Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641721 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10291 il: 13 Mar 2022, 00:48 »
A volte, senza saperlo, ci prendono pure i complottisti...
TFP Link :: https://www.mdpi.com/1467-3045/44/3/73/htm
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10293 il: 15 Mar 2022, 00:40 »
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/03/14/mascherine-inutilizzate-bruciate/
veramente none si è riusciti a trovarne un altro impiego se non bruciare nei termovalorizzatori?
se è così peccato

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10294 il: 17 Mar 2022, 19:20 »
Dal primo maggio, di fatto, non ci saranno più restrizioni.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/03/17/green-pass-mascherine-fine-obbligo-maggio/

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10295 il: 17 Mar 2022, 20:16 »
Dal primo maggio, di fatto, non ci saranno più restrizioni.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/03/17/green-pass-mascherine-fine-obbligo-maggio/
E intanto siamo arrivati a +42% di positivi su base settimanale.
A maggio secondo me saremo più tranquilli, però...

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10296 il: 18 Mar 2022, 07:59 »
È potenzialmente una buona notizia, un mucchio di quarte vaccinazioni gratis che miglioreranno la situazione per il prossimo autunno.
Ormai la direzione è chiara, togliere le restrizioni per prenderlo in serenità sperando che quando saremo nuovamente a 300.000 positivi al giorno, perché ci arriveremo sicuramente, gli ospedali non vengano congestionati come per gli altri picchi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10297 il: 18 Mar 2022, 09:34 »
Qui ormai hanno levato la qualsiasi e restiamo noi italiani e i tedeschi con green pass e obblighi. Ieri ci è arrivata la mail che ci informa che in aeroporto non sarà più obbligatoria la mascherina e la compagnia ci ha detto che presto ci aggiorneranno sull'uso a bordo, visto che altre compagnie le hanno eliminate.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10298 il: 18 Mar 2022, 12:30 »
È potenzialmente una buona notizia, un mucchio di quarte vaccinazioni gratis che miglioreranno la situazione per il prossimo autunno.

È un'idea che sta prendendo piede, vediamo per esempio Crisanti qualche giorno fa: https://www.adnkronos.com/covid-italia-crisanti-ora-misure-inutili-se-non-dannose-proteggere-fragili_6rTItmsGRXGyTMuZ0v7OQR

Riporto anche un estratto dalla medesima intervista, relativo ad un altro aspetto interessante:
Citazione da: Crisanti
Il problema, in una situazione come quella odierna in cui c'è trasmissione virale, è come proteggere i vulnerabili, perché la maggior parte dei decessi sono rappresentati da persone vulnerabili seppur vaccinate. Non sono no vax. Questa è la verità che noi ci dobbiamo dire.
bubbo

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10299 il: 18 Mar 2022, 12:46 »
Sono perplesso. Contagi impennati, solito bilancio quotidiano di 100-200 morti. Incognita nuove varianti. E niente, sbaracchiamo tutto, il covid non c'è più.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10300 il: 18 Mar 2022, 15:48 »
Comprendo la tua preoccuazione (anche se come sapete non la condivido).
Il fatto è che si è visto che i contagi seguono più o meno la stessa curva sia dove ci sono le restrizioni maggiori (tipo da noi), sia dove praticamente non ci sono (come l'uk).

Adesso stanno salendo i contagi e i non vaccinati non possono praticamente uscire di casa, quindi è evidente che la colpa non sia loro.

Ormai lo dicono anche molti virologhi (virologi? come si dice?), il green pass non è una misura efficace e sinceramente a meno di chiudere tutto non saprei cosa possono inventarsi, a meno di non far circolare il virus visto che adesso arriva la bella stagione, come si diceva nei messaggi precedenti.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10301 il: 18 Mar 2022, 17:28 »
Prevedibile finisse così.
Io sinceramente mi sento preso per il culo, tutta l'emergenza, i morti, le cose i patatric e i patatrac e mo da un giorno all'altro tutto finito.
Pure l'obbligo per gli over 50.
Tanto il prossimo autunno i contagi risaliranno insieme alla psicosi e i fenomeni daranno la colpa ai soliti scemi, a 'sto giro non me li inculo proprio.
Non capisco perché togliere le mascherine, non c'ha un CAZZO di senso.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10302 il: 18 Mar 2022, 21:08 »
Non capisco perché togliere le mascherine, non c'ha un CAZZO di senso.

