Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 631963 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10305 il: 18 Mar 2022, 21:57 »
Io pure ritengo che la mascherina sia importante.
Un minimo protegge e serve ad educarci, c'hai l'influenza o un cazzo di raffreddore, mi metto la mascherina e lo faccio per te.
Cogliamo quel poco di buono che ci ha dato questa pandemia.

Poi non era non facciamolo circolare che muta e cambia forma?
O coi vaccini tana libera tutti e pericolo scampato?
Chiedo sul serio.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10306 il: 18 Mar 2022, 23:19 »
L'articolo di Cryu è dietro paywall quindi non lo posso leggere, però capisco dal titolo di cosa si parla e in effetti il long covid preoccupa molto anche me. Riguardo al post successivo...

D'ora in poi l'onere della protezione spetterà al singolo
Da quando si è capito che il covid si prende anche e soprattutto per effetto aerosol, questo discorso è decaduto. Se io mi proteggo, proteggo soprattutto te. Se tu non ti proteggi, danneggi soprattutto me.

La mia interpretazione è proprio opposta. Ora che sappiamo che il virus "viaggia" soprattutto dentro agli aerosol, consegue che:
1) le mascherine chirurgiche servono a poco, perché filtrano i droplet ma lasciano passare gli aerosol. Metti un individuo contagioso in un ambiente chiuso e senza ricambio d'aria, pur con la mascherina chirurgica, e prima o poi l'aria si riempirà di aerosol. Forse ci vorrà più tempo che senza mascherina, ma si riempirà.
2) le ffp2 filtrano anche gli aerosol, ma quelle proteggono sia te stesso che le porti, se gli altri sono contagiosi, sia gli altri, se tu sei contagioso. Quindi chi ha paura può continuare ad indossarle dopo il 1 maggio e non si contagerà.
bubbo

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10307 il: 18 Mar 2022, 23:28 »
Io pure ritengo che la mascherina sia importante.
Un minimo protegge e serve ad educarci, c'hai l'influenza o un cazzo di raffreddore, mi metto la mascherina e lo faccio per te.
Cogliamo quel poco di buono che ci ha dato questa pandemia.

Ma infatti anche io ritengo folle l'atteggiamento che avevamo prima della pandemia nei confronti delle malattie. La gente andava al lavoro con qualche linea di febbre, perché tanto "che sarà mai". Le mascherine non sapevamo nemmeno che esistessero. In Asia invece è sempre stata la prassi quella di indossare le mascherine per precauzione, ma in situazioni in cui ha senso. Per esempio: ho la febbre -> sto a casa. Dopo qualche giorno non ho più la febbre e devo proprio uscire -> esco e mi metto la mascherina. Ma mettere la mascherina di default in saecula saeculorum non lo capisco.
bubbo

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10308 il: 19 Mar 2022, 08:28 »
Abbiamo il vaccino, abbiamo le cure. Le restrizioni si applicheranno solo in funzione del riempimento delle terapie intensive degli ospedali.
Non del numero dei contagiati, dei morti al giorno o altro.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10309 il: 19 Mar 2022, 10:26 »
Le restrizioni si applicheranno solo in funzione del riempimento delle terapie intensive degli ospedali.
Non del numero dei contagiati, dei morti al giorno o altro.
Capisco il discorso, ma mi sembra un po' come dire che le cinture di sicurezza devono essere obbligatorie solo quando i pronto soccorsi sono pieni. Con in più che se non metti la cintura mica sei pericoloso per gli altri.

Citazione
Abbiamo il vaccino, abbiamo le cure.
Se avessimo vaccini neutralizzanti ti darei ragione, ma con quelli in uso il covid in forma più lieve lo facciamo e i danni a lungo termine, in qualche misura, ce li becchiamo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10310 il: 19 Mar 2022, 14:25 »
Le restrizioni si applicheranno solo in funzione del riempimento delle terapie intensive degli ospedali.
Non del numero dei contagiati, dei morti al giorno o altro.
Capisco il discorso, ma mi sembra un po' come dire che le cinture di sicurezza devono essere obbligatorie solo quando i pronto soccorsi sono pieni. Con in più che se non metti la cintura mica sei pericoloso per gli altri.
Se parliamo di continuare a mettere la mascherina, che rispecchia di più l'esempio che porti, la penso come te. Io continuerò a portare la FFP2 al chiuso (e quella di stoffa nei cantieri all'aperto, visto che sono ancora obbligato). Sarei più tranquillo se continuasse ad esserci l'obbligo al chiuso.
Se parliamo di altre restrizioni, sarebbe meglio di no.

Citazione
Abbiamo il vaccino, abbiamo le cure.
Se avessimo vaccini neutralizzanti ti darei ragione, ma con quelli in uso il covid in forma più lieve lo facciamo e i danni a lungo termine, in qualche misura, ce li becchiamo.
Abbiamo convissuto sempre con l'influenza, lo faremo anche con questa.
Capisco le tue paure per alcuni aspetti particolari del virus, ma non possiamo fermarci. Sono più grandi i danni per i bambini che non vanno a scuola.
Anche perché se vogliamo veramente debellare il virus, devi convincere tutto il mondo a fermarsi. Non è realisticamente possibile.



