Il multiplayer è come la frittura.
C'è chi la fa meglio, chi peggio, di base però funziona a prescindere e perciò qualsiasi cosa che ne venga inglobata diventa più buona (se commestibile o presunto tale) o più divertente (se videogioco).
MA : ).
Ma c'è un problema, tuttora irrisolto.
Incrociando i flussi di single player e multiplayer, a soccombere è sempre e solo il primo, mai viceversa.
Ci fu un periodo, indicativamente corrispondente alla prima decade del nuovo millennio, dove si sperimentava molto e sembrava talvolta che l'approdo finale del videogioco, il level up, sarebbe passato necessariamente dal multiplayer.
Ebbene, non fu mai così. L'industria si scisse per la prima volta e si creò un nuovo mercato.
Ben presto subentrò una concorrenza sempre più selvaggia e occasioni per armonizzare le due facce della medaglia non ce ne sono più state.
Risultato: da grande occasione per evolvere, il gioco online si è trasformato prima in un drm antipirateria sotto copertura e poi in una rincorsa parossistica e senza fine alla next big thing.
Pragmaticamente, potessi scegliere io, direi: Dogma 2 in linea col prequel, w le pedine (sono assolutamente serio) e che si concentrino dove conta, sul game design che di spazio per fare cose turche su nextgen ce n'è eccome.
Per il resto, per mazzuolare roba online, la scelta di fritture miste è sterminata. Un +1 dai giapponesi non saprei se convenga...
Sono d'accordissimo, onestamente spero che facciano come DD: multi asincrono e via.
Non vorrei trovarmi in un altro multi forzato, cacciato dentro a pedate, e non vorrei chiaramente avere un sequel insipido, c'è tanto da fare ma prima di tutto:
~ Recupererei alcuni mostri di DDO, come la Sfinge o La Gorgone, troppo buoni per non farli vedere a tutti quelli che non li hanno visti.
~ Manterrei intatto il sistema di missioni single, specialmente quelle della trama, il modello che io chiamo tombale (una scelta, non si torna indietro, cazzi tuoi se sbagli)
~ Toglierei alcune missioni da bacheca, come quelle di caccia o scorta, nel senso, le modificherei trasformandole in missioni online, assai meno pallose, come farming XP vanno benissimo.
~ sistema di pedine intonso, per me è veramente perfetto per gli accumulatori seriali
~ x3 di segreti in più in ogni dove
~ Mappe con porte/grate/sigilli bloccate: "Questa porta si apre solo con una chiave speciale" (e naturalmente i materiali saranno tosti da trovare per creare la chiave"
~ Missioni per ottenere le armi migliori leggermente meno arzigologate e meno ermetiche, drop rate perfetta, con LCK s'intende.
~ Più possibilità di interagire con la tua pedina, poterle fare dei regali, o roba simile (molto Tokimeki lo ammetto) poterne fare anche alle pedine è di default, quindi si tiene.
~ Più dungeon alla Neroabisso, grossi, profondi e super tetri (come NeroAbisso)
~ Niente LEV cap, tutto come DD (che va benissimo)