Autore Topic: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II  (Letto 61929 volte)

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Offline Mr.Pickman

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Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1920 il: 18 Mag 2024, 17:41 »
Pick io apprezzo il tuo slancio e la tua passione ma pathos e personaggi memorabili sono le ultime due cose che assocerei a dragon’s dogma 2, finito un mese fa e non ne ricordo uno di personaggio. Discorso simile per la trama.

Io sto appunto dicendo che l'idea di DD2 è molto anti-occidentale, per certi versi. Non ne faccio una questione di cosa è fatto meglio, o cosa è fatto peggio. Constato che una certa regia attrae maggiormente e diventa più memorabile non in funzione di cosa mostra ma come lo mostra.

Tranquilli per gli avventori, BG3 non l'ho giocato ma so tutto.

Avete mai provato a narrare un'avventura D&D a giocatori, in pieno periodo BG3 senza che i vostri giocatori, ogni 2x3 non facessero

- citazioni sparse
- raccontare pezzi della trama al DM
- confrontare ogni personaggio esistente con quelli di Larian
- s-pompinare Larian a ritmo costante
- Vedere durante le quest continue assonanze, e le orche [o mezz'orche] in maniera secsy.

Ci sono passato :D

Il mio paragone, è di natura registica o per dirla alla Bittanti: inframediale. Secondo me alcuni giochi evidenziano meglio le avventure che raccontano, spesso usando tecniche registiche, come il famoso 3/4 introdotto da (mo non ricordo) che è diventato standard per certe narrazioni.

DD2 a me ha ricordato questo, che di certo non poteva essere definito "apicale" come pathos delle scene di dialogo che offriva, mentre la storia era epica a dir poco.



E del resto, non che il fantabuloso Elden Ring NON abbia NPC memorabili, From riesce a creare NPC con tre click. Quindi, a paragone, la struttura più apparentemente povera è quella di DD2 che probabilmente è rea di una sola magagna: chi l'ha concepita è rimasto comodamente adagiato nel 2014, forse perché giocava sul sicuro.
 
Ecco tutto.

Online SalemsLot

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Offline Mr.Pickman

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Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1922 il: 07 Giu 2024, 19:00 »
Finito, 185 ore, LV 79, finale Arisen.

Troppe cose da dire :ugly:

DD2 è un gioco d'autore, forse uno degli ultimi giochi d'autore, in senso stretto, che potete trovare qua fuori. Ammesso di capire cosa e dove sia il fuori.
È un titolo che non fa compromessi, fino alla fine, che non racconta, non spiega, non declina, devi essere TU a trovare il bandolo della matassa.
E se non lo trovi, è colpa esclusivamente tua Arisen. Non ci sono glossari o squallidi mezzucci di sorta, non c'è alcuna segnalazione di cosa fare o di come lo puoi fare. Per questo DD2 arriva nelle mani di un pubblico letteralmente assuefatto da narrazioni pachidermiche e giochi che spiegano ogni singola -fottuta- cosa.
E giustamente i giocatori sono presi dalla sconforto sulle prime:

"davvero devo fare tutta questa strada?"
"davvero costa 34,000 monete questa armatura?"
"davvero devo aspettare 3 giorni?"
"in che senso ho un tempo limite?"


In un epoca in cui molti videogiochi (ma non tutti grazie al cielo) imboccano letteralmente i giocatori, DD2 arriva come qualcosa di profondamente autoriale, che non vuole assolutamente rendere le cose facili, a meno che non sia tu a meritartelo.
Fino alla fine, fino a quando stai per arrivare all'epilogo o quello che credi esser tale.
Del resto, il tema portante del gioco è la volontà. Rifuggere dal proprio destino, oppure accettarlo.
Spezzare il ciclo o continuarlo ad libitum. Istuno non offre alcun suggerimento verso tale senso. Un'opera d'autore che senza mezze misure, consolida il suo status: Dragon's Dogma 2 non si limita a essere un semplice sequel, ma si configura come un'opera d'autore a sé stante. Raccoglie l'eredità del primo capitolo, la evolve e la perfeziona, offrendo un'esperienza di gioco ancora più ricca, coinvolgente e memorabile, utilizzando un approccio molto diverso, eppure non del tutto dissimile da DA.
Dal punto di vista del mero gameplay, troppe cose da dire. A cominciare dalle nuove classi (bellissime trovarle in-game) alla fantastica IA che letteralmente ti guida verso infinite avventure, alla narrazione pulita (a cui molti non sono più abituati, lo so)
Dragon's Dogma 2 non pone limiti alla libertà del giocatore. Il mondo è letteralmente a sua disposizione per essere esplorato nell'ordine desiderato, e le missioni possono essere affrontate in base alle proprie preferenze e al proprio stile di gioco, senza alcun limite. Non appena ho reiniziato il gioco, ho scoperto altre cose.

"C'è davvero un limite? oppure sono io scemo?..."