Detto da persona che ha tagliato praticamente tutta la vita sociale in questi ultimi due anni, e continuerà ancora visto che non gli pesa.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10311 il: 19 Mar 2022, 18:34 »
A me sinceramente le ultime pagine mandano in crisi.
Ok che sono alcuni anni che mi sembra di stare in 1984 ma fino a ieri parlare di togliere le mascherine o riaprire tutto era impossibile senza esser tacciati di essere la causa del male nel mondo.
Adesso invece con nonchalance tana libera tutti, oggi l'emergenza è l'Ucraina domani chissà.
I problemi sociali ridotti a mode del momento, questo sembra, oltre che una mancata di coerenza di fondo.

Reitero la domanda, ma non bisognava limitare il circolare del virus per evitare varianti?
Io boh.

E occhio, non sto dicendo di non tornare alla normalità, ma di farlo gradualmente no da 0 a 100 come in questo caso.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10312 il: 19 Mar 2022, 18:38 »
E occhio, non sto dicendo di non tornare alla normalità, ma di farlo gradualmente no da 0 a 100 come in questo caso.
Io spero davvero che a maggio avremo pochissimi casi, visto che il meteo migliorerà e si è capito che questo è un virus stagionale. Perché nemmeno io capisco questa decisione.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10313 il: 19 Mar 2022, 21:04 »
Al di là della stagionalità penso che grazie ai vaccini si è visto che il SSN regge e si può gestire la cosa.
La gente è stufa marcia, c'è la guerra alle porte dell'Europa.

Detto ciò continuerò a mettere la mascherina ffp2 anche quando non sarà obbligatoria, magari non a luglio, ma da settembre in poi quando entrerò in posti al chiuso la metterò.
E farò il richiamo del vaccino quando sarà il momento (sempre che sia stato aggiornato con le nuove varianti, così come faccio ogni anno l'anti influenzale).
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10314 il: 19 Mar 2022, 23:45 »
visto che il meteo migliorerà e si è capito che questo è un virus stagionale.

TFP Link :: https://twitter.com/EricTopol/status/1504185572234915843

A detta di Topol quella della (presunta) stagionalità è, testualmente, una s...ciocchezza, per dirla in maniera educata.
videoGIOCATORE

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.352
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10315 il: 20 Mar 2022, 06:37 »
A me sta sulle balle criticare le affermazioni degli esperti perché io non sono nessuno, ma qua mette sullo stesso piano diverse varianti di COVID di cui l'ultima, lo sanno anche i muri perché l'hanno detto e ripetuto gli esperti stessi, è esponenzialmente più contagiosa di quelle che l'hanno preceduta.
Perché non mette a confronto ricoveri, TI e decessi?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10316 il: 20 Mar 2022, 09:28 »
Però proprio questa cosa non dovrebbe farlo circolare anche in estate ?
Magari non come i mesi invernali ma manco quasi nullo come l'influenza classica.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10317 il: 20 Mar 2022, 09:34 »
A me sta sulle balle criticare le affermazioni degli esperti perché io non sono nessuno [...]

Neppure io avrei diritto a proferire sillaba, ci tengo a condividere la tua (opportuna secondo me) "prudenza". :yes:

Ciò premesso, mi viene da pensare possa aver senso anche "solo" stare a guardare il periodo corrente, che peraltro è quello maggiormente preso di mira dal sarcasmo del tweet quotato.

Però proprio questa cosa non dovrebbe farlo circolare anche in estate ?
Magari non come i mesi invernali ma manco quasi nullo come l'influenza classica.

Ma infatti chi l'ha detto che non circolerà?
Non abbiamo mai affrontato un'estate in compagnia di Omicron, è tutto da vedere.

Con buona pace delle iniziative aperturiste dei vari governi e della voglia di normalità della gente, il virus non ha coscienza né dei decreti né del calendario e continuerà a fare ciò che la sua natura prevede che faccia.

Certo se poi facciamo poco o nulla per impedirglielo...
videoGIOCATORE

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10318 il: 20 Mar 2022, 09:42 »
Nessuna restrizione ora mi sa che porterà a molti più casi entro agosto, altro che "chiudiamo le discoteche il 18 agosto dopo che gli abbiamo fatto fare la stagione".
Personalmente cercherò di mantenere la sicurezza finché posso, ma va a finire che sarò uno dei pochi imbecilli a uscire e metterla in più posti possibili.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10319 il: 20 Mar 2022, 10:25 »
visto che il meteo migliorerà e si è capito che questo è un virus stagionale.

TFP Link :: https://twitter.com/EricTopol/status/1504185572234915843

A detta di Topol quella della (presunta) stagionalità è, testualmente, una s...ciocchezza, per dirla in maniera educata.
E boh, io avevo letto questa cosa detta da esperti (adesso non ricordo chi fosse), evidentemente i vari virologi la pensano in modo diverso.

Vedremo come evolverà la cosa, io continuerò a stare attento e a mettere la mascherina se i casi non calano.