Per due ragioni.
1) Un sacco di persone la mascherina la portano sul mento o se la abbassano a ogni piè sospinto, evidentemente sono persone a cui va bene che ogni settimana 1000 italiani passino a miglior vita. A questo punto non prendiamoci in giro e facciamogliela togliere sta mascherina.
2) Ormai è chiaro che il Sars-CoV-2 non sarà mai debellato e quindi prima o poi dovrà arrivare il giorno in cui l'obbligo di mascherina sarà abolito, no? Quello che potevamo fare l'abbiamo fatto, abbiamo raggiunto una situazione che non potrà migliorare ulteriormente. Questo inverno è stato caratterizzato da un'ondata, quella di omicron, con numeri del contagio enormi, paragonabili a quelli dell'influenza. Questa ondata ha sicuramente affaticato il sistema sanitario nazionale ma senza realmente metterlo in crisi, in una situazione di restrizioni blande, con le persone che potevano liberamente incontrarsi.

Per questo io sono d'accordo. D'ora in poi l'onere della protezione spetterà al singolo, ciascuno deciderà quali precauzioni vuole prendere per sé stesso. La collettività ovviamente continuerà ad avere un ruolo, a livello di salvaguardia della sanità pubblica come bene comune... su questo fronte per il futuro spero in una maggiore consapevolezza di noi cittadini, questo sì.
bubbo

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10303 il: 18 Mar 2022, 21:16 »
A me preoccupa soprattutto questo, e linko uno dei tanti articoli che stanno uscendo sul tema:

TFP Link :: https://www.repubblica.it/salute/2022/03/08/news/cosi_il_covid_puo_cambiare_la_struttura_del_cervello-340661912/

Io già due anni fa avevo notato che, tra le mie conoscenze, chi prima del Covid già non era un'aquila, dopo il Covid non ce la faceva proprio. Era diventato un imbecille insostenibile. Ovviamente sono consapevole che l'esperienza personale non possa mai costituire un campione statistico, ma il sopracciglio ancelottiano era alzato. Adesso continuano a uscire studi così.

Quello, tra le molte cose, che non è compreso collettivamente, è che il covid non è un raffreddore anomalo che se lo fai male ti ammazza e se lo fai bene è appunto solo un raffreddore. Il covid è una malattia sistemica, quindi aggredisce tutto l'organismo. E non è assolutamente scontato che poi tutto torni come prima.

Dal momento che praticamente tutti stanno facendo il covid, ci rendiamo conto di cosa significhi un abbassamento della già discutibile intelligenza media del genere umano?

Senza contare gli altri effetti latenti del long covid, come ad esempio l'accresciuta possibilità di sviluppare malattie metaboliche nei bambini. E il fatto che la malattia sia ripetibile, che continui a variare, e tra 10 anni dopo 6 covid a testa staremo una crema.

Ora, io ho 42 anni, gioco ancora un botto ai videogiochi, mi diverto a fare il piccolo ninja in palestra, dico molte parolacce, faccio spesso commenti sconvenienti sulle colleghe e indulgo abitualmente in tutta una serie di comportamenti diversamente maturi. Però una cosa l'ho capita. Gran parte dell'umanità o non ha da mangiare o ha le bombe sulla testa, io una cazzo di mascherina al chiuso e una punturina ogni sei mesi posso anche sopportarle. E niente, dita incrociate per il prossimo autunno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10304 il: 18 Mar 2022, 21:18 »
D'ora in poi l'onere della protezione spetterà al singolo
Da quando si è capito che il covid si prende anche e soprattutto per effetto aerosol, questo discorso è decaduto. Se io mi proteggo, proteggo soprattutto te. Se tu non ti proteggi, danneggi soprattutto me.

In palestra c'è sempre qualcuno senza mascherina. Ora con finestre aperte si può. In 10-20 persone in 100 mtri quadri, che ansimano e gridano, devo accettarlo ma lo trovo inaccettabile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com