Fez padre ispiratore di diversa roba più o meno recente, da Tunic passando per The Withess.
L'ho rigiocato subito dopo aver "finito" Animal Well per rinverdire i ricordi, trovandolo un po' rigido e invecchiato com'è normale che sia, ma anche decisamente più a fuoco e compiuto di Animal Well.
Il respiro e i generi sono diversi, ma diverse idee portanti sono in comune. Fez ha indicato la via, The Witness ha sparato altissimo ma con stile, Tunic ha trovato la quadra, Animal Well ha pisciato fuori dal vaso^
(Non è vero per tutto il primo layer, quello è molto bello ma ci siamo capiti, non mi ripeto)
Tra gli altri giochi di cui Animal Well è debitore c'è sicuramente Rain World, di cui riprende parecchie atmosfere, un certo approccio al world building e una manata di dettagli grafici e sonori (un tema, mi sembra quello della stanza delle uova, è identico); curiosamente mi ha ricordato anche Yokus Island Express, per l'approccio al metroidlike con stanze enigmistiche che staccano rispetto al contesto, anche se lì con la sola trovata del flipper, qui in modo molto più strutturato. Ma comunque per sommi capi l'idea è simile.