Il sistema di personalizzazione del personaggio e della Pedina è ancora più ricco e profondo del vecchio, permettendo di creare un'esperienza di gioco unica e su misura, e non solo dal punto di vista estetico, che è a dir poco ammaliante, ma dal punto di vista tecnico/strategico.
Dragon's Dogma 2 è un'epopea fantasy che risorge dalle ceneri del suo predecessore, e punta direttamente al cuore dei veterani della serie e fa centro in ogni aspetto. Non fa NIENTE per farsi piacere ai nuovi giocatori (questa scelta l'ho proprioadorata) è come se...come se fosse una bellissima donna che non cura il suo aspetto, ma sai che è bellissima al naturale. Proprio come una donna che non si trucca, o che non ha bisogno di cosmesi, DD2 si presenta nella sua bellezza naturale ed autentica.
Non cerca di nascondere i suoi difetti o di abbellirsi artificialmente, ma si mostra per quello che è: un gioco solido, ricco di contenuti e con una grande personalità che non nasconde una grande profondità di carattere.
Rivela la sua bellezza interiore attraverso i suoi occhi, il suo sorriso e le sue espressioni, del resto il gioco offre un'esperienza di gioco profonda e coinvolgente, che premia la pazienza e l'esplorazione, lo sbattimento del giocatore, la permanenza e in un certo senso, una certa elevazione dello spirito, in alcuni casi.

Il fatto che sia nuovamente alle prese con una seconda run, la dice lunga su come l'esperienza diventi "PERFETTA" nella seconda run.

Capolavoro. Alta scuola di game.

~ Fin(?)

Offline Mr.Pickman

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Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1923 il: 13 Giu 2024, 19:06 »


ROAD TO 4

Offline Top Dogg

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Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1924 il: 14 Giu 2024, 06:39 »
Ora voglio un dlc eh
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Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1925 il: 26 Giu 2024, 15:33 »
TFP Link :: https://t.co/usavb2a9Rg

Qualcosa da migliorare? Survivate e vi pigliate un bel wallpaper :baby:

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1926 il: 27 Giu 2024, 10:48 »
Tante buone cose con il nuovo update, sia quello che si legge sul deposito (deo gratias, equipaggiare o vendere direttamente dal deposito esattamente come nel primo) che per i miglioramenti tecnici, se non erro per tutte le versioni

TFP Link :: https://twitter.com/Wario64/status/1806142757817274669?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1806142757817274669%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=

Solo a questo punto Capcom, fatto 30 aspetto 31, ossia gli ulteriori miglioramenti alle performance promessi per i futuri update.

Dai che devo ancora ricominciarlo e spolparmelo per bene per sugellare al meglio questo 2024 (intanto non mi offendo di certo se lavorate anche ad un bel DLC)
« Ultima modifica: 27 Giu 2024, 10:50 da Laxus91 »

Offline Asher

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Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1927 il: 27 Giu 2024, 10:56 »
Tante buone cose con il nuovo update, sia quello che si legge sul deposito (deo gratias, equipaggiare o vendere direttamente dal deposito esattamente come nel primo) che per i miglioramenti tecnici, se non erro per tutte le versioni

TFP Link :: https://twitter.com/Wario64/status/1806142757817274669?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1806142757817274669%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=

Solo a questo punto Capcom, fatto 30 aspetto 31, ossia gli ulteriori miglioramenti alle performance promessi per i futuri update.

Dai che devo ancora ricominciarlo e spolparmelo per bene per sugellare al meglio questo 2024 (intanto non mi offendo di certo se lavorate anche ad un bel DLC)
A Capcom serviva almeno un altro mese di ottimizzazione ma non volevano stare troppo vicino al DLC di ER, evidentemente.

Spero in una versione della madonna a 60fps su PS5 Pro a novembre.
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Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1928 il: 01 Lug 2024, 22:47 »
Come mi aspettavo mi sono perso un sacco di roba nel mezzo del cammin

Ho iniziato a portare la familiarità massima con molti NPC e come da copione, sono arrivate missioni speciali e sorprese gradite. La formula di Itsuno non premia il giocatore distratto, tanto che alcune missioni si sbloccano visitando un NPC di nostra sponte. Quest'idea è chiaramente connessa alla trama di gioco ma in maniera sottile e forse un filo pretestuosa, il gioco vuole proprio spingerti a "visitare" un NPC specifico durante il gioco, mentre la narrazione avanza, proprio per vedere quali cambiamenti sono occorsi in sede ludica. Vuole che tu ti affezioni al personaggio, in un certo modo.
Nonostante per me non sia assolutamente un problema, comprendo chi non ha abbastanza pazienza per comprendere il percorso - oserei dire burocratico - di alcune quest, diventi quasi illeggibile e molto frammentato.

Forse bisognava vivacizzare leggeremente il terreno di gioco per mitigare questi piccoli problemi...dopotutto, affrontare per la trentesima volta goblin, potrebbe risultare un pochino sfiancante.

A parte questo dettaglio, DD2 apre il suo tesoro solo a chi ha la chiave giusta.   
« Ultima modifica: 10 Lug 2024, 18:58 da Mr.Pickman »