.

Quindi, l’errore comune (e mi ci metto, anch’io lo faccio per comodità e semplificazione) è attribuire la valenza di “mitologia” a raccolte di storie o saghe mitiche che non hanno nulla a che vedere con le proprietà che questo termine dovrebbe possedere e che sono state assemblate o tramandate con scopi del tutti dissimili dalla mitologia greca. Anche in ambito accademico (e qui potrebbe avere ragione Freedom) c’è stata la pulsione illuministica di rivedere il tutto sotto la lente d’ingrandimento del guadagno greco in termini di archè e interpretare altre culture secondo un concorso gnoseologico che a volte non esiste proprio.  Non esiste una mitologia giapponese; è improprio parlare di una mitologia nordica; i racconti di eroi e saghe celtiche sono tutto fuorché mitologia; è invece correttissimo parlare di mitologia indiana e indù.

Quindi la mitologia è quella greca(= non la “vera”, non la “migliore”, ma, banalmente, quella che si chiama mitologia).

Riassumendo? Ho fatto una cazzata a riprendere Ehzan in un contesto simile poiché, senza ulteriore spiegazione, alquanto fuori luogo. Giuseppedr ha giustamente sottolineato l’errore dell’affossamento accademico e Xibal, che Dio l’abbia in gloria, è uno che capisce anche quando non si capisce. ;)

Avatar? La penso come Xibal… :cry:

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #393 il: 23 Gen 2010, 16:50 »
[
ps: gladiatò, la tua tesi latita... :-[
[/quote]Santa Madonna... ???

Senti, facciamo così, a fronte di una spesa ormai ingente  :D, aspettiamo tipo...mercoledì e poi ti spedisco il file. Ok? :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #394 il: 23 Gen 2010, 19:52 »
Come ti sia più comodo, grazie ancora :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #395 il: 24 Gen 2010, 01:02 »
Ma cazzo prenotato il cinema fino a domani sera... Tranne allo spettacolo delle 10 di mattina. Sabato sera ultimo spettacolo alle 21:20 e non mi metti un niente a mezzanotte? Caspita preferite andare a letto presto e svegliarvi presto per il cinema alla mattina che fare uno spettacolo notturno... Sti trentini...

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #396 il: 24 Gen 2010, 09:39 »
Titanic quanto lo tennero nelle sale? Due/tre mesi?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.913
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #397 il: 24 Gen 2010, 18:08 »
Non ho letto nessuno dei post e nessuna recenzione per non avere le mie impressioni influenzate da altri.
L'ho appena visto:
Ha un solo difetto: finisce.

Non so se qualcuno ha già avuto questa sensazione, ma una volta accese le luci, sono uscito dalla sala e man mano che passvano i primi minuti mi è presa una strana inquietudine, un senso di vuoto.
Avevo voglia di tornare su Pandora.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #398 il: 24 Gen 2010, 20:08 »
 :whistle:

pensavo di averle già lette tutte: mi devo ricredere ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #399 il: 24 Gen 2010, 20:31 »
Intanto domani il film diventerà, fatti salvi i calcoli relativi al costo maggiorato del biglietto e all'inflazione, il film con il maggiore incasso di tutti i tempi: oggi sta a 1 miliardo e 836 milioni  dollari incassati worldwide (è a 8 milioni di Titanic). Sicuramente passerà i 2 miliardi. Sarei davvero curioso di vedere il numero di biglietti staccati.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.913
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #400 il: 25 Gen 2010, 08:36 »
:whistle:

pensavo di averle già lette tutte: mi devo ricredere ^^

Dopo ho letto un po' di commenti qui sul forum.
Per me non hanno contato i dati di fatto (trama un po' scontata che sa di già visto? Vero) ma le sensazioni.
E a me è piaciuto da morire. Punto.
Però rispetto le opinioni di chi va a sezionare il film e lo analizza parametro per parametro.
Forse a me è bastato essere immerso in uno scenario grandioso per innamorami, non lo so, forse quandro avrò visto un altro film con ambientazione altrettanto magnifica e con una trama straordinaria, rivedendo questo film concorderò che è una ciofeca.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #401 il: 25 Gen 2010, 09:06 »
Titanic quanto lo tennero nelle sale? Due/tre mesi?

Titanic è stato una vita nelle sale, anche perchè ha avuto uno scoppio ritardato.

Io mi ricordo che lo andai a vedere all'inizio della programmazione (17 gennaio 1998) e anche un bel pò dopo (aprile).

Che Avatar sarebbe diventato il maggior incasso evah non avevo dubbi, era quasi annunciato.

Ah, cmq anche con occhio clinico e attento (maledetta età adulta!) il film mi ha incantato.
Non uso le parole di Kairon, ma l'effetto è stato lo stesso per me: Pandora è stupendo.

Per me si può stare a criticarlo quanto vi pare per la banalità e semplicità della storia, per i temi trattati per nulla originali.
Ma il fatto è che nessuno ha mai realizzato una cosa del genere...

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #402 il: 25 Gen 2010, 09:18 »
visto sabato pomeriggio.

alla fin fine mi è piaciuto, nonostante la trama sia uguale a pochaontas. è stata postata la gif vero?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #403 il: 25 Gen 2010, 09:25 »
visto sabato pomeriggio.

alla fin fine mi è piaciuto, nonostante la trama sia uguale a pochaontas. è stata postata la gif vero?

Non vorrei sbagliarmi, ma qualcuno ha linkato direttamente la sceneggiatura di Porcahontas, sostituendo paro paro i nomi con quelli di Avatar. ^_^

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: [Cinema] Avatar ( James Cameron)
« Risposta #404 il: 25 Gen 2010, 09:31 »
Per fortuna mi sono semrpe rifiutato di guardare Pocahontas. - 